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102 alluminio pinasco ...esperti a me ;)


_manuel_
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7 ore fa, McKenzie ha scritto:

 

Ti crediamo, ma cerca di seguire come ti han detto e lavora l'albero e vedrai che andrà alla grande. Valvola e carter li lasci come stanno, raccordi il cilindro e cerchi di montarlo il più basso possibile a livello di guarnizioni e poi misurando la fase di scarico se sei in grado di lavorare su cilindri di alluminio puoi metterci mano un pochino.

 

Inoltre ti volevo chiedere della marmitta, potrebbe essere interessante la nuova Polini a banana oppure una vecchia

Guarda lunedì mi organizzo meglio mi fisso anche l asta con un comparatore in modo da avere lo zero preciso... ricalcolo bene bene le fasi della valvola e mi concentro sulla apertura e chiusura cercando i canonici 60/120.... E vi aggiorno....per la marmitta poi ci pensiamo...per il momento posso solamente ringraziarvi di cuore uno a uno 😋

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4 ore fa, McKenzie ha scritto:

Secondo me agisci anche in base alla marmitta però...

E l'anticipo lo fai con un falso montaggio appunto vedendo i travasi dove stanno.

Si vediamo un attimo lunedì rimisuri x bene ..mi sono fatto questo schemino per trascrivere meglio... è tutto corretto?

IMG_20220326_143735.jpg

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Lunedì rimisuro x bene anche perché mi sta venendo in mente che ho fatto un falso montaggio con una guarnizione cilindri Athena decisamente spessa in confronto alla pinasco di scatola...ecco il perché di fasi errate🤦

Edited by _manuel_
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59 minuti fa, _manuel_ ha scritto:

Lunedì rimisuro x bene anche perché mi sta venendo in mente che ho fatto un falso montaggio con una guarnizione cilindri Athena decisamente spessa in confronto alla pinasco di scatola...ecco il perché di fasi errate🤦

 

Le fasi sono misurate al contrario, succede, ma vedrai che con un po' di luce, uno spessimetro da tenere sul bordo del pistone e come ti sei scritto sul foglio viene la misura corretta.

 

Usare una guarnizione bassa aiuta ad avere uno squish contenuto che in genere è abbastanza elevato su questi cilindri

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Allora comevi dicevo il Mazzucchelli è anticipato.... nonostante ciò ho misurato con il comparatore e una staffa bella solida.... Ho messo il PMS a 0...ruoto in senso orario e la valvola chiude a 38'.... Continuo a ruotare in senso orario e riapre a 252' ...quindi se non sbaglio i calcoli ho una fase di( 360-252=108).  108/38 giusto?

IMG-20220328-WA0018.jpeg

IMG-20220328-WA0020.jpeg

IMG-20220328-WA0022.jpeg

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2 ore fa, _manuel_ ha scritto:

Allora comevi dicevo il Mazzucchelli è anticipato.... nonostante ciò ho misurato con il comparatore e una staffa bella solida.... Ho messo il PMS a 0...ruoto in senso orario e la valvola chiude a 38'.... Continuo a ruotare in senso orario e riapre a 252' ...quindi se non sbaglio i calcoli ho una fase di( 360-252=108).  108/38 giusto?

IMG-20220328-WA0018.jpeg

IMG-20220328-WA0020.jpeg

IMG-20220328-WA0022.jpeg

Si è corretto...non ti resta che andare giù di flex e tagliare quei due spigoletti di spalla e poi rifinire con una moletta per profilarlo come è ora...

Se non ricordo male gli alberi piaggio sono fasati tipo 90/20 con quello della hp con poca più fase...

Ciauz

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2 ore fa, solovalvola ha scritto:

Si è corretto...non ti resta che andare giù di flex e tagliare quei due spigoletti di spalla e poi rifinire con una moletta per profilarlo come è ora...

Se non ricordo male gli alberi piaggio sono fasati tipo 90/20 con quello della hp con poca più fase...

Ciauz

Perfetto domani....risumulo la fase con il carter volano tolto....e segno .... vediamo che esce fuori..ma a occhio per quello che vi visto non è poca roba da tagliare

 

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33 minuti fa, _manuel_ ha scritto:

Rimisurato con assoluta precisione

 

Luce travaso scarico 172gradi

Luce travasi aspirazione 115gradi

 

Ritardo spalla albero 37gradi

Anticipo spalla albero 105gradi

 

 

 

A voi la sentenza 😂😋

Allora fai anche 125 di anticipo e 65 di ritardo....

Gli dai quel brio in più che non guasta.

Ciauz

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Io lo monterei così come fasi solo raccordato.

E con l'albero vedi cosa riesci a fare...

A filo dell'apertura travasi sei a 122.5° e quindi con 125° avresti un incrocio davvero minimo che male non gli fa... E come ritardo con 60° sei sicuramente a posto, se vai un nulla oltre anche meglio appunto.

 

Alla fine ti ho solo ripetuto quanto ti han già detto... Poi dipenderà dalla marmitta

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Ragazzi per l anticipo a 125ok si può fare...la limatina è moderata...ma per quanto riguarda il ritardo a 60/65 gradi è eccessivo e rischierei di brutto andando troppo vicino alla biella.. indebolendo una parte già sensibile....non mi resta che allungare la valvola con uno scalino verso il basso...che dite?

IMG_20220329_143101.jpg

IMG_20220329_143044.jpg

IMG_20220329_143656.jpg

Edited by _manuel_
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59 minuti fa, _manuel_ ha scritto:

Ragazzi per l anticipo a 125ok si può fare...la limatina è moderata...ma per quanto riguarda il ritardo a 60/65 gradi è eccessivo e rischierei di brutto andando troppo vicino alla biella.. indebolendo una parte già sensibile....non mi resta che allungare la valvola con uno scalino verso il basso...che dite?

IMG_20220329_143101.jpg

IMG_20220329_143044.jpg

IMG_20220329_143656.jpg

 

Fermati un pochino prima e se proprio vuoi lavorare la valvola, cerca di fare un condotto almeno costante e non a scivolo verso il basso...

ciao 

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Come vedi non è poco, proteggi bene la biella con nastro da elettricista e poi lavi con benzina ed aria, come vedi se tagli sopra senza andare a fondo e raccordando esternamente vedrai che viene un bel lavoro, infatti è corsa 43... Con i corsa 53 la biella è vicinissima e tocca aprire l'albero oltre al fatto che si indebolisce.

 

Cmq se vai giù davvero poco non fai danno.

 

Se proprio proprio sulla valvola puoi fare un invito carso il centro e verso il basso che si chiude un po' dopo... 

Oppure un dentino poco profondo come diceva muttley dove sfrutti il condotto a dimensioni corrette, ma all'ultimo ha un piccolo gradino dove aumenta la fase.

 

Entrambe le soluzioni non sono male, ma lavorando sull'albero aiuta perché togli peso sia sopra che sotto ed il sistema funziona pure meglio 

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grazie infinite ad entrambi  ...come posso mi armo di flex e coraggio e do una sistemata sia all albero sia alla valvola

queste foto le ho preso in giro c'e gia chi ha fatto un mazzucchelli 120/60 ma ha detto che vibrava moltissimo

cerchero di non eagerare ...mi chiedo ma poi devo metterlo sui coltelli e ricentrarlo?

 

 

ps ho anche contattato omar marziali che so ha delle teste fatte ad hocper il pinasco  ;)

mazzu 2.jpg

mazzu.jpg

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Oddio... Nel tuo caso anche la testa originale non va male.

Sarebbe da capire un po' se si riesce a bilanciare l'albero decentemente.

Io ne ho fatto uno 125/60 un po' grezzamente a flex e con un po' di scivolo sulla valvola. Ma non mi piace molto come lavoro, cerco una foto di come era grezzo.

 

Ad usare il dremel viene un bel lavoro senza fare danni.

 

image.png.635f3a051865640a76651268185394da.png

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Perché fare la chiusura cosi inclinata?

2 ore fa, _manuel_ ha scritto:

 

mazzu 2.jpg

mazzu.jpg

 Sia in anticipo(apertura) che ritardo (chiusura) di aria ne muove poca , il grosso del volume lo aspira poco oltre il centro , dunque non serve che togli molto materiale andando profondo .

So che si vedono bei alberi tutti scavati , ma nel tuo caso ,cioè con un motore tranquillo , conviene che fai la fase togliendo poco materiale , dritto che quando apre apre .. 

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11 ore fa, Montepulciano ha scritto:

 

IMG_20220329_205145.png

...questa sembrerebbe l unica soluzione percorribile .... facendo il taglio dritto senza l inclinazione a fetta si salame tipica del mazzucchelli .....

ma poi se mi risultasse sbilanciato come faccio a riequilibrarlo?

 

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Il taglio " a fetta di salame" (dritto) come lo chiami tu va bene per la parte dell'anticipo, mentre dal lato ritardo andrebbe replicato così com'è in foto da originale in modo da limitare un pochino l'eventuale rifiuto.

Probabilmente vibrerà un pochino , ma sulla bilanciatura non mi esprimo...al limite ci sono un pò di persone che possono sistemartelo ma secondo me la spesa non vale la pena su un motore così.

Ciauz

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