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Ammortizzatori base px, quali scegliere?


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Buongiorno a tutti, ho l’ammo posteriore del px che trafila olio, ergo dovrebbe essere andato. 
Possibile colpa mia che ho serrato troppo (non sapevo andasse a coppia relativamente bassa) il bullone al carter, così probabilmente l’ammortizzatore ha lavorato male e via il danno.


Volendo sostituirlo (e a questo punto farei anche l’anteriore e mi tolgo il dente), per le mie tasche le alternative sono:

-kit cif/carbone simil originale, “fosfatato” o nero, codici 10720-kt 10722-kt catalogo cif

-kit yss base (regolabili)

-kit carbone regolabili (ci sono varie combinazioni di colore corpo e molla, cambia qualcosa o solo estetica? Pensavo al 10723-kt “sport touring”

 

c’è altro? Come vanno? Quale scegliere?

Non ho pretese estreme, solo vorrei qualcosa di durevole e non eccessivamente rigido..

 

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Personalmente ti direi che il cif è il minimo sindacale e tempo addietro non erano male... Yss non lo prenderei in considerazione ed i carbone normali cambiano solo il colore, ma non sono male. Resti sempre negli ammortizzatori economici ovviamente... N.b. il carbone all'anteriore per px a disco è un pochino lungo e la vespa resta alta.

 

Se poi vuoi esistono i carbone hi-tech che hanno qualcosina in più e poi si passa per i SIP e si arriva ai BGM con prodotti al top che non hai considerato credo perché fuori budget

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Ciao, grazie della dritta. Ho un px prima serie quindi non dovrei avere problemi con la forcella, credo. 

Chiaro che sarebbe bello mettere qualcosa di top, ma le mie tasche ora mi concedono questo.. allora andrò di carbone regolabili, se ho ben capito sono un prodotto onesto che fa il suo, e va bene anche considerando che non ho una guida esasperata, anzi con la vespa  passeggio di rado oltre gli 80-85 orari.

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1 ora fa, Hermans ha scritto:

Buongiorno a tutti, ho l’ammo posteriore del px che trafila olio, ergo dovrebbe essere andato. 
Possibile colpa mia che ho serrato troppo (non sapevo andasse a coppia relativamente bassa) il bullone al carter, così probabilmente l’ammortizzatore ha lavorato male e via il danno.


Volendo sostituirlo (e a questo punto farei anche l’anteriore e mi tolgo il dente), per le mie tasche le alternative sono:

-kit cif/carbone simil originale, “fosfatato” o nero, codici 10720-kt 10722-kt catalogo cif

-kit yss base (regolabili)

-kit carbone regolabili (ci sono varie combinazioni di colore corpo e molla, cambia qualcosa o solo estetica? Pensavo al 10723-kt “sport touring”

 

c’è altro? Come vanno? Quale scegliere?

Non ho pretese estreme, solo vorrei qualcosa di durevole e non eccessivamente rigido..

 

ciao, prendi i Carbone a 3 regolazioni,fanno il loro dovere e valgono di più di quanto costano

004.JPG

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Anch'io i miei Carbone li presi in azienda, non troppi anni fa. Dal punto di vista puramente estetico, l'anteriore regolabile grigio si abbina benissimo alla forcella PX, mentre quelli di altri colori non mi piacciono. Dinamicamente non saprei, perché prima avevo degli originali finiti, quindi non posso fare paragoni. Io controllerei ed eventualmente sostituirei anche il tampone in gomma tra ammo e forcella ed il silent-block tra ammo posteriore e carter

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1 ora fa, Il_Barone ha scritto:

I tamponi BGM sembrano carini ma 13€ per due gommini insomma io qualcosa da ridire ce l’avrei dio @&€#%

 Perché sei genovese, io mi sono stancato di prendere quelli che non vanno bene e bestemmiare a schiacciarli o recuperare uno vecchio

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9 ore fa, McKenzie ha scritto:

 Perché sei genovese, io mi sono stancato di prendere quelli che non vanno bene e bestemmiare a schiacciarli o recuperare uno vecchio


farne anche uno che sia un naturale rimpiazzo dell’originale senza dover per forza fare i fighi con roba resing multicolor non è una brutta idea

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Montato i carbone grigi, belli da vedere e discreti, la vespa ha, con la regolazione a meno precarico, completamente un’altra impostazione e sensazione, non affonda più l’anteriore alla minima frenata come prima, comunque vi farò sapere nei prossimi giorni con qualche km in più. 
 

L’unico dubbio che avevo è sulla posizione del tampone dell’ammo posteriore.. alla fine lo ho montato come in questo esploso, che spero sia il modo corretto. In caso contrario cambierò qualcosa, ma dopotutto era anche la posizione in cui si trovava dopo averlo stretto un po’, con le rondelle che c’erano già.. 

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2 ore fa, Hermans ha scritto:

Montato i carbone grigi, belli da vedere e discreti, la vespa ha, con la regolazione a meno precarico, completamente un’altra impostazione e sensazione, non affonda più l’anteriore alla minima frenata come prima, comunque vi farò sapere nei prossimi giorni con qualche km in più. 

Anche io come te ho preso la mia px nera nel 2017 e come sulla px bianca 4 anni prima, ho montato i carbone sport colore grigio (li avevo montati anche nel 2002 sulla mia px euro1 ma ai tempi c'erano solo rossi).

Sulla px bianca avrò fatto 2/3000km si e no, ma su questa nera credo di averne fatti circa 15000 dal novembre 2017 ad oggi e i carbone li ho montati il giorno dopo averla portata a casa.

Ho lasciato la ghiera tutta scarico e l'anteriore ad oggi ha trasudato un pelino mentre il posteriore proprio non mi pare.

L'anteriore funziona praticamente come il primo giorno mentre il posteriore è un po' meno frenato... Certo considerando il manto stradale che abbiamo qui direi che è un risultato di tutto rispetto...

Mi sembra di ricordare che vent'anni fa, quelli rossi li avevo portati a revisionare in una officina autorizzata di Casale Monferrato che mi avevano detto in Carbone ma non ricordo il nome, avevo speso una sciocchezza... Mica come i Bitubo che per revsionarli bisognava spedirli in Bitubo e costava un capitale (lo avevo fatto per gli ammortizzatori di Cattivik che poi avevo montato sulla mia p200e)

Edited by Ponzio Pelato
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'nnaggia.. va bin, mi adopero per montarlo così allora. Unica cosa è che per forza di cose devo mettere ancora spessori o resta lasco in quella posizione, oppure mi sto perdendo in una cazzata e basta girare di forza lo stelo dell'ammo o comunque c'è un modo intelligente di farlo andare in quella posizione da stretto bene??

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Grazie delle dritte Barone, però perdonami: se con la rondella che già avevo su serro il tampone con la mano e tengo la prolunga ferma con una chiave, il tampone rimane inclinato a 45 rispetto all'asse della vespa. se fisso in morsa la piastrina del tampone e giro tutto l'ammo trascinandolo per la prolunga con la chiave, arrivo alla posizione in cui è ora. Per metterlo come dici tu rimane il tampone appena serrato a mano... cioè praticamente lasco, è normale?

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