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Da falc 180 a quattrini M-200


Saka
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Il 19/4/2022 at 22:24, Saka ha scritto:

Alla fine ho venduto ad un buon prezzo la falc e con gli stessi soldi ho preso una mrp nuova dedicata per m200, ho sentito chi l'ha messa e l'ha bancata e migliora in tutto. Poi esteticamente a me piace veramente un botto. Lascio una foto di una vespa con la marmitta su. 
 

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Ciao Saka, anche io ho ordinato e sto facendo montare un m200 simile al tuo ma con carburatore 34. Non voglio esagerare come prima esperienza ed ho contattato anche io il ragazzo che hai citato per l’acquisto della marmitta. Ma visto che nel tuo video non si sente molto il rumore della marmitta ed io ho 43 anni e non vorrei rompere i timpani ai passanti, vengo da una raven ed era molto rumorosa per i miei gusti e volevo sapere da te come ti trovi, senza modificare il cilindro, quindi fasi 183 quanto rumore fa. Oppure se puoi fai un video dove si sente questa marmitta da fermo. 

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Il 27/10/2022 at 22:38, Francesco Nuzzo ha scritto:

Ciao Saka, anche io ho ordinato e sto facendo montare un m200 simile al tuo ma con carburatore 34. Non voglio esagerare come prima esperienza ed ho contattato anche io il ragazzo che hai citato per l’acquisto della marmitta. Ma visto che nel tuo video non si sente molto il rumore della marmitta ed io ho 43 anni e non vorrei rompere i timpani ai passanti, vengo da una raven ed era molto rumorosa per i miei gusti e volevo sapere da te come ti trovi, senza modificare il cilindro, quindi fasi 183 quanto rumore fa. Oppure se puoi fai un video dove si sente questa marmitta da fermo. 


Eccomi. Allora il mio da originale ha segnato 179º scarsi di fase di scarico e fresando sono arrivato a quasi 185º. La marmitta che ho io infatti lavora in modo ottimale per cilindri rifasati appunto fino a 185º, per quelli con più fase di scarico fa un altra marmitta, sempre uguale esteticamente ma con misure diverse. 
Il rumore eh, è relativo. Non è come una proma ecco, comunque il suo casino lo fa, si sente che c'è del motore pompato sotto il sedere. Certo è che se vai a bassi giri fa meno rumore del 180 falc che avevo prima, peró poi quando vai forte e entra in coppia ecco canta bene. 

  • Grazie 1
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1 minuto fa, Saka ha scritto:


Eccomi. Allora il mio da originale ha segnato 179º scarsi di fase di scarico e fresando sono arrivato a quasi 185º. La marmitta che ho io infatti lavora in modo ottimale per cilindri rifasati appunto fino a 185º, per quelli con più fase di scarico fa un altra marmitta, sempre uguale esteticamente ma con misure diverse. 
Il rumore eh, è relativo. Non è come una proma ecco, comunque il suo casino lo fa, si sente che c'è del motore pompato sotto il sedere. Certo è che se vai a bassi giri fa meno rumore del 180 falc che avevo prima, peró poi quando vai forte e entra in coppia ecco canta bene. 

In effetti prendo la marmitta con il tuo stessa fa fasatura 

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  • 2 weeks later...

Ciao ragazzi. Aggiorno il post perchè ci saranno dei cambiamenti. L'm200 va ma il cambio che ho non mi piace proprio, è troppo lungo e fa sembrare che il motore non vada, e poi 100 kmh in 2ª a mio avviso sono follia. Secondo me è un cambio per motori diversi dall'm200. Così sotto consiglio di Lukas sono riuscito a contattare Faio il che mi ha consigliato il suo cambio per m200 cosi configurato:

10 50 - 15 52 - 18 49 - 21 47

Usando il foglio exel ho confrontato il cambio mio con questo.

Praticamente ho la stessa spaziatura solo che la 1/2/3 di Faio, con 27/69, sono più corte del mio attuale con 26/69 e la 4ª faio è un pó più lunga di come è adesso, sempre con il Faio in 27/69 e il mio benelli con 26/69. Alla fine era quello che cercavo e ho ordinato il cambio che arriverà tra un mese. Il cambio sarà completo di asse ecc quindi avviso già che venderó il benelli completo.

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13 minuti fa, blaps_85 ha scritto:

Questo cambio ti piacerà a mio avviso.

Ma mi chiedo, e vi chiedo, ma un banalissimo 10/14/18/20 con il classico 58/54/50/46? Parliamo di un motore da 200cc


La 1ª sarebbe inutilizzabile e la 4ª faresti i 150kmh

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dipende tutto dall'utilizzo che uno ne deve fare, esempio uso stradale turistico per me il cambio originale con 18/20 o 18/21 và alla grande anche perchè tanto la prima marcia serve solo per partire e le marce più utilizzate 2° e 3° vanno benissimo e la 4° lunga è vero fai velocità paurose però è anche vero che fai i 90 km/h a filo di gas e motore basso di giri poi ovvio se devi fare drag o partenze a cannone è un'altro discorso o uso pista.

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41 minuti fa, Barry-60 ha scritto:

Il problema a mio avviso è nel motore non nel cambio. Hai pur sempre 200cc dovrebbe divorarlo. Secondo me se lo provi con la stufa non ci scendi più 

Ma lo divora eh. In terza tende ad alzarsi nonostante sia lunghissimo. Ma è proprio un mio gusto personale e soprattutto in 2ª sono già a velocità importanti

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4 ore fa, MattyR ha scritto:

dipende tutto dall'utilizzo che uno ne deve fare, esempio uso stradale turistico per me il cambio originale con 18/20 o 18/21 và alla grande anche perchè tanto la prima marcia serve solo per partire e le marce più utilizzate 2° e 3° vanno benissimo e la 4° lunga è vero fai velocità paurose però è anche vero che fai i 90 km/h a filo di gas e motore basso di giri poi ovvio se devi fare drag o partenze a cannone è un'altro discorso o uso pista.


Esatto concordo con tutto, anche m200 che ho fatto con 29/68 e 18/20 è perfetto. Ancora migliore sarebbe stato con prima da 55.

 

Pero ecco ognuno poi ha i suoi gusti 

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Si discorsi tutti giusti se un cambio originale lo avessi avuto. Il cambio Benelli che ho montato è stato recuperato dal motore che avevo nel 2016 con il 58x56, poi montato sul falc e poi sull'm200. Ho montato quello che avevo già.

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Lo monto pure io quel cambio, anzi il mio è quello ancora più lungo (versione Touring), montato con 27/69 e 3.50, marmitta stufa. Confermo sul fatto che fa velocità imbarazzanti, infatti probabilmente metterò un pignone da 26 solo per ridurle. Pero in generale come cambio è ben spaziato, con la stufa ci si sposa benissimo grazie al gran tiro che ha sotto.. con altre espansioni che ho provato non andrebbe bene neanche con un pignone da 25 secondo me.

 

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4 ore fa, Piomboz ha scritto:

Lo monto pure io quel cambio, anzi il mio è quello ancora più lungo (versione Touring), montato con 27/69 e 3.50, marmitta stufa. Confermo sul fatto che fa velocità imbarazzanti, infatti probabilmente metterò un pignone da 26 solo per ridurle. Pero in generale come cambio è ben spaziato, con la stufa ci si sposa benissimo grazie al gran tiro che ha sotto.. con altre espansioni che ho provato non andrebbe bene neanche con un pignone da 25 secondo me.

 


Torna quello che dico io quindi.

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4 ore fa, Piomboz ha scritto:

Lo monto pure io quel cambio, anzi il mio è quello ancora più lungo (versione Touring), montato con 27/69 e 3.50, marmitta stufa. Confermo sul fatto che fa velocità imbarazzanti, infatti probabilmente metterò un pignone da 26 solo per ridurle. Pero in generale come cambio è ben spaziato, con la stufa ci si sposa benissimo grazie al gran tiro che ha sotto.. con altre espansioni che ho provato non andrebbe bene neanche con un pignone da 25 secondo me.

 

Quale cambio monti con la stufa?

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45 minuti fa, Saka ha scritto:


Torna quello che dico io quindi.

Si confermo saka, in verità io quando giravo con la espa di Segnini e la M3 GTR, mi trovavo bene con 28/69 e cambio originale con quarta corta z48 (equivalente a 21/46), anche se ci stava meglio un 18-20, sempre per il discorso che uscivano velocità pazzesche.. 

Ovviamente la prima è inutilizzabile, la usi giusto per fare i primi 3 metri e anche in seconda se apri ti ribalti tranquillamente 😂 

In ogni caso, questa è la miglior soluzione economica da utilizzare sul 200 a livello di cambio, e funziona molto bene. Nel caso della stufa idem ma con la 29/68 come ha fatto Turbo99.

 

42 minuti fa, blaps_85 ha scritto:

Quale cambio monti con la stufa?

Benelli 

12-13-15-17

54-40-37-35

 

Che io sappia è il cambio più lungo che produce, l'ho preso apposta 😂 

Sono uscite fuori velocità fuori dal normale che io non avevo mai raggiunto fin' ora ;  75 kmh in prima , e 105 kmh in seconda, a tipo 10.500 giri 

Però in tutto ciò, viaggi comodamente a 100 kmh in quarta a 6000 giri, uno spettacolo!

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