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Dubbio albero cambio


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Buonasera, questo albero va bene sui motori PX 125 con motorino di avviamento e cambio denti grossi? Lo chiedo perché dovrebbe essere quello della PX125 prima serie. L'ho trovato in un cartone insieme a degli ingranaggi che contandoli corrispondono al cambio della PX Arcobaleno, ma era separato dagli ingranaggi, non erano montati insieme, quindi magari non corrispondono. Il dado del tamburo si svita con chiave 24.

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Va bene e forse è pure più resistente... Non ha le cave con i dentini fra un rapporto e l'altro, ma lo monti senza problemi.

 

Da capire gli ingranaggi che monti a denti grossi se sono del primo oppure ultimo tipo e poi andare di conseguenza con crociera, stelo e selettore giusti in modo da allineare il cambio come si deve

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Se il dado è quello dell’arcobaleno, e io non vedo la sede del secondo seeger, così a stima ti direi che hai in mano un cambio px-e.. rapporti dell’arcobaleno ma seeger singolo e crociera bombata, mi pare. Non ho mai capito se le ruote dentate siano diverse dalle arcobaleno, pur avendo gli stessi denti

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Adesso, Hermans ha scritto:

Se il dado è quello dell’arcobaleno, e io non vedo la sede del secondo seeger, così a stima ti direi che hai in mano un cambio px-e.. rapporti dell’arcobaleno ma seeger singolo e crociera bombata, mi pare. Non ho mai capito se le ruote dentate siano diverse dalle arcobaleno, pur avendo gli stessi denti

 

Sì lo sono internamente hanno le battute diverse ed infatti usano la crociera bombata, inoltre si può usare la "prima lunga" delle rally da 57 e spesso la quarta "corta" da 36... Il vero problema non è l'intercambiabilità dell'albero ruota, ma il preselettore che non si trova in commercio

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1 ora fa, McKenzie ha scritto:

 

Sì lo sono internamente hanno le battute diverse ed infatti usano la crociera bombata, inoltre si può usare la "prima lunga" delle rally da 57 e spesso la quarta "corta" da 36... Il vero problema non è l'intercambiabilità dell'albero ruota, ma il preselettore che non si trova in commercio

Come si riconosce il suo preselettore?

Vi posto una foto degli ingranaggi che ho trovato nello stesso cartone (i seeger non c'erano)

 

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Gli ingranaggi li vedi così:

 

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N.b. ad esempio la prima da 57 della rally spessore 11mm va bene

 

Il selettore invece lo vedi in questo modo:

IMG-20220127-WA0059.jpg.ae17abfe8bd834d1b9bc99211c3930e7.jpg

 

Il problema è che quelli in vendita sono tutti per crociera piatta o per cambio a denti piccoli.

 

Per cui o limi le cave del selettore in modo da allineare la crociera dove serve oppure devi recuperare quello originale.

 

Se hai un cambio ultima serie sei a posto perché trovi tutto.

 

Con la crociera crimaz mi trovo benissimo.

 

Poi in caso ti faccio vedere come allineare tutto

 

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Qui sui documenti di sip non menzionano che i primissimi px a puntine montano il cambio sprint/ts, quindi ci sono 3 varianti di ingranaggeria su px.

 

Tempo fa mi era capitato un albero secondario con doppio seeger, paraolio interno ma filettatura per il dado da 22...probabilmente era una porcata aftermarket.

 

Sui px è un casino perchè se ci hanno messo le mani negli anni montando quello che si aveva in casa si trovano incroci di cambi diversi e la vespa poi funziona male.

 

Una guida ben fatta su come allineare il cambio sarebbe una splendida cosa.

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Figurati che io mi son trovato nello stesso fritto misto.. cambio denti grossi ma crociera bombata. Selettore “old” che però risultava fuori battuta in terza e quarta di mezza crociera, magicamente un selettore arcobaleno preso dal cassone dei pezzi del meccanico di paese mi mandava la crociera perfettamente nei segni delle battute.
Ad oggi comincio a sospettare di avere montato ingranaggi arcobaleno con selettore arcobaleno e perno selettore, crociera e asse tutti pre-arc.

dopo i primi 1500 km non sta perdendo le marce, vi farò sapere..

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