McKenzie Posted March 30, 2022 Share Posted March 30, 2022 52 minuti fa, _manuel_ ha scritto: ...questa sembrerebbe l unica soluzione percorribile .... facendo il taglio dritto senza l inclinazione a fetta si salame tipica del mazzucchelli ..... Io farei dritto togliendo poco poco, arrivi al punto pure inclinato se guardi dal fianco, tanto appunto il lavoro principale lo fa al centro. 52 minuti fa, _manuel_ ha scritto: ma poi se mi risultasse sbilanciato come faccio a riequilibrarlo? Tante volte dando anticipo si toglie materiale in basso e si sbilancia, ma togliendo anche vicino allo spinotto si torna ad una buona situazione. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Vito.73 Posted March 30, 2022 Share Posted March 30, 2022 Tralasciando la foto che solo per esempio, puoi controllare sui coltelli quanto tira su e poi bucare le spalle dal lato opposto per riportarlo a come era prima, come vedi in foto questo è bello ritardato fino a quasi sopra la biella e ti assicuro che non vibra, solo per esempio ha i fori uguali sia sulla spalla della valvola che sulla altra Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted March 30, 2022 Share Posted March 30, 2022 Il problema è che in origine i mazzuchelli non è che siano bilanciati... Sarebbe bello avere un paio di dati di uno che non vibra per certo 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
solovalvola Posted March 30, 2022 Share Posted March 30, 2022 2 ore fa, Vito.73 ha scritto: Tralasciando la foto che solo per esempio, puoi controllare sui coltelli quanto tira su e poi bucare le spalle dal lato opposto per riportarlo a come era prima, come vedi in foto questo è bello ritardato fino a quasi sopra la biella e ti assicuro che non vibra, solo per esempio ha i fori uguali sia sulla spalla della valvola che sulla altra Questo ha la spalla lato volano piena e quindi una condizione di bilanciamento molto più favorevole oltre che con molto più margine di intervento. Ciauz 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Vito.73 Posted March 30, 2022 Share Posted March 30, 2022 Infatti è come idea di dove togliere un po’ di peso per ribilanciare Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Montepulciano Posted March 30, 2022 Share Posted March 30, 2022 12 ore fa, _manuel_ ha scritto: ...questa sembrerebbe l unica soluzione percorribile .... facendo il taglio dritto senza l inclinazione a fetta si salame tipica del mazzucchelli ..... ma poi se mi risultasse sbilanciato come faccio a riequilibrarlo? Controlla come cade su coltelli o cuscinetti l albero originale e replica la posizione, se vai a tentativi potresti anche evitare di fare ulteriori fori di alleggerimento ,ma se occorre no problem .discorso bilanciatura ,il pistone e' piu' pesante e riduce la percentuale ,ora e' da un bel po' che sto a digiuno di small e corsa corta piu' che mai,quindi quel che dico prendilo con le pinze .in teoria ottieni maggiori vibrazioni a bassi giri .senza diventare matti cerca solo di dare l'orientamento dell albero originale che secondo me vale di piu' rispetto qualche punto in piu' o meno di percentuale .non conoscendo l'albero non posso meglio indicarti ,ah molto importante se possibile controlla se gira in centro che al giorno d'oggi gira tanta 💩 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
_manuel_ Posted March 31, 2022 Author Share Posted March 31, 2022 grazie mille a tutti come ho un po di tempo procedo con il taglio e vi aggiorno...siete grandi!!!! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Diegof12 Posted April 6, 2022 Share Posted April 6, 2022 ciao, questo è l'albero piaggio modificato sia in anticipo che in ritardo che ho fatto per un 50 polini. Vibrazioni zero anche grazie all'esiguo peso del pistone. Per me anche se dovesse vibrare un pelo più dell'originale è comunque una cosa umana e trascurabile quindi non fissarti troppo sulle vibrazioni, specialmente sui corsa corta che hanno poco manovellismo. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
_manuel_ Posted April 8, 2022 Author Share Posted April 8, 2022 grazie mille.....questa settimana sonot stato super impegnato con l officina ma come posso taglio e vi aggiorno con delle belle foto 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted April 8, 2022 Share Posted April 8, 2022 Come ti è stato detto se vicino alla biella arrivi angolato senza scavare dentro la spalla, può andar bene ugualmente, ma vedi un po' cosa riesci a fare Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Popular Post _manuel_ Posted December 22, 2022 Author Popular Post Share Posted December 22, 2022 eccomi qua non sono sparito....non ho abbandonato il progetto ...e' che dopo mesi mesi (e forse anche un anno :D) finalmente il telaio e' tornato dalla verniciatura !!!! ora dopo le feste si riiniza a rimontare tutto E' stupendaaaaaa🥰 11 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts