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Ammortizzatori base px, quali scegliere?


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Calcola però che, ad ammortizzatore e motore montati e vespa sulle ruote, l’ammortizzatore non è perpendicolare al terreno, è leggermente spostato con la parte bassa più arretrata rispetto a quella alta col tampone.

Quando si smonta un vecchio tampone con molti km, lo si trova sempre più schiacciato sul lato posteriore.

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No no è che avvitando a fondo il tampone mi rimaneva girato di 90 gradi rispetto a come andrebbe messo dalle vostre indicazioni. Ma mica avevo considerato che posso girare lo stelo dell’ammo, essendo un pistone in un cilindro… e quindi niente tutto a posto

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1 ora fa, Hermans ha scritto:

No no è che avvitando a fondo il tampone mi rimaneva girato di 90 gradi rispetto a come andrebbe messo dalle vostre indicazioni. Ma mica avevo considerato che posso girare lo stelo dell’ammo, essendo un pistone in un cilindro… e quindi niente tutto a posto

 

Ecco infatti ti eri perso un particolare banale, ma risolvi ed andrà perfettamente

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  • 1 year later...

Salve a tutti, mi allaccio a questa discussione per raccontarvi una situazione che è in fase di evoluzione… in sostanza l’ammo post del mio px perdeva olio, quindi, visto che ero molto contento della sua taratura morbidosa originale, ho deciso di revisionarlo, ma una volta smontato mi sono reso conto che la cartuccia non era apribile in quanto l’involucro era come pressato sopra al paraolio. Quindi ne trovo uno su subito a 10€, il venditore mi assicura che non perde olio, e lo acquisto, male che va ho buttato 10€… una volta arrivato scopro che non perdeva olio perché lo aveva già perso tutto in precedenza 🤣. Smonto la molla e il cappellotto superiore e mi ritrovo un ammo degli anni 60 con ghiera smontabile! Alla grande! Inizio a consultare video e forum e mi informo su come fare, prendo paraolio nuovo (17€ li mortacci…) dalle misure strane 32/9/5, e decido di provare un olio meno duro rispetto all’originale che Pascoli dice sia il 30w, pensando di ammorbidire ancora di più la taratura piaggio e aumentare il comfort sulle buche. Poi una sera chiacchiero con @Turbo99 e mi dice che invece dovevo mettere un olio 40w da prove fatte dal babbo, così freno ancora di più il movimento e diventa più stabile…

Chi avrà ragione????

Chi perde paga da bere 😁

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IMG_9650.jpeg

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1 ora fa, Diegof12 ha scritto:

Salve a tutti, mi allaccio a questa discussione per raccontarvi una situazione che è in fase di evoluzione… in sostanza l’ammo post del mio px perdeva olio, quindi, visto che ero molto contento della sua taratura morbidosa originale, ho deciso di revisionarlo, ma una volta smontato mi sono reso conto che la cartuccia non era apribile in quanto l’involucro era come pressato sopra al paraolio. Quindi ne trovo uno su subito a 10€, il venditore mi assicura che non perde olio, e lo acquisto, male che va ho buttato 10€… una volta arrivato scopro che non perdeva olio perché lo aveva già perso tutto in precedenza 🤣. Smonto la molla e il cappellotto superiore e mi ritrovo un ammo degli anni 60 con ghiera smontabile! Alla grande! Inizio a consultare video e forum e mi informo su come fare, prendo paraolio nuovo (17€ li mortacci…) dalle misure strane 32/9/5, e decido di provare un olio meno duro rispetto all’originale che Pascoli dice sia il 30w, pensando di ammorbidire ancora di più la taratura piaggio e aumentare il comfort sulle buche. Poi una sera chiacchiero con @Turbo99 e mi dice che invece dovevo mettere un olio 40w da prove fatte dal babbo, così freno ancora di più il movimento e diventa più stabile…

Chi avrà ragione????

Chi perde paga da bere 😁

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Guarda che il cilindro non sia rigato 

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Però figo che li facessero revisionabili, se appunto è rimasto cilindrico e non ha problemi il pistone basta metterci roba nuova.

 

In effetti se non ti serve un ammortizzatore performante e regolabile , ma ti trovi bene con quelli morbidi questo potrebbe essere davvero interessante 

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1 ora fa, McKenzie ha scritto:

Però figo che li facessero revisionabili, se appunto è rimasto cilindrico e non ha problemi il pistone basta metterci roba nuova.

 

In effetti se non ti serve un ammortizzatore performante e regolabile , ma ti trovi bene con quelli morbidi questo potrebbe essere davvero interessante 

Guarda io sono un po’ controcorrente rispetto a ciò che ho letto su questo post, ad esempio penso che o si prende il top del mercato super regolabile ecc oppure meglio l’originale, tutto ciò che sta in mezzo è ciofeca… mi è capitato un mesetto fa di provare un px con i carbone a tre scatti quello da 50€ per capirci, li ho trovati lì per lì buoni (saltando sopra la sella) poi su strada invece molto legnosi, come se il pistone dentro la cartuccia non riuscisse a muoversi velocemente nell’assorbimento delle asperità dell’asfalto, e qui da me ti assicuro che le strade sono un colabrodo assurdo. Penso poi un’altra cosa, e cioè che quando qualcuno per nulla scemo alla piaggio ha progettato la taratura di questi ammortizzatori, ha ragionato sulla media delle strade di utilizzo, e negli anni 60/70 di strade asfaltate ce n’erano ben poche, e ad oggi con l’asfalto distrutto è come fossimo su strade di campagna praticamente… Ora non correte tutti a comprare gli ammortizzatori vecchi a 10€ e revisionarli, che poi salgono i prezzi 🤣

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Ma un ammortizzatore di 50 anni ok che lo revisioni e va tutto bene ma... Rispetto a 50 anni fa per come era stato progettato... Sei sicuro di mettere dentro lo stesso olio per il quale avevano progettato i passaggi? E la quantità esatta di olio che va messo dentro come fai a saperla? E la molla dopo 50 anni di buche non è che magari si è un po' snervata?

Certo io sono qui a fare l'avvocato del diavolo eh ma non capisco tutta sta adorazione per il "vecchio" come gli alberi piaggio o gli ammortizzatori originali quando comunque al giorno d'oggi non è che ci sia solo e soltanto della merda in circolazione...

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In origine gli ammortizzatori erano revisionabili.

Adesso il componente si butta via, una volta si riparava.

Il buon vecchio Nanni Costa li apriva come hai fatto te e creava un tappo a vite per poter rabboccare l'olio.
Da qualche parte ne ho uno, se lo trovo metto la foto.
Dove hai recuperato il paraolio?

Giusto il discorso che fai sulla taratura: nell'Italia degli anni 60 la gran parte delle strade (escluse autostrade/statali e vie principali) era sterrata o ciottolata.

 

Qui un esploso del catalogo ricambi px.
Mi ricordo però un catalogo dove si vedeva più nel dettaglio l'ammortizzatore scomposto, purtroppo non lo trovo.

 

 

Schermata 2024-01-24 alle 22.14.40.png

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2 minuti fa, Ponzio Pelato ha scritto:

Ma un ammortizzatore di 50 anni ok che lo revisioni e va tutto bene ma... Rispetto a 50 anni fa per come era stato progettato... Sei sicuro di mettere dentro lo stesso olio per il quale avevano progettato i passaggi? E la quantità esatta di olio che va messo dentro come fai a saperla? E la molla dopo 50 anni di buche non è che magari si è un po' snervata?

Certo io sono qui a fare l'avvocato del diavolo eh ma non capisco tutta sta adorazione per il "vecchio" come gli alberi piaggio o gli ammortizzatori originali quando comunque al giorno d'oggi non è che ci sia solo e soltanto della merda in circolazione...

Giuste osservazioni, la quantità è semplice, basta riempirlo fino al livello della sede paraolio, per il resto posso dirti che costruire un albero motore con la stessa qualità dei materiali, i trattamenti, e le lavorazioni di una volta, oggi costerebbe uno sproposito. Per le altre osservazioni è vero la molla può essersi snervata, e l’olio può avere una composizione chimica diversa anche a parità di durezza. Faccio un altro esempio, la gomma di un tempo… questo qua ha un tampone di fine corsa vecchio di 60 anni, sentissi come si è mantenuta morbida, e non ha neanche un segno di usura, un’impronta del corpo, una crepa, nulla, così come i tamponi della mezzaluna avviamento… comunque vi metto il link del video che ho visto e ha dato origine a questo impegno

 

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8 minuti fa, Il_Barone ha scritto:

In origine gli ammortizzatori erano revisionabili.

Adesso il componente si butta via, una volta si riparava.

Il buon vecchio Nanni Costa li apriva come hai fatto te e creava un tappo a vite per poter rabboccare l'olio.
Da qualche parte ne ho uno, se lo trovo metto la foto.
Dove hai recuperato il paraolio?

Giusto il discorso che fai sulla taratura: nell'Italia degli anni 60 la gran parte delle strade (escluse autostrade/statali e vie principali) era sterrata o ciottolata.

 

Qui un esploso del catalogo ricambi px.
Mi ricordo però un catalogo dove si vedeva più nel dettaglio l'ammortizzatore scomposto, purtroppo non lo trovo.

 

 

Schermata 2024-01-24 alle 22.14.40.png

Il paraolio si trova su Mauro Pascoli, a peso d’oro, si trova anche in altri siti ma stanno tutti sui 15-17€ l’uno

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2 ore fa, Ponzio Pelato ha scritto:

Ma un ammortizzatore di 50 anni ok che lo revisioni e va tutto bene ma... Rispetto a 50 anni fa per come era stato progettato... Sei sicuro di mettere dentro lo stesso olio per il quale avevano progettato i passaggi? E la quantità esatta di olio che va messo dentro come fai a saperla? E la molla dopo 50 anni di buche non è che magari si è un po' snervata?

Certo io sono qui a fare l'avvocato del diavolo eh ma non capisco tutta sta adorazione per il "vecchio" come gli alberi piaggio o gli ammortizzatori originali quando comunque al giorno d'oggi non è che ci sia solo e soltanto della merda in circolazione...

Altro esempio: se chiedi a Lauro che chiavelle monta sui suoi motori, ti risponde “piaggio, sono le migliori”. Teniamo sempre conto che quando compriamo un albero a 90€ o un ammortizzatore a 50€, prezzo finale, ci sta guadagnando il produttore e il ricambista, compresi i costi di due trasporti, mi domando a monte quanto costa il prodotto, le lavorazioni, i materiali, i trattamenti? Mio personalissimo e opinabilissimo pensiero.

 

pur parlè eh

 

peace and love

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  • 1 month later...

Giusto per non farmi i fatti miei, ieri ho aperto in due un ammortizzatore px da buttare e sono rimasto sbalordito dalla quantità e qualità dei componenti al suo interno, erano realizzati con un grande studio e una cura impressionanti

IMG_0127.jpeg

IMG_0126.jpeg

IMG_0131.jpeg

IMG_0130.jpeg

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55 minuti fa, Diegof12 ha scritto:

Giusto per non farmi i fatti miei, ieri ho aperto in due un ammortizzatore px da buttare e sono rimasto sbalordito dalla quantità e qualità dei componenti al suo interno, erano realizzati con un grande studio e una cura impressionanti

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Diego ritorna ad andare a donne ti prego, che mi stai facendo sempre più paura 🥹🤣

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  • 3 weeks later...
29 minuti fa, Diegof12 ha scritto:

Ad oggi sto testando l'ammo revisionato con olio 30w... è duretto forte eh... ne ho preparato uno uguale per una 50 con olio 10w, vediamo...

Sei passato da 30 a 10 (trascurando il 20) perché è per una smallframe e quindi più leggera, ho capito bene?

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35 minuti fa, Iago ha scritto:

Sei passato da 30 a 10 (trascurando il 20) perché è per una smallframe e quindi più leggera, ho capito bene?

Ho preso gli olii agli estremi, 30 e 10, che miscelandoli posso ottenere durezze intermedie. Nel mio caso ho voluto provare un ammo al 30 e uno al 10 per sentire bene la differenza 

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continuano gli esperimenti, ho smontato il 30 e ricaricato con il 10w, molto meglio sentendolo "a culo" da fermo... ma poi sulle buche niente, non riesce a fare movimenti rapidi quindi risulta tipo bloccato... esperimenti falliti, forse sbaglio qualcosa ma amen.. nel carrello di 10p ho già un paio di malossi/paioli e via scheshoni 🤣

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