Diegof12 Posted March 14, 2022 Share Posted March 14, 2022 Rieccoci con un nuovo progetto. Base di partenza 177 polini ghisa a valvola. Sostituito il gruppo termico con il nuovo malossi in ghisa, leggermente rivisto, per il resto mi limito a una ottimizzazione del tutto come poi vedrete nelle foto, la fase albero era già abbondante e ho lavorato l’albero al centro senza toccare ulteriormente valvola e taglio. L’obiettivo è di avere un motore turistico con molta coppia che tiri rapporti lunghi e faccia strada possibilmente bevendo poco, ma senza sacrificare troppo le prestazioni Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Diegof12 Posted March 14, 2022 Author Share Posted March 14, 2022 (edited) Configurazione: malossi ghisa rivisto nei travasi di base per adattarsi alle sacche del polini che soprattutto per il terzo travaso risulta più alto e meno largo, finestre camicia allargate, pistone leggermente rivisto, scarico allargato, fasi: 183, 119, 115.5, 113 in ordine dallo scarico al frontescarico, largezza luce di scarico dai 35,7mm (56,6%) portato a 42mm (66%), squish 1.28mm. Fasi albero con valvola allungata: 122/80. Frizione: 6 molle con 3 originali, 3 malossi, 4 dischi malossi, campana newfren con anello saldato e battute temprate, bicchierini MD, boccola SIP, seeger SIP. Ratio: primaria 23/64 denti dritti, parastrappi rinforzato polini, cambio 57 54 48 44, spessorato, selettore revisionato (Tra l’altro tutti i secondari sono forati, mai visti). crociera bombata crimaz. Si 24 con passaggi allargati. Faco Racing da aggiungere un bocchettone con OR e molle per tenerla in posizione. Accensione originale con volano elestart senza ghiera. Edited March 14, 2022 by Diegof12 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Diegof12 Posted March 14, 2022 Author Share Posted March 14, 2022 Prima Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Diegof12 Posted March 14, 2022 Author Share Posted March 14, 2022 Dopo 3 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Diegof12 Posted March 14, 2022 Author Share Posted March 14, 2022 Per il Si24 ho rimediato un filtro cosa che devo un attimo giocarci e vedere se riesco a fare qualcosa di buono dentro la scatola originale e con un’altra spugna Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted March 14, 2022 Share Posted March 14, 2022 Bel motore, complimenti... Hai bilanciato l'albero? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Diegof12 Posted March 14, 2022 Author Share Posted March 14, 2022 No, anche prima era ritardato ma la vespa non vibrava, ho tolto un altro pochino di materiale ma non volevo bilanciarlo fettando l’altra spalla, quindi togliendo ancora più materiale, e l’ho lasciato così, vedremo con il volano un pelo più leggero come si comporterà 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Il_Barone Posted March 14, 2022 Share Posted March 14, 2022 Top! L’albero di partenza è un Piaggio? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Diegof12 Posted March 14, 2022 Author Share Posted March 14, 2022 39 minuti fa, Il_Barone ha scritto: Top! L’albero di partenza è un Piaggio? Si si piaggio 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Montepulciano Posted March 14, 2022 Share Posted March 14, 2022 Vedo molto differenziale ,seguo . Compressione come sei messo ? 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Officina muttley Posted March 14, 2022 Share Posted March 14, 2022 Ingranaggi forati con taglio ad acqua ? Motore strano , curioso , vediamo cosa viene fuori . 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Diegof12 Posted March 14, 2022 Author Share Posted March 14, 2022 1 ora fa, Montepulciano ha scritto: Vedo molto differenziale ,seguo . Compressione come sei messo ? Sono sincero non la riesco a misurare perché non ho gli attrezzi e comunque, quella standard malossi 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Diegof12 Posted March 14, 2022 Author Share Posted March 14, 2022 33 minuti fa, Officina muttley ha scritto: Ingranaggi forati con taglio ad acqua ? Motore strano , curioso , vediamo cosa viene fuori . Infatti anche io mi sono incuriosito vedendoli, non sono forati da “macchinario” che lascia una finitura lucida, non saprei proprio da dove escono fuori 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted March 14, 2022 Share Posted March 14, 2022 8 minuti fa, Diegof12 ha scritto: Sono sincero non la riesco a misurare perché non ho gli attrezzi e comunque, quella standard malossi Ti basta una siringa da farmacia, un livello, morsa e calcolatrice... Però sei basso mi sa nell'ordine dei 10:1 io ho misurato poco di più con squish 1.25mm Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Montepulciano Posted March 14, 2022 Share Posted March 14, 2022 36 minuti fa, Diegof12 ha scritto: Infatti anche io mi sono incuriosito vedendoli, non sono forati da “macchinario” che lascia una finitura lucida, non saprei proprio da dove escono fuori A vederli sono tagliati con erosione a filo ,qualcuno si e' divertito molto ,e sono anche perfetti Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Diegof12 Posted March 15, 2022 Author Share Posted March 15, 2022 (edited) 17 ore fa, McKenzie ha scritto: Ti basta una siringa da farmacia, un livello, morsa e calcolatrice... Però sei basso mi sa nell'ordine dei 10:1 io ho misurato poco di più con squish 1.25mm È che misurarlo statico al pms non ha molto senso per me se non di riferimento con un’altra testa a parità di tutto il resto (cosa che comunque non farei mai su questo motore), preferirei il metodo alla giapponese, ma non sapendo fare non lo faccio per niente e via 😂😂😂 Edited March 15, 2022 by Diegof12 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
P.Paolo Posted March 15, 2022 Share Posted March 15, 2022 Il 14/3/2022 at 14:47, Diegof12 ha scritto: Dopo ciao bel lavoro!!!Se hai tempo prendi delle spazzole di ottone,i carter diventano come i miei nella foto allegata,come vedi come erano e come sono diventati 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Montepulciano Posted March 15, 2022 Share Posted March 15, 2022 4 ore fa, Diegof12 ha scritto: È che misurarlo statico al pms non ha molto senso per me se non di riferimento con un’altra testa a parità di tutto il resto (cosa che comunque non farei mai su questo motore), preferirei il metodo alla giapponese, ma non sapendo fare non lo faccio per niente e via 😂😂😂 Fai bene Diego non prendere la siringa che e' l inizio della fine . Ma che consigli da capitan McKenzie ? 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Diegof12 Posted March 16, 2022 Author Share Posted March 16, 2022 15 ore fa, P.Paolo ha scritto: ciao bel lavoro!!!Se hai tempo prendi delle spazzole di ottone,i carter diventano come i miei nella foto allegata,come vedi come erano e come sono diventati Grazie! lo suggerirò al proprietario visto che fa il carroziere, l'estetica è cosa sua 😁 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Diegof12 Posted March 16, 2022 Author Share Posted March 16, 2022 Qualcosa bolle in pentola... 6311BB5A-0AB8-4D34-AE78-7C8AF35A681E.MOV Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Diegof12 Posted March 16, 2022 Author Share Posted March 16, 2022 Non è bello a vedersi ma dovevo trovare un modo per assicurare la spugna, poi sui bordi viene tenuta dal coperchio. L’idea è quella di avere il venturi libero, e tutta la zona sopra come vera scatola filtro. Inoltre già che c’ero ho aggiunto una saracinesca che mi aiuta a simulare una ghigliottina piatta o smussata, a piacimento 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted March 17, 2022 Share Posted March 17, 2022 Mai visto una soluzione simile... Sono curioso riguardo al come va Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Iago Posted March 17, 2022 Share Posted March 17, 2022 13 ore fa, Diegof12 ha scritto: Non è bello a vedersi ma dovevo trovare un modo per assicurare la spugna, poi sui bordi viene tenuta dal coperchio. L’idea è quella di avere il venturi libero, e tutta la zona sopra come vera scatola filtro. Inoltre già che c’ero ho aggiunto una saracinesca che mi aiuta a simulare una ghigliottina piatta o smussata, a piacimento Il buon @P.Paoloti direbbe di lucidare a specchio il Venturi e il condotto del carburatore fino al tubetto emulsionatore... Per ghigliottina piatta o smussata, secondo me, una volta trovata la quadra non serve più cambiare "a piacimento"... Anche se "de gustibus non disputandum est"... Vediamo come andrà questo motorello "stradale" con fasi di aspirazione e scarico "importanti" ma travaso e compressione "stock"... Sai che hai molti occhi puntati addosso ahahahah Scherzi a parte, lode a chi come te ha ancora voglia di provare soluzioni nuove (se di nuovo ci dovesse essere ancora qualcosa) per vedere - di nascosto - l'effetto che fa (cit.) Buon lavoro! p.s. un plauso a voi Marchigiani siete degli innovatori mica da poco... Montepulciano col Bacco, Turbo con Venere e poi ci sei tu che fumi del "tabacco" per progettare i tuoi motori! Ma non era l'Emilia Romagna la partia dei motori? Un plauso a voi, dalla "grigia" Lombardia! 1 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Diegof12 Posted March 17, 2022 Author Share Posted March 17, 2022 12 minuti fa, Iago ha scritto: Il buon @P.Paoloti direbbe di lucidare a specchio il Venturi e il condotto del carburatore fino al tubetto emulsionatore... Per ghigliottina piatta o smussata, secondo me, una volta trovata la quadra non serve più cambiare "a piacimento"... Anche se "de gustibus non disputandum est"... Vediamo come andrà questo motorello "stradale" con fasi di aspirazione e scarico "importanti" ma travaso e compressione "stock"... Sai che hai molti occhi puntati addosso ahahahah Scherzi a parte, lode a chi come te ha ancora voglia di provare soluzioni nuove (se di nuovo c'è davvero ancora qualcosa) per vedere l'effetto che fa (cit.) Buon lavoro! p.s. un plauso a voi Marchigiani siete degli innovatori mica da poco... Montepulciano col Bacco, Turbo con Venere e poi ci sei tu che fumi del "tabacco" per progettare i tuoi motori! Ma non era l'Emilia Romagna la partia dei motori? Un plauso a voi, dalla "grigia" Lombardia! 🤣 Troppo gentile!!! Per la ghigliottina piatta o smussata si, una volta trovata la quadra da li non muoverò più la saracinesca 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Il_Barone Posted March 17, 2022 Share Posted March 17, 2022 Non per gufartela ma trova un sistema per evitare che, con le vibrazioni, si sviti qualcosa e vada a finire nel venturi. 3 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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