ilovespecial Posted March 22, 2022 Share Posted March 22, 2022 Ragazzi buona sera, è da diverso tempo che non scrivo ma comunque vi seguo spesso... Volevo analizzare con voi un problema che ho avuto con i cilindri in questione, in pratica ho fatto due motori simili con due SuperG in cui ho preso sin da subito solo cilindri e testate, rettificati messi dei pistoni nuovi Meteor per Polini. Testate riviste con rdc sui 12:1, scarico abbassato perché ovviamente dopo aver basettato per ottenere le fasi che mi servivano, il pistone al PMI scendeva sotto lo scarico, rivisti in tutto e per tutto con tutte le accortezze del caso. Entrambi i motori rodati per bene, al primo giretto più lungo ed impegnativo, grippata inaspettata e pistone spaccato come se la prima fascia avesse puntato sullo scarico. Ora, al primo grippaggio ci sono ricascato e su uno ho rifatto il lavoro da capo questa volta lavorando veramente di fino sugli spigoli dello scarico e soffermandomi per bene sulle finiture. Dopo poco grippa l'altro, ora dopo il rodaggio grippa di nuovo l'ultimo rifatto. In tutti e tre i casi mi sono ritrovato con il cilindro intatto privo di grippate marcate. L'unica spiegazione valida che posso darmi è che il cilindro a caldo dilata in modo anomalo a tal punto da deformarsi e farmi spaccare le fasce. Addirittura sull ultima grippata era tendente al grasso ed è stata presa a bassi giri durante un giro di una 20ina di km molto tranquillo... Si tratta di motori da turismo veloce, fasati per fare un po' di giri, carburatori da 28-30, padella grossa e campana 200... Domani posto qualche foto così da verificare meglio, ma intanto voi cosa ne pensate? A qualcuno è capitato qualcosa di simile con questi cilindri? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted March 22, 2022 Share Posted March 22, 2022 Boh forse sono fatti per tolleranze elevatissime... Di certo non sono cilindri di gran qualità Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Officina muttley Posted March 22, 2022 Share Posted March 22, 2022 Parli di grippate , o rotture fasce ?, sono 2 cose ben diverse ,come le cause sono diverse . 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
ilovespecial Posted March 22, 2022 Author Share Posted March 22, 2022 30 minuti fa, McKenzie ha scritto: Boh forse sono fatti per tolleranze elevatissime... Di certo non sono cilindri di gran qualità Forse proprio perché abbiamo dato delle tolleranze "normali" si viene a creare il problema... 21 minuti fa, Officina muttley ha scritto: Parli di grippate , o rotture fasce ?, sono 2 cose ben diverse ,come le cause sono diverse . Si scusa sono stato vago... E allora purtroppo nelle mie mani se n'è disfatto solo uno... Il mio, si è spaccato e basta. L'altro pure, tutti e due dopo un po' di tiratelle varie, durante un tragitto tranquillo per farlo raffreddare... L'ultimo (visto in diretta) prima ha grippato, poi riacceso (ovviamente senza compressione) restando in moto a fatica, durante il tragitto per riportarlo a casa patratac... classico rumore di pezzi di fascia/pistone che battono in testa, rotto pure questo. Ma grippata veramente insensata e assurda, a bassi giri, grassoccio, veramente senza senso... Li smonti, tutti e tre gemelli, rotti in modo identico. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Il_Barone Posted March 22, 2022 Share Posted March 22, 2022 Prossima volta slimazza un Malossi 🤣 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
GiulioEX125 Posted March 22, 2022 Share Posted March 22, 2022 2 ore fa, ilovespecial ha scritto: rettificati messi dei pistoni nuovi Meteor per Polini Non so dare un contributo per capire il motivo delle grippate e rotture pistoni, però perdonami ma mi viene spontaneo chiederti: ma perché su tutti quanti hai messo pistone Meteor per Polini? Mi sembra molto peggio a livello fluidodinamico rispetto al pistone originale VMC... Come mai questa scelta? 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
IRCANODR177 Posted March 22, 2022 Share Posted March 22, 2022 Io avrei masso pistoni Twins-racing di Felice gemelli. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
ilovespecial Posted March 23, 2022 Author Share Posted March 23, 2022 6 ore fa, GiulioEX125 ha scritto: Non so dare un contributo per capire il motivo delle grippate e rotture pistoni, però perdonami ma mi viene spontaneo chiederti: ma perché su tutti quanti hai messo pistone Meteor per Polini? Mi sembra molto peggio a livello fluidodinamico rispetto al pistone originale VMC... Come mai questa scelta? Di serie escono una merda totale, ovalizzati con tolleranze assurde... Con diametro 63.4 non è che ci sia tutta questa gran scelta, i Meteor costano il giusto e me li fornisce direttamente a rettifica e poi sarà anche peggio a livello fluidodinamico ma sicuramente con più mantello scampana meno... 6 ore fa, IRCANODR177 ha scritto: Io avrei masso pistoni Twins-racing di Felice gemelli. Probabilmente avrebbe rotto anche questo e avrei speso di più inutilmente... Secondo un mio parere non digeriscono tolleranze normali e non conviene farli girare alti... Per controprova un mio amico ne ha uno preso e montato con il suo pistone originale, a freddo va benissimo, appena scalda va la metà... Sicuramente avrà delle dilatazioni anomale causate dalla bassissima qualità della ghisa. 7 ore fa, Il_Barone ha scritto: Prossima volta slimazza un Malossi 🤣 Ed è esattamente quello che sto facendo, se trovo un Polini vecchio stampo da rettificare, meglio ancora... Se no vada per malossi, utilizzando la testata del vmc che è l'unica cosa da poter utilizzare... 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Officina muttley Posted March 23, 2022 Share Posted March 23, 2022 I grani delle fasce hai controllato dove cadono? 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
ilovespecial Posted March 23, 2022 Author Share Posted March 23, 2022 1 ora fa, Officina muttley ha scritto: I grani delle fasce hai controllato dove cadono? Cadono dentro i fronte scarico Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
IRCANODR177 Posted March 23, 2022 Share Posted March 23, 2022 un pistone Twins costa 55€ spedito, sicuramente hai speso di + Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
IRCANODR177 Posted March 23, 2022 Share Posted March 23, 2022 4 ore fa, ilovespecial ha scritto: Di serie escono una merda totale, ovalizzati con tolleranze assurde... Con diametro 63.4 non è che ci sia tutta questa gran scelta, i Meteor costano il giusto e me li fornisce direttamente a rettifica e poi sarà anche peggio a livello fluidodinamico ma sicuramente con più mantello scampana meno... Probabilmente avrebbe rotto anche questo e avrei speso di più inutilmente... Secondo un mio parere non digeriscono tolleranze normali e non conviene farli girare alti... Per controprova un mio amico ne ha uno preso e montato con il suo pistone originale, a freddo va benissimo, appena scalda va la metà... Sicuramente avrà delle dilatazioni anomale causate dalla bassissima qualità della ghisa. Ed è esattamente quello che sto facendo, se trovo un Polini vecchio stampo da rettificare, meglio ancora... Se no vada per malossi, utilizzando la testata del vmc che è l'unica cosa da poter utilizzare... se vuoi ho un polini come lo vuoi tu, contattami in pvt Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
IRCANODR177 Posted March 23, 2022 Share Posted March 23, 2022 Adesso, IRCANODR177 ha scritto: se vuoi ho un polini come lo vuoi tu, contattami in pvt i twins sono: 63,00 63,50 64,00 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
cinghiale Posted March 23, 2022 Share Posted March 23, 2022 Hai qualche foto dei pistoni e delle loro rotture? Comunque da quel che vedo i VMC sono tutti generosi come tolleranze Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
ilovespecial Posted March 23, 2022 Author Share Posted March 23, 2022 2 ore fa, IRCANODR177 ha scritto: un pistone Twins costa 55€ spedito, sicuramente hai speso di + Ho speso meno, ma 55€ non è affatto male... 1 ora fa, cinghiale ha scritto: Hai qualche foto dei pistoni e delle loro rotture? Comunque da quel che vedo i VMC sono tutti generosi come tolleranze Più tardi pubblico Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Officina muttley Posted March 23, 2022 Share Posted March 23, 2022 4 ore fa, ilovespecial ha scritto: Cadono dentro i fronte scarico Dentro in centro? , di lato ?, Proprio sullo spigolo ? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
ilovespecial Posted March 23, 2022 Author Share Posted March 23, 2022 4 minuti fa, Officina muttley ha scritto: Dentro in centro? , di lato ?, Proprio sullo spigolo ? Stasera controllo, ma se non erro cadono proprio al centro dei frontescarico laterali. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
P.Paolo Posted March 23, 2022 Share Posted March 23, 2022 a proposito di pistonì rotti Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
IRCANODR177 Posted June 7, 2022 Share Posted June 7, 2022 Novità? Abbiamo capito i motivi delle rotture? Il pistone che ti consigliai, montato su uno Stelvio che, con i carter lamellari LML, pensavo fosse al massimo, ora fa molta differenza in positivo. Questo, a differenza del pistone originale, non ha lo spinotto disassato. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rudy Posted March 15 Share Posted March 15 Il 22/3/2022 at 21:45, ilovespecial ha scritto: Ragazzi buona sera, è da diverso tempo che non scrivo ma comunque vi seguo spesso... Volevo analizzare con voi un problema che ho avuto con i cilindri in questione, in pratica ho fatto due motori simili con due SuperG in cui ho preso sin da subito solo cilindri e testate, rettificati messi dei pistoni nuovi Meteor per Polini. Testate riviste con rdc sui 12:1, scarico abbassato perché ovviamente dopo aver basettato per ottenere le fasi che mi servivano, il pistone al PMI scendeva sotto lo scarico, rivisti in tutto e per tutto con tutte le accortezze del caso. Entrambi i motori rodati per bene, al primo giretto più lungo ed impegnativo, grippata inaspettata e pistone spaccato come se la prima fascia avesse puntato sullo scarico. Ora, al primo grippaggio ci sono ricascato e su uno ho rifatto il lavoro da capo questa volta lavorando veramente di fino sugli spigoli dello scarico e soffermandomi per bene sulle finiture. Dopo poco grippa l'altro, ora dopo il rodaggio grippa di nuovo l'ultimo rifatto. In tutti e tre i casi mi sono ritrovato con il cilindro intatto privo di grippate marcate. L'unica spiegazione valida che posso darmi è che il cilindro a caldo dilata in modo anomalo a tal punto da deformarsi e farmi spaccare le fasce. Addirittura sull ultima grippata era tendente al grasso ed è stata presa a bassi giri durante un giro di una 20ina di km molto tranquillo... Si tratta di motori da turismo veloce, fasati per fare un po' di giri, carburatori da 28-30, padella grossa e campana 200... Domani posto qualche foto così da verificare meglio, ma intanto voi cosa ne pensate? A qualcuno è capitato qualcosa di simile con questi cilindri? Una domanda ma montarli Plug&play No ? Magari si rompeva uguale e saremo stati quà ad analizzare però capisci che a cambiare pistone e fare altre modifiche l'analisi si complica. Rapporto di compressione rivisto ecc ecc son lavori che comportano discrete competenze e comunque sono a rischio. Opinione mia personale ovviamente. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ponzio Pelato Posted March 15 Share Posted March 15 6 ore fa, Rudy ha scritto: Una domanda ma montarli Plug&play No ? Magari si rompeva uguale e saremo stati quà ad analizzare però capisci che a cambiare pistone e fare altre modifiche l'analisi si complica. Rapporto di compressione rivisto ecc ecc son lavori che comportano discrete competenze e comunque sono a rischio. Opinione mia personale ovviamente. Ma magari se gliela davi due anni e mezzo fa la tua opinione era meglio, no? 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Montepulciano Posted March 15 Share Posted March 15 Quando il titolo attira l'attenzione....... 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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