GiulioEX125 Posted March 12, 2022 Author Share Posted March 12, 2022 Il 11/3/2022 at 17:43, IRCANODR177 ha scritto: lungomare pianeggiante e poi tutte salite, alcune toste anche fatte in macchina Precisamente! Trieste sarà pur bella per altre cose, ma per scegliere i rapporti sulla Vespa è maledetta Finché sei vicino al mare hai tutto più o meno pianeggiante, appena vai più verso l'interno hai tutto salita e ci vuole una 21/68. Viceversa, se dall'interno torni verso il mare, hai tutto discesa, e servirebbe una 24/62 con 5 marce Mettendo sulla bilancia, tra avere la vespa scattante in salita e poi "che chiede la 5a" in discesa, oppure avere la vespa morta in salita, ma poi che gira rilassata in discesa... scelgo la prima, ODIO sentire la 4a marcia fiacca, dopo aver speso tempo e soldi sul motore, preferisco un rapporto stra-corto, almeno mi diverto a tirarla su in accelerazione, e mi soddisfa il fatto che si sbrani tutte le marce. Poi ovvio, in discesa fa un po' ridere, in pratica devo dare qualche secondo a metà gas e poi mollare altrimenti mi faccio tutta la strada in discesa a 7k giri apri chiudi apri chiudi apri chiudi... mi va bene così! Mi rendo conto che non è per tutti Ad ogni modo appena mi gira, tiro giù di nuovo il cilindro e vedo se si riesce a portare il condotto di scarico a 34mm interni. Teoricamente è questo il massimo possibile, senza incasinarsi in modifiche sul collettore di ogni marmitta che si vuole provare. L'MHR come detto nasce col bocchettone di scarico da 34 interni e 37 esterni, quindi spessore della parete da 1.5mm e più di questo non si può fare. Sul VMC, sul cilindro c'è tanto materiale per portarlo a 34mm, il bocchettone ovviamente fa 37mm esterni quindi dovrei riuscire a portarlo a 34 interni, raccordandolo al cilindro. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted March 13, 2022 Share Posted March 13, 2022 Io cercherei la rapportatura giusta che su certe salite mi permette di tirare su tutta la terza con una buona velocità e la quarta resterebbe troppo lunga tanto che la uso solo in discesa. Ci sono certi percorsi che sono belli e tanto veloci Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
solovalvola Posted March 13, 2022 Share Posted March 13, 2022 Il 11/3/2022 at 10:29, GiulioEX125 ha scritto: La larghezza l'ho presa dal portmap, quindi 48mm sull'arco che portati sulla corda sono equivalenti al 69% di 63mm Perdonami, ma il 69% di 63 è 43,47.... cordali... A 48mm sull'arco ci sei arrivato "a sentimento" o perchè hai fatto tutto il calcolo preciso? Il fatto che il motore abbia una erogazione con così pochi giri buoni (circa 2000), fiacco sotto e sopra, dipende in enorme parte dal condotto di scarico. Hai tanta fase che ti svuota il motore sotto, ma pochissima area in uscita che ti strozza per bene nel momento buono. Per me puoi montarci qualunque marmitta (anche la famosa espansione calcolata) senza mai raggiungere il 100% del potenziale...tutto premettendo che se a te piace così, piace a tutti. ciauz ps : a suo tempo, analizzando il portmap originale dello scarico del 177 pollo ghisa, mi resi conto che il diametro minimo sindacale all'attacco marmitta sarebbe dovuto essere almeno 34mm...sul mio motore è stato portato a 31 (fase standard) e sul prossimo cilindro che monterò sarà direttamente fatto a 36, con la fase originale di 170° Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
GiulioEX125 Posted March 13, 2022 Author Share Posted March 13, 2022 (edited) 12 ore fa, solovalvola ha scritto: Perdonami, ma il 69% di 63 è 43,47.... cordali... A 48mm sull'arco ci sei arrivato "a sentimento" o perchè hai fatto tutto il calcolo preciso? Ho fatto il portmap, e su quello ho segnato 48mm, quindi misurati sull'arco. 48mm sull'arco, corrispondono a 43,4mm sulla corda, ossia 69% appunto. Ho ritagliato il portmap con la forma/altezza/larghezza che volevo dare, l'ho applicato sul cilindro e ho fresato, ricontrollando ovviamente alla fine che tutto torni come da calcoli. 12 ore fa, solovalvola ha scritto: Il fatto che il motore abbia una erogazione con così pochi giri buoni (circa 2000), fiacco sotto e sopra, dipende in enorme parte dal condotto di scarico. Scusami io non vedo 2mila giri "buoni". La Faco entra in coppia a 5k circa e finisce a 9k, mentre la BBS entra a 5.5k circa e finisce a 9k e qualcosa. Non so cosa intendi tu con "giri buoni". Io intendo da dove entra in coppia, cioè da dove senti che inizia la spinta, fino a poco prima dei giri massimi. 12 ore fa, solovalvola ha scritto: a suo tempo, analizzando il portmap originale dello scarico del 177 pollo ghisa, mi resi conto che il diametro minimo sindacale all'attacco marmitta sarebbe dovuto essere almeno 34mm...sul mio motore è stato portato a 31 (fase standard) e sul prossimo cilindro che monterò sarà direttamente fatto a 36, con la fase originale di 170° A fresare si fa sempre in tempo... come dicevo, vedrò di portare il condotto a 34mm interni che è il massimo senza rompersi le balle a rifare il bocchettone e l'imbocco delle marmitte. Ok anche 34mm non sarà adeguato ma di certo più adeguato di 30x32.5, per ora intanto farò 34mm che non dovrebbe essere troppo difficile, e poi si vedrà 12 ore fa, McKenzie ha scritto: Io cercherei la rapportatura giusta che su certe salite mi permette di tirare su tutta la terza con una buona velocità e la quarta resterebbe troppo lunga tanto che la uso solo in discesa. Ci sono certi percorsi che sono belli e tanto veloci Se ho capito bene intendi essenzialmente fare la 4a tanto tanto staccata dalla 3a, e fare una vespa "da salita" con 3 marce utili, rinunciando alla 4a che a quel punto sarebbe "da riposo / da discesa" ? Se è questo che intendevi, sai ci avevo pensato tempo fa, volevo rimettere il cluster 17-21 originale con una 4a da 35 o ancora più lunga, e mettere una primaria bella corta. Però non mi ha convinto granché, perché poi in piano ti ritrovi con un salto della madonna tra 3a e 4a ed è una cosa che non sopporto, sei in piano, fai una sparata tirando ogni marcia, e ciò che senti è (prima) BREEEEEE (seconda) BREEEEEEEE (terza) BREEEEEEE (quarta) BOOOOOO... Per ora sono stracontento con la mia primaria cortissima, e col cluster ravvicinato se alla lunga mi stuferò, penserò ad un'alternativa... Edited March 13, 2022 by GiulioEX125 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
solovalvola Posted March 15, 2022 Share Posted March 15, 2022 Il 13/3/2022 at 21:49, GiulioEX125 ha scritto: Scusami io non vedo 2mila giri "buoni". La Faco entra in coppia a 5k circa e finisce a 9k, mentre la BBS entra a 5.5k circa e finisce a 9k e qualcosa. Non so cosa intendi tu con "giri buoni". Io intendo da dove entra in coppia, cioè da dove senti che inizia la spinta, fino a poco prima dei giri massimi. Dai grafici vedo che sia la Faco che l'altra entrano in coppia a circa 6000 , dove la curva di potenza sale ben ripida, e la faco finisce a circa 8000 ,mentre l'altra finisce a 8500-8600... Il primo inizio di incremento di potenza che si vede a 5000 giri non è secondo me il momento in cui inizia a tirare bene il motore e con rapporti più lunghi sarebbe molto più evidente il comportamento anche su strada. RIpeto, al fine di evitare equivoci, che se a te piace così meglio per tutti. Ciauz Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
GiulioEX125 Posted March 15, 2022 Author Share Posted March 15, 2022 (edited) 6 ore fa, solovalvola ha scritto: se a te piace così meglio per tutti Diciamo che mi "piaciucchia" era meglio l'mhr step 2. Però il VMC ora si difende bene per via dei rapporti corti. Ovvio che con una 23/64 andrebbe in crisi, ma non faccio un motore rifasato per mettergli una primaria lunga turistica... Mi sto studiando l'area dal portmap, visto che sei ferrato, vorrei chiederti una dritta: in pratica i 4 angoli della luce sono rotondeggianti. Gli angoli superiori hanno un raggio di circa 10mm, mentre quelli inferiori circa raggio 15. Che formula uso per ricavarmi l'area? Perché su internet ho trovato una formula ma non mi tornano i conti (chiaramente la larghezza l'ho inserita in misura cordale), altrimenti ho trovato un software gratuito (si chiama "2tExCalc") ma non capisco bene come inserire un parametro. Tu come fai per "sottrarre" i 4 angoli rotondeggianti, dall'area di un ipotetico rettangolo in cui è inclusa la forma della luce? Edited March 15, 2022 by GiulioEX125 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
GiulioEX125 Posted March 15, 2022 Author Share Posted March 15, 2022 Ok ho trovato l'errore nella formula, mi ero perso per strada un Pigreco. In pratica la luce di scarico che ho (dopo lavorazioni varie) dovrebbe avere sui 1100 mmq. Quindi per avere un'area uguale o appena appena maggiore, la fine del condotto di scarico dovrebbe essere un foro rotondo di diametro 38mm, pari ad area 1134 mmq Per ora vedrò se riesco a portare il condotto a 34mm interni, che è il massimo per avere 37mm esterni sul bocchettone di scarico su cui si aggancia la marmitta, che fa 37mm interni. Siccome non voglio incasinarmi, per ora farò intanto così. Sarà pur sempre meglio di 30 x 32,5 che ha ora Chiaramente le mie misure sono state fatte solo sull'area in canna, e sull'area finale, all'uscita del condotto di scarico. L'unico modo per essere certi di mantenere una sezione costante lungo tutto il condotto sarebbe fare il calco dello scarico e sezionarlo in un paio di punti, così da assicurarsi che non ci siano strozzature. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted March 15, 2022 Share Posted March 15, 2022 Se usi la carta millimetrata basta che sul portmap trovi il centro e riporti i lati con gli angoli alla larghezza cordale misurata con il pistone. Se usi il CAD puoi fare lo stesso e vedere anche l'area. Cmq ho visto motori rifasati con la 23/64 che andavano forte forte Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
GiulioEX125 Posted March 15, 2022 Author Share Posted March 15, 2022 2 minuti fa, McKenzie ha scritto: Cmq ho visto motori rifasati con la 23/64 che andavano forte forte Prendi quei motori rifasati con la 23/64 che andavano forte forte (presumo ti riferissi a dei 177/187 visto che qui parliamo di un VMC 187), portali a fare un giro a Trieste e poi mi dici se ti danno l'impressione di andare forte o meno 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
solovalvola Posted March 15, 2022 Share Posted March 15, 2022 C'è un set di utilities caricato qui sul forum che tra le altre ha anche un programmino per il calcolo delle aree... Altrimenti uso adobe pdf che ha una funzione per calcolare le dimensioni direttamente dalle scannerizzazioni. Questo passaggio che hai fatto oggi, andava ragionato prima di decidere l'eventuale rifasamento...non te lo do per oro colato, ma ad occhio avresti potuto raggiungere gli stessi numeri ma con una curva di coppia molto più ampia andando a vedere quale sarebbe stata la fase massima che avresti potuto fare, avendo il cordale molto ampio e la flangia da 34 come vuoi tenere.... Te lo posso anche anticipare : circa 173-174 ...ma il motore avrebbe comunque girato ben oltre gli 8000... Ciauz 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Iago Posted March 15, 2022 Share Posted March 15, 2022 53 minuti fa, GiulioEX125 ha scritto: Prendi quei motori rifasati con la 23/64 che andavano forte forte (presumo ti riferissi a dei 177/187 visto che qui parliamo di un VMC 187), portali a fare un giro a Trieste e poi mi dici se ti danno l'impressione di andare forte o meno Mecchenzi parla così perché non è mai stato a Trieste... P.s. quando avevo 14 anni avevo un Fifty Top col blocco G30 e il finale 11/34 con le 4 marce stock, perché Morini prevedeva il pignone da 11 con le 4 marce e da 13 con le 3 marce... Anche se mi SEMBRAVA di andare forte forte perché mettevo la quarta in collina, i miei amici col Fifty come il mio ma col pignone da 13, in salita mi passavano in terza... Poi però arrivati in pianura loro mettevano la quarta... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
GiulioEX125 Posted March 15, 2022 Author Share Posted March 15, 2022 26 minuti fa, solovalvola ha scritto: Altrimenti uso adobe pdf che ha una funzione per calcolare le dimensioni direttamente dalle scannerizzazioni Urcaaaa gran figata, ora provo con adobe pdf!!! 27 minuti fa, solovalvola ha scritto: Questo passaggio che hai fatto oggi, andava ragionato prima di decidere l'eventuale rifasamento Tocca darti ragione, resta il fatto che sull'MHR ho alzato le fasi in maniera ugualmente ignorante, e il risultato era stato ottimo, avevano pure più range utile nonostante le fasi più alte e le marmitte più "spinte", quindi ho provato a replicare sul VMC seppur con fasi più contenute. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted March 15, 2022 Share Posted March 15, 2022 33 minuti fa, Iago ha scritto: Mecchenzi parla così perché non è mai stato a Trieste... Ho fatto delle gare in discesa sul Viale al cacciatore da sopra fin giù 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Iago Posted March 15, 2022 Share Posted March 15, 2022 12 minuti fa, GiulioEX125 ha scritto: Urcaaaa gran figata, ora provo con adobe pdf!!! Tocca darti ragione, resta il fatto che sull'MHR ho alzato le fasi in maniera ugualmente ignorante, e il risultato era stato ottimo, avevano pure più range utile nonostante le fasi più alte e le marmitte più "spinte", quindi ho provato a replicare sul VMC seppur con fasi più contenute. Ma a te che piace sperimentare e smanettare, non ti è mai venuta l'idea di farti i calchi delle luci? Così vedi bene dove puntano e magari con qualche testo ignorante tipo il Facchinelli riesci a capire un po' anche il carattere del gruppo termico... Dico i testi perché mettersi lì a provare e smontare per affidarsi al culometro potrebbe essere controproducente e complicato... 1 minuto fa, McKenzie ha scritto: Ho fatto delle gare in discesa sul Viale al cacciatore da sopra fin giù Io però non sono mai stato a Trieste... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
solovalvola Posted March 15, 2022 Share Posted March 15, 2022 7 minuti fa, Iago ha scritto: tipo il Facchinelli Fuck-in-hell....🤣 anche no...diciamo che si trova di molto meglio ed interessante! 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
IRCANODR177 Posted March 15, 2022 Share Posted March 15, 2022 2 minuti fa, solovalvola ha scritto: Fuck-in-hell....🤣 anche no...diciamo che si trova di molto meglio ed interessante! ? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
GiulioEX125 Posted March 15, 2022 Author Share Posted March 15, 2022 9 minuti fa, McKenzie ha scritto: Ho fatto delle gare in discesa sul Viale al cacciatore da sopra fin giù Cazzo è una bella strada quella per farci gare in discesa 😬 9 minuti fa, Iago ha scritto: non ti è mai venuta l'idea di farti i calchi delle luci? Sì certo infatti ho detto anche io prima, che la cosa migliore sarebbe farsi i calchi. Però in questo periodo non ho molta voglia di restare con la Vespa ferma per molto tempo. Però meglio ora che quando inizia la bella stagione e temperature più miti, quindi vedrò un po' cosa mi va di fare nei prossimi giorni ahaha 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted March 15, 2022 Share Posted March 15, 2022 1 minuto fa, IRCANODR177 ha scritto: ? Anche qui sul forum ci sono testi in inglese ben fatti 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Montepulciano Posted March 15, 2022 Share Posted March 15, 2022 Da grande appassionato del mondo vitivinicolo non che produttore in proprio ,se non avessi comprato testi autorevoli e universitari a riguardo ,mille pdf scaricati ,e studiato il tutto .oggi senza tutte queste genialate scritte da illuminati studiosi ,ero in grado di produrre un vino migliore . Tornando in tema ,se guardi I film di Rocco non impari a elargire il mondo sensuale trasformandoti in un toro .al contrario applicandoti in numerosi incontri e piacevoli esperienze ,puoi raggiungere vette piu' alte nel rispetto del proprio istinto senza cadere nella perversione 1 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
solovalvola Posted March 16, 2022 Share Posted March 16, 2022 6 ore fa, Montepulciano ha scritto: Da grande appassionato del mondo vitivinicolo non che produttore in proprio ,se non avessi comprato testi autorevoli e universitari a riguardo ,mille pdf scaricati ,e studiato il tutto .oggi senza tutte queste genialate scritte da illuminati studiosi ,ero in grado di produrre un vino migliore . Tornando in tema ,se guardi I film di Rocco non impari a elargire il mondo sensuale trasformandoti in un toro .al contrario applicandoti in numerosi incontri e piacevoli esperienze ,puoi raggiungere vette piu' alte nel rispetto del proprio istinto senza cadere nella perversione Dipende da quanti soldi vuoi buttare nelle prove prima di avere quanto meno una base solida da cui partire... Personalmente credo che l'equilibrio tra teoria e pratica sia il compromesso migliore, ma probabilmente sono storto io. Ciauzz 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Iago Posted March 16, 2022 Share Posted March 16, 2022 9 ore fa, Montepulciano ha scritto: Da grande appassionato del mondo vitivinicolo non che produttore in proprio ,se non avessi comprato testi autorevoli e universitari a riguardo ,mille pdf scaricati ,e studiato il tutto .oggi senza tutte queste genialate scritte da illuminati studiosi ,ero in grado di produrre un vino migliore . Tornando in tema ,se guardi I film di Rocco non impari a elargire il mondo sensuale trasformandoti in un toro .al contrario applicandoti in numerosi incontri e piacevoli esperienze ,puoi raggiungere vette piu' alte nel rispetto del proprio istinto senza cadere nella perversione Si però il vino vendilo anche non berlo tutto tu... 😉 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted March 16, 2022 Share Posted March 16, 2022 35 minuti fa, Iago ha scritto: Si però il vino vendilo anche non berlo tutto tu... 😉 Sacrilegio... Un giorno al bar viene un vecchio che era stato dal medico ed il barista che non lo vede spesso gli dice: "sono passato vicino casa tua, complimenti hai una gran bella vigna..." Il vecchio risponde: "Già, riesco a fare 8 ettolitri di vino ogni anno", al che il barista: "Ne vendi?" ed il vecchio: "Sei matto, non mi basta a finire l'anno e spesso mi tocca comprare una damigiana" 😅 1 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
GiulioEX125 Posted April 10, 2022 Author Share Posted April 10, 2022 (edited) Salve a tutti! Condivido i risultati ottenuti dopo aver allargato il condotto di scarico sul VMC Stelvio. La modifica consiste nell'allargare il condotto (su tutta la sua lunghezza) al massimo ottenibile, mantenendo il bocchettone di scarico originale, quindi diametro esterno 37mm, in modo da poterci ficcare su tutte le marmitte commerciali con imbocco da 37mm interni. Ne è uscito un condotto di scarico che finisce con diametro 34mm (di scatola era un ellisse 30 x 32,5). Questo chiaramente significa non poter avere un condotto di scarico (dalla luce alla marmitta) a sezione costante, però per ora ho scelto di fare così per non andare a incasinarmi con bocchettone maggiorato e imbocco marmitta maggiorato. Ho fatto il calco dello scarico, l'ho tagliato a fette e misurato l'area delle varie fette. In pratica si parte dalla luce di scarico con una sezione di circa 1100 mmq, si prosegue con una diminuzione più o meno costante, per finire con la fine del bocchettone di scarico con una sezione di 907 mmq. Ne risulta ovviamente una sorta di imbuto, ma come ho detto di più non si può fare senza modificare bocchettone e imbocco marmitta. Purtroppo i risultati sono stati deludenti. Sia a culometro che su GSF Dyno, il confronto prima/dopo non ha dato alcuna differenza, prestazioni perfettamente inalterate. La prova prima e dopo è stata fatta con 2 marmitte diverse, una BGM BBS, e un'espansione prototipo fatta da un amico. Con entrambe, nessun cambiamento. Un buco nell'acqua sta modifica quindi, però se non altro non ho neanche perso nulla, e visto che era una modifica irreversibile, è già buono quando non si perdono cavalli per strada 🙄 A questo punto direi che allargare senza arrivare ad avere una sezione costante, non serve a nulla, poiché rimane una strozzatura e "comanda" quel punto lì. Sarebbe da allargare ancora per avere una sezione costante, ma non so se sullo Stelvio ci sia abbastanza materiale per non sfondare, onestamente per me non è stato un lavoro semplice, nel senso che mentre fresavo mi era difficile capire QUANTO avessi fresato, o quanto dovessi ancora togliere, perché non ci sono dei riferimenti, l'unica è fare il calco, sezionare, misurare, ecc ma richiede tempo e pazienza... A occhio direi che un altro po' si può allargare senza sfondare, ma non so se si può effettivamente arrivare ad avere una sezione costante dalla luce in canna fino alla marmitta... Edited April 10, 2022 by GiulioEX125 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
GiulioEX125 Posted April 18, 2022 Author Share Posted April 18, 2022 (edited) WARNING: POST CHILOMETRICO 😇 Finalmente un bel risultato 😄 Ma prima un bel po' di buchi nell'acqua... Parto da un po' indietro: tempo fa ho preso sta padella Faco nuova a 75€ spedita e già così fa ridere. La provo e effettivamente cazzarola si difende molto bene, molto simile alla Polini Original, tutto bassi niente allungo. Non è un'erogazione che adoro però per quel che costa la tengo lì come marmitta di riserva. Più avanti prendo una BGM BBS. La provo sul motore che avevo in quel momento, VMC Stelvio c57, fasi originali 115-170°. Abbastanza deludente, buco di coppia (non esagerato), poi parte con un tiro onesto ma niente di che, e poi fuorigiri sui 9-9.5k. Rispetto alla Faco, direi che erano pari, a seconda dei gusti (la Faco piena sotto ma poi mura, la BBS vuotina sotto ma poi distende meglio) si poteva preferire una o l'altra, ma se mettiamo in conto il prezzo da nuove... 75€ vs 180€... Beh insomma 😅 Nel frattempo ho fatto un po' di esperimenti vari (un po' per curiosità, un po' per far pratica con la saldatrice) sia sulla Faco che sulla BBS. Sulla Faco ho prima aumentato e poi ridotto l'area totale dei fori in paratia. Sulla BGM BBS ho apportato una modifica suggerita da altri, aggiungendo una parete "di riflessione" a 4cm dalla fine dell'ultimo cono (perché finisce appena dentro alla scatola, e risulta molto lontana dalla parete di fronte), ho rimosso del tutto la paratia piegata "a L", rimpiazzata con una paratia normale con un unico foro, e infine maggiorato il tubetto da 16mm a 18mm. Morale: sia con la Faco che con la BBS, nessuna modifica ha portato alcun risultato degno di nota. La Faco non ha variato granché le prestazioni cambiando il numero di fori in paratia. La BBS con tutta sta modifica fatta, nemmeno ha cambiato nulla nelle prestazioni, GSF Dyno dice +0.5cv o giù di lì, il culometro non rileva nulla, quindi insomma un fiasco. Arriviamo al motore trattato in questo topic, quindi VMC Stelvio c60, fasato 125-185°, con phbh 28 lamellare. Il discorso è sempre quello: la Faco per quel che costa continua ad andare fin troppo bene, mentre la BBS continua a far schifo. Ci sbatto un po' la testa, non capisco perché non debba andar forte, la configurazione del motore mi sembra appropriata per una padella con un bel volume (big box), con un bel collettore grosso, insomma qualcosa che vuole tirare fuori una bella potenza a costo di sacrificare qualcosa sotto... Ci penso un po' e decido di modificare il collettore, prendendo 2 piccioni con 1 fava: lo taglio appena prima della congiunzione con la scatola, lo ruoto verso l'alto di un bel po' (visto che la BBS è famosa per grattare a terra sul collettore), e elimino la "S" che il collettore fa subito sotto al cilindro, di fatto accorciando la marmitta. Mi direte "ma che minkia accorci se già non aveva coppia? Al massimo dovresti allungarla" ed è vero, però 1. era più difficile 2. allungandola spostavo la curva verso sx, e potenzialmente mi sarei ritrovato un'erogazione simile alla Faco, mentre io cerco qualcosa che giri bella alta e non muri. 3. volevo vedere se girando più alta riusciva a tirare fuori più potenza, abbastanza da giustificare i bassi e medi fiacchi Insomma l'ho accorciata di 5cm buoni, mica poco. Risultato a livello di ingombri: ottimo, ora non tocca mai più a terra Risultato a livello di prestazioni: altro fiasco come da manuale: accorciando la marmitta, ho guadagnato (poca) potenza max, ho perso (non proprio poca) coppia max, in basso ho perso parecchia ciccia, e in alto ne ho guadagnata un po'... però ben lontana dall'avere prestazioni decenti. Essere così vuota ai bassi e medi (per me almeno) si giustifica solo se poi fa un bel po' di potenza max e bei giri (com'era sull'MHR step 2). Così invece è un fiasco. A questo punto mi sono un po' girati i cojones, non so spiegarmi perché sta BBS non vada un cazzo su sto motore, ma questo è quanto e fine. Invece, visto che la Faco va già un gran bene, perché non modificare questa, per avvicinarla di più all'erogazione che mi piace? Ciò che vorrei dalla Faco è che giri più alta e distenda meglio in allungo, anche a costo di perdere qualcosa sotto, che tanto lì ne ha parecchia di ciccia. Quindi: via 3 cm dal collettore. Togliendo 3cm dal collettore, tutta la padella è "retrocessa" verso la ruota, ho dovuto spostare in avanti le staffe di aggancio al carter, ma poi la marmitta stessa toccava nella ruota, insomma una bella dose di bestemmie come da prassi... Alla fine però è andata, la monto, la provo su strada: finché si scalda il motore, noto che in basso qualcosina manca all'appello rispetto a prima, e ci sta... Dopo un 5 minuti, motore in temperatura, provo qualche sparata: cazzarola spinge forte! La spinta arriva un po' più tardi rispetto a prima, ed è meno "botta" e più progressiva, e pure questo ci sta. Però quando entra, entra forte e più tengo aperto più spinge! In allungo la sento molto più slegata, stende molto meglio il fuorigiri. Cazzo sta a vedere che il culometro sto giro rileva bene, e davvero è migliorata sensibilmente rispetto a prima...? Faccio le registrazioni per GSF Dyno e ta dan: Il risultato devo dire che mi ha sorpreso, in alto la differenza è davvero notevole, e su strada come dicevo si sente tutta. GSF Dyno segna 25cv e 23,5 nm e ormai sappiamo che GSF Dyno è da prendere con doppie pinze per i valori assoluti, sicuramente ci sarà già chi non può trattenersi dal ridere pensando "se fai 17cv è grasso che cola" però a me onestamente va più che bene così. Ciò che conta è l'esperienza fatta, continuo a non capire perché sta BBS demmerda non viaggia forte, però quest'ultima modifica con la Faco mi ha lasciato assolutamente soddisfatto. E niente, ormai sta ferraglia stampata e saldata insieme come capita da 75€ spedita è diventata la "marmitta ufficiale" a quanto pare 😄 "Non c'è sconfitta nel cuore di chi lotta!" cit. 🤣 Edited April 18, 2022 by GiulioEX125 1 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Iago Posted April 19, 2022 Share Posted April 19, 2022 Premesso che fai bene a giocare cercando di ottenere un risultato che ti soddisfi, ma, se non leggo male il grafico alla fine hai spostato più in alto il range guadagnando qualche giro utile verso l'alto ma hai perso qualche Nm... Mi sbaglio? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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