Officina muttley Posted May 12, 2017 Share Posted May 12, 2017 (edited) Ciao ragazzi , ho bisogno di un consiglio , devo risistemare per me , un vecchio ape cabina stretta , da usare in pianura . E mi sto chiedendo se vale la pena montare un cambio vespa . Il motore monta un cilindro primavera albero alfaerre che non sembra anticipato , forse gli darò io un po di fase .. . Carburatore da 22mm . Marmitta adattero' una siluro ,o forse una ..come dite (banana). Perderò un po di tempo sulla testa La Potenza sarà poca ma sempre disponibile . E mi chiedevo se vale la pena allungare di primaria 27-69 e montare un cambio standar vespa , o lasciare la 24-72 con il suo cambio ape . Non dovrei acquistare niente avrei già entrambe le soluzioni in casa . Voi cosa dite-consigliate di usare ?? Edited May 12, 2017 by muttley Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
eltoni Posted May 13, 2017 Share Posted May 13, 2017 CIao Muttley allora per prima cosa per conto mio prendi una giannelli di quelle banana da ape con 40\50 euro sei bello che a cavallo senza impazzire , per il cambio io sul cabina stretta una 27 con cambio ape la userei senza nemmeno pensarci , visto che in teoria ha pure la motrice buona per lavorare, un po' più lunga rispetto gli ape più nuovi , il cambio vespa con quel cilindro non me lo vedo, solitamente la 27 con cambio vespa si usa con cilindri tipo falc\quattrini o al limite poilini ghisa dove ci son veramente tante salite 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Officina muttley Posted May 13, 2017 Author Share Posted May 13, 2017 Ciao eltoni , io non ho molta idea di quanto sia dura titare un ape , ho fatto questo ragionamento : il cilindro primavera a quanti giri può arrivare ..7000g ?? Con cambio ape e 24-72 , sono 70Kmh se non sbaglio . Con altro cambio e 27-69 sono un po 5kmh più corto . Pensando che un primavera farà sui 85-Kmh (ipotizzo ..mai avuta ) non ho idea di che rapporto può tirare il primavera montato sull ape . Se mi dici di fare 27-69 o 24-61 che è uguale , con il suo cambio , allora ci starebbe la 29-68 con cambio vespa ? O sarebbe ancora corta ? Penderei per il cambio vespa unicamente per i salti marcia più vicini e perché ne ho uno a disposizione e non mi costa niente . Ma tutto sommato come dici te questo motore non ha quel esigenza e potrei farne a meno . Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
eltoni Posted May 15, 2017 Share Posted May 15, 2017 Il 14/5/2017 at 00:20, muttley dice: Ciao eltoni , io non ho molta idea di quanto sia dura titare un ape , ho fatto questo ragionamento : il cilindro primavera a quanti giri può arrivare ..7000g ?? Con cambio ape e 24-72 , sono 70Kmh se non sbaglio . Con altro cambio e 27-69 sono un po 5kmh più corto . Pensando che un primavera farà sui 85-Kmh (ipotizzo ..mai avuta ) non ho idea di che rapporto può tirare il primavera montato sull ape . Se mi dici di fare 27-69 o 24-61 che è uguale , con il suo cambio , allora ci starebbe la 29-68 con cambio vespa ? O sarebbe ancora corta ? Penderei per il cambio vespa unicamente per i salti marcia più vicini e perché ne ho uno a disposizione e non mi costa niente . Ma tutto sommato come dici te questo motore non ha quel esigenza e potrei farne a meno . Penso che la 29 col cambio vespa possa essere un ottima soluzione ,anzi forse proprio quella migliore per un ape 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Officina muttley Posted May 21, 2017 Author Share Posted May 21, 2017 (edited) Bene , il motore e stato chiuso con cambio ape e 24-61 , curioso di vedere come andrà . Il differenziale ha la corona un Po malandata , se verrà usata molto non farà molta strada . E un motore stupido con niente di particolare ma che mi sto divertendo comunque a fare , e volevo condividere un po i lavori fatti . Dunque metto un po di foto , e vi spiego un pochino cosa ho fatto . Ho modificato il colettore e carburatore che è un 22 , portando da atacco elastico a rigido . La testa di partenza e sempre una primavera cioè a beretto di fantino , ho scelto questa perche dovevo scavare meno camera ..mi sono tenuto basso di rc che una volta montata dovrebbe dare poco piu di 9 a 1 , o comunque intorno i 10a 1. Dalla foto si vede poco , ho voluto fare il centraggio sul esterno , perché il cilindro lo monto senza basette , fatto cava per or , e grazzie al centraggio ho dato una smerigliare ai piani . Al cilindro che è ancora in misura con il suo pistone piaggio , non mi interessava tirargli fuori prestazioni , ma la massima affidabilità . Ed ho pensato che un unghiata con relativo foro sul pistone , avrebbe ricambiato l aria sotto al pistone , abbassando un po la temperatura ..anche del spinotto e cuscinetto migliorando la lubrificazione . Alla fine mi son fatto prendere la mano e ne ho fatte 2 come 2 secondari , pensando che 1 centrale davanti lo scarico avrei sprecato un po di carica . Lo scarico e quasi standard . Al pistone fatto Cave per trattenere l olio ma interrotte sempre per non portar fuori carica dallo scarico . Edited May 21, 2017 by muttley 5 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Will78 Posted May 22, 2017 Share Posted May 22, 2017 Spettacolo... Che bella manina... Ma la testa era o sarà a candela centrale?? 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Silvio82 Posted May 22, 2017 Share Posted May 22, 2017 sempre lavori certosini..... 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted May 22, 2017 Share Posted May 22, 2017 Bella la testa... credo che davide non la faccia a candela centrale, ma forandola in centro poi dopo la si prende meglio sul tornio Cmq mi interessa molto questa semplice elaborazione... volendo si poteva comprimerlo leggermente 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Officina muttley Posted May 22, 2017 Author Share Posted May 22, 2017 La compressione lo voluta io bassa , che poi è 10-1 e già ben più di originale . Per via di avere piu affidabilita , e pet facilitarne l aviamento , lo quisch e comunque basso e darà lui un po di spunto . Dimenticavo ...il vecchio albero alfaerre che aveva consumato si è no 20L , non lo ho usato in quanto mi sono accorto che la spalla valvola non era totalmente retificata ..era retificata per meta .. . 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Officina muttley Posted May 24, 2017 Author Share Posted May 24, 2017 Vite dopo vite piano piano si procede . 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mitico Gallo Posted May 24, 2017 Share Posted May 24, 2017 Povero apetto, immagino il cassone fosse marcio.... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Officina muttley Posted May 24, 2017 Author Share Posted May 24, 2017 5 minuti fa, Mitico Gallo dice: Povero apetto, immagino il cassone fosse marcio.... Alla grande . Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mitico Gallo Posted May 25, 2017 Share Posted May 25, 2017 Ti capisco, mi è arrivata tempo fa un apetta, doppio avviamento, comprata da uno che fa gare, l'avevamo soprannominata tetanape, Un per di balls a dissaldare su tutto 😵😵😵😨😨😨 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.