Jump to content

Problema cambio 4’ marcia

Mv33
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti, qualche mese fa ho fatto un vmc ghisa ad un mio amico con 24-72 cambio originale carbu 24 accensione vmc etc.. insomma una elaborazione soft. Motore gira benissimo pulito buon anticipo carburazione ok buon tiro in tutte le marce ma arriviamo al problema. Come mette la quarta la marcia continua a saltar fuori sia andando piano che accelerando. Il motore “originale” era un motore 3 marce, allora il proprietario mi ha trovato un albero completo con i suoi 4 ingranaggi e con una crociera Piaggio nuova (sarà olympia o qualcosa di simile), il cluster gli e L ho dato io che ne avevo qualcuno in cantina ed ho montato il tutto. Stupidatamente non ho controllato ne gli ingranaggi montati ne la crociera ne L albero… 

secondo voi cosa può essere il problema?

stasera se ho 2 minuti apro il motore e vi faccio qualche foto 

grazie 

Dagli ingranaggi in primis, cioè leggendo il codice numerico che c’è sopra, se tutti cominciano con il

3 serve quella da 51, se con 4 quella da 50.2. Se sono un mix la situazione si complica , si può giocare con gli spessori vedendo dove cade la crociera in corrispondenza di ogni ingranaggio (operazione che va fatta comunque )

• Mi Piace 1

Guarda come sta messo l'ingranaggio della quarta e magari ha le battute molto mangiate... La crociera deve essere quella giusta e se chiudi il cambio con poco gioco tipo 0.1/0.15 sei a posto... Se poi ti servisse una crociera prova a vedere quella THR oppure FAIO Eco, mentre gli spessori BGM o SIP sono ottimi

• Mi Piace 1