Non so che nome mettre Posted March 26, 2022 Share Posted March 26, 2022 Ciao ho dj recente montato un motore con componenti che avevo 19 pari proma 85 ecc.. vorrei nei prossimi mesi rifare totalmente il motore, visto che ho la crociera presumo finita visto che scappa via le marce. Sarei orientato verso il 100 vmc che mi ha incuriosito molto, vorrei realizzare un bel motorello che viaggi bene ma che allo stesso tempo si affidabile. Avrei bisognio nella scelta di albero, fasi, marmitta, rapporti ecc.. Vi ringrazio in anticipo per le risposte ;) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Special Posted March 27, 2022 Share Posted March 27, 2022 Il 26/3/2022 at 08:46, Non so che nome mettre ha scritto: Ciao ho dj recente montato un motore con componenti che avevo 19 pari proma 85 ecc.. vorrei nei prossimi mesi rifare totalmente il motore, visto che ho la crociera presumo finita visto che scappa via le marce. Sarei orientato verso il 100 vmc che mi ha incuriosito molto, vorrei realizzare un bel motorello che viaggi bene ma che allo stesso tempo si affidabile. Avrei bisognio nella scelta di albero, fasi, marmitta, rapporti ecc.. Vi ringrazio in anticipo per le risposte vmc T56?? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Non so che nome mettre Posted March 28, 2022 Author Share Posted March 28, 2022 No vmc quello on alluminio con aspirazione al cilindro 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted March 28, 2022 Share Posted March 28, 2022 Ah... È un po' diverso e più spintarello Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Special Posted March 28, 2022 Share Posted March 28, 2022 1 ora fa, Non so che nome mettre ha scritto: No vmc quello on alluminio con aspirazione al cilindro Ok, seguo con interesse, quando faccio esplodere il t56 lo prendo anche io......:-) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Montepulciano Posted March 28, 2022 Share Posted March 28, 2022 Sicuramente viaggia bene ,ma la parola affidabile leggendo in giro non l ho mai vista, anzi si associa spesso a pistone ricotta ,magari se non si fa' girare molto e strapazza a morte ,il suo lo fa'. 1 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Non so che nome mettre Posted March 28, 2022 Author Share Posted March 28, 2022 Quindi pensi non si buon idea far un motore del genere??? Magri sarebbe meglio passare ad un corsa lunga più tranquillo ed affidabile ?? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Montepulciano Posted March 28, 2022 Share Posted March 28, 2022 52 minuti fa, Non so che nome mettre ha scritto: Quindi pensi non si buon idea far un motore del genere??? Magri sarebbe meglio passare ad un corsa lunga più tranquillo ed affidabile ?? Se ne hai voglia e possibilita' passare a corsa lunga e' mille volte vantaggioso ,poi la scelta e' personale ,io tra un 100 spinto preferisco un 130 tranquillo che magari come potenza sono simili ma come utilizzo e affidabilita' le cose cambiano 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Non so che nome mettre Posted March 29, 2022 Author Share Posted March 29, 2022 Il 130 dr ??? Magari almeno potrei riutillizare la proma anche se non so come adattrala Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Non so che nome mettre Posted March 29, 2022 Author Share Posted March 29, 2022 Risparmio e il che non mi fa schifo, da quanto ne so il 130 dr è un bel motore turistico Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Non so che nome mettre Posted March 29, 2022 Author Share Posted March 29, 2022 (Parlo del ghisa) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Montepulciano Posted March 29, 2022 Share Posted March 29, 2022 Ce' anche il parmacotto a pochi spiccioli in piu' ,bene il dr, bene il cilindro et3 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted March 29, 2022 Share Posted March 29, 2022 Beh a quel punto se cerchi risparmio, affidabilità e prestazioni molto tranquille fai un ghisone standard montato di scatola con il minimo necessario e se puoi fare lo sforzo economico prendi un Malossi ghisa. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Non so che nome mettre Posted March 29, 2022 Author Share Posted March 29, 2022 Beh diciamo avendo già speso molto in un altra vespa (una vna del 58) vorrei non spendere molto beh il pa4makit effettivamente costa appena di più, ma montandolo con proma e 19-24 può aver senso rispetto magari ad un dr ?? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Non so che nome mettre Posted March 29, 2022 Author Share Posted March 29, 2022 La mia idea a questo punto era : 130 dr senza lavorazioni e fasature magari rimuovendo qualche bava. 24 phbl Non lamellare Proma un albero non saprei quale, se fosse abbastanza decente andrebbe anche un rms ma sinceramente non ho idea di come sia. 27 69 DD anche se io vivo in zone di collina ed ho un 3 marce. La frizione ho già una 6 molle e ovviamente tutte le varie lavorazioni del caso. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Montepulciano Posted March 29, 2022 Share Posted March 29, 2022 Bhe il cottokit ne ha di piu' e' simile al pollini ,ma con tre marce forse meglio dr ,la configurazione in ogni caso la trovo tranquilla e corretta . Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Non so che nome mettre Posted March 29, 2022 Author Share Posted March 29, 2022 Diciamo che vorrei un motore che allunghi bene Con pochi giri che allo stesso tempo però mi porti in salita Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Non so che nome mettre Posted March 29, 2022 Author Share Posted March 29, 2022 Pensi che con un 3 marce il dr è 27 69 riesca a portarmi in salita ?? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Maverick Posted March 29, 2022 Share Posted March 29, 2022 Dipende dal numero delle salite e delle discese che ci sono dalle tue parti , ci sono piu salite o discese da te ? 1 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Non so che nome mettre Posted March 29, 2022 Author Share Posted March 29, 2022 Diciamo che se c'è un salita e la fai dal senso opposto diventa una discesa quindi non saprei 😆😆 1 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Non so che nome mettre Posted March 30, 2022 Author Share Posted March 30, 2022 Una domanda, si può andar a rimuovere qul pezzettino di camicia che va a occluderw i travasi nel 130 dr ?? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Maverick Posted March 30, 2022 Share Posted March 30, 2022 Hai deciso d andare per un corsa lunga sicuro ? se sei sicuro apri un altro topic in corsa lunga cosi hai qualche consiglio anche da chi non guarda molto in questa sezione . Detto cio ' non so cosa intendi per il pezzetto che chiedi se si possa rimuovere , per il fattore d avere 3 marce ci siamo ma monti ruote da 10 o da 9 ? certo che se abiti in zone o fai spesso zone di montagna un bel motore che ti da un coppia a bassi giri aiuta molto e aiuta anche il salto che hai tra seconda e terza , cmq vedi la ruota che essendo il rapporto finale puo giocare un ruolo importante infatti se hai una 9 puoi andare ancora piu lungo come primaria . Ti rispondo ora ma non sono molto presente per cui spero di riuscire a seguire . Cia' 3 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Non so che nome mettre Posted March 31, 2022 Author Share Posted March 31, 2022 Ok, aprirò una discussione in corsa lunga. Le ruote sono da 10 ed abito in toscana, va da se che qui ci sono molte salite anche al 14 15%. Ti ringrazio per i consigli 🙂 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted March 31, 2022 Share Posted March 31, 2022 Tante salite quante discese mi dicono che cercare un cambio a 4m anche originale può essere la scelta migliore qualunque cilindrata tu scelga. Sai che un corsa corta da meno nell'occhio in caso di controllo e si spende meno se si tengono diverse cose originali... Un corsa lunga se pur semplice semplice costa comunque un po' di più, ma ha più coppia e forse potrebbe essere una buona scelta Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts