davide31 Posted March 28, 2022 Share Posted March 28, 2022 Buongiorno ho acquistato questi statori e una bobina per provare a vedere di riuscire a fare funzionare il volano hp qualcuno li conosce li ho presi su subito da un ragazzo uno pagato l altro regalato perché non ha più la vespa l aspetto e buono anzi eccellente la bobina mi sembra un ricambio piaggio. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted March 28, 2022 Share Posted March 28, 2022 Potrebbero essere ottimi, sono cablati tipo HP, ma vanno provati ed i problemi di allineamento spesso vengono dall'albero motore. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
davide31 Posted March 29, 2022 Author Share Posted March 29, 2022 10 ore fa, McKenzie ha scritto: Potrebbero essere ottimi, sono cablati tipo HP, ma vanno provati ed i problemi di allineamento spesso vengono dall'albero motore. Bene.......allora speriamo in un po' di culo se no utero il volano come porta viti magnetico.....non ho ancora capito come verificare l allineamento Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
davide31 Posted April 6, 2022 Author Share Posted April 6, 2022 Per chi è interessato uno dei 2 statori è perfetto per il volano hp che avevo comprato e che non andava con lo statore pk s 125 in nessuna maniera ,allego foto con modello e un filmato dove si sente girare così da dare una mano a chi ha avuto il mio stesso problema con volano hp che o non faceva partire il motore ho sbagliava con qualsiasi anticipo VID20220406191629.mp4 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted April 6, 2022 Share Posted April 6, 2022 Ottimo... Puoi anche provare a vedere che valori ti dà la bobina interna, ma quel che conta sembrerebbe essere la quota fra bobina e volano. Se hai modo di confrontare i 2 accuratamente magari possiamo avere qualcosa di concreto. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
davide31 Posted April 7, 2022 Author Share Posted April 7, 2022 8 ore fa, McKenzie ha scritto: Ottimo... Puoi anche provare a vedere che valori ti dà la bobina interna, ma quel che conta sembrerebbe essere la quota fra bobina e volano. Se hai modo di confrontare i 2 accuratamente magari possiamo avere qualcosa di concreto. Ok quale bobina ti interessa, pe le misure io ho misurato la distanza tra base piattello accensione e altezza pikup è li che ho notato più differenza Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted April 7, 2022 Share Posted April 7, 2022 Anche la bobina in parte al pickup con il filo verde si misura... Come vedi l'altezza del pickup fa l'allineamento e determina se va o non va in certi casi Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
davide31 Posted April 7, 2022 Author Share Posted April 7, 2022 3 ore fa, McKenzie ha scritto: Anche la bobina in parte al pickup con il filo verde si misura... Come vedi l'altezza del pickup fa l'allineamento e determina se va o non va in certi casi Ok misuro valore resistivo, più altezze e vi dico Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted April 7, 2022 Share Posted April 7, 2022 Prova a vedere anche il diametro, ma forse non è differente Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
davide31 Posted April 10, 2022 Author Share Posted April 10, 2022 Felicità durata poco...,.....ad un certo punto motore ammutolito probabilmente le viti ventola che sbordavano di di pochissimo anno preso contro il pikup scoperchiandolo e spostandolo con il risultato che il cavo rosso e verde attaccato a quest'ultimo si sono staccati portandosi dietro anche il cavo sottilissimo della bobina a fianco ( dove sono attaccati i due verdi bobina e cavo utenze )mi sapete dire se si trova come ricambio e come si fa grazie 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted April 10, 2022 Share Posted April 10, 2022 Sventura... Peccato, da quel che so molti han problemi con le viti sui volani HP e spesso si tranciano. Misurando un po' le differenze poi si è capito che il pickup deve essere allineato molto meglio che con gli altri volani Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
davide31 Posted April 10, 2022 Author Share Posted April 10, 2022 1 ora fa, McKenzie ha scritto: Sventura... Peccato, da quel che so molti han problemi con le viti sui volani HP e spesso si tranciano. Misurando un po' le differenze poi si è capito che il pickup deve essere allineato molto meglio che con gli altri volani Per quanto riguardo la bobina fasciata è sostituibile? E se si come? Grazie Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted April 11, 2022 Share Posted April 11, 2022 Esistono dei ricambi, ma te lo sconsiglio... In pratica si fora il rivetto e si liberano le alette sfilando la bobina. Nel tuo caso proverei a cambiare solo il pickup e cercare di fare un punto dove saldare il filo verde che volendo non serve fare doppio se lo hai direttamente alla centralina Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
davide31 Posted April 11, 2022 Author Share Posted April 11, 2022 1 ora fa, McKenzie ha scritto: Esistono dei ricambi, ma te lo sconsiglio... In pratica si fora il rivetto e si liberano le alette sfilando la bobina. Nel tuo caso proverei a cambiare solo il pickup e cercare di fare un punto dove saldare il filo verde che volendo non serve fare doppio se lo hai direttamente alla centralina Grazie ma il mio problema è che si e tranciato il cavo della bobina a lato del pikup quindi risulta isolata , potrò provare a smontarla e cercare di recuperare il filamento di rame dall' interno bobina ? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted April 11, 2022 Share Posted April 11, 2022 Sì è quello che intendevo se riesci a recuperare il filo in rame e stagnare uno nuovo in uscita forse funziona ancora Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
davide31 Posted April 11, 2022 Author Share Posted April 11, 2022 Niente da fare la bobina ha preso una stecca tale che ha tranciato una area di 5mm di filo di rame , sarebbe da riavvolgere di sana pianta ma non ho idea di come fare. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted April 12, 2022 Share Posted April 12, 2022 Con il filo che trovi che valori ti dà? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
davide31 Posted April 12, 2022 Author Share Posted April 12, 2022 (edited) 1 ora fa, McKenzie ha scritto: Con il filo che trovi che valori ti dà? Oddio posso misurare la bobina dell' altro statore in mio possesso , ma la sua originale non riesco a misurarla e interrotta in più punti.per quanto riguarda il filo di rame non lo ancora cercato ad dire il vero non saprei neanche dove cercarlo Edited April 12, 2022 by davide31 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts