markino.82 Posted December 19, 2022 Share Posted December 19, 2022 Bella la ventola... originale! Non ti trovavi bene con volano da 1kg? Io ho la ventola Falc, per un peso complessivo del volano di circa 1.2kg, è una via di mezzo 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Saka Posted December 19, 2022 Author Share Posted December 19, 2022 1 ora fa, markino.82 ha scritto: Bella la ventola... originale! Non ti trovavi bene con volano da 1kg? Io ho la ventola Falc, per un peso complessivo del volano di circa 1.2kg, è una via di mezzo Non mi trovavo ne bene ne male, non avendo avuto un confronto, voglio provare quella pesante appunto per sentire la differenza. 4 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted December 21, 2022 Share Posted December 21, 2022 Sono curioso riguardo alle differenze apprezzabili alla guida delle varie cose fatte in questo ultimo step. Saka descrive molto bene le sue sensazioni e con molta onestà per cui resto in attesa e con la stagione buona spero di poter fare un giretto in compagnia 4 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Francesco Nuzzo Posted December 21, 2022 Share Posted December 21, 2022 2 minuti fa, McKenzie ha scritto: Sono curioso riguardo alle differenze apprezzabili alla guida delle varie cose fatte in questo ultimo step. Saka descrive molto bene le sue sensazioni e con molta onestà per cui resto in attesa e con la stagione buona spero di poter fare un giretto in compagnia Forse è uno dei pochi che descrive le proprie sensazioni riguardo cambio, motore, contachilometri sip e storie varie… Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Saka Posted December 28, 2022 Author Share Posted December 28, 2022 Motore montato sul telaio, oltre al peso del volano, al cambio, a raccordare bene il tutto e a alzare lo scarico un altra cosa che volevo migliorare era il carburatore, non che il phsb vada male, ma quella ghigliottina con quel sistema di regolazione del minimo non mi piace, mi si era gia inchiodato una volta, ho cambiato la vite ma comunque dopo un po la ghigliottina diventa dura. Speravo di risolvere con il pwm ma avevo troppi sbatti per carburarlo. Cosi mi sono procurato un vhsb 39 racing (grazie Lukas) ho portato tutto il setting dal phsb al vhsb (per fortuna è tutto intercambiabile) messo la vaschetta per il galleggiante unico, cornetto fabbri e dovrei esserci con la carburazione sensa troppi problemi. Domani accendo! 4 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted December 28, 2022 Share Posted December 28, 2022 Perfetto Saka, bel carb. Unica cosa quando lo provi potresti fare la prova con il cornetto e senza, perché con un motore quel cornetto peggiorava solo la stabilità di carburazione, grazie. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
TheROS94 Posted December 28, 2022 Share Posted December 28, 2022 3 ore fa, Saka ha scritto: Motore montato sul telaio, oltre al peso del volano, al cambio, a raccordare bene il tutto e a alzare lo scarico un altra cosa che volevo migliorare era il carburatore, non che il phsb vada male, ma quella ghigliottina con quel sistema di regolazione del minimo non mi piace, mi si era gia inchiodato una volta, ho cambiato la vite ma comunque dopo un po la ghigliottina diventa dura. Speravo di risolvere con il pwm ma avevo troppi sbatti per carburarlo. Cosi mi sono procurato un vhsb 39 racing (grazie Lukas) ho portato tutto il setting dal phsb al vhsb (per fortuna è tutto intercambiabile) messo la vaschetta per il galleggiante unico, cornetto fabbri e dovrei esserci con la carburazione sensa troppi problemi. Domani accendo! Già montato??? Grande saka!! 😎 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Saka Posted December 30, 2022 Author Share Posted December 30, 2022 Vespa provata 15 min oggi. Allora per fare una recensione seria era da aver provato prima a raccordare solo i carter e cilindro e vedere come si comportava, poi riaprire e cambiare il cambio e vedere, cambiare ventola e vedere e infine il carburatore. Invece cambiando tutto su una volta ho una comparativa un pó "strana" non sapendo se il miglioramento è dato più da una roba che da un altra, ma comunque... LA VESPA VOLA! 1/2/3 sono da sparo con la 27/69 sembra che vada 3 volte tanto rispetto a prima, la 4ª più lunga di prima invece ti permette di girare a 90 kmh con una tranquillità disarmante. La carburazione va pulita, è grassa alla primissima apertura per il resto il setting del phsb sul vhsb va benissimo. Adesso vi diró, tra questo m200 e il falc 180, non so... siamo li, cambia l'erogazione molto più lineare dell'm200 ma come potenza bo... sarei curioso di bancarla. 5 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zambe Posted December 30, 2022 Share Posted December 30, 2022 Grande saka! Nei prossimi giorni magari prova a fare alcune variazioni della taratura per vedere come risponde, perché di solito quando si passa da phsb 38 a vhsb 39 si tende a smagrire leggermente, il 39 chiama leggermente meno benza, poi magari nel tuo caso questa differenza non si sente, ma un occhio ce lo darei! Altra cosa sarebbe interessante provare la differenza tra ventola pesante e ventola più leggera con questa configurazione dato che ora hai un cambio più adatto, tanto è un lavoro da pochi minuti... Complimenti comunque 😎💪 1 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Saka Posted December 30, 2022 Author Share Posted December 30, 2022 2 ore fa, Zambe ha scritto: Grande saka! Nei prossimi giorni magari prova a fare alcune variazioni della taratura per vedere come risponde, perché di solito quando si passa da phsb 38 a vhsb 39 si tende a smagrire leggermente, il 39 chiama leggermente meno benza, poi magari nel tuo caso questa differenza non si sente, ma un occhio ce lo darei! Altra cosa sarebbe interessante provare la differenza tra ventola pesante e ventola più leggera con questa configurazione dato che ora hai un cambio più adatto, tanto è un lavoro da pochi minuti... Complimenti comunque 😎💪 Ho appena messo un b45 al minimo (prima avevo un b50) e comunque rimane ancora un pelo grassa sotto sembra chiami un 42/40, avrei peró ancora 2 tacche di spillo onestamente. Da aggiungere che sul phsb avevo la ghigliottina da 50 e qua da 45 (già ordinata una da 50 nuova visto che quella montata è abbastanza rovinata). Il max invece da 196 sono passato a 198 ma a full gas va bene. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Saka Posted December 30, 2022 Author Share Posted December 30, 2022 Aggiungo un video, non si vede molto ma fa un pó capire... sono partito in 2ª, quindi è un 2ª e 3ª nel video... FullSizeRender.MOV 6 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted December 31, 2022 Share Posted December 31, 2022 9 ore fa, Saka ha scritto: Aggiungo un video, non si vede molto ma fa un pó capire... sono partito in 2ª, quindi è un 2ª e 3ª nel video... FullSizeRender.MOV 6 MB · 6 download Direi che è arrivato il momento di farla provare a @Mitico Gallo, lui te la proverebbe a fondo 🤣 3 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alberto.dm Tecnofalc Posted December 31, 2022 Share Posted December 31, 2022 8 ore fa, Turbo99 ha scritto: Direi che è arrivato il momento di farla provare a @Mitico Gallo, lui te la proverebbe a fondo 🤣 Sebbene potente non è un motore da tirare per il collo questo, ma da sfruttare la gran coppia, Gallo può starsene a casa🤣 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Saka Posted January 10, 2023 Author Share Posted January 10, 2023 Ragazzi buona sera. Avrei la possibilità di provare la centralina anticipo variabile della sip, starei un secondo a sostituirla (e ovviamente mettere l'anticipo giusto). Secondo voi vale la pena provare o peggiorerei la cosa (come con le accensioni idm)? 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tagliuz Posted January 10, 2023 Share Posted January 10, 2023 2 ore fa, Saka ha scritto: Ragazzi buona sera. Avrei la possibilità di provare la centralina anticipo variabile della sip, starei un secondo a sostituirla (e ovviamente mettere l'anticipo giusto). Secondo voi vale la pena provare o peggiorerei la cosa (come con le accensioni idm)? A provare non sbagli mai, impari sempre. 3 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
blaps_85 Posted January 10, 2023 Share Posted January 10, 2023 Concordo. E secondo me valuterai che va meglio ad anticipo fisso 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted January 10, 2023 Share Posted January 10, 2023 Ha una "curva" con una forte picchiata non proprio il top, ma se puoi provare ti richiede un po' di tempo e voglia di carburare e vedere... Senza dubbio cambia 3 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Montepulciano Posted January 10, 2023 Share Posted January 10, 2023 Se hai la possibilità ,possiabitala,unico appunto occhio alla carburasion. Dai video che ho visto ,quando tu definisci la carburazione grassa io la trovo giusta e addirittura precisa in alto ,ma non ho il culo poggiato in vespa e non tengo l acceleratore .prendi per bene i riferimenti prima e dopo e fai le prove ,male che va , sarà una consapevole esperienza. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Saka Posted January 10, 2023 Author Share Posted January 10, 2023 3 minuti fa, Montepulciano ha scritto: Se hai la possibilità ,possiabitala,unico appunto occhio alla carburasion. Dai video che ho visto ,quando tu definisci la carburazione grassa io la trovo giusta e addirittura precisa in alto ,ma non ho il culo poggiato in vespa e non tengo l acceleratore .prendi per bene i riferimenti prima e dopo e fai le prove ,male che va , sarà una consapevole esperienza. no no hai ragione, appunto come dico è proprio grassetta quando pelo l'acceleratore, poi va da dio. Infatti parlando con @Turbo99provo solo a svitare la vite di un altro giro, portandola a 3 giri da tutta avvitata. Purtroppo non ho avuto modo di provarla. 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
giangievo Posted January 14, 2023 Share Posted January 14, 2023 Il 30/4/2022 at 18:10, Saka ha scritto: Mi ha toccato limare (e non poco) la pinza. Per fortuna una volta messo il cerchio non si vede la parte limata. Peró cavoli, come fai a vendere una pinza apposita per zip sp e poi metti il suo cerchio e si blocca... è incredibile sta cosa. Riprendo dall'oblio, ho riscontrato lo stesso problema, ho dovuto limare la pinza anch'io, e pesantemente, ho conferma del fatto che non sono pazzo oppure ho sbagliato qualcosa........ 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Saka Posted January 14, 2023 Author Share Posted January 14, 2023 8 minuti fa, giangievo ha scritto: Riprendo dall'oblio, ho riscontrato lo stesso problema, ho dovuto limare la pinza anch'io, e pesantemente, ho conferma del fatto che non sono pazzo oppure ho sbagliato qualcosa........ Conferma che è un difetto di progettazione e continuano a venderle. Bo 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
eltoni Posted January 14, 2023 Share Posted January 14, 2023 (edited) 1 ora fa, Saka ha scritto: Conferma che è un difetto di progettazione e continuano a venderle. Bo spesso e volentieri tocca limare pure le pinze più blasonate , qualche volta basta non essere perfettamente centrati ed è un disastro , con le 4 pistoncini io una pelata la do sempre riscordo che la nostra vespa da pista con la pinza sip non era stata limata ma non vorrei sbagliare Edited January 14, 2023 by eltoni aggiunta 3 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gabrielo Posted January 15, 2023 Share Posted January 15, 2023 Ciao ragazzi volevo chiedervi le lamelle frt per pacco lamellare quattrini fanno la differenze? incrementano la coppia e l'erogazione come scritto? su m200 grazie Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Saka Posted January 15, 2023 Author Share Posted January 15, 2023 27 minuti fa, Gabrielo ha scritto: Ciao ragazzi volevo chiedervi le lamelle frt per pacco lamellare quattrini fanno la differenze? incrementano la coppia e l'erogazione come scritto? su m200 grazie Da quel che ho provato io a sensazione non cambia chissà che. Sono onesto. Sarebbe da provare sul banco prova. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted January 15, 2023 Share Posted January 15, 2023 1 ora fa, Saka ha scritto: Da quel che ho provato io a sensazione non cambia chissà che. Sono onesto. Sarebbe da provare sul banco prova. Piccola riflessione: ma se su strada non hai sentito differenze, a cosa ti serve sapere se è migliorato a banco? Ok che ora è una moda, e come tante inizierà e finirà, però se su strada non migliora non serve a nulla, non trovate? 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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