Saka Posted November 10, 2022 Author Share Posted November 10, 2022 33 minuti fa, McKenzie ha scritto: Resta sempre il fatto che invece di accorciare basta chiudere il gas e si va subito più piano... A mio avviso comprare la Porsche turbo modificata e poi far costruire un cambio perché vada più piano non è una buona idea. oddio. Conosco gente con la gt4 che si è lamentata con porsche perchè hanno fatto il cambio troppo lungo 😅 Qua non si parla di andare più piano, perchè con il cambio faio si parla sempre di 140 kmh e di 80 kmh in 2ª piena, ma di come arriva a 140 kmh. Con il cambio che ho ora posso andare via in 2ª e basta, non mi par normale ecco. A me che arrivi a 140 kmh con la coppia bella spalmata non mi interessa, ho già la 180 rally per fare i viaggi. 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Saka Posted November 10, 2022 Author Share Posted November 10, 2022 Alla fine il 90% delle persone che ha l'm200 monta il cambio originale e chi ha il cambio come il mio ha il cilindro rifasato a 188/190 di scarico. Io ho le fasi più basse e vorrei mettere un cambio più simile all'originale e vengo "criticato". Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
blaps_85 Posted November 10, 2022 Share Posted November 10, 2022 Nessuna critica da parte mia. Anzi, mi chiedevo perché non mettere il classico originale con la sola quarta da 20 o 21 che costa sicuramente molto meno del faio Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Saka Posted November 10, 2022 Author Share Posted November 10, 2022 4 minuti fa, blaps_85 ha scritto: Nessuna critica da parte mia. Anzi, mi chiedevo perché non mettere il classico originale con la sola quarta da 20 o 21 che costa sicuramente molto meno del faio Perchè non lo avevo, ho gia spiegato Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
blaps_85 Posted November 10, 2022 Share Posted November 10, 2022 Certo... Ma nemmeno il 10/15/18/21 - 50/52/49/47 che ti ha proposto Faio lo avevi già. E sicuramente avendo quella prima lunga fatta apposta ed essendo spaziato perfettamente costerà più del cluster 10/14/18/20 Benelli e di un cambio completo 58/54/50/46 piaggio. Cmq... Con questo cambio che hai preso resterai certamente contento. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zambe Posted November 10, 2022 Share Posted November 10, 2022 Ciao @Saka volevo chiederti se fosse un errore di battitura la 1a 10/50 o se fosse effettivamente così... È un po' strano un cambio con la 1a che ha meno denti della 2a e la 3a che ne ha ancora meno 😅 Comunque ci sta questo cambio, mi piace decisamente di più di quello che monti ora, però ti consiglio vivamente, come ti hanno già detto gli altri, di provare la stufa già col cambio che monti ora... Prova a fartene prestare una se conosci qualcuno che la abbia Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Piomboz Posted November 10, 2022 Share Posted November 10, 2022 11 ore fa, blaps_85 ha scritto: Ammazza... Più lunga della 22/46! Cmq non ho ben capito perché prendere un cambio così lungo. Io sono sempre per un cambio ravvicinato ed una primaria più lunga possibile in modo da da stressare il meno possibile il motore Sinceramente è la prima volta che provo questa configurazione di cambio lungo-primaria corta, anche io ho sempre fatto il contrario... Benelli mi ha detto che lo ha fatto apposta per l'm200 o motori simili, la frizione in questo caso fa meno giri rispetto ad una primaria più lunga, ma è sottoposta a più stress e carico, però con frizioni buone come le nostre non ci sono problemi di tenuta.. comunque sia ci sono vari aspetti pro-contro in ogni caso..mi ricordo me ne parlo' anni fa Checchin (MAVsp), ed anche lui era favorevole al cambio lungo, difatti ne produceva uno se non ricordo male.. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Saka Posted November 10, 2022 Author Share Posted November 10, 2022 3 ore fa, blaps_85 ha scritto: Certo... Ma nemmeno il 10/15/18/21 - 50/52/49/47 che ti ha proposto Faio lo avevi già. E sicuramente avendo quella prima lunga fatta apposta ed essendo spaziato perfettamente costerà più del cluster 10/14/18/20 Benelli e di un cambio completo 58/54/50/46 piaggio. Cmq... Con questo cambio che hai preso resterai certamente contento. Il benelli ho già trovato di venderlo, alla fine la differenza è minore che trovare un cambio originale con perno pk e una crocera adeguata e un cluster nuovo. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted November 10, 2022 Share Posted November 10, 2022 28 minuti fa, Piomboz ha scritto: Sinceramente è la prima volta che provo questa configurazione di cambio lungo-primaria corta, anche io ho sempre fatto il contrario... Benelli mi ha detto che lo ha fatto apposta per l'm200 o motori simili, la frizione in questo caso fa meno giri rispetto ad una primaria più lunga, ma è sottoposta a più stress e carico, però con frizioni buone come le nostre non ci sono problemi di tenuta.. comunque sia ci sono vari aspetti pro-contro in ogni caso..mi ricordo me ne parlo' anni fa Checchin (MAVsp), ed anche lui era favorevole al cambio lungo, difatti ne produceva uno se non ricordo male.. Si preferisce perché c’è meno dispersione di potenza 3 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Montepulciano Posted November 10, 2022 Share Posted November 10, 2022 39 minuti fa, Turbo99 ha scritto: Si preferisce perché c’è meno dispersione di potenza Turbo ,occhio a svelare tutti i trucchetti ,che perdi il vantaggio Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted November 10, 2022 Share Posted November 10, 2022 3 ore fa, Montepulciano ha scritto: Turbo ,occhio a svelare tutti i trucchetti ,che perdi il vantaggio Il vantaggio del peso non me lo toglie nessuno 🤣🤟 W quelli che pesano 55kg 🥳 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
TheROS94 Posted November 10, 2022 Share Posted November 10, 2022 Ciao!! Con saka ne abbiamo parlato un po' e scartando a priori il cambio originale, che secondo me, noi e molti altri sul 200 non va bene. O meglio, mi spiego, la prima risulta inutile, il motore ha molta coppia e una marcia cosi corta la brucia, la seconda idem, la terza va bene e la quarta la accorci per evitare il salto che anche sui 200 si avverte leggermente. Lui diceva di avere un cambio con seconda e terza molto, troppo, lunghe. Infatti confrontato col faio, il bennelli risulta ben più lungo e spaziato con un salto maggiore. Sinceramente se uno vede il lato economico io consiglierei cluster z21 di qualità e campana dedicata faio o falc, quelle con meno denti per capirci. La 29/68 va bene di rapporto con uno z21 o z20, ma quei dentini con tutta la schiena che ha questo motore non mi da fiducia. Quindi si cade su corona da 69 e cambio dedicato, spaziato bene e sistemabile con i pignoni. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Maverick Posted November 10, 2022 Share Posted November 10, 2022 On 11/9/2022 at 7:20 AM, Saka said: 10 50 - 15 52 - 18 49 - 21 47 Non hai detto su quale ruota giocarli 🤷♀️ 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Saka Posted November 14, 2022 Author Share Posted November 14, 2022 Il 10/11/2022 at 23:21, Maverick ha scritto: Non hai detto su quale ruota giocarli 🤷♀️ Venezia Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Saka Posted November 14, 2022 Author Share Posted November 14, 2022 Ciao ragazzi. Ieri con l'm200 sono andato al regina tour, giornata stupenda e tante belle vespette. Dovevo andare con la 180 rally ma all'eicma sono stato riconosciuto da alcuni ragazzi e mi hanno convinto a prendere su l'azzurrina. Casa a mezzanotte subito in garage a rimettere il phsb 38 che avevo gia carburato trovando un ottima taratura. Beh la vespa sembra rinata tanto che ora in 3ª quando l'olio è caldo slitta la frizione. Si alza sempre di gas ma comunque per i miei gusti rimane lunga di 2/3 e corta di 4ª. Questa mattina ho ripreso il foglio exel con il cambio faio (in caso poi fossi troppo corto) e pignone da 28 sarei quasi come ora con la 4ª più lunga. Il faio mi permetterà di cambiare la rapportatura con il pignone, al contrario di ora che anche con il pignone da 26 sono molto lungo ma con 4ª corta. Ieri a 90kmh la vespa rimane abbastanza su di giri mentre con il faio sarei quasi 1000 più basso. Ah @McKenzieieri con 2 litri ho fatto 41 km (andando piano con velocità di crocera di 80kmh) quindi molto molto molto soddisfatto in termini consumi. Ribadisco comunque che l'm200 è un motore tutto fare quando vuoi è turistico ma al contrario puó essere racing. 2 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted November 14, 2022 Share Posted November 14, 2022 I dell’orto non si battono Change my mind 4 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Saka Posted November 14, 2022 Author Share Posted November 14, 2022 33 minuti fa, Turbo99 ha scritto: I dell’orto non si battono Change my mind Ma magari è superiore ma dovrei prendere 2/3 spilli (purtroppo non ho nessuno che puó prestarmene) per poi avere cosa? 1cv in più che in strada neanche si sente. Ho voluto provarlo sperando di azzeccare la carburazione con quello che avevo, amen l'ho già rivenduto ai stessi soldi. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted November 14, 2022 Share Posted November 14, 2022 Potresti mettere la taratura del phsb38, grazie Saka. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Saka Posted November 14, 2022 Author Share Posted November 14, 2022 41 minuti fa, Turbo99 ha scritto: Potresti mettere la taratura del phsb38, grazie Saka. dq 272, 196 max e spillo k24 seconda tacca dal basso, min 65 con cd1 valvola gas 50, galleggiante unico 9gr con spillo vaschetta 350. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Saka Posted November 15, 2022 Author Share Posted November 15, 2022 A domanda. Per facilitare il tutto quando riapro il blocco secondo voi val la pena mettere cuscinetti a rulli? Magari solo lato volano? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted November 15, 2022 Share Posted November 15, 2022 Secondo me con i giusti spessori per centrare bene tutto a rulli vai sereno, ma non so consigliarti qualcosa di buono in particolare, certo come ora dovresti essere affidabile e tranquillo per molta strada Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
markino.82 Posted November 15, 2022 Share Posted November 15, 2022 (edited) 2 ore fa, Saka ha scritto: A domanda. Per facilitare il tutto quando riapro il blocco secondo voi val la pena mettere cuscinetti a rulli? Magari solo lato volano? Tutti e 2 a rulli no, perchè non avresti vincoli sull'albero, al limite solo quello lato volano, a me personalmente non piacciono a rulli, però indubbiamente facilita molto l'apertura e chiusura del motore, senza soprattutto l'obbligo di doverlo cambiare ogni volta. E' anche vero che stai aprendo un motore nuovo, chiuso da poco per fare delle modifiche in meglio e non credo che avrai in programma di riaprirlo a breve... si spera! 😅 Edited November 15, 2022 by markino.82 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Saka Posted November 15, 2022 Author Share Posted November 15, 2022 15 minuti fa, markino.82 ha scritto: Tutti e 2 a rulli no, perchè non avresti vincoli sull'albero, al limite solo quello lato volano, a me personalmente non piacciono a rulli, però indubbiamente facilita molto l'apertura e chiusura del motore, senza soprattutto l'obbligo di doverlo cambiare ogni volta. E' anche vero che stai aprendo un motore nuovo, chiuso da poco per fare delle modifiche in meglio e non credo che avrai in programma di riaprirlo a breve... si spera! 😅 No no due non vanno lo so. Chiedo perchè noto sempre più motori con il cuscinetto lato volano a rulli e siccome su 10pollici lo vendono per carter quattrini mi chiedevo se valeva la pena o no metterlo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Montepulciano Posted November 15, 2022 Share Posted November 15, 2022 Io preferisco avere due cuscinetti uguali che hanno stesso gap ,risonanza e coppia . L albero del 200 inizia rispetto l originale ad avere una sua solidità ,se era possibile montarne entrambi a rulli si poteva parlarne ,su un motore del genere dove l albero è migliorato e il volano non pesa come un tombino m'ha. Se e dico se il problema è riferito alla chiusura carter ,le temperature ( diverse) aiutano ,e nulla toglie che se troppo forzato al tornio con tela fine si può alleggerire l interferenza 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Barry-60 Posted November 15, 2022 Share Posted November 15, 2022 4 hours ago, Saka said: No no due non vanno lo so. Chiedo perchè noto sempre più motori con il cuscinetto lato volano a rulli e siccome su 10pollici lo vendono per carter quattrini mi chiedevo se valeva la pena o no metterlo Io sul mio ho due a rulli e van benissimo. Devi dargli il giusto gioco assiale e van da dio. nj205etc3 dovrebbero essere non ricordo li ho su da 4 anni e qualcosa 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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