Saka Posted February 26, 2023 Author Share Posted February 26, 2023 7 minuti fa, Nepita86 ha scritto: 🤣🤣la cipolla è quel soffietto di gomma a forma appunto di cipolla che sta tra telaio e collettore di aspirazione nella vespa originale...scusa ma da queste parti ho sempre sentito chiamarlo così. Montarla è già un' impresa sul collettore originale se poi si monta come me una valvola lamellare allora diventa impossibile..la tua soluzione mi piaceva ma ho paura che tra benzina e movimento del collettore si stacchi in fretta... Aaaa okok. No scusami te non sapevo si chiamasse così. Io ho la spugna semplice della malossi, si allminterno che all'esterno facendo un foro più piccolo del collettore in modo che aderisca bene. Poi lo fisso con biadesivo 3M pulendo bene il telaio prima di applicarlo. Sulla vespa grigia è stato per anni senza mai staccarsi, ora che è azzurra è ancora la e se lo tiri con la mano non viene via. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nepita86 Posted February 26, 2023 Share Posted February 26, 2023 Ok, intendi quello 'telato' spero, perchè quello normale sottile per me non tiene nulla...farò delle prove...comunque di sto progetto vespa stupendo che hai fatto sarebbe interessante avere uno schema elettrico di come hai collegato il tutto tra tachimetro sip, accensione,fanale e serbatoio...io purtroppo eletteriamente non capisco nulla, so solo montare faston, crimpare e stagnare...poi magari ci sono già discussioni in merito... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted February 26, 2023 Share Posted February 26, 2023 2 ore fa, Nepita86 ha scritto: Ok, intendi quello 'telato' spero, perchè quello normale sottile per me non tiene nulla...farò delle prove...comunque di sto progetto vespa stupendo che hai fatto sarebbe interessante avere uno schema elettrico di come hai collegato il tutto tra tachimetro sip, accensione,fanale e serbatoio...io purtroppo eletteriamente non capisco nulla, so solo montare faston, crimpare e stagnare...poi magari ci sono già discussioni in merito...  Vieni a pranzo con noi dalla bed e ti si spiega tutto comodamente...  Anche se non vieni 😬 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Saka Posted February 26, 2023 Author Share Posted February 26, 2023 3 ore fa, Nepita86 ha scritto: Ok, intendi quello 'telato' spero, perchè quello normale sottile per me non tiene nulla...farò delle prove...comunque di sto progetto vespa stupendo che hai fatto sarebbe interessante avere uno schema elettrico di come hai collegato il tutto tra tachimetro sip, accensione,fanale e serbatoio...io purtroppo eletteriamente non capisco nulla, so solo montare faston, crimpare e stagnare...poi magari ci sono già discussioni in merito... Questo: https://www.ebay.it/itm/224611949752?mkcid=16&mkevt=1&mkrid=711-127632-2357-0&ssspo=v78sv9d0SMe&sssrc=2349624&ssuid=gyUUxMZqRCy&var=&widget_ver=artemis&media=COPY  Con olio per filtri quelli da cross filtra benissimo... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Nepita86 Posted February 26, 2023 Share Posted February 26, 2023 Intendevo il biadesivo per attaccarlo...si si questo filtro lo conosco bene...... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Saka Posted February 27, 2023 Author Share Posted February 27, 2023 9 ore fa, Nepita86 ha scritto: Intendevo il biadesivo per attaccarlo...si si questo filtro lo conosco bene...... Biadesivo 3M quello che usa le gopro per attaccare gli attacchi ovunque. Se lo metti bene per toglierlo bestiemmi forte 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Saka Posted February 27, 2023 Author Share Posted February 27, 2023 Ok ora la vespa va bene. Bo si vede che la guarnizione sotto non faceva più tenuta o la loctite vecchia in testa pure. Anche se in testa non dovrebbe sfiatare comunque anche senza nulla, ma va beh. Va bene ma comunque il vhsb che ho tiene il minimo da solo anche con la vite tutta svitata, sempre fatto questo "problema" anche quando non c'era la vite e il foro era stuccato. Ripeto il setting: dq 271 k36 e 205 max. B50 min e 120 sopra. Questi i giri e la velocità in 2ª piena.  Ció nonostante a me sembra sempre un pelo magra in tutti apparte il 1/8 di gas. So che la candela non è da guardare peró di presenta così dopo in giro con alcune tirate e velocità costante sui 7000/8000 giri a gas costante dai 2 ai 4/8.  Non capisco perchè io abbia carburazioni sempre così grasse con l'm200 dove tutti girano a 42/44 di minimo io ho il 50 e mi sembra ancora magra, tutti girano con 268/270 max di polverizzatore e io ho il 271 e 205 di max (mai visto nessuno con un max così su un m200).   Peró nota positiva, giro abbastanza tirato e una volta spenta la vespa potevo tranquillamente tenere la mano sulla cuffia. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Saka Posted February 27, 2023 Author Share Posted February 27, 2023 Correggo. 215 di max!!! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zambe Posted February 27, 2023 Share Posted February 27, 2023 La prova del 9 sarebbe spostare tutta la tua taratura su un altro 39 uguale e vedere se cambia qualcosa... Può essere che alcuni carburatori siano difettati, i dell'orto spesso hanno il problema della ghigliottina che non chiude bene purtroppo, io ho avuto un 36rd con lo stesso problema 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted February 27, 2023 Share Posted February 27, 2023 Come detto può essere il carburatore, ma soprattutto è che il tuo motore è unico e confrontarsi sulle carburazioni aiuta tanto a trovare una buona base di partenza, ma poi appunto si va verso quel che il motore vuole e credo siano tutti diversi anche solo per la zona dove lo usi 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Saka Posted February 27, 2023 Author Share Posted February 27, 2023 Dopo rimonto il phsb 38 e vedo se fa uguale, se no (e con il phsb non mi ha mai dato problemi) è il carburatore da cambiare, allora si son bestemmie Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Saka Posted February 27, 2023 Author Share Posted February 27, 2023 20 minuti fa, Zambe ha scritto: La prova del 9 sarebbe spostare tutta la tua taratura su un altro 39 uguale e vedere se cambia qualcosa... Può essere che alcuni carburatori siano difettati, i dell'orto spesso hanno il problema della ghigliottina che non chiude bene purtroppo, io ho avuto un 36rd con lo stesso problema Magari avere un altro vhsb 39 😅 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Diegof12 Posted February 27, 2023 Share Posted February 27, 2023 Capita a volte che piccole differenze di costruzione, ad esempio piantaggio del diffusore, diano carburazioni radicalmente diverse, è come se il tuo non facesse molta depressione per tirare su la benzina e allora ti servono getti grandi, comunque a guardare la candela sembra magra… esempio: a un preparatore qua è capitato che due motori gemelli chiamassero polverizzatori con 10 punti di differenza a parità di carburatore… phbl 24 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zambe Posted February 27, 2023 Share Posted February 27, 2023 2 ore fa, Saka ha scritto: Magari avere un altro vhsb 39 😅 Magari se conosci qualcuno che ne abbia uno dalle tue parti e che abbia voglia di perdere 1h per smontarlo e fare questa prova.... Così tagli la testa al toro Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alberto.dm Tecnofalc Posted February 27, 2023 Share Posted February 27, 2023 Si si vede sei sul magro...io proverei a alzare una tacca secca di spillo e rifare le prove....potrebbe chiamare un 272 o 273...poi in 2a mi sa questo motore non ha abbastanza carico per vedere la candela sotto sforzo....se tiri al max in 4a lì si che si vede la carburazione e così come sei non ci proverei anche se dal prog spilli il 215 lo sfrutti tutto quindi a full gas hai un bel getto di benza che entra 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted February 27, 2023 Share Posted February 27, 2023 Rimonta il phsb che è il top carb per quelli che tengo sempre a full gas, parole di Lauro. La sezione cilindrica non si batte 😎 1 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
eltoni Posted February 27, 2023 Share Posted February 27, 2023 3 ore fa, Saka ha scritto: Ok ora la vespa va bene. Bo si vede che la guarnizione sotto non faceva più tenuta o la loctite vecchia in testa pure. Anche se in testa non dovrebbe sfiatare comunque anche senza nulla, ma va beh. Va bene ma comunque il vhsb che ho tiene il minimo da solo anche con la vite tutta svitata, sempre fatto questo "problema" anche quando non c'era la vite e il foro era stuccato. Ripeto il setting: dq 271 k36 e 205 max. B50 min e 120 sopra. Questi i giri e la velocità in 2ª piena.  Ció nonostante a me sembra sempre un pelo magra in tutti apparte il 1/8 di gas. So che la candela non è da guardare peró di presenta così dopo in giro con alcune tirate e velocità costante sui 7000/8000 giri a gas costante dai 2 ai 4/8.  Non capisco perchè io abbia carburazioni sempre così grasse con l'm200 dove tutti girano a 42/44 di minimo io ho il 50 e mi sembra ancora magra, tutti girano con 268/270 max di polverizzatore e io ho il 271 e 205 di max (mai visto nessuno con un max così su un m200).   Peró nota positiva, giro abbastanza tirato e una volta spenta la vespa potevo tranquillamente tenere la mano sulla cuffia.   provare le carburazioni in questi giorni da noi è un bel disastro specie con carburi come quello che sono "ultrasensibili", da un giorno all'altro ti si stravolge la carburazione e non ne dai fuori specie senza altri dati (tk e temperature) , io mi fascerei meno la testa e aspetterei , già dal tuo video vecchio sembra un po' magra nelle prime aperture , non aver paura di darci da bere e non guardare le carburazioni standard , hai sempre un carburo non standard 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Barry-60 Posted February 27, 2023 Share Posted February 27, 2023 Potresti anche essere super duro di lamelle 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Saka Posted February 27, 2023 Author Share Posted February 27, 2023 51 minuti fa, Barry-60 ha scritto: Potresti anche essere super duro di lamelle Questo ho pensato anche io, avevo in mente di togliere i balestrini Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
markino.82 Posted February 27, 2023 Share Posted February 27, 2023 Ciao se non sbaglio monti anche tu le lamelle di FRT, controlla il verso di montaggio dei balestrini, mentre le lamelle vanno montate "a chiudere in punta" (in quanto hanno una curvatura) i balestrini vanno montati "ad aprire", praticamente devi montarli nel verso in cui rimangono staccati dalla lamella, la prima apertura della lamella deve essere libera, solo successivamente deve andare ad appoggiare al balestrino. Comunque non mi sembrano affatto dure queste lamelle. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Jack FR Posted February 28, 2023 Share Posted February 28, 2023 Il 27/2/2023 at 11:55, Saka ha scritto: Ok ora la vespa va bene. Bo si vede che la guarnizione sotto non faceva più tenuta o la loctite vecchia in testa pure. Anche se in testa non dovrebbe sfiatare comunque anche senza nulla, ma va beh. Va bene ma comunque il vhsb che ho tiene il minimo da solo anche con la vite tutta svitata, sempre fatto questo "problema" anche quando non c'era la vite e il foro era stuccato. Ripeto il setting: dq 271 k36 e 205 max. B50 min e 120 sopra. Questi i giri e la velocità in 2ª piena.  Ció nonostante a me sembra sempre un pelo magra in tutti apparte il 1/8 di gas. So che la candela non è da guardare peró di presenta così dopo in giro con alcune tirate e velocità costante sui 7000/8000 giri a gas costante dai 2 ai 4/8.  Non capisco perchè io abbia carburazioni sempre così grasse con l'm200 dove tutti girano a 42/44 di minimo io ho il 50 e mi sembra ancora magra, tutti girano con 268/270 max di polverizzatore e io ho il 271 e 205 di max (mai visto nessuno con un max così su un m200).   Peró nota positiva, giro abbastanza tirato e una volta spenta la vespa potevo tranquillamente tenere la mano sulla cuffia. Ciao saka con il 39 ho lo stesso problema pure io Tiene sempre il minimo,credevo era qualche altro problema invece poi ho notato che la glighiottina nn chiudeva tutta.Se provi a motore spento la senti che chiude senza problemi invece in marcia spesso mi rimane un po' aperta Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted March 2, 2023 Share Posted March 2, 2023 Il 28/2/2023 at 18:54, Jack FR ha scritto: Ciao saka con il 39 ho lo stesso problema pure io Tiene sempre il minimo,credevo era qualche altro problema invece poi ho notato che la glighiottina nn chiudeva tutta.Se provi a motore spento la senti che chiude senza problemi invece in marcia spesso mi rimane un po' aperta Prova ad allentare il cavo dell’acceleratore… Ma il problema non è lì. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Saka Posted March 8, 2023 Author Share Posted March 8, 2023 Ok ragazzi arrivati un pó di getti per il minimo ho rifatto le prove. Con il cd1 ho notato che ingrassa rispetto al b a pari numero. Per esempio cd1 con il 50 sopra ingrassa di più di un b50 con un getto più grande sopra. Premesso questo ho fatto varie prove partendo da getti molto grossi. Con il 55 al minimo tendeva ad ingolfarsi appena. Soprattutto se deceleravo a gas chiuso, quando riprendevo il gas doveva pulirsi. Sono calato a 52 di min (sempre con cd1) e va meglio. Sono sempre con dq 271 e k36. Ho ordinato la rondella per fare la mezzatacca e questo mi permette di mettere lo spillo giusto a metà , cosa che ho fatto. Ora tartaglia un pelo a gas appena spalancato anche in piena coppia 7000/8000 giri dove invece prima rimaneva troppo pulita per i miei gusti. Max sono sceso a 220. Dico sceso perchè sono partito da 230/225/220/210. Il 220 se lo beve tutto!  In seconda mura a 11000 giri e onestamente la tengo così, preferisco dargli da bere piuttosto che mi faccia 800 giri in più di fuorigiri. Tutto questo con un vhsb 39 racing. Ingrassando il minimo ora muore e riesco a regolarlo con la vite.  Dai pian piano ce la faccio 😂. 6 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
blaps_85 Posted March 8, 2023 Share Posted March 8, 2023 Hai più ottone del Belgio 1 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Saka Posted March 8, 2023 Author Share Posted March 8, 2023 54 minuti fa, blaps_85 ha scritto: Hai più ottone del Belgio E pensa che sto accumulando getti da quando ho 10 anni. Ho una scatola piena di polverizzatori e getti per tutti i carburatori Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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