Montepulciano Posted February 10, 2023 Share Posted February 10, 2023 Occhio a discriminare certi porchi lamellari ,dire questo si è questo no e molto troppo relativo . Per base occorre delle buone lamelle e valutarne la dimensione in base posizionamento ,volumi e carburatore . La tendenza ad avere il tutto vicino e compresso porta a pacchi semplici e rigidi ,ma non è regola fissa e migliorativa fino a un certo regime ,regime in cui talvolta è meglio fare un passo in dietro . Su buoni motori con buone espansioni tirare sul volume e pacchi rigidi rende il tutto molto cattivo e stretto ,direi che regala grandi emozioni . Emozioni a parte,si può fare di meglio . Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Saka Posted February 10, 2023 Author Share Posted February 10, 2023 23 minuti fa, giangievo ha scritto: Queste? https://www.10pollici.com/it/homepage/vespa-classica/motore/collettori/lamelle-frt-per-pacco-lamellare-quattrini-dea-parmakit-vespa-smallframe-carbonio.1.1.27.gp.10210.uw Si 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Saka Posted February 10, 2023 Author Share Posted February 10, 2023 15 minuti fa, Montepulciano ha scritto: Occhio a discriminare certi porchi lamellari ,dire questo si è questo no e molto troppo relativo . Per base occorre delle buone lamelle e valutarne la dimensione in base posizionamento ,volumi e carburatore . La tendenza ad avere il tutto vicino e compresso porta a pacchi semplici e rigidi ,ma non è regola fissa e migliorativa fino a un certo regime ,regime in cui talvolta è meglio fare un passo in dietro . Su buoni motori con buone espansioni tirare sul volume e pacchi rigidi rende il tutto molto cattivo e stretto ,direi che regala grandi emozioni . Emozioni a parte,si può fare di meglio . Ah io parlavo del V3 dove su una vecchia discussione c'era qualcuno che aveva provato i vari pacchi con banco prova, e appunto il v3 era quello che aveva deluso Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Saka Posted February 13, 2023 Author Share Posted February 13, 2023 Ho provato la vespa con volano da 1kg e tutte le modifiche fatte.... vado in bagno 3 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Francesco Nuzzo Posted February 13, 2023 Share Posted February 13, 2023 Noooo Saka….. senza nemmeno un video? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Saka Posted February 13, 2023 Author Share Posted February 13, 2023 Apparte gli scherzi. Ho abbassato il minimo a b42 e tartaglia ancora un pelo alla primissima apertura ma la lascio così, forse ora alzarei una tacca lo spillo in modo che si ingrassi anche di passaggio, mi par giusta a orecchio, ripeto il setting con il vhsb 39: dp 272 k24 198 max, b42 e 65 min valvola gas da 45. Beh che dire va tanto, ora che alla primissima apertura non si imbratta è imbarazzante come la ruota davanti non stia giu, la 3ª sembra una seconda praticamente. Ripeto, a mio parere e sensazione come potenza siamo sui livelli del 180 falc, solo che a differenza del falc non ti da la botta ma è molto lineare. Bo mi par più divertente del 180 da guidare. 4 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Francesco Nuzzo Posted February 13, 2023 Share Posted February 13, 2023 Di sicuro hai creato il setting giusto per questo M200 e moltissimi ben presto prenderanno spunto dal tuo lavoro. Quindi, resta a noi giudicare con un bel video mentre provi il quattrini. Ti aspettiamo su YouTube 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Montepulciano Posted February 13, 2023 Share Posted February 13, 2023 43 minuti fa, Saka ha scritto: Apparte gli scherzi. Ho abbassato il minimo a b42 e tartaglia ancora un pelo alla primissima apertura ma la lascio così, forse ora alzarei una tacca lo spillo in modo che si ingrassi anche di passaggio, mi par giusta a orecchio, ripeto il setting con il vhsb 39: dp 272 k24 198 max, b42 e 65 min valvola gas da 45. Beh che dire va tanto, ora che alla primissima apertura non si imbratta è imbarazzante come la ruota davanti non stia giu, la 3ª sembra una seconda praticamente. Ripeto, a mio parere e sensazione come potenza siamo sui livelli del 180 falc, solo che a differenza del falc non ti da la botta ma è molto lineare. Bo mi par più divertente del 180 da guidare. Non lo so'. Perché non so niente ma un motore che non buca e stimola la diuresi significa che va forte e basta . La botta ,il calcio in culo ,chiamatelo come volete è sintomo di un motore mal fatto su 4 marcie ,spesso quel tirare forte è accentuato dal buco e forviante,regala grande emozione ma prende anche grande paga . n b parlo un generale PS viva la fagiana 3 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Saka Posted February 14, 2023 Author Share Posted February 14, 2023 Ora che la potenza è aumentata peró ho un big problema. La frizione non tiene. In 3ª è al limite e come metto la 4ª scivola, devo mollare il gas e accelerare costante. Sul sito la mia frizione è data per motori fino a 37 cv ma dubito di farne di più onestamente, peró non tiene. Ho anche mollato la corda della frizione, innesto la 1ª e un pó trascina, ma nulla la 4ª fa fatica. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted February 14, 2023 Share Posted February 14, 2023 Tocca passare ad una Falc o vedere cosa non va a livello di olio, dischi e molle 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
markino.82 Posted February 14, 2023 Share Posted February 14, 2023 C'è anche la nuova Fabbri 5 dischi, che non sembra male 😎 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Saka Posted February 14, 2023 Author Share Posted February 14, 2023 6 minuti fa, McKenzie ha scritto: Tocca passare ad una Falc o vedere cosa non va a livello di olio, dischi e molle Olio è nuovo, 80w90, sempre usato anche con plc e dischi falc. Questa ha gli stessi dischi. È una 16 molle. Sarebbe da sentire Benelli se prendendo le 16 molle fabbri extra dure posso risolvere il problema. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
eltoni Posted February 14, 2023 Share Posted February 14, 2023 49 minuti fa, Saka ha scritto: Olio è nuovo, 80w90, sempre usato anche con plc e dischi falc. Questa ha gli stessi dischi. È una 16 molle. Sarebbe da sentire Benelli se prendendo le 16 molle fabbri extra dure posso risolvere il problema. Che frizone monti ? io sulla mia ho 5 dischi e nemmeno tutte le molle dure della frizone dexter e zero problemi Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Saka Posted February 14, 2023 Author Share Posted February 14, 2023 Frizione Benelli. Comunque ho sentito Benelli e lui mi aveva mandato la frizione giusta per un m200 stock. Non lo ho avvisato delle lavorazioni successive 😅 così com'è ora tiene dai 30 ai 35 cv max. Ora mi manda delle molle più dure e un infradisco più spesso, ormai che ci sono (2000km) cambio anche i dischi e metto tutto nuovo così per il 2023 sono apposto (visto che non correndo più in bici di sicuro la useró molto di più quest'anno). 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Francesco Nuzzo Posted February 14, 2023 Share Posted February 14, 2023 4 minuti fa, Saka ha scritto: Frizione Benelli. Comunque ho sentito Benelli e lui mi aveva mandato la frizione giusta per un m200 stock. Non lo ho avvisato delle lavorazioni successive 😅 così com'è ora tiene dai 30 ai 35 cv max. Ora mi manda delle molle più dure e un infradisco più spesso, ormai che ci sono (2000km) cambio anche i dischi e metto tutto nuovo così per il 2023 sono apposto (visto che non correndo più in bici di sicuro la useró molto di più quest'anno). Vediamo questo sviluppo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Saka Posted February 15, 2023 Author Share Posted February 15, 2023 IMG_6120.MOV Ecco una piccola parte del video che sto montando. Non ne venivo fuori con la carburazione, ero sempre grasso. Ma in certi punti magro. Ero a dq272 max 198 k26 tutti grasso min b42 e sopra 65. Alla fine sono arrivato a questo setting e secondo me ci sono: Dq 270 k57 e max 205 (se lo beve tutto). Min b42 e sopra 65. Nel video sono alla terza tacca dall'alto quindi posso ingrassare ancora di un altra tacca peró secondo me (e faró dopo) chiede un getto del min un pelo più grande, in casa ho un b45. Per il resto ora mi sembra apposto finalmente. Nel video non spalanco quasi mai al 100% il gas. Cosa ne pensate? Corre? 4 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted February 15, 2023 Share Posted February 15, 2023 Ancora non ho guardato il video però per le tacche spillo sempre meglio usare la 2/3 o comunque quelle centrali. Quindi se ti serve usare l’ultima tacca magari vedi uno spillo con una conicità più lunga. 3 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Piomboz Posted February 15, 2023 Share Posted February 15, 2023 Dal video mi sembri un pochino magro di minimo, con il b45 risolvi 👌🏻 Per il resto secondo me ci sei, il mio è tarato uguale, tranne per polverizzatore, ho un dq269. Le prestazioni ci sono 😁✊🏼 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Saka Posted February 15, 2023 Author Share Posted February 15, 2023 25 minuti fa, Piomboz ha scritto: Dal video mi sembri un pochino magro di minimo, con il b45 risolvi 👌🏻 Per il resto secondo me ci sei, il mio è tarato uguale, tranne per polverizzatore, ho un dq269. Le prestazioni ci sono 😁✊🏼 Si come dici te e @Turbo99ingrasso un pelo il min e abbasso di una tacca lo spillo in modo che stia in mezzo. Se così non basta ingrasso il polverizzatore di uno (271). b45/64 puó andare o meglio se il getto alto lo alzi? Perchè poi ho solo il 120 superiore al 64 che monto ora. P.S. tanti si lamentano delle temperature del cilindro soprattutto con sportello chiuso, in molti su instagram mi hanno chiesto perchè loro hanno proprio la pancia bollente della vespa. Io onestamente oggi l'ho scannata un pó e la pancia è normale e posso mettere la mano sulla cuffia addirittura. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted February 15, 2023 Share Posted February 15, 2023 Occhio a non stare tanto tirato... Se vicino all'ottimo da quel che dici 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Montepulciano Posted February 15, 2023 Share Posted February 15, 2023 7 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Saka Posted February 16, 2023 Author Share Posted February 16, 2023 Molle arrivate con l'infradisco più spesso. Ho montato il tutto ma non sono riuscira a provarla. Mi ero accorto che con la frizione a pacco un pó trascinava ma ho voluto provare, nulla ho tirato la corda il più possibile tanto che la leva è dura ma non riesco neanche a partire che muore. Domani riapro e provo a montare solo le molle più dure rimettendo l'infradisco più sottile. 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
blaps_85 Posted February 16, 2023 Share Posted February 16, 2023 Ma li provano sti accrocchi? 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted February 16, 2023 Share Posted February 16, 2023 Sembrerà che mi lamento sempre…..però io dico, un tuo cliente chiede una upgrade ad una tua frizione (che già non doveva servire perché data per 35cv), gli invii un infradisco più spesso (che se già stava al limite prima era ovvio che avrebbe trascinato) che una volta a pacco è impossibile da far funzionare. Io sinceramente la frizione gliela infilavo dove non batte mai il sole. 5 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Saka Posted February 16, 2023 Author Share Posted February 16, 2023 8 minuti fa, Turbo99 ha scritto: Sembrerà che mi lamento sempre…..però io dico, un tuo cliente chiede una upgrade ad una tua frizione (che già non doveva servire perché data per 35cv), gli invii un infradisco più spesso (che se già stava al limite prima era ovvio che avrebbe trascinato) che una volta a pacco è impossibile da far funzionare. Io sinceramente la frizione gliela infilavo dove non batte mai il sole. Eh guarda provo solo le molle sperando tenga Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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