Simone.Rs Posted March 23, 2022 Share Posted March 23, 2022 Buongiorno a tutti, vi volevo chiedere che olio motore mettere sulla rs 50 2010 (blocco derbi d50b euro 2). dicono che sul blocco am6 mettere lo 0w30... ah poi sulla miscela... dato che ho il miscelatore che a breve toglierò, che olio devo usare e a che percentuale devo fare la miscela per evitare eventuali grippate o altro :)) grazie a tutti Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Officina muttley Posted March 23, 2022 Share Posted March 23, 2022 Ciao ,credo che si quel motore li non ha problemi ,da richiedere tassativamente ,un olio specifico , ogni modo olio da mettere nel cambio , non guardare solo la gradazione (0-30 ecc..)ma che sia un olio adatto anche per la frizione , ma se vuoi un olio da andare sicuro , con i requisiti superiori , usa un olio cambio per motocross 2t . Mentre per la miscela , se non hai fatto modifiche importanti , lascia il miscelatore che e affidabile ,dovrebbe essere regolabile dunque dovresti poter dargli un po' di portata in più . Tanti lo tolgono a priori ..solo perché tutti lo tolgono , senza un vero perché . Se invece farai modifiche importanti , e lo toglierai , la percentuale può variare dal 2 al 4 %, diciamo che :se e carburata giusta , la usi con moderazione , usando un olio di qualità , puoi andare al 2% ; diversamente usata sempre a tutta e carburata un po' magra (considerando varie modifiche) anche 4% Questo secondo me . 10 ore fa, Simone.Rs ha scritto: Buongiorno a tutti, vi volevo chiedere che olio motore mettere sulla rs 50 2010 (blocco derbi d50b euro 2). dicono che sul blocco am6 mettere lo 0w30... ah poi sulla miscela... dato che ho il miscelatore che a breve toglierò, che olio devo usare e a che percentuale devo fare la miscela per evitare eventuali grippate o altro :)) grazie a tutti 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Simone.Rs Posted March 24, 2022 Author Share Posted March 24, 2022 okok, comunque inizierò con una espansione e ricarburo tutto... allungando anche i rapporti che sono corti. Il miscelatore perde un po', sincero non mi fido più di tanto... un mio amico ha grippato per colpa del miscelatore. comunque per l'olio motore ho messo il 10w50 motul 7100, sintetico, il cambio sembra più fluido, non so se è un'impressione o non so. Comunque per la miscela uso il motul 800 Road racing, 2% senza problemi, usato anche su minicross, il pistone era ben messo anche dopo 80 ore. Per quanto riguarda la gradazione dell'olio... se non è quella giusta, magari meno o più viscosa, posso incorrere in guai o no? Alcuni dicono 0w30 altri 10w40... non lo Grazie per la risposta Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted March 24, 2022 Share Posted March 24, 2022 Non ti succede nulla, sono oli buoni e se la frizione tiene, non slitta e non da problemi appunto sei a posto... Come olio miscela ne usi uno molto liquido e che andrebbe bene per premiscelati che deposita un po' se lasci la moto ferma. Come ti han detto vai in percentuali dal 2 al 4% in base alla carburazione ed utilizzo che hai della moto. Il resto del motore è originale? Alla fine che carburatore monti? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Simone.Rs Posted March 28, 2022 Author Share Posted March 28, 2022 motore lo lascio originale... anche perché mi trovo benissimo anche per rimanere tranquilli se mi fermano comunque sono indeciso su alcune marmitte... non so se prendere la Arrow o la Giannelli. Differenze Prestazioni..? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Iago Posted March 28, 2022 Share Posted March 28, 2022 Il 24/3/2022 at 09:45, Simone.Rs ha scritto: un mio amico ha grippato per colpa del miscelatore. Beh il miscelatore è sempre un ottimo capro espiatorio... Magari poi andava solo manutenzionato oppure regolato... Oppure alla fine il problema era altrove... Ho sentito più di uno dei ragazzini del mio paese che arrivati al distributore a fare benzina, fanno appunto benzina poi li chiama la tipa annunciando finalmente la concessione delle proprie grazie e allora partono a gas spalancato senza nemmeno riattaccare lo smartphone e soprattutto senza aggiungere l'olio alla benzina... Oppure mettono 60cc di olio per fare 5 euro di benzina e poi nel portafogli trovano magicamente 10 euro e li investono tutti in benza dimenticando di aver messo solo metà olio... Io terrei il miscelatore... Semmai lo revisionerei... Riguardo alla marmitta... Io ti dico la mia... Una marmitta "commerciale" come le due "omologate" che hai citato, non credo faccia miracoli se il resto del blocco motore è originale... Se quindi ci tieni a restare "in regola" ... Io i 170 euro li spenderei se proprio proprio per un terminale... Un paio di gomme performanti e la revisione del miscelatore... E in benzina. Ciao. P.s. Se l'olio cambio consigliato è lo 0W30 e la frizione a freddo non slitta, io non andrei oltre i 10W40 sempre per uso stradale e temperature del centro-nord italia... Idem per un uso come sopra e non sempre in pista e a gas a martello come olio mi fermerei al motul 710 in quanto il 800 oltre ad essere superfluo magari appunto nella aprilia rs potrebbe causare incrostazioni... Ma non ne sono sicuro in quanto solo tu in questo caso potresti confermare o smentire la mia tesi... 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Officina muttley Posted March 28, 2022 Share Posted March 28, 2022 2 ore fa, Simone.Rs ha scritto: motore lo lascio originale... anche perché mi trovo benissimo anche per rimanere tranquilli se mi fermano comunque sono indeciso su alcune marmitte... non so se prendere la Arrow o la Giannelli. Differenze Prestazioni..? Arrow e gianelli ora sono assieme , ed infatti la marmitta sembra identica. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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