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Da falc 180 a quattrini M-200


Saka
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Ah l'unica cosa che posso già dire nel breve tratto che ho fatto è che il cambio è duretto. Un pó la boccola di rover al manubrio un pó il selettore frt che con doppio oring che già a mano si sentiva che era più duro. Spero si ammorbidisca col tempo. 

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Qualcuno sa l'altezza originale del nottolino a crimagliera del carter frizione hp? Perchè il mio era stato tornito perchè la frizione plc era alta. Ora avendo una frizione ad altezza normale mi risulta un pó corto il nottolino e vorrei prenderne uno. Su 10pollici ce ne sono 2 uno da 12 e l'altro da 14 e non saprei quale prendere

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Primo giretto, premetto che non corro perchè voglio fare un bel rodaggio.

Lo strumento sip non va, ho provato varie impostazioni ma nulla, velocità stellari e giri idem, sembra che segni il doppio. Va beh guarderó con calma. 
Guida. Allora prima cosa il manubrio più largo dato dal rapido e dalla prolunga di @Paolo82tanta roba, migliora la guida di molto. Sotto fa molto meno casino del falc, andando piano è godibilissimo, puoi anche partire in 4ª lui va, entrata in coppia credo molto più lineare, dico credo perchè cambiavo prima e mi sono tenuto a bassi giri. Culo basso idem, migliora la guida, vespa meno nervosa.

Pinza sip per zip, apparte la disaventura che toccava il cerchio la pinza aumenta di molto la frenata, roba da alzare la ruota dietro.

 

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25 minuti fa, FedeBO ha scritto:

Molto bene . Eh il manubrio più largo aiuta eccome . Quella marmitta è quasi  antisgamo ! Ma quando ce la fai sentire in moto ?


Oggi ho fatto finalmente un video on board. Era dall'incidente che non toccavo la gopro. È tutta strisciata 😭 ma per fortuna funziona ancora.

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56 minuti fa, FedeBO ha scritto:

Molto bene . Eh il manubrio più largo aiuta eccome . Quella marmitta è quasi  antisgamo ! Ma quando ce la fai sentire in moto ?


come non detto. La gopro non ha registrato l'audio...

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25 minuti fa, Zambe ha scritto:

Riguardo la carburazione come sei settato ora? Beve poco con sta marmitta o chiama benza come una idrovora?


Non so dirti. Devo provare a buttare un litro e vedo. Ora ho cd1 con 52 di min, dq 270 con 196 max e k36 alla seconda tacca dal basso. 
Cosi a orecchio se metto un 50 e abbasso di una tacca lo spillo sono apposto. Il falc tartagliava molto ai bassi questo invece è molto più silenzioso e lineare ai bassi. 
Ah dimenticavo. Ho aggiunto dei balestrini da 0,32 sulle lamelle originali, consigliati da chi ha l'm200 e che ha anche amici con l'm200, puliscono molto, le lamelle originali vanno bene ma tendono ad andare in risonanza, cosa risolta con i balestrini (ho preso il kit di frt). Anticipo 20º la cuffia era bella calda ma c'era anche tanta afa oggi. 
La 27/69 se la mangia, mi sa che son cortino, ma se allungo qua mi ritrovo a 150 kmh in 100m. 
Ho anche messo il nottolino hp lunghezza originale e con frizione benelli 16 molle è spettacolare, morbidissima e tiene benissimo. 
Risolto il sip. Su numero pistoni va messo 4. Bo non so perchè ma a 4 i giri son perfetti, mentre la velocità avevo messo il sensore troppo vicino al disco, quindi lui prendeva l'inizio del disco, la vite, la parte bassa del disco e poi il vuoto fino alla prossima vite, quindi al posto di 5 segnali prendeva 25 segnali a giro, allontanato il sensore è tornato giusto, passava la vite e prendeva il segnale. Ora devo impostare la circonferenza che con le 90/90 mi pare sia 1244

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Molto molto bene vedrai che te lo godi, non avere paura a montarci almeno un pignone da 28 se sei veloce basta chiudere il gas e consumi pure di meno.

 

Grazie per il feedback su frizione e pinza freno.

Senza dubbio assetto piatto leggermente puntato davanti e manubrio più largo (simil ET3) danno una bella guida

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Ah non vi ho fatto più vedere comw ho fissato la batteria, alla fine ho fatto due staffette fissate con due viti dove ho forato e filettato la piastra della sella. Si è un lavoro un pó rudimentale, cioè potevo fare due staffette più belle, ma ho fatto con quello che avevo in garage e non avevo voglia di girare per comprarle, volevo finire la vespa e finalmente girare. 38D6429B-2DD9-44E7-AAB9-681F1B87E0D8.jpeg.25d8235e79b3b36641cee9e6f3e9a846.jpeg

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15 ore fa, Saka ha scritto:


Non so dirti. Devo provare a buttare un litro e vedo. Ora ho cd1 con 52 di min, dq 270 con 196 max e k36 alla seconda tacca dal basso. 
Cosi a orecchio se metto un 50 e abbasso di una tacca lo spillo sono apposto. Il falc tartagliava molto ai bassi questo invece è molto più silenzioso e lineare ai bassi. 
Ah dimenticavo. Ho aggiunto dei balestrini da 0,32 sulle lamelle originali, consigliati da chi ha l'm200 e che ha anche amici con l'm200, puliscono molto, le lamelle originali vanno bene ma tendono ad andare in risonanza, cosa risolta con i balestrini (ho preso il kit di frt). Anticipo 20º la cuffia era bella calda ma c'era anche tanta afa oggi. 
La 27/69 se la mangia, mi sa che son cortino, ma se allungo qua mi ritrovo a 150 kmh in 100m. 
Ho anche messo il nottolino hp lunghezza originale e con frizione benelli 16 molle è spettacolare, morbidissima e tiene benissimo. 
Risolto il sip. Su numero pistoni va messo 4. Bo non so perchè ma a 4 i giri son perfetti, mentre la velocità avevo messo il sensore troppo vicino al disco, quindi lui prendeva l'inizio del disco, la vite, la parte bassa del disco e poi il vuoto fino alla prossima vite, quindi al posto di 5 segnali prendeva 25 segnali a giro, allontanato il sensore è tornato giusto, passava la vite e prendeva il segnale. Ora devo impostare la circonferenza che con le 90/90 mi pare sia 1244

Beh caspita buono direi, non è una taratura da benzina a secchiate come quella che chiama un falc 180, sicuramente beve meno nel parzializzato, probabilmente dovrai anche ridurre il getto del massimo.

 

Più avanti comunque se vorrai fare una prova ti consiglio di passare a delle lamelle in carbonio serio che le sue originali in vetronite non sono gran ché, magari spessore 0.35 o 0.40, coi Balestrini che hai già preso dovrebbero andare più che bene.

 

La ventola che monti per caso sai quanto pesa rispetto alla ventola originale sip? 

 

Ad ogni modo per quanto riguarda la circonferenza della gomma, se si vuole un dato il più attendibile possibile consiglio di evitare di misurarlo usando il metro da sarta, ma di piazzarsi ad una velocità di crociera media (80-90km/h) rilevata da GPS con molta precisione, e con altrettanta precisione rilevare i giri motore a quella velocità, con questi dati, conoscendo poi tutte le varie rapportatura degli ingranaggi della trasmissione, è possibile calcolare a ritroso la circonferenza effettiva della gomma. questo metodo è il più preciso perché la gomma si deforma al variare della velocità e a causa del peso del pilota e del mezzo stesso

 

 

 

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2 ore fa, blaps_85 ha scritto:

Ciao Saka.. ho una domanda. 

Quando avevi il falc su carter quattrini come hai ovviato alla diversa quota? Spianata la base del cilindro da parte del produttore? O biella 5mm più lunga?


L'ho ordinato per carter quattrini, quindi mi era arrivato già fatto e nato per carter quattrini

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