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Rottura anomala pistone Vmc SuperG


ilovespecial
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Ragazzi buona sera, è da diverso tempo che non scrivo ma comunque vi seguo spesso...

Volevo analizzare con voi un problema che ho avuto con i cilindri in questione, in pratica ho fatto due motori simili con due SuperG in cui ho preso sin da subito solo cilindri e testate, rettificati messi dei pistoni nuovi Meteor per Polini.

Testate riviste con rdc sui 12:1, scarico abbassato perché ovviamente dopo aver basettato per ottenere le fasi che mi servivano, il pistone al PMI scendeva sotto lo scarico, rivisti in tutto e per tutto con tutte le accortezze del caso.

Entrambi i motori rodati per bene, al primo giretto più lungo ed impegnativo, grippata inaspettata e pistone spaccato come se la prima fascia avesse puntato sullo scarico.

 

Ora, al primo grippaggio ci sono ricascato e su uno ho rifatto il lavoro da capo questa volta lavorando veramente di fino sugli spigoli dello scarico e soffermandomi per bene sulle finiture.

Dopo poco grippa l'altro, ora dopo il rodaggio grippa di nuovo l'ultimo rifatto.

 

In tutti e tre i casi mi sono ritrovato con il cilindro intatto privo di grippate marcate.

 

L'unica spiegazione valida che posso darmi è che il cilindro a caldo dilata in modo anomalo a tal punto da deformarsi e farmi spaccare le fasce.

 

Addirittura sull ultima grippata era tendente al grasso ed è stata presa a bassi giri durante un giro di una 20ina di km molto tranquillo...

 

Si tratta di motori da turismo veloce, fasati per fare un po' di giri, carburatori da 28-30, padella grossa e campana 200... 

 

Domani posto qualche foto così da verificare meglio, ma intanto voi cosa ne pensate? A qualcuno è capitato qualcosa di simile con questi cilindri?

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30 minuti fa, McKenzie ha scritto:

Boh forse sono fatti per tolleranze elevatissime... Di certo non sono cilindri di gran qualità

Forse proprio perché abbiamo dato delle tolleranze "normali" si viene a creare il problema...

 

21 minuti fa, Officina muttley ha scritto:

Parli di grippate , o rotture fasce ?, sono 2 cose ben diverse ,come le cause sono diverse .

 

Si scusa sono stato vago...

E allora purtroppo nelle mie mani se n'è disfatto solo uno... Il mio, si è spaccato e basta.

L'altro pure, tutti e due dopo un po' di tiratelle varie, durante un tragitto tranquillo per farlo raffreddare...

 

L'ultimo (visto in diretta) prima ha grippato, poi riacceso (ovviamente senza compressione) restando in moto a fatica, durante il tragitto per riportarlo a casa patratac... classico rumore di pezzi di fascia/pistone che battono in testa, rotto pure questo.

Ma grippata veramente insensata e assurda, a bassi giri, grassoccio, veramente senza senso...

 

Li smonti, tutti e tre gemelli, rotti in modo identico.

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2 ore fa, ilovespecial ha scritto:

rettificati messi dei pistoni nuovi Meteor per Polini

Non so dare un contributo per capire il motivo delle grippate e rotture pistoni, però perdonami ma mi viene spontaneo chiederti: ma perché su tutti quanti hai messo pistone Meteor per Polini? Mi sembra molto peggio a livello fluidodinamico rispetto al pistone originale VMC... Come mai questa scelta?

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6 ore fa, GiulioEX125 ha scritto:

Non so dare un contributo per capire il motivo delle grippate e rotture pistoni, però perdonami ma mi viene spontaneo chiederti: ma perché su tutti quanti hai messo pistone Meteor per Polini? Mi sembra molto peggio a livello fluidodinamico rispetto al pistone originale VMC... Come mai questa scelta?

Di serie escono una merda totale, ovalizzati con tolleranze assurde...

Con diametro 63.4 non è che ci sia tutta questa gran scelta, i Meteor costano il giusto e me li fornisce direttamente a rettifica e poi sarà anche peggio a livello fluidodinamico ma sicuramente con più mantello scampana meno...

 

6 ore fa, IRCANODR177 ha scritto:

Io avrei masso pistoni Twins-racing di Felice gemelli.

Probabilmente avrebbe rotto anche questo e avrei speso di più inutilmente...

Secondo un mio parere non digeriscono tolleranze normali e non conviene farli girare alti...

Per controprova un mio amico ne ha uno preso e montato con il suo pistone originale, a freddo va benissimo, appena scalda va la metà... Sicuramente avrà delle dilatazioni anomale causate dalla bassissima qualità della ghisa.

 

7 ore fa, Il_Barone ha scritto:

Prossima volta slimazza un Malossi 🤣

Ed è esattamente quello che sto facendo, se trovo un Polini vecchio stampo da rettificare, meglio ancora... Se no vada per malossi, utilizzando la testata del vmc che è l'unica cosa da poter utilizzare...

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4 ore fa, ilovespecial ha scritto:

Di serie escono una merda totale, ovalizzati con tolleranze assurde...

Con diametro 63.4 non è che ci sia tutta questa gran scelta, i Meteor costano il giusto e me li fornisce direttamente a rettifica e poi sarà anche peggio a livello fluidodinamico ma sicuramente con più mantello scampana meno...

 

Probabilmente avrebbe rotto anche questo e avrei speso di più inutilmente...

Secondo un mio parere non digeriscono tolleranze normali e non conviene farli girare alti...

Per controprova un mio amico ne ha uno preso e montato con il suo pistone originale, a freddo va benissimo, appena scalda va la metà... Sicuramente avrà delle dilatazioni anomale causate dalla bassissima qualità della ghisa.

 

Ed è esattamente quello che sto facendo, se trovo un Polini vecchio stampo da rettificare, meglio ancora... Se no vada per malossi, utilizzando la testata del vmc che è l'unica cosa da poter utilizzare...

se vuoi ho un polini come lo vuoi tu, contattami in pvt

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2 ore fa, IRCANODR177 ha scritto:

un pistone Twins costa 55€ spedito, sicuramente hai speso di +

Ho speso meno, ma 55€ non è affatto male...

1 ora fa, cinghiale ha scritto:

Hai qualche foto dei pistoni e delle loro rotture?

 

Comunque da quel che vedo i VMC sono tutti generosi come tolleranze

Più tardi pubblico

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  • 2 months later...

Novità? Abbiamo capito i motivi delle rotture? Il pistone che ti consigliai, montato su uno Stelvio che, con i carter lamellari LML, pensavo fosse al massimo, ora fa molta differenza in positivo. Questo, a differenza del pistone originale, non ha lo spinotto disassato.

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  • 1 year later...
Il 22/3/2022 at 21:45, ilovespecial ha scritto:

Ragazzi buona sera, è da diverso tempo che non scrivo ma comunque vi seguo spesso...

Volevo analizzare con voi un problema che ho avuto con i cilindri in questione, in pratica ho fatto due motori simili con due SuperG in cui ho preso sin da subito solo cilindri e testate, rettificati messi dei pistoni nuovi Meteor per Polini.

Testate riviste con rdc sui 12:1, scarico abbassato perché ovviamente dopo aver basettato per ottenere le fasi che mi servivano, il pistone al PMI scendeva sotto lo scarico, rivisti in tutto e per tutto con tutte le accortezze del caso.

Entrambi i motori rodati per bene, al primo giretto più lungo ed impegnativo, grippata inaspettata e pistone spaccato come se la prima fascia avesse puntato sullo scarico.

 

Ora, al primo grippaggio ci sono ricascato e su uno ho rifatto il lavoro da capo questa volta lavorando veramente di fino sugli spigoli dello scarico e soffermandomi per bene sulle finiture.

Dopo poco grippa l'altro, ora dopo il rodaggio grippa di nuovo l'ultimo rifatto.

 

In tutti e tre i casi mi sono ritrovato con il cilindro intatto privo di grippate marcate.

 

L'unica spiegazione valida che posso darmi è che il cilindro a caldo dilata in modo anomalo a tal punto da deformarsi e farmi spaccare le fasce.

 

Addirittura sull ultima grippata era tendente al grasso ed è stata presa a bassi giri durante un giro di una 20ina di km molto tranquillo...

 

Si tratta di motori da turismo veloce, fasati per fare un po' di giri, carburatori da 28-30, padella grossa e campana 200... 

 

Domani posto qualche foto così da verificare meglio, ma intanto voi cosa ne pensate? A qualcuno è capitato qualcosa di simile con questi cilindri?

Una domanda ma montarli Plug&play No ?

Magari si rompeva uguale e saremo stati quà ad analizzare però capisci che a cambiare pistone e fare altre modifiche l'analisi si complica. Rapporto di compressione rivisto ecc ecc son lavori che comportano discrete competenze e comunque sono a rischio. Opinione mia personale ovviamente.

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6 ore fa, Rudy ha scritto:

Una domanda ma montarli Plug&play No ?

Magari si rompeva uguale e saremo stati quà ad analizzare però capisci che a cambiare pistone e fare altre modifiche l'analisi si complica. Rapporto di compressione rivisto ecc ecc son lavori che comportano discrete competenze e comunque sono a rischio. Opinione mia personale ovviamente.

Ma magari se gliela davi due anni e mezzo fa la tua opinione era meglio, no?

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