Non so che nome mettre Posted March 31, 2022 Share Posted March 31, 2022 Ho di recente avviato un Altra discussione, in cui volevo realizzare un motorello 100 vmc. Alla fine ho deciso di passare ad un corsa lunga ed ho avviato questa discussione per avere più visibilità. L'idea per ora era quella di montare un 130 dr p&p magari togliendo qualche sbavatura, proma, primaria 27/69, carburatore ho già un polini Cp 19 ma sono indeciso se montare un phbl di 24, albero rms c51 racing, frizione ho già una 6 molle e per finire raccordatura travasi e valvola. Aspetto con piacere qualche consigli e parere di esperti. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
FedeBO Posted March 31, 2022 Share Posted March 31, 2022 io ne ho fatto uno con lamellare al carter polini 19, siluro , 29/68, accensione originale alleggerita , Alberto c51 originale , frizione monomolla 4 dischi . Allargato lo scarico , abbassata la testa per avere uno squish decente (non ricordo a quale valore ) e travasi raccordati . Era un trattore. Se vuoi la proma vai di 27/69. È un motore che non consuma e va dappertutto . Col senno di poi , per avere qualche prestazione in più , vai di polini 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Non so che nome mettre Posted March 31, 2022 Author Share Posted March 31, 2022 Ah dimenticavo che ho un cambio 3 marce e abito in zone collinari. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Non so che nome mettre Posted March 31, 2022 Author Share Posted March 31, 2022 Quindi pensi che il 19 vada bene ??? Visto che non ho voglia di spendere tanto Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted March 31, 2022 Share Posted March 31, 2022 Si il 19 va benissimo. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted March 31, 2022 Share Posted March 31, 2022 Ancora meglio se al posto del 130 dr prendi un vecchio cilindro Piaggio 125 et3, tirerà ancora meglio le marce e soprattutto avendone 3 ti serve molta coppia. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Non so che nome mettre Posted March 31, 2022 Author Share Posted March 31, 2022 Ok quindo terrò il 19, per quanto riguarda il cilindro non so se riesco a trovare uno Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Non so che nome mettre Posted March 31, 2022 Author Share Posted March 31, 2022 Cmq se dovessi trovarlo meglio dr o quello ??? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Non so che nome mettre Posted March 31, 2022 Author Share Posted March 31, 2022 Cioè il 125 et3 ha più coppia ma a livello di prestazioni quale è migliore ??? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Officina muttley Posted March 31, 2022 Share Posted March 31, 2022 Credo che turbo si riferisca ad un cilindro Et3 lavorato , ci sono 2 mm di alesaggio a favore del dr ..che si sentono .., le teste fanno schifo entrambe . Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Non so che nome mettre Posted March 31, 2022 Author Share Posted March 31, 2022 Il problema principale sel cilindro et3 è la reperibilità, penso che opterò per il dr perché oltre a trovarlo a miglio prezzo lo compro e via senza star a cercare. E sopratutto non credo che un 125 et3 originale tiri più del dr, anche se non metto in dubbio che il cilindro et3 abbia più coppia sicuramente tira meglio marce lunghe. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Non so che nome mettre Posted March 31, 2022 Author Share Posted March 31, 2022 Un altro dubbio che ho è che la proma vada adttata in qualche modo visto che la ho già ed è per corsa corta. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Montepulciano Posted March 31, 2022 Share Posted March 31, 2022 Io dopo il grippaggio del 121 pregapinasco con lamellare poldini e 24 ho montato il piaggio 125 a due travasi e non viaggiava piu' un corbezzolo ma tirava come un trattore ,80 km/h ovunque sempre in quarta Ps testata polfini abbassata a bestia Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Non so che nome mettre Posted March 31, 2022 Author Share Posted March 31, 2022 Ma intendi il 125 della primavera??? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Montepulciano Posted March 31, 2022 Share Posted March 31, 2022 8 minuti fa, Non so che nome mettre ha scritto: Ma intendi il 125 della primavera??? Si Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Montepulciano Posted March 31, 2022 Share Posted March 31, 2022 1 minuto fa, Montepulciano ha scritto: Si Toscana alta o bassa ? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Non so che nome mettre Posted March 31, 2022 Author Share Posted March 31, 2022 Alta diciamo abbastanza vicino a firenze Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Montepulciano Posted March 31, 2022 Share Posted March 31, 2022 3 minuti fa, Non so che nome mettre ha scritto: Alta diciamo abbastanza vicino a firenze Ok grazie era per attaccare in ot una conversazione alcolica ,ma sono ricercato solo nella parte bassa .chiudo 🥂 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
FedeBO Posted March 31, 2022 Share Posted March 31, 2022 2 ore fa, Non so che nome mettre ha scritto: Un altro dubbio che ho è che la proma vada adttata in qualche modo visto che la ho già ed è per corsa corta. Serve il collettore per corsa lunga Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Non so che nome mettre Posted March 31, 2022 Author Share Posted March 31, 2022 Il colettore per et3 va bene ma da quanto ne so sul pk non va bene (la vespa è un pk) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Non so che nome mettre Posted March 31, 2022 Author Share Posted March 31, 2022 Perché va tagliata una parte della bandina Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Non so che nome mettre Posted March 31, 2022 Author Share Posted March 31, 2022 Almeno che non ci sia un colettore per pk 125 lo farò visto che non voglio cambiare marmitta Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Diegof12 Posted March 31, 2022 Share Posted March 31, 2022 Ho consegnato ieri sera una vespa con un DR, è configurato così: DR di scatola, scarico allargato 1mm per parte, tolto traversini sotto travasi, messo o ring in testa (senó perde), siluro pinasco, 29/68, 24 a valvola. Un trattore e le marce le tira tutte e anche bene. Un altro che ho fatto l’anno scorso era invece DR, stessi lavori, 19 a valvola, polini banana, 27/69. Troppo corta la campana! Frizione se hai la 6 molle va benissimo (occhio al cestello che tocca) solo metti il kit 4 dischi (newfren ottimo), invece se hai frizione monomolla vai idem con molla originale e kit 4 dischi newfren. Olio sae 90 api GL1 (bardahl). Sulla frizione usa con carico molle originale la guaina teflon per il cambio e filo sottile per il cambio, va sicuro che non si rompe e risulta morbidissima. Prima di montarlo ovvio smussa gli spigoli delle luci in canna e investi 20€ per kit prigionieri dadi e rondelle precaricate MD. Non montare il cambio 3 marce ma cerca un 4 marce, e investi in una buona crociera e parastrappi. Spendi una volta e bene! 4 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Non so che nome mettre Posted April 1, 2022 Author Share Posted April 1, 2022 Quindi mi dici di prendere un cambio 4 marce ??? Per quanto riguarda il cilindro avevo già intenzione di rimuovere il travertino sotto i travasi, ma non sapevo quanto potesse influire e se ne valeva la pena. La frizione che ho attualmente è 6 molle rinforzate ma è una 3 dischi. Un altro problema che sto avendo è che io ho già iniziato a utilizzare la vespa è ho riscontrato un grande problema mentre vado in terza più o meno sui 60 65 mi va via la marcia e tiro una sfollata incredibile, Io ho pensato potesse essere la crociera ?? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Non so che nome mettre Posted April 1, 2022 Author Share Posted April 1, 2022 I prigionieri sono gli m7 x155mm ?? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts