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177 malossi ghisa turistico


Diegof12
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3 ore fa, blaps_85 ha scritto:

Non ho detto che non si può fare. Ho detto che è al limite (ovvero che oltre 23/64 io non andrei). E cmq ci vuole il giusto salto (quarta da 36) e tutto il resto fatto bene. E inoltre a me piace che in quarta di riprenda bene. Anzi... Diciamo che io lo preferisco sul corto. E infatti 23/68 (però vado spesso in due e giro in collina).

In ogni caso parlavo di 177 ghisa, non dello Stelvio e dei vari alluminio tipo il Polini o l'MHR.

DOMANDA: sti 7500 giri con la faco e sti 7800 giri con la megadella, te li prende anche in quarta? Sarebbero 128 e 137 all'ora. Mi paiono tantini.

rispondo e poi seguo per non inquinarti il post. Si, come ho scritto, tirano la 4a a quei giri in 1 km poco più, ma sono si lavorati ma con occhio ai particolari e non pesantemente sono motori da turismo. Le velocità che menzioni non sembrano veritiere, soprattutto se frutto di calculator vari che non considerano le variabili, tipo circonferenza gomma e peso del passeggero. Noi guardiamo i giri e i giri che fanno in 4a sono quelli scritti sopra. Col Polini mai provato ma il VMC dopo 3 o 4 prove nell'arco dei 5k chilometri che ha percorso, dipende dalla giornata, varia dai 131 ai 133 gps.

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23 ore fa, Iago ha scritto:

 

Chiediamo direttamente a lui che ne pensa.

@Damiano_W1Rcome mai non tira la quarta questo motore che pare essere molto simile al vostro?

La fase di aspirazione mi sembra esagerata, unita al non bilanciamento a ore 12, pone le condizioni per avere molto rifiuto.

 

Se dovessi sistemarlo mi limiterei a cambiare l'albero con un jasil racing, poi magari e se possibile, metterei una frizione a 8molle e il cambio arcobaleno.

 

Con i 177 e carburatori SI, in c.60 biella 110 se si vuole fare un motore "da gara" si può arrivare a 70 di ritardo incrociando in anticipo il meno possibile, questo però va tenuto come limite da non superare, sui 177 normali con biella corta, superati 60° di ritardo si sente; i 200 reggono più aspirazione, i 244 molto di più (parlo sempre di ritardo l'anticipo lasciatelo perdere).

 

Se si rinuncia al Si, si può osare con il ritardo spostando più in là il limite del ritardo.

Edited by Damiano_W1R
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9 ore fa, IRCANODR177 ha scritto:

Iago, perché la risata? Se ha il cambio denti piccoli potrebbe essere una soluzione. O no?

La risata perché secondo me quel ingranaggio è pressoché introvabile oltre al fatto che l'unica spesa sensata è prendere il cambio a denti piccoli e metterlo da parte per procurarsi un cambio simil arcobaleno.

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Io non sono esperto ma questo motore non ha il ben che minimo rifiuto e parte alla prima pedalata senza dare neanche gas, sia da caldo che da freddo, non so se magari è per la forma molto profonda dell’albero o la chiusura bella netta che da alla valvola con lo spigolo ad angolo retto... peró fatto sta che il rifiuto proprio non c’è... In ogni caso si sta slegando il motore e la quarta la distende molto più agevolmente.

Discorso interessante quello della fase, questo è solo il terzo motore ciccione che faccio, e l’altro px polini aveva 70 gradi di ritardo, e anche li zero rifiuto... altri hanno esperienze su fasi lunghe con carburatori SI?

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29 minuti fa, Diegof12 ha scritto:

Io non sono esperto ma questo motore non ha il ben che minimo rifiuto e parte alla prima pedalata senza dare neanche gas, sia da caldo che da freddo, non so se magari è per la forma molto profonda dell’albero o la chiusura bella netta che da alla valvola con lo spigolo ad angolo retto... peró fatto sta che il rifiuto proprio non c’è... In ogni caso si sta slegando il motore e la quarta la distende molto più agevolmente.

Discorso interessante quello della fase, questo è solo il terzo motore ciccione che faccio, e l’altro px polini aveva 70 gradi di ritardo, e anche li zero rifiuto... altri hanno esperienze su fasi lunghe con carburatori SI?

Magari si deve assestare il tutto e' un ghisa ,valvola e sti /spi /sci come si chiama non mi pronuncio che sono allergico .se manca il tiro in quarta puoi salire di compressione .il confronto con il vecchio gt come' ? Hai qualche riscontro ?

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10 ore fa, Montepulciano ha scritto:

Magari si deve assestare il tutto e' un ghisa ,valvola e sti /spi /sci come si chiama non mi pronuncio che sono allergico .se manca il tiro in quarta puoi salire di compressione .il confronto con il vecchio gt come' ? Hai qualche riscontro ?

Con il vecchio polini non c'è paragone, questo ne ha di più su ogni fronte

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12 ore fa, Diegof12 ha scritto:

Io non sono esperto ma questo motore non ha il ben che minimo rifiuto e parte alla prima pedalata senza dare neanche gas, sia da caldo che da freddo, non so se magari è per la forma molto profonda dell’albero o la chiusura bella netta che da alla valvola con lo spigolo ad angolo retto... peró fatto sta che il rifiuto proprio non c’è... In ogni caso si sta slegando il motore e la quarta la distende molto più agevolmente.

Discorso interessante quello della fase, questo è solo il terzo motore ciccione che faccio, e l’altro px polini aveva 70 gradi di ritardo, e anche li zero rifiuto... altri hanno esperienze su fasi lunghe con carburatori SI?

puoi ottenere 0 rifiuto -apparente- anche con una carburazione magretta, il problema è che poi quando lo metti alla frusta e la benzina è poca il motore non spinge (nella migliore delle ipotesi). La forma dell'albero motore non influenza il rifiuto, per quello contano solo la fase e il volume, aggiungo che a pari fase, pari bilanciatura e pari volume, il taglio alla mazzucchelli piuttosto che alla pinasco è migliore per le prestazioni, perché permette di sfruttare meglio gli ultimi gradi di ritardo (che sono quelli che fanno camminare i motori a valvola).

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  • 1 year later...
1 ora fa, McKenzie ha scritto:

Il cilindro si salva?

Mi sa che tocca sistemare la valvola e poi si riparte 

Allora il cilindro si salva. Premetto che la carburazione non l’ho più seguita ma se l’ha fatta il proprietario, alla prima tirata (l’anno scorso) lo ha inchiodato. Poi ha risolto in qualche modo e da li nessun problema, facendo km si è slegato e andava sempre meglio, finché qualche giorno fa decide di smagrire il minimo, la prova e sente che era esageratamente magra, mette il cavalletto, due belle sgassate e taaaaacccc….

 

Ora, siccome le valvole mi stanno sulle palle, e qui sarà tutto sbudellato, e siccome valvola e albero erano fasati abbestia, abbiamo deciso di mettere un bel lamellare al carter con phbl24. Per me il fatto che prima ai bassissimi regimi era morto era dovuto agli 80 gradi di ritardo… ora lo so che molti di voi diranno: nooo rifai la valvolaaaa!!! Sappiate che NON vi ascolteró! 🤣

 

seguono aggiornamenti appena smonto tutto

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21 minuti fa, Diegof12 ha scritto:

Allora il cilindro si salva. Premetto che la carburazione non l’ho più seguita ma se l’ha fatta il proprietario, alla prima tirata (l’anno scorso) lo ha inchiodato. Poi ha risolto in qualche modo e da li nessun problema, facendo km si è slegato e andava sempre meglio, finché qualche giorno fa decide di smagrire il minimo, la prova e sente che era esageratamente magra, mette il cavalletto, due belle sgassate e taaaaacccc….

 

Ora, siccome le valvole mi stanno sulle palle, e qui sarà tutto sbudellato, e siccome valvola e albero erano fasati abbestia, abbiamo deciso di mettere un bel lamellare al carter con phbl24. Per me il fatto che prima ai bassissimi regimi era morto era dovuto agli 80 gradi di ritardo… ora lo so che molti di voi diranno: nooo rifai la valvolaaaa!!! Sappiate che NON vi ascolteró! 🤣

 

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Viva il lamellare al carter 😁 

Fortuna che è successo a cavalletto invece del culo stretto .

Io farei biella 110 e senza mettere in comunicazione il terzo travaso .

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1 ora fa, Montepulciano ha scritto:

Viva il lamellare al carter 😁 

Fortuna che è successo a cavalletto invece del culo stretto .

Io farei biella 110 e senza mettere in comunicazione il terzo travaso .

Anche io farei tante cose, tipo carter malossi lamellari 🤣

ma come sempre la prima domanda che mi ha fatto è stata: adè quanto me tocca a spende???

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