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Problemi getti carburazione SI kit BGM.


IRCANODR177
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14 ore fa, Il_Barone ha scritto:

 

Quella non è una spiegazione, ma un'affermazione.

Un'affermazione che, messa giù così, vuol dire tutto e niente.

 

concordo pienamente con te, ma se ci fai caso forse intendeva dire che le dilatazioni alluminio/alluminio potrebbero portare a esiti diversi delle dilatazioni ghisa/allumino. O no?

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23 minuti fa, blaps_85 ha scritto:

Bene.. se non altro abbiamo appreso che le tacche del carter LML sono veritiere

no no,  controllale sempre. Sto facendo ricerche sui vari anni di produzione di quei carter. Sembra e sottolineo sembra, che ci siano delle produzioni che hanno la tacca corrispondente ai Piaggio ed altre no. Quindi per non avere sorprese bisogna sempre avere la strobo vicino.

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8 ore fa, IRCANODR177 ha scritto:

concordo pienamente con te, ma se ci fai caso forse intendeva dire che le dilatazioni alluminio/alluminio potrebbero portare a esiti diversi delle dilatazioni ghisa/allumino. O no?

 

Potrebbe essere.

Qui l'esperto dei materiali, ma soprattutto delle grippate, è @Sirvano

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1 ora fa, Il_Barone ha scritto:

 

Potrebbe essere.

Qui l'esperto dei materiali, ma soprattutto delle grippate, è @Sirvano

Innanzitutto è opportuno verificare i coefficienti di dilatazione termica della matrice cristallina costituente le microdendriti del metallo, senza trascurare il fattore estensivo correlato alla percentuale di silicio in lega e al fattore direzionale geometrico ottenuto dal direzionamento dell'ugello della siviera. Poi va calcolato l'attrito volvente e radente del mantello e moltiplicato per N/10 dove N è l'inverso della conduttanza del metallo del cilindro per 2π la conducibilità termica del materiale del pistone. Il risultato va elaborato in una matrice hessiana dove ogni valore va combinato con i differenti materiali cilindro/pistone/fasce, quindi risulta una matrice 3x3, salvo il fatto in cui si usa un pistone rivestito quindi va considerato anche il rivestimento, che tuttavia va moltiplicato per un fattore limitativo usando come formula approssimativa il fattore "o piccolo" di Lindau, ottenendo quindi una matrice 4x4.

Se il risultato comparativo è inferiore a 1, rischi di grippare. Se il risultato è uguale o superiore a 1, molto probabilmente grippi.

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14 minuti fa, Sirvano ha scritto:

Innanzitutto è opportuno verificare i coefficienti di dilatazione termica della matrice cristallina costituente le microdendriti del metallo, senza trascurare il fattore estensivo correlato alla percentuale di silicio in lega e al fattore direzionale geometrico ottenuto dal direzionamento dell'ugello della siviera. Poi va calcolato l'attrito volvente e radente del mantello e moltiplicato per N/10 dove N è l'inverso della conduttanza del metallo del cilindro per 2π la conducibilità termica del materiale del pistone. Il risultato va elaborato in una matrice hessiana dove ogni valore va combinato con i differenti materiali cilindro/pistone/fasce, quindi risulta una matrice 3x3, salvo il fatto in cui si usa un pistone rivestito quindi va considerato anche il rivestimento, che tuttavia va moltiplicato per un fattore limitativo usando come formula approssimativa il fattore "o piccolo" di Lindau, ottenendo quindi una matrice 4x4.

Se il risultato comparativo è inferiore a 1, rischi di grippare. Se il risultato è uguale o superiore a 1, molto probabilmente grippi.

 

 

Questo vale anche con benzine a 100 ottani? Grazie

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Il 4/4/2022 at 23:12, blaps_85 ha scritto:

Bene.. se non altro abbiamo appreso che le tacche del carter LML sono veritiere

ASSOLUTAMENTE NO!

Nessuna tacca di nessun carter è veritiera finché non la controlli con stroboscopica. Io su carter LML con statore Ducati originale, per avere 18° devo mettere la tacca 4-5mm oltre IT, tanto che ho dovuto allungare le asole dello statore.

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