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Il mio primo corsalunga, l'evoluzione da 135 Polini 58x51 a M1L56 e poi corsa 54,4, diventerà un SP09 nel 2021?


vittovio
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Più che altro se si prende un 125cc serio e lo si poggia sui carter vespa va a finire che i travasi van fuori dal piano da quanto sono grandi... 

 

Con questo non voglio dire che "più grosso più meglio", ma va considerato che i cilindri vespa hanno per forza di cose i condotti più piccoli e spesso sono separati fra primario e secondario molto più in alto del piano stesso dove poggia il cilindro e si vede su altri motori, lasciando il fianco scoperto credo per aver maggior passaggio quando il pistone scende, ma non ne sono sicuro.

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Buonasera, piccoli aggiornamenti, dato che l'aspirazione lamellare andrà fatta come si deve bisogna togliere il prigioniero per cui ho portato i carter a saldare, inoltre mi stanno barenando il semicarter per ospitare l'albero drt con spalle da 86. Intanto ieri mi è arrivato il portapacco VMC grande, molto ben fatto ma con presenti qualche bava di fusione qua e là.. Ho inoltre ordinato il pacco lamellare rd350 al quale farò un guida flussi e sostituzione lamelle. Il portapacco è un po' "pacco", perché facendo un falso montaggio devo dire che non sono riuscito ad avvitare la vite superiore dato che non c'è spazio, ne tanto meno usando il prigioniero e quindi non c'era spazio per il dado, mi sa che me tocca limà tutto, si può montare con cilindro girato sta al millimetro ma ci sta. Guardando in giro come mai si usano dadi in rame per fissare i collettori di scarico?

Il phsb l'ho fatto strombare tempo fa ma non avevo caricato nessuna foto. Vxi metto due foto 

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56 minuti fa, super-turbo-pirla ha scritto:

Se riesci metti un po’ di isolante termico tra collettore di scarico e aspirazione, ne giova le prestazioni.

Ciao stuccolo, si avevo intenzione di coprire il portapacco con nastro in alluminio. Sarebbe bello far smaltare il collettore come le auto da corsa, chissà magari trovo il modo 

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I dadi in rame spesso si trovano anche con misure ristrette per stare in posti poco accessibili, sono particolarmente indicati per utilizzo con calore e sono autofrenanti con un labbro apposta.

 

Poi se hai lunghezza puoi montare un prigioniero lungo e farti al tornio un dado di quelli lunghi restringendo la parte esagonale 

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  • 2 months later...

Buonasera a tutti e buon anno nuovo. 

L'albero di Natale quest'anno è arrivato in ritardo, cioè oggi, è un drt c53 b100, spalle da 86mm. 

Insieme all'albero ho ricevuto prigionieri e basette, molto gradite devo dire. 

Nel tempo libero ho fatto qualche guidaflussi, quello che mi sembra venuto meglio in base ai consigli di zambe e guardando il guidaflussi degli m1l è il primo dal basso. 

Il progetto continua, in settimana prenderò alcune parti restanti, manca poco all'accensione! 

Vi allego qualche foto. Nel frattempo ho comprato per piacere una el.me.mo, molto bella da vedere una delle mie preferite. 

Presto aggiornerò il post, buona serata a tutti. 

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19 minuti fa, Turbo99 ha scritto:

Sinceramente il guidaflussi non mi fa impazzire, troppo chiuso lateralmente e rischi che poi il motore in alto va meno.

Vai a guardare come sono fatti quello di mrt o del falc (intendo i guidaflussi dei lamellari al carter), per me quelli sono i migliori.

Sono d'accordo sul fatto che sia troppo chiuso lateralmente e andrebbe tolto un pelo di materiale vicino alla lamella, ma sul fatto che i due da te citati siano i migliori beh, è tutto da vedere... Sul tuo motore magari andavano meglio, su altri che magari vanno più in alto probabilmente no... Te l'ho già detto 😘

  • Grazie 1
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Certo, però vado andare a restringere molto la sezione del guidaflussi non andrà mai a guadagnare in alto. Il guidaflussi per rendere nel migliore dei modi ad alti regimi deve essere il meno “chiuso” possibile a patto di usare carburatori grandi poiché serve avere il maggior passaggio possibile.

Guarda anche i guidaflussi dei cross e capisci subito.

Un altro conto è usare carburatori piccoli su pacchi grandi, tipo un 21/24 sul pacco del cr85, allora lì si che ha senso usare un guidaflussi bello chiuso che fa aumentare la pressione con cui il flusso attraversa le lamelle.

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  • Grazie 1
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  • 3 weeks later...

Buonasera a tutti, 

pian piano i lavori continuano, posterò alcune foto, c'è ancora molto molto lavoro da fare ma la strada sembra segnata.

 

Volevo avvertirvi che il pacco rd350 monta tranquillamente sul portapacco vmc grande, ho dovuto limare veramente poco e assolare i fori.

Nelle foto il condotto del porta pacco è da rifare completamente perché ho sbagliato ma non è un problema grazie allo stucco miracoloso ahah. 

 

Oggi mi è arrivata la campana 25/69 e mi sono procurato un blocco motore hp da cui ho ricavato un carterino frizione con la sua frizione. 

 

Dato che sto facendo di ogni lavoro mi sarebbe piaciuto provare a far funzionare la frizione hp, ovviamente se usassi la frizione vmc/egig sarebbe più veloce e indolore, ma dato che mi hanno regalato praticamente dischi e infradischi in alluminio bfa-frt ho detto perché non provare visto che ho tutto?! Alla fine dei conti sostituirla è sempre veloce come cosa. 

 

A questo punto ho due dubbi:

 

-Il carterino frizione ha la leva con un angolo diverso rispetto alla classica pk/special, dovrò modificare il passa cavo o la leva in inclinazione? 

 

- per la frizione che molle dovrei usare? Ho a disposizione molle originali, molle newfren o molle bfa frt (nella foto le più piccole sono le bfa e le oro newfren)?

Inoltre leggendo qua e là devo controllare i piani del disco bombato, disco di chiusura e nel caso rettificarli corretto? 

 

Ah ultima cosa ovviamente deve montare 4 dischi guarniti e 3 infradischi in alluminio, nel kit ne ho 3 da 3mm circa, il pacco non chiude si trovano dischi meno spessi? 

 

Spero di prendere quanto prima tutti i restanti compomenti, e come sempre tutti i consigli sono ben accetti come sempre. 

 

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Stukkenmaster 😱 per la frizione puoi leggere la discussione sulle 6 molle migliorate, devi vedere che non tocchi sul parastrappi e poi montando il carterino montare anche il porta ganasce ed adattare il tutto...

Prova a canibalizzare un leva lunga con registro e porta guaine del leva lunga... Ci sono dei kit di modifica del leva corta apposta e forse si adatta anche al carterino hp.

  • Grazie 1
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