Jump to content

Da falc 180 a quattrini M-200


Saka

Recommended Posts

1 ora fa, Rvn ha scritto:

 

Giusto! In più, nemmeno la forma della curva è buona perchè chiaramente dipende dal rapporto che c'è tra giri motore e giri rullo. Loro avranno impostato un valore e avranno usato quello per tutti..

Ciò significa che nessuna bancata ha valore!

Lo avrebbe se avessero chiesto a ciascuno diametro gomma, N denti primaria, N denti ingranaggio cambio. In questo modo puoi farle anche senza contagiri!

I numeri di cui parlava diegof12 sono realistici 👌

Ciao!

 

Prima o poi andró da Lepre Lab a bancare su un rullo serio così usciranno 32/33/35 cv così metto tutti d'accordo e tranquilli. 

  • Mi Piace 3
Link to comment
Share on other sites

2 minuti fa, Turbo99 ha scritto:

Fermo restando che valori di potenza senza valori di coppia e giri contano quanto “l’asse di bastoni quando comanda coppe”, se sei contento del motore Saka mi farei poche pippe e darei Gas 😁


Ma infatti per me poteva uscire anche 23 cv che so quanto va la mia vespa, ho messo una bancata così per avere un riferimento (un pó inutile) ma almeno uno c'è e ho detto subito che i valori vanno presi con le pinze. Mica ho messo per far vedere quanto sono più bravo degli altri, non me ne frega proprio nulla di essere meglio di altri (anche perchè non lo sono)

  • Mi Piace 3
Link to comment
Share on other sites

2 minuti fa, Saka ha scritto:

 

Prima o poi andró da Lepre Lab a bancare su un rullo serio così usciranno 32/33/35 cv così metto tutti d'accordo e tranquilli. 

Importante dare del gas...... e che si alzi di gas.......(non solo la vespa) 🙂 🙂 🙂 Ciauuuuu

  • Haha 1
Link to comment
Share on other sites

21 minutes ago, Saka said:

 

Prima o poi andró da Lepre Lab a bancare su un rullo serio così usciranno 32/33/35 cv così metto tutti d'accordo e tranquilli. 

Al di là dei valori massimi di CV e coppia (io su 50cv ne ho trovati anche una decina di differenza tra un banco e l'altro) , volevo anche sottolineare quanto fosse importante un'acquisizione giusta dei dati! Altrimenti la prossima volta che vai a bancare non capisci se è migliorata o no e soprattutto in quale punto della curva!

Lepre sicuramente saprà darti la giusta dritta!

Link to comment
Share on other sites

17 ore fa, Rvn ha scritto:

Al di là dei valori massimi di CV e coppia (io su 50cv ne ho trovati anche una decina di differenza tra un banco e l'altro) , volevo anche sottolineare quanto fosse importante un'acquisizione giusta dei dati! Altrimenti la prossima volta che vai a bancare non capisci se è migliorata o no e soprattutto in quale punto della curva!

Lepre sicuramente saprà darti la giusta dritta!


Ma si è ovvio lo so. Da Denis (un mio amico di Vazzola) sul banco mettavamo anche la sonda sullo scarico ecc ecc, 30 min di preparazione dei dati prima di bancare. Qua l'hanno messa, su cambiato qualche dato al pc e via. 
Peró da Denis avevo bancato il 180falc e aveva segnato 37cv e rotti, questo motore non va molto di meno anzi, se devo fare un paragone in 3ª marcia come coppia posso essere quasi sicuro che l'M200 ne ha di più del 180 che avevo, quindi se non sono 38cv secondo me non sono tanti tanti meno. 
Ho voluto rispolverare il post con questa bancata proprio perchè si intitola "da 180 a m200" e proprio perchè molti, o possessori o incuriositi, di 180falc vogliono un paragone con un M200. 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Sono riuscito a recuperare un lancio di una bancata del 180 falc che avevo fatto. Purtroppo non ho le altre, non le trovo, ma una aveva fatto meno perchè doveva ancora pulirsi bene e una sui 37cv. Togliendo i numeri che non contano un cazzo cercavo proprio questo di far vedere. La differenza, seppur piccola, della curva di coppia (e quindi del comportamento) dei due motori. Il falc con un piccolo buco di coppia per poi spararti in aria, l'M200 molto lineare e molto più stradale, ma comunque con potenze molto simili.

 

180 falc:

IMG_2931.jpeg.8ff3a5a3618c0094a48ce7460c7d7d14.jpeg

 

M200 (linea blu):

IMG_2900.jpeg.c2630007ecd2b0a899b3fefac33f5bfb.jpeg

 

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

Ciao Saka, sempre gran lavori, bravo.

Parlando con lauro e con il quattro ai tempi, ti posso assicurare che di scatola il 180 ha 4 5 cv in più. Il 200 si attesta sui 30, il 180 34 35. 

La curva del 200 è più elettrica, riprende meglio già da 4000 come sai, il 180 è più simile a un 2 tempi incazzato.

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

2 ore fa, Gano ha scritto:

Ciao Saka, sempre gran lavori, bravo.

Parlando con lauro e con il quattro ai tempi, ti posso assicurare che di scatola il 180 ha 4 5 cv in più. Il 200 si attesta sui 30, il 180 34 35

La curva del 200 è più elettrica, riprende meglio già da 4000 come sai, il 180 è più simile a un 2 tempi incazzato.


Considerando i lavori che ho fatto al cilindro e per come lo sento quindi ci sta che abbia la potenza del mio vecchio 180 falc. Torna quello che dicevo. 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

L importante è che tu sia contento di come va il motore e che come eroghi ti piace. Bancare in modo più corretto magari lo farai un giorno che ti vuoi levar una voglia.

Col falc a memoria di post però avevi un cambio più lungo o sbaglio? In 40 pagine trovar tutto è dura😂

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

1 minuto fa, Barry-60 ha scritto:

L importante è che tu sia contento di come va il motore e che come eroghi ti piace. Bancare in modo più corretto magari lo farai un giorno che ti vuoi levar una voglia.

Col falc a memoria di post però avevi un cambio più lungo o sbaglio? In 40 pagine trovar tutto è dura😂


La seconda l'avevo più lunga si. La 3ª mi sembra siano uguali. 

Link to comment
Share on other sites

Se mi posso permettere una cosa, dopo tanti anni ho imparato che se una cosa mi piace a culo,  e non devo sviluppare un motore per correre e guadagnare il decimo, stop, basta, anche se un banco dicesse che ho perso io me ne strafotto.  

Se a me piace, punto. 

Le gare poi è un altra storia.

  • Mi Piace 5
Link to comment
Share on other sites

3 hours ago, Gano said:

Se mi posso permettere una cosa, dopo tanti anni ho imparato che se una cosa mi piace a culo,  e non devo sviluppare un motore per correre e guadagnare il decimo, stop, basta, anche se un banco dicesse che ho perso io me ne strafotto.  

Se a me piace, punto. 

Le gare poi è un altra storia.

Che poi anche se fossero gare bisogna sfruttarli i cv. Avendo appena iniziato a fare qualche gara drag me ne son reso conto.

  • Mi Piace 3
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...

Important Information