P.Paolo Posted April 8, 2022 Share Posted April 8, 2022 ciao, come da titolo volevo condividere con Voi la mia esperienza,derivata dalle prestazione del mio 244. Inizialmente avevo la megadella compact con il cono finale da 95,girava molto,ma mortificava il bello del 244,ovvero la schiena. Allora, ho provato a montare la mia vecchia Big Box sport che avevo sul famoso mhr 221 a valvola del cazzo,successivamente montata sul 221 mhr lamellare ,,dopo l'incidente usata dal picio di Uboldo (Davide Aresi ndr),quindo come ovvio qualche deca di mille ne aveva . Morale,pur murando almeno 500' prima della Megadella,il 244 finalmente si è fatto sentire,trasformando l'erogazione rapidissima,ma nello stesso tempo a curva di compasso,la 23/62 la sbranava. Allora ho acquistato una nuova Big Box Sport, adeguatamente rinforzata (grazie Davide Muttley),MA,di colpo la curva a compasso era sparita,spingeva si rapido, ma ad un certo punto calava,per poi dare il colpo finale. Ho percorso quasi 500 km,ho montato il pignone da 24 al posto del 23,poi piano piano,sarà che inizia a fare caldo,l'erogazione è tornata come prima,devo dire che con il pignone da 24,non ha perso smalto,anzi,sembra rapida come con il 23. Con questo volevo dire che,l'espressione che riesce a dare una marmitta, a volte viene fuori macinando un po di strada,aumentando le già infinite variabili che nasconde il motore della nostra Vespona!!!!!!!!!!!!!!! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
GiulioEX125 Posted April 8, 2022 Share Posted April 8, 2022 Tra le varie prestazioni rilevate tra le due marmitte, c'è stata anche una variazione di temperatura? Se sì, di quanto più o meno? Sono portato a pensare che le prestazioni differenti possano dipendere più dalla temperatura che dal kilometraggio della padella. Anche perché tra una padella nuova e una usata, cosa dovrebbe cambiare? Che quella usata forse ha i condotti un po' ristretti dalle incrostazioni, però insomma se non parliamo 40mila km e magari motori pseudo originali carburati grassi che non bruciano magari neanche bene l'olio e quindi incrostano molto la marmitta... mi sembra difficile che una BGM BBS su un motore elaborato, e con soli 500 km di differenza, possa dare prestazioni differenti. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Officina muttley Posted April 8, 2022 Share Posted April 8, 2022 Come detto Paolo , queste sono marmitte con insonorizzazione fonoassorbente interna , anche se non c'è un vero controcono ,una contropressione c'è , basta che il fonoassorbente si bagni perché qualcosina di questa cambi. Probabilmente te hai un orecchio molto fino ,o un motore particolarmente sensibile . Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
P.Paolo Posted April 8, 2022 Author Share Posted April 8, 2022 46 minuti fa, Officina muttley ha scritto: Probabilmente te hai un orecchio molto fino ,o un motore particolarmente sensibile . <Ciao Davide,al di la dei miei riferimenti "il famoso tratto di strada dal punto A,al punto B"che in questo caso,anche se il risultato fosse più o meno uguale,capire se hai una erogazione rotonda e lineare,oppure rotonda e lineare fino a tot,poi ad un certo punto, senti che la spinta cala per un pelo e poi ritorna di colpo,se vai in moto da un po di primavere,te ne accorgi che c'è differenza.Ancora di più, se dal lunedì al venerdì,normalmente la usi per 40/50 km al giorno ,mentre 200 km li fai il fine settimana. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
P.Paolo Posted April 8, 2022 Author Share Posted April 8, 2022 7 ore fa, GiulioEX125 ha scritto: Tra le varie prestazioni rilevate tra le due marmitte,cSe sì, di quanto più o meno? Sono portato a pensare che le prestazioni differenti possano dipendere più dalla temperatura che dal kilometraggio della padella. Anche perché tra una padella nuova e una usata, cosa dovrebbe cambiare? Che quella usata forse ha i condotti un po' ristretti dalle incrostazioni, però insomma se non parliamo 40mila km e magari motori pseudo originali carburati grassi che non bruciano magari neanche bene l'olio e quindi incrostano molto la marmitta... mi sembra difficile che una BGM BBS su un motore elaborato, e con soli 500 km di differenza, possa dare prestazioni differenti. Ciao, 1) c'è stata anche una variazione di temperatura? No,perché da quasi 1 mese,di giorno le temperature sono simili. 2)Sono portato a pensare che le prestazioni differenti possano dipendere più dalla temperatura che dal kilometraggio della padella. Anche perché tra una padella nuova e una usata, cosa dovrebbe cambiare? Che quella usata forse ha i condotti un po' ristretti dalle incrostazioni, però insomma se non parliamo 40mila km e magari motori pseudo originali carburati grassi che non bruciano magari neanche bene l'olio e quindi incrostano molto la marmitta... mi sembra difficile che una BGM BBS su un motore elaborato, e con soli 500 km di differenza, possa dare prestazioni differenti. Forse non mi sono spiegato,tolto la megadella,ho montato una BBS che avevo montato sul "famoso mhr 221 del cazzo",con il quale ho fatto oltre 10.000,se non 15.000,.poi l'ho montata sul 221 mr lamellare,dopo l'incidente,l'ho prestata al picio di Uboldo (Davide Aresi ndr)poi l'ho montata per poco sul 225 pinasco,infine l'ho messa sul 244. Il post voleva dire che,una marmitta nuova di pacca,inizialmente (nel mio caso) la BBS nuova,aveva un rendimento inferiore di una con 25.000 e rotti km. Solo dopo aver percorso circa 500 km,la BBS nuova ha allineato le prestazioni identiche a quella vecchia Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
SpecialJack Posted April 9, 2022 Share Posted April 9, 2022 La ruggine fa bene ho notato... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
IRCANODR177 Posted April 9, 2022 Share Posted April 9, 2022 Ma bisogna fare il rodaggi anche alle marmitte?🤣 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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