giangievo Posted April 2, 2022 Share Posted April 2, 2022 Ormai prossimi alla ricostruzione del telaio della 306 siamo alle prese con la parte relativa ai rinforzi, abbiamo più o meno individuato le zone ove intervenire, il dibattito ora verte circa la possibilità di adottare una barra tubolare che parta dalla punta del telaio sotto la sella e si congiunga al piantone, all'altezza del bloccasterzo.... Capisco non sia magari bellissima da vedere come soluzione, ma la vedrei come un grosso aiuto, a mio modo di vedere, qualcuno ha già realizzato una cosa del genere su una big frame, e come? Ogni aiuto sartà super ben accetto, grazie in anticipo..... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Il_Barone Posted April 2, 2022 Share Posted April 2, 2022 Non so, ho paura irrigidisca troppo se poi adoperi la vespa su strada pubblica. E' solo una sensazione, non ho mai guidato una vespa con barra longitudinale di rinforzo. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted April 3, 2022 Share Posted April 3, 2022 Beh in pista e quelle drag di solita hanno il palo di rinforzo, saldi un tubo facendo un bel lavoro e dovresti avere già un po' di giovamenti 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Montepulciano Posted April 3, 2022 Share Posted April 3, 2022 Una barra saldata direttamente a me spaventa un pochino ,nel senso che se sollecitata parecchio il telaio si rompe in altri punti .deve essere in grado di consentire la torsione ,ma limitare la flessione del canotto/piantone o come si chiama ,sollecitato in staccata Come questo per small in foto 2 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
giangievo Posted April 3, 2022 Author Share Posted April 3, 2022 5 ore fa, Montepulciano ha scritto: Una barra saldata direttamente a me spaventa un pochino ,nel senso che se sollecitata parecchio il telaio si rompe in altri punti .deve essere in grado di consentire la torsione ,ma limitare la flessione del canotto/piantone o come si chiama ,sollecitato in staccata Come questo per small in foto Quella in foto l'ho vista anch'io, credo di prenderla anche se è per small e poi lavorarci su, per le large frame non ne ho trovate.... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted April 3, 2022 Share Posted April 3, 2022 Oddio, farla da zero non costa molto e viene come vuoi tu Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
giangievo Posted April 3, 2022 Author Share Posted April 3, 2022 1 ora fa, McKenzie ha scritto: Oddio, farla da zero non costa molto e viene come vuoi tu Non hai tutti i torti, più che altro è la pigrizia di andarmi a cercare gli uni alle e le varie parti ...😂😂 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
giangievo Posted April 3, 2022 Author Share Posted April 3, 2022 Uniball, t9 pirla.... 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
giangievo Posted April 5, 2022 Author Share Posted April 5, 2022 Comunque dopo averla aperta comincio a capire il perchè di certe reazioni, il telaio è autenticamente una scatoletta del tonno....... Si torce con le mani..... 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted April 5, 2022 Share Posted April 5, 2022 Beh chiuso poi si irrigidisce. Volendo puoi saldarci uno spessore aggiuntivo internamente. Poi se vuoi un consiglio sulle traverse di rinforzo facci dei lamierini in modo che guaine e cavi non si incastino come sulle originali... Diciamo una specie di "invito" 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Montepulciano Posted April 5, 2022 Share Posted April 5, 2022 1 minuto fa, McKenzie ha scritto: Beh chiuso poi si irrigidisce. Volendo puoi saldarci uno spessore aggiuntivo internamente. Poi se vuoi un consiglio sulle traverse di rinforzo facci dei lamierini in modo che guaine e cavi non si incastino come sulle originali... Diciamo una specie di "invito" Oh yessa diventa un tronco non so bene il beneficio ma in un mio futurissimo restauro sto valutando di rinforzare tutto il pianale / telaio per poi posizionare lo scudo solo avvitato 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
enrico83 Posted April 5, 2022 Share Posted April 5, 2022 3 ore fa, giangievo ha scritto: Comunque dopo averla aperta comincio a capire il perchè di certe reazioni, il telaio è autenticamente una scatoletta del tonno....... Si torce con le mani..... Arrivato a questo punto potresti pensare di saldare un traliccio all'interno del tunnel. Verrebbe una soluzione meno invasiva a livello estetico ma comunque funzionale. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
giangievo Posted April 5, 2022 Author Share Posted April 5, 2022 L'idea è proprio quella ci creare una sorta di traliccio internamente al telaio, irrobustendo anche l'attacco del cannotto di sterzo, ed anche la zona di attacco dell'ammortizzatore posteriore secondo me è da irrobustire..... L'idea comunque di mettere una barra smontabile tra cannotto punta del telaio in concomitanza della seduta la considero complementare, ed utile al fine di ottenere una maggior rigidità strutturale, e di conseguenza maggior stabilità e precisione di guida, o almeno lo spero...... Abbiamo anche preso dei fazzoletti per irrobustire la zona di attacco del perno del carter, male il tutto non dovrebbe fare...... 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Montepulciano Posted April 24, 2022 Share Posted April 24, 2022 Il 5/4/2022 at 18:15, giangievo ha scritto: Comunque dopo averla aperta comincio a capire il perchè di certe reazioni, il telaio è autenticamente una scatoletta del tonno....... Si torce con le mani..... 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Montepulciano Posted April 24, 2022 Share Posted April 24, 2022 2 minuti fa, Montepulciano ha scritto: Questo e' da guerra e ultra sgamo ,si puo' fare piu' facile e meglio 1 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Iago Posted April 24, 2022 Share Posted April 24, 2022 Sì anche perché poi alla fine pesa come una Honda gold wing 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Montepulciano Posted April 24, 2022 Share Posted April 24, 2022 33 minuti fa, Iago ha scritto: Sì anche perché poi alla fine pesa come una Honda gold wing Si e' esagerato sia come peso realizzo e astetica ,ho visto la foto ,e l'ho messa .anche se il cervello racing porta sempre a togliere ,credo che Giangevo col motorone che monta ha problemi diversi a comuni vespisti mortali . Ho soluzioni migliori ,era solo un esempio di severo durigevolenza 😬 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Montepulciano Posted April 24, 2022 Share Posted April 24, 2022 47 minuti fa, Iago ha scritto: Sì anche perché poi alla fine pesa come una Honda gold wing L'hai mai guidata ? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Sirvano Posted April 24, 2022 Share Posted April 24, 2022 E fare una cosa del genere? Se fatta con criterio, magari usando dei tubi in acciaio tenuti insieme con delle traverse a X, si possono fare scorrere dentro le guaine ed eliminare gli accavallamenti 3 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Montepulciano Posted April 24, 2022 Share Posted April 24, 2022 7 minuti fa, Sirvano ha scritto: E fare una cosa del genere? Se fatta con criterio, magari usando dei tubi in acciaio tenuti insieme con delle traverse a X, si possono fare scorrere dentro le guaine ed eliminare gli accavallamenti Perche fare tutto sto lavoro ? Bello eh ! Apprezzo come la foto postata prima . Io farei e forse faccio una lamiera spessore 2mm appena affogata sotto lo scudo con qualche foro ,tipo diametro 40mm e saldata per tutta la lynghezza .idea di traliccio per me versa sul modaiolo cazzaro snob 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
P.Paolo Posted April 24, 2022 Share Posted April 24, 2022 secondo me, basterebbe fissare un tubolare in alluminio, intervallato da dei supporti che si fissano al telaio,dalla parte posteriore della pedana,al canotto dello sterzo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Iago Posted April 24, 2022 Share Posted April 24, 2022 3 ore fa, Montepulciano ha scritto: L'hai mai guidata ? Sfortunatamente no, però ho guidato una Moto Puzzi California 2 mille cc, quella con le teste squadrate, credo sia stata della prima metà degli anni 80... Il peso a secco sarà stato anche più alto della Goldwing così come il baricentro, la Guzzi non ha la retromarcia e se sbagli manovra ci vuole il carro attrezzi col verricello 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Montepulciano Posted April 24, 2022 Share Posted April 24, 2022 17 minuti fa, Iago ha scritto: Sfortunatamente no, però ho guidato una Moto Puzzi California 2 mille cc, quella con le teste squadrate, credo sia stata della prima metà degli anni 80... Il peso a secco sarà stato anche più alto della Goldwing così come il baricentro, la Guzzi non ha la retromarcia e se sbagli manovra ci vuole il carro attrezzi col verricello L ho provata da vardasciu (la gold 16/17 anni da un ricco vicino) fa' paura ,e' il massimo contrario della vespa . Zero vibrazioni ,zero emozioni ,dove con vespa passi a 80 come equilibrista ,col macigno passi a 130 e non te ne accorgi ,guardi il conta km e dici pd cosi' forte vado .ho chiesto solo perche sono mondi inavvicinabili .viva la vespa sempre ❤️ 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
giangievo Posted April 25, 2022 Author Share Posted April 25, 2022 10 ore fa, Montepulciano ha scritto: Perche fare tutto sto lavoro ? Bello eh ! Apprezzo come la foto postata prima . Io farei e forse faccio una lamiera spessore 2mm appena affogata sotto lo scudo con qualche foro ,tipo diametro 40mm e saldata per tutta la lynghezza .idea di traliccio per me versa sul modaiolo cazzaro snob Una specie di tappo a filo dello scudo, in modo da chiudere lo scatolato? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Montepulciano Posted April 25, 2022 Share Posted April 25, 2022 2 ore fa, giangievo ha scritto: Una specie di tappo a filo dello scudo, in modo da chiudere lo scatolato? Qualcosa di simile dove I cerchi e semicerchi vanno tolti ,saldato non a toppa ma affogato qualche millimetro nel tunnel 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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