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177 malossi ghisa turistico


Diegof12
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Rieccoci con un nuovo progetto. Base di partenza 177 polini ghisa a valvola.

Sostituito il gruppo termico con il nuovo malossi in ghisa, leggermente rivisto, per il resto mi limito a una ottimizzazione del tutto come poi vedrete nelle foto, la fase albero era già abbondante e ho lavorato l’albero al centro senza toccare ulteriormente valvola e taglio. L’obiettivo è di avere un motore turistico con molta coppia che tiri rapporti lunghi e faccia strada possibilmente bevendo poco, ma senza sacrificare troppo le prestazioni

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Configurazione: malossi ghisa rivisto nei travasi di base per adattarsi alle sacche del polini che soprattutto per il terzo travaso risulta più alto e meno largo, finestre camicia allargate, pistone leggermente rivisto, scarico allargato, fasi: 183, 119, 115.5, 113 in ordine dallo scarico al frontescarico, largezza luce di scarico dai 35,7mm (56,6%) portato a 42mm (66%), squish 1.28mm.

Fasi albero con valvola allungata: 122/80.

Frizione: 6 molle con 3 originali, 3 malossi, 4 dischi malossi, campana newfren con anello saldato e battute temprate, bicchierini MD, boccola SIP, seeger SIP.

Ratio: primaria 23/64 denti dritti, parastrappi rinforzato polini, cambio 57 54 48 44, spessorato, selettore revisionato (Tra l’altro tutti i secondari sono forati, mai visti).

crociera bombata crimaz.

Si 24 con passaggi allargati.

Faco Racing da aggiungere un bocchettone con OR e molle per tenerla in posizione.

Accensione originale con volano elestart senza ghiera.

Edited by Diegof12
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No, anche prima era ritardato ma la vespa non vibrava, ho tolto un altro pochino di materiale ma non volevo bilanciarlo fettando l’altra spalla, quindi togliendo ancora più materiale, e l’ho lasciato così, vedremo con il volano un pelo più leggero come si comporterà

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  On 3/14/2022 at 8:14 PM, McKenzie said:

 

Ti basta una siringa da farmacia, un livello, morsa e calcolatrice... Però sei basso mi sa nell'ordine dei 10:1 io ho misurato poco di più con squish 1.25mm

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È che misurarlo statico al pms non ha molto senso per me se non di riferimento con un’altra testa a parità di tutto il resto (cosa che comunque non farei mai su questo motore), preferirei il metodo alla giapponese, ma non sapendo fare non lo faccio per niente e via 😂😂😂

Edited by Diegof12
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  On 3/15/2022 at 1:19 PM, Diegof12 said:

È che misurarlo statico al pms non ha molto senso per me se non di riferimento con un’altra testa a parità di tutto il resto (cosa che comunque non farei mai su questo motore), preferirei il metodo alla giapponese, ma non sapendo fare non lo faccio per niente e via 😂😂😂

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Fai bene Diego non prendere la siringa che e' l inizio della fine .

Ma che consigli da capitan McKenzie ?:Smoking:

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Non è bello a vedersi ma dovevo trovare un modo per assicurare la spugna, poi sui bordi viene tenuta dal coperchio. L’idea è quella di avere il venturi libero, e tutta la zona sopra come vera scatola filtro. Inoltre già che c’ero ho aggiunto una saracinesca che mi aiuta a simulare una ghigliottina piatta o smussata, a piacimento

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  On 3/16/2022 at 7:30 PM, Diegof12 said:

Non è bello a vedersi ma dovevo trovare un modo per assicurare la spugna, poi sui bordi viene tenuta dal coperchio. L’idea è quella di avere il venturi libero, e tutta la zona sopra come vera scatola filtro. Inoltre già che c’ero ho aggiunto una saracinesca che mi aiuta a simulare una ghigliottina piatta o smussata, a piacimento

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A155426A-974E-47BA-858D-8BD62EB8EA6D.jpeg

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Il buon @P.Paoloti direbbe di lucidare a specchio il Venturi e il condotto del carburatore fino al tubetto emulsionatore...

 

Per ghigliottina piatta o smussata, secondo me, una volta trovata la quadra non serve più cambiare "a piacimento"... Anche se "de gustibus non disputandum est"...

 

Vediamo come andrà questo motorello "stradale" con fasi di aspirazione e scarico "importanti" ma travaso e compressione "stock"... Sai che hai molti occhi puntati addosso ahahahah

 

Scherzi a parte, lode a chi come te ha ancora voglia di provare soluzioni nuove (se di nuovo ci dovesse essere ancora qualcosa) per vedere - di nascosto - l'effetto che fa (cit.)

Buon lavoro!

 

p.s. un plauso a voi Marchigiani siete degli innovatori mica da poco... Montepulciano col Bacco, Turbo con Venere e poi ci sei tu che fumi del "tabacco" per progettare i tuoi motori!

Ma non era l'Emilia Romagna la partia dei motori? Un plauso a voi, dalla "grigia" Lombardia!

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  On 3/17/2022 at 8:39 AM, Iago said:

Il buon @P.Paoloti direbbe di lucidare a specchio il Venturi e il condotto del carburatore fino al tubetto emulsionatore...

Per ghigliottina piatta o smussata, secondo me, una volta trovata la quadra non serve più cambiare "a piacimento"... Anche se "de gustibus non disputandum est"...

Vediamo come andrà questo motorello "stradale" con fasi di aspirazione e scarico "importanti" ma travaso e compressione "stock"... Sai che hai molti occhi puntati addosso ahahahah

Scherzi a parte, lode a chi come te ha ancora voglia di provare soluzioni nuove (se di nuovo c'è davvero ancora qualcosa) per vedere l'effetto che fa (cit.)

Buon lavoro!

 

p.s. un plauso a voi Marchigiani siete degli innovatori mica da poco... Montepulciano col Bacco, Turbo con Venere e poi ci sei tu che fumi del "tabacco" per progettare i tuoi motori!

Ma non era l'Emilia Romagna la partia dei motori? Un plauso a voi, dalla "grigia" Lombardia!

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🤣 Troppo gentile!!! Per la ghigliottina piatta o smussata si, una volta trovata la quadra da li non muoverò più la saracinesca 

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