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Da falc 180 a quattrini M-200


Saka
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2 minuti fa, Turbo99 ha scritto:

Se in rilascio fa qualche scoppietto dipende come lo fa...a me capita sui motori px quando sono tanto grassi di min. Se dopo un’aperta chiudi il gas e quando lo vai a riaprire ratta sei giusto sennò no.

Ratta se riapro a 1/4. Se apro tutto il gas è normale. 

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6 ore fa, Saka ha scritto:

Ho riprovato la vespa dopo aver lavato per bene il carburatore e ingrassato a 60 il min. Molto meglio ora al 1/4 ma mi sa che altri 3/4 punti di min devo darglieli. Correggeremi se sbaglio ma se mollo l'acceleratore, con la marcia dentro, scende subito bene di giri ma ogni 1/2 secondi fa uno scoppiettio, questo è sintomo che sono ancora un pelo magro giusto? 

Ciao saka!!

Se la senti scender liscia e dando qualche colpetto secondo me sei giusto, conta che il pistone è bello grosso in questo caso e che dia qualche scoppio è normale.

La prova che puoi fare è lasciare il gas fino al minimo e riaprire per sentire come risponde. Se gratta appena appena sei perfetto. 

Comunque ancora una volta complimenti per la vespa, è bella forte!!

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19 minuti fa, TheROS94 ha scritto:

Ciao saka!!

Se la senti scender liscia e dando qualche colpetto secondo me sei giusto, conta che il pistone è bello grosso in questo caso e che dia qualche scoppio è normale.

La prova che puoi fare è lasciare il gas fino al minimo e riaprire per sentire come risponde. Se gratta appena appena sei perfetto. 

Comunque ancora una volta complimenti per la vespa, è bella forte!!


Si secondo me ero giusto, avevo dimenticato di dire che sono passato anche dal dq270 al 272 e con il k36 apparte il 1/4 ero giusto secondo me, infatti la candela si sta colorando ed è nera ai bordi e nocciola sull'elettrodo. Mi sa che con il k24 ora mi ritrovo tutto grasso, ma va beh una prova non costa nulla e in caso cambio lo spillo. Vorrei comunque tenermi un pelo grasso ora perchè ci sono 35º e afa, quindi appena scendono le temperature vorrei essere giusto. 

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Hmmm quando scendono temperatura e umidità la carburazione smagrisce… temperatura bassa e aria secca (che implica più densa) ti danno più ossigeno.. 

però in estate stare grassocci aiuta a contenere le temperature di esercizio visto che lavoriamo ad aria forzata..

 

fine puntualizzazione da precisino, complimenti davvero per tutto il lavoro, la cura e la precisione che ci hai messo!

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48 minuti fa, Saka ha scritto:


Si secondo me ero giusto, avevo dimenticato di dire che sono passato anche dal dq270 al 272 e con il k36 apparte il 1/4 ero giusto secondo me, infatti la candela si sta colorando ed è nera ai bordi e nocciola sull'elettrodo. Mi sa che con il k24 ora mi ritrovo tutto grasso, ma va beh una prova non costa nulla e in caso cambio lo spillo. Vorrei comunque tenermi un pelo grasso ora perchè ci sono 35º e afa, quindi appena scendono le temperature vorrei essere giusto. 

I vecchi quattrini (d56) avevano bisogno di slegarsi un bel pò prima di andare bene...io mi ricordo di aver smagrito molto la carburazione dopo circa 600-700km quando avevo l'M1L...e tendenzialmente sono kit che girano con tarature abbastanza magre...

Quindi ti direi di andare via bello grasso per un pò e poi, quando lo senti ad orecchio che si slega (ed è molto evidente) , rifai la carburazione

Ciauz

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Quoto la risposta di @TheROS94, i scoppietti che fa a caso in rilascio non dipende dalla carburazione, ma proprio per il fatto che il 200 in rilascio del gas strattona di suo per via del pistone grosso, simil px con cilindrate simili..

 

Per la carburazione secondo me ci sei, anche con la mia mi sono soffermato sul farla rattare appena in fase di riapertura, ma poi pulisce subito e fila via liscia. Piccolo consiglio che ti posso dare, ma penso lo sai già da te, quando inizierai a slegarlo un po', fai qualche tirata in terza e senti come si comporta, io la tengo sempre almeno un paio di punti più grassa, perché poi quando vai a tirare in quarta si smagrisce un po' e non rischi, garanzia che mi ha permesso di arrivare ad oltre 10mila km senza dare alcun tipo di problema o manutenzione apparte cambio dell'olio e ritocchi carburazione, di tirate over 140 ne ha passate e non molla un cazz, va ancora come appena montato.  Miglior motore mai avuto ❤️

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Dovrei esserci.

dq 272, 196 max e spillo k24 seconda tacca dal basso, min 65 con cd1 valvola gas 50, galleggiante unico 9gr con spillo vaschetta 350. 
2/3 settimane così poi mi arriva un bel keihin 38 pwm originale.

Alla fine volevo un motore "tranquillo" e sta diventando un bel motorazzo. Peró le impressioni sono che è più "gestibile"  rispetto il falc. Il falc quando ti dava la botta c'era da appendersi questo si riesce a gestire meglio

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19 ore fa, solovalvola ha scritto:

I vecchi quattrini (d56) avevano bisogno di slegarsi un bel pò prima di andare bene...io mi ricordo di aver smagrito molto la carburazione dopo circa 600-700km quando avevo l'M1L...e tendenzialmente sono kit che girano con tarature abbastanza magre...

Quindi ti direi di andare via bello grasso per un pò e poi, quando lo senti ad orecchio che si slega (ed è molto evidente) , rifai la carburazione

Ciauz

Concordo, si slegano dopo un bel po' i quattrini per via della forma che ha il pistone che si deve "usurare" per funzionare a dovere!

 

@Saka volevi un bel motore tranquillo??? E che motorazzo ti è uscito!! Ora goditelo😎😎

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Scusate ot ,ma affermare che I quattrini hanno bisogno di strada per slegarsi ( e prendo per vero cio' che affermate ) e come anche  altri marchi sensa puntare il dito nello specifico  ,significa solo una cosa, scarsa qualita' di accoppiamenti, tolleranze ecc... 

In competizioni o pezzi di qualita' il rodaggio non esiste . Figuriamoci che dopo max 40 ore si cambia pistone e fasce .

Affermo questo non per fare lo sverdarello ,ma solo per constatare che si paga con soldi buoni pezzi un po' meno buoni .

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52 minuti fa, Montepulciano ha scritto:

Scusate ot ,ma affermare che I quattrini hanno bisogno di strada per slegarsi ( e prendo per vero cio' che affermate ) e come anche  altri marchi sensa puntare il dito nello specifico  ,significa solo una cosa, scarsa qualita' di accoppiamenti, tolleranze ecc... 

In competizioni o pezzi di qualita' il rodaggio non esiste . Figuriamoci che dopo max 40 ore si cambia pistone e fasce .

Affermo questo non per fare lo sverdarello ,ma solo per constatare che si paga con soldi buoni pezzi un po' meno buoni .


Sei troppo diplomatico te Montepulciano....

 

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1 ora fa, Montepulciano ha scritto:

Scusate ot ,ma affermare che I quattrini hanno bisogno di strada per slegarsi ( e prendo per vero cio' che affermate ) e come anche  altri marchi sensa puntare il dito nello specifico  ,significa solo una cosa, scarsa qualita' di accoppiamenti, tolleranze ecc... 

In competizioni o pezzi di qualita' il rodaggio non esiste . Figuriamoci che dopo max 40 ore si cambia pistone e fasce .

Affermo questo non per fare lo sverdarello ,ma solo per constatare che si paga con soldi buoni pezzi un po' meno buoni .

Su quattrini non credo sia scarsa qualità ma una cosa voluta. In quanto se uno sforza il motore per i primi km non è che distrugge tutto ma non accade nulla. Si sente comunque che più strada si fa e più va. Si sente proprio il motore girare più libero

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4 minuti fa, TheROS94 ha scritto:

Su quattrini non credo sia scarsa qualità ma una cosa voluta. In quanto se uno sforza il motore per i primi km non è che distrugge tutto ma non accade nulla. Si sente comunque che più strada si fa e più va. Si sente proprio il motore girare più libero

Si condivido cio' che dici .

Scusate di nuovo ot.

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Ecco @SakaA proposito dell'ammortizzatore di sterzo, sarà sicuramente utile eh però oltre le limitazioni di non poter montare il portaoggetti... A me sembra un corpo contundente messo lì in mezzo ai maroni che in caso di caduta potrebbe anche diventare pericoloso... Forse però dal video non rende l'idea e nella realtà non è così come sembra...

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3 ore fa, enrico83 ha scritto:

Quasi 17 minuti di video e neanche un porco? Sicuro di essere veneto? Scherzi a parte,complimenti per la vespa. Curata nei dettagli e con molte chicche che non so vedeno spesso  su un unico  mezzo! Come ti trovi con l'ammortizzatore sterzo?

 

52 minuti fa, blaps_85 ha scritto:

Se è per questo manco un prosecco... Magari dopo i capelli!

 

19 minuti fa, Iago ha scritto:

Credo che i porco li tenga per l'ultimo km prima della volata e il prosecco non va proprio bene per un ciclista professionista proprio prima dell'allenamento... O sbaglio @Saka?


In effetti è vero ma mi toglierebbero la monetizzazione al video 😂. Prosecco va sempre bene, non faccio parte dei ciclisti giovani di ora magri finiti che mangiano pasta in bianco e erba come le mucche, sono vecchia scuola io. 

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3 ore fa, enrico83 ha scritto:

Quasi 17 minuti di video e neanche un porco? Sicuro di essere veneto? Scherzi a parte,complimenti per la vespa. Curata nei dettagli e con molte chicche che non so vedeno spesso  su un unico  mezzo! Come ti trovi con l'ammortizzatore sterzo?

 

1 ora fa, Iago ha scritto:

Ecco @SakaA proposito dell'ammortizzatore di sterzo, sarà sicuramente utile eh però oltre le limitazioni di non poter montare il portaoggetti... A me sembra un corpo contundente messo lì in mezzo ai maroni che in caso di caduta potrebbe anche diventare pericoloso... Forse però dal video non rende l'idea e nella realtà non è così come sembra...


Il bauletto non lo ho più messo perchè per i viaggi che faccio con questa vespa non mi serve. Poi lo staff 2tempi mi ha regalato uno zainetto piccolino che è il top per metterci dentro l'essenziale. Quando era grigia avevo il bauletto ma praticamente vuoto. Senza secondo me è più "snella" come linea e con l'ammortizzatore di sterzo la rende racing il giusto. 
L'ammortizzatore si, secondo me in caso di caduta frontale è un pezzo in più che puó far male, ma se picchi frontalmente con una vespa si insomma, ammortizzatore o no ti fai male comunque. 
I pro peró ci sono, rende la vespa, soprattutto nei cambi di direzione, più fluida e "mordida" e secondo me a settembre se avessi avuto l'ammortizzatore di sterzo avrei potuto tenere la vespa nella seconda imbarcata, quella che poi mi ha lanciato.

Non so se è questo e anche il cambio di gomma da 3.50 a 90/90 o il manubrio largo, ma ha una guida assurda ora, la butto giù che è un piacere, faccio le curve andando tranquillo con una sicurezza assurda, cosa che prima non avevo, mi sembrava di essere sempre sulle uova.

Comunque il bauletto si puó montare, sta giusto sotto l'ammortizzatore. 

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