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Da falc 180 a quattrini M-200


Saka
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10 ore fa, Montepulciano ha scritto:

C'è qualquadra non cosa in generale ,fra te e Marchino fate sembrare il 200 una 

Piattola ,nel senso che lo snaturate per cercare drenalina e Poi  ci si lamenta di buchi o carburazione graduale o spalancata che non risponde bene .

Sembra, con rispettosa critica parlando ,che si va incontro a un motore elettrico tralasciando la vera e stupenda natura del 2tempi che per natura è contrario allo stile di perfezione ,anzi sono i grandi difetti che lo rende unico dove una grossa parte lo fa il polso.

Un motore per passeggio non va per tirare a matto .

Un matto sta sempre oltre il buco .🤪


No no ti do ragione sto solo provando altre marmitte esteticamente più carine della manieri. Che poi io dico buco o morto sotto sempre in relazione alla manieri appunto. Se uno non ha mai provato un 200 e prova il mio ora ti dirà tutt'altro. 
Per dire nonostante buco o che è comunque più stradale del 180

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7 ore fa, Turbo99 ha scritto:


Per il buco sai già cosa fare, rimontare la stufa stock, quella è fantastica🚜

Se riesco le provo tutte e poi come ultima la stufa. Purtroppo esteticamente proprio non mi piace.

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13 ore fa, Montepulciano ha scritto:

C'è qualquadra non cosa in generale ,fra te e Marchino fate sembrare il 200 una 

Piattola ,nel senso che lo snaturate per cercare drenalina e Poi  ci si lamenta di buchi o carburazione graduale o spalancata che non risponde bene .

Sembra, con rispettosa critica parlando ,che si va incontro a un motore elettrico tralasciando la vera e stupenda natura del 2tempi che per natura è contrario allo stile di perfezione ,anzi sono i grandi difetti che lo rende unico dove una grossa parte lo fa il polso.

Un motore per passeggio non va per tirare a matto .

Un matto sta sempre oltre il buco .🤪

 

No dai, piattola no, sono comunque prove che si fanno, anche su altri motori, poi uno cerca il giusto compromesso e cerca di soddisfare le proprie esigenze

 

10 ore fa, Turbo99 ha scritto:


Per il buco sai già cosa fare, rimontare la stufa stock, quella è fantastica🚜

 

Bisogna che qualcuno faccia una marmitta con la resa della stufa, ma esteticamente accattivante, dai la stufa non si può vedere, anche se probabilmente è la migliore per l'M200, per come è stato pensato

Edited by markino.82
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22 minuti fa, markino.82 ha scritto:

 

No dai, piattola no, sono comunque prove che si fanno, anche su altri motori, poi uno cerca il giusto compromesso e cerca di soddisfare le proprie esigenze

 

 

Bisogna che qualcuno faccia una marmitta con la resa della stufa, ma esteticamente accattivante, dai la stufa non si può vedere, anche se probabilmente è la migliore per l'M200, per come è stato pensato


Riguardo questo ieri mi sono sentito con raven lab. Sto aspettando i dati che dovrebbero mandarmi oggi ma loro hanno una marmitta che (a detta loto) entra in coppia sui 5000 e tira fino 7000/8000 (cilindro stock carburatore piccolo ecc) peró con più cv della stufa. Purtroppo in rete non trovo nessuno che ha una raven su. 
questa: https://www.raven-lab.com/prodotto/espansione-quattrini-m200-01

Altrimenti hanno una versione S che ha più potenza e la sposto un pelo più in su: https://www.raven-lab.com/prodotto/espansione-quattrini-m200-s

 

Sto aspettando appunto la differenza tra le due e la differenza con una stufa classica.

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Buongiorno a tutti! Mi intrometto anch'io in questa discussione davvero interessante come proprietario da poco di un M200.

Per prima cosa voglio ringraziare Sacha che grazie ai suoi preziosi Test ci sta dando un'idea più che realistica delle varie alternative alla Stufa.. 

 

Detto questo, se posso aggiungere qualcosa di utile ne sarei felice..

Dunque ho sempre avuto cilindri in ghisa fino a 7/8 anni fa... poi ho deciso di fare il salto.. ho avuto un m1ld60 un m1r d60 un falc 58x54,5 al cilindro.. cosa dire.. un altro pianeta... il top l'ho avuto con il falc traversinato.. sembrava una bomba quando entrava in coppia... poi un giorno il mio socio mi ha fatto provare il suo m200.. io una cosa del genere non l'avevo mai provata.. premessa con il falc gli stavo davanti.. in pianura.. in salita non c'era storia.. quel bombolone andava sempre e forte.. allora mi sono deciso... venduto tutto e fatto il 200.. sono veramente stra contento... e indovinate un po'??? monto la stufa... è vero non è bella ma ha un'erogazione veramente spettacolare... per l'estetica l'ho messa in vendita.. ma ad oggi e vedendo le varie prove sono sempre più convinto che per quel motore serva quella brutta cicciona della stufa... che poi alla fine mi sto anche affezionando.

Vi metto una foto del mezzo attrezzato con la stufa/caldaia ecc.. alla fine dai non è poi neanche cosi male.

Io ho davvero paura di spendere per altre marche e poi ritrovarmi quell'odioso buco di coppia che in questo momento non esiste...

 

Voglio solo chiedere a Sacha e Markino che hanno riscontrato il buco di coppia se per caso sono un po' lunghetti di cambio.. perchè io monto la 27/69 + 18/21 e cambio originale... ovviamente cosi è quasi corto e pensavo di allungare un po' con un'espansione vera.. 

ciao a tutti e grazie

20230218_105240.jpg

20230218_110006.jpg

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4 minuti fa, Saka ha scritto:


Riguardo questo ieri mi sono sentito con raven lab. Sto aspettando i dati che dovrebbero mandarmi oggi ma loro hanno una marmitta che (a detta loto) entra in coppia sui 5000 e tira fino 7000/8000 (cilindro stock carburatore piccolo ecc) peró con più cv della stufa. Purtroppo in rete non trovo nessuno che ha una raven su. 
questa: https://www.raven-lab.com/prodotto/espansione-quattrini-m200-01

Altrimenti hanno una versione S che ha più potenza e la sposto un pelo più in su: https://www.raven-lab.com/prodotto/espansione-quattrini-m200-s

 

Sto aspettando appunto la differenza tra le due e la differenza con una stufa classica.

Raven mi è stata consigliata anche a me... ho avuto esperienze con il d60 e assolutamente positive... il mio socio l'ha ordinata.. appena arriva e la monta ti sapro' dire ....

  • Grazie 1
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7 minuti fa, markino.82 ha scritto:

Bel mezzo! Tranne... la stufa 😂 scherzi a parte, mi sembra che resti piuttosto bassa 🤔

Io monto 28/69 - 18/21 e cambio originale, gomma 3.50/10

ecco siamo simili.. io però ho le 90 90 10 e il 27.. che comunque accorciano di brutto rispetto a te... poi monto il 37 vhsb e la pvl fissa con il gruppo volano davvero davvero leggero... con ventola ellezeta. 

BAssa.......... si è bassa.... se fai una curva in piega potente il terminale lo limi... 

Edited by The King
.
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2 minuti fa, The King ha scritto:

@Sakacome ti ho già detto in privato, io posso anche prestartela la stufa per il test.. ma mi serve una marmitta ahahah 


Se restasse un pó più alta quella marmitta non sarebbe male, perchè anche facendogli il controcono a me non entusiasma proprio perchè scende subito tanto da dietro lasciano tanto spazio tra l'espansione e la pancia, fosse stata più alta non era per nulla male anche da originale. 

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1 minuto fa, Saka ha scritto:


Se restasse un pó più alta quella marmitta non sarebbe male, perchè anche facendogli il controcono a me non entusiasma proprio perchè scende subito tanto da dietro lasciano tanto spazio tra l'espansione e la pancia, fosse stata più alta non era per nulla male anche da originale. 

probabilmente l'hanno fatta cosi anche per montarla su et3 senza sbattimenti... poi.. quello spazio tra pancia e espansione è indispensabile....per gonfiare le gomme😅

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5 ore fa, Saka ha scritto:


No no ti do ragione sto solo provando altre marmitte esteticamente più carine della manieri. Che poi io dico buco o morto sotto sempre in relazione alla manieri appunto. Se uno non ha mai provato un 200 e prova il mio ora ti dirà tutt'altro. 
Per dire nonostante buco o che è comunque più stradale del 180

esatto il 200 è un altro mondo , quando ci facciamo il famoso giro ti faccio provare il 250 e li si che senti il buco non buco  :meaculpa: secondo me la manieri che hai sembra buona , sarebbe curioso fare due prove al banco magari sentendo denis che un po' di cose le ha provate:coche-de-policia:

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1 ora fa, The King ha scritto:

Buongiorno a tutti! Mi intrometto anch'io in questa discussione davvero interessante come proprietario da poco di un M200.

Per prima cosa voglio ringraziare Sacha che grazie ai suoi preziosi Test ci sta dando un'idea più che realistica delle varie alternative alla Stufa.. 

 

Detto questo, se posso aggiungere qualcosa di utile ne sarei felice..

Dunque ho sempre avuto cilindri in ghisa fino a 7/8 anni fa... poi ho deciso di fare il salto.. ho avuto un m1ld60 un m1r d60 un falc 58x54,5 al cilindro.. cosa dire.. un altro pianeta... il top l'ho avuto con il falc traversinato.. sembrava una bomba quando entrava in coppia... poi un giorno il mio socio mi ha fatto provare il suo m200.. io una cosa del genere non l'avevo mai provata.. premessa con il falc gli stavo davanti.. in pianura.. in salita non c'era storia.. quel bombolone andava sempre e forte.. allora mi sono deciso... venduto tutto e fatto il 200.. sono veramente stra contento... e indovinate un po'??? monto la stufa... è vero non è bella ma ha un'erogazione veramente spettacolare... per l'estetica l'ho messa in vendita.. ma ad oggi e vedendo le varie prove sono sempre più convinto che per quel motore serva quella brutta cicciona della stufa... che poi alla fine mi sto anche affezionando.

Vi metto una foto del mezzo attrezzato con la stufa/caldaia ecc.. alla fine dai non è poi neanche cosi male.

Io ho davvero paura di spendere per altre marche e poi ritrovarmi quell'odioso buco di coppia che in questo momento non esiste...

 

Voglio solo chiedere a Sacha e Markino che hanno riscontrato il buco di coppia se per caso sono un po' lunghetti di cambio.. perchè io monto la 27/69 + 18/21 e cambio originale... ovviamente cosi è quasi corto e pensavo di allungare un po' con un'espansione vera.. 

ciao a tutti e grazie

20230218_105240.jpg

20230218_110006.jpg

La marmitta è così in vista perché hai la vespa abbastanza rialzata dietro, io per ovviare questo problema ho tenuto l'assetto quasi originale, e fatto una modifica al collettore per farla stare più su , quindi ancora più all'interno scocca, la differenza si vede...

 

Poi vi dirò, anche io ne ho provate di marmitte sul 200, e alla fine per quanto sia brutta, per me è la migliore, anche perché nel mio caso fa 0 rumore.  @The King tu secondo me sei anche troppo corto, io montavo 28/69 con ruota 3.50 e quarta da 21 ed era davvero corto, secondo me la 29/68 è la sua campana con cambio originale...

Io poi ho allungato il cambio anziché la primaria, ed ora va a bomba, più che altro, chi dice che la stufa non gira, mente.... 😂 PS. Provare per credere

PXL_20230216_051342555.NIGHT.jpg

IMG-20230318-WA0121.jpg

Edited by Piomboz
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52 minuti fa, Piomboz ha scritto:

La marmitta è così in vista perché hai la vespa abbastanza rialzata dietro, io per ovviare questo problema ho tenuto l'assetto quasi originale, e fatto una modifica al collettore per farla stare più su , quindi ancora più all'interno scocca, la differenza si vede...

 

Poi vi dirò, anche io ne ho provate di marmitte sul 200, e alla fine per quanto sia brutta, per me è la migliore, anche perché nel mio caso fa 0 rumore.  @The King tu secondo me sei anche troppo corto, io montavo 28/69 con ruota 3.50 e quarta da 21 ed era davvero corto, secondo me la 29/68 è la sua campana con cambio originale...

Io poi ho allungato il cambio anziché la primaria, ed ora va a bomba, più che altro, chi dice che la stufa non gira, mente.... 😂 PS. Provare per credere

PXL_20230216_051342555.NIGHT.jpg

IMG-20230318-WA0121.jpg

si esattamente la mia è rialzata dietro....

 

Detto questo si sono cortino, ma sinceramente piace cosi.. qui da me non è che hai da fare tanti tratti in pianura... solo passi montani.. 

Sicuramente non avrei problemi con un 28 e la gomma 3.50... ma un passo alla volta!

 

La tua marmitta sta decisamente meglio!

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1 ora fa, blaps_85 ha scritto:

Scusate la domanda magari sciocca.. ma non è che dentro il cilindro finale c'è la parte convergente? 

scusa non ho capito la domanda.. intendi quel pezzetto del 200 s? se intendi quello no io monto il 200 normale come Saka 

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Hahaha  purtroppo NO... non e così che funziona, la marmitta rende il motore lineare proprio per il barilotto, infatti quel sistema lì fa si che il controcono dia un'onda più debole, ma per molti molti più giri.

 

Se modificando gli attacchi la curva sulla punta del cono a livello di funzionamento non è più la stessa cosa.

 

Se non piace, e posso capire, soprattutto per chi alza la vespa, l'unica sarebbe di replicare le stesse misure con gli stessi volumi del barilotto, ma con un altra curva o giro diverso.

 

Poi faccio un altro discorso sul bello o non bello: quella marmitta lì non è una normale espansione ed i normali marmittai non hanno molte prove fatte su quel sistema di scarico. Diciamo che è uno scarico ancora più complicato di una espansione normale.

Quel essere diverso e più tecnico rispetto ad una espansione classica  lo rende"bello" agli occhi di quelli a cui piace la meccanica.

 

Io vorrei una marmitta con quel sistema fatta per il Px...

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ogni giorno che passa mi piace sempre di più! 

E' come il brutto anatroccolo, tra un paio d'anni saremo in giro tutti con la stufa! ahahah

 

Scherzi a parte, ripeto, va alla grande... anche per la carburazione hai un po' più di margine.. lei se ne fotte e il 200 lo fa andare lo stesso! 

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