Jump to content

Da falc 180 a quattrini M-200


Saka

Recommended Posts

Risolto con la candela corta, non sapevo ma quattrini lo dice con l'm200 di mettere candele corte. Finalmente ho l'ammortizzatore in posizione originale e altezza originale (solo 1cm piu alta). Non so perchè mi ostinavo ad andare così alto dietro 😂
Ora installo l'ammortizzatore di sterzo matis e sistemo le ultime cosette e spero sta sera di fare il primo giro

  • Mi Piace 1
  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

27 minuti fa, blaps_85 ha scritto:

Ciao Saka. Complimenti per il lavoro certosino. Il cilindro che fase di aspirazione ha? 

Oddio non le ho misurate, mi son concentrato sullo scarico e siccome non volevo toccare nient'altro non ho neanche controllato

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

3 ore fa, Saka ha scritto:


Eh ma questo ho w sto cominciando a capirlo, mi scoccerebbe cambiarlo, più che altro non saprei che prendere come alternativa valida. Un vhsb 38?

 

Ma si hai ragione, parti con questo che un po' lo conosci...tanto il carb si può sempre sostituire

 

Bravissimo a riportare l'ammo post in altezza originale...però ehm con quel avantreno non è che ora resta come impennata davanti

Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, Alberto.dm Tecnofalc ha scritto:

 

Ma si hai ragione, parti con questo che un po' lo conosci...tanto il carb si può sempre sostituire

 

Bravissimo a riportare l'ammo post in altezza originale...però ehm con quel avantreno non è che ora resta come impennata davanti


No perchè ho l'ammortizzatore da 180 e battuta cuscinetto tornita. L'altezza davanti è uguale all'originale

  • Mi Piace 2
  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

Ottimo lavoro saka, stai curando tutto in ogni dettaglio, complimenti 😋 

Sicuramente l'assetto è una cosa soggettiva, ma ora senza dubbio ti troverai meglio con il posteriore ben più basso, ho provato varie configurazioni e quella che si avvicina più all'originale per me è la migliore.. su tutte le mie vespe ho l'avantreno ad altezza originale e 2-3cm in più al posteriore dati dalla staffa di arretramento, nient'altro... L'importante è non avere la vespa impennata 😅

  • Mi Piace 2
  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

Un problema ora che si presenza con altezza originale è che lo sportellino viene spinto fuori dalla cuffia. Nonostante abbia la cuffia e lo sportellino appositi per m200 se prendo una buca la cuffia tocca lo sportello. La ruota posteriore è perfettamente al centro, forse un pelo verso il lato opposto dello sportello. 

Ho contattato tomas compositi e gli ho spiegato il problema e mi ha semplicemente risposto che c'è qualcosa che non va nei carter perchè non dovrebbe toccare 😅. Ho detto che è tutto nuovo e non mi ha più risposto. 
Questo problema si non saprei come risolverlo onestamente.

Link to comment
Share on other sites

23 minuti fa, blaps_85 ha scritto:

L'ammortizzatore è in asse?


Il motore è perfettamente dritto. Sto pensando ai rasamenti che ti da fabbri da mettere nei suoi silent block, ne ho messo uno per lato ma anche se ne mettessi due su um lato solo sposterei il motore di 2 mm credo, forse 3. Qua è da spostarlo di 5 mm minimo per non far toccare la cuffia. 
I silent block di fabbri hanno un verso? Perchè ora mi viene il dubbio che abbiamo lunghezze diverse e quindi dovevo mettere una gomma da un lato piuttosto che dall'altro. 

Link to comment
Share on other sites

Allora cazzata, la cuffia non tocca, ho controllato meglio, la cuffia tocca la serratura dello sportello che poi lo spinge in avanti curvando lo sportello e sembra che tocchi tutta la cuffia, anzi a dire il vero tra cuffia e sportello ho tanto spazio, è proprio la serratura che rompe. 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

13 minuti fa, Iago ha scritto:

Mi sa che l'unica è montare lo sportello con la levetta... Tanto non credo la vespa la abbandonerai mai incustodita all'aperto...

Il problema è che spesso il sistema a levetta si apre con le vibrazioni... E se mi volasse via uno sportello del genere in carbonio il rosario che reciterei sarebbe molto lungo 

Edited by Zambe
  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

13 minuti fa, Zambe ha scritto:

Il problema è che spesso il sistema a levetta si apre con le vibrazioni... E se mi volasse via uno sportello del genere in carbonio il rosario che reciterei sarebbe molto lungo 

Esatto, lo sportello della grigia avevo la levetta semplice e ho perso lo sportello più di una volta 😅
E lo sportello vorrei tenerlo perchè mi piace molto di più la vespa "chiusa" che con il motore a vista

  • Mi Piace 3
Link to comment
Share on other sites

3 ore fa, Zambe ha scritto:

Il problema è che spesso il sistema a levetta si apre con le vibrazioni... E se mi volasse via uno sportello del genere in carbonio il rosario che reciterei sarebbe molto lungo 


Dio bello se volano, mi ricordo ancora con la grigia, la rimonto bene sto attendo a non graffiarla monto il motore ripulisco tutto esco a fare il mio primo giro e dopo 5 min perdo lo sportellino, verniciato 3 giorni prima............

Link to comment
Share on other sites

3 minuti fa, Saka ha scritto:


Dio bello se volano, mi ricordo ancora con la grigia, la rimonto bene sto attendo a non graffiarla monto il motore ripulisco tutto esco a fare il mio primo giro e dopo 5 min perdo lo sportellino, verniciato 3 giorni prima............

Successo anche a me , volato contro un albero 🙈

  • Sad 1
Link to comment
Share on other sites

Complimenti saka per come hai curato e stai curando i particolari, senza lasciare nulla al caso.

Hai fatto bene a foderare il pozzetto e non mettere quel filtro. Se volevi un filtro ci vedevo bene un malossi o ramair ma questo è più chiuso.

Io con il filtro fabbri ho avuto una brutta esperienza, sul polini evo. In pratica non andava per nulla bene quel motore... sempre sporco e appena iniziava a spingere murava. Levato il filtro e il motore è cambiato. Lo provai su banco... 3/4 cv in meno anche tirando la carburazione. Quindi bocciato.

Riprovato sulla lambretta con lo stratos, nemmeno li andava, anzi peggio che peggio.

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

56 minuti fa, TheROS94 ha scritto:

Complimenti saka per come hai curato e stai curando i particolari, senza lasciare nulla al caso.

Hai fatto bene a foderare il pozzetto e non mettere quel filtro. Se volevi un filtro ci vedevo bene un malossi o ramair ma questo è più chiuso.

Io con il filtro fabbri ho avuto una brutta esperienza, sul polini evo. In pratica non andava per nulla bene quel motore... sempre sporco e appena iniziava a spingere murava. Levato il filtro e il motore è cambiato. Lo provai su banco... 3/4 cv in meno anche tirando la carburazione. Quindi bocciato.

Riprovato sulla lambretta con lo stratos, nemmeno li andava, anzi peggio che peggio.

 

Quale filtro avevi tra i due? Quello stradale o quello racing?

 

Dovrebbe cambiare la porosità della spugna, quello racing è più porosa 

Link to comment
Share on other sites

13 minuti fa, cinghiale ha scritto:

 

Quale filtro avevi tra i due? Quello stradale o quello racing?

 

Dovrebbe cambiare la porosità della spugna, quello racing è più porosa 

Avevo quello giallo.

Ma credo cambi poco uno dall'altro. Manca proprio cubatura in quei filtri e la spugna è troppo attaccata al venturi, disturbandolo

Link to comment
Share on other sites

40 minuti fa, TheROS94 ha scritto:

Avevo quello giallo.

Ma credo cambi poco uno dall'altro. Manca proprio cubatura in quei filtri e la spugna è troppo attaccata al venturi, disturbandolo

confermo col il pwm se lo mangiava continuamente , in realtà poi pure i ramair sul 250 :meaculpa:

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...

Important Information