Mv33 Posted March 2, 2022 Share Posted March 2, 2022 Salve a tutti, qualche mese fa ho fatto un vmc ghisa ad un mio amico con 24-72 cambio originale carbu 24 accensione vmc etc.. insomma una elaborazione soft. Motore gira benissimo pulito buon anticipo carburazione ok buon tiro in tutte le marce ma arriviamo al problema. Come mette la quarta la marcia continua a saltar fuori sia andando piano che accelerando. Il motore “originale” era un motore 3 marce, allora il proprietario mi ha trovato un albero completo con i suoi 4 ingranaggi e con una crociera Piaggio nuova (sarà olympia o qualcosa di simile), il cluster gli e L ho dato io che ne avevo qualcuno in cantina ed ho montato il tutto. Stupidatamente non ho controllato ne gli ingranaggi montati ne la crociera ne L albero… secondo voi cosa può essere il problema? stasera se ho 2 minuti apro il motore e vi faccio qualche foto grazie Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
FedeBO Posted March 2, 2022 Share Posted March 2, 2022 Potresti avere la crociera sbagliata , 51 vs 50,2 magari , o il cambio poco spessorato Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mv33 Posted March 2, 2022 Author Share Posted March 2, 2022 Anche io penso sia la crociera anche perché di cambi spessorati male o non spessorati non ho mai avuto questo problema… come faccio a sapere che crociera serve per il mio cambio? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
FedeBO Posted March 2, 2022 Share Posted March 2, 2022 Dagli ingranaggi in primis, cioè leggendo il codice numerico che c’è sopra, se tutti cominciano con il 3 serve quella da 51, se con 4 quella da 50.2. Se sono un mix la situazione si complica , si può giocare con gli spessori vedendo dove cade la crociera in corrispondenza di ogni ingranaggio (operazione che va fatta comunque ) 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted March 2, 2022 Share Posted March 2, 2022 Guarda come sta messo l'ingranaggio della quarta e magari ha le battute molto mangiate... La crociera deve essere quella giusta e se chiudi il cambio con poco gioco tipo 0.1/0.15 sei a posto... Se poi ti servisse una crociera prova a vedere quella THR oppure FAIO Eco, mentre gli spessori BGM o SIP sono ottimi 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mv33 Posted March 2, 2022 Author Share Posted March 2, 2022 Grazie mille stasera se riesco provo a controllare come è messo sto cambio Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mv33 Posted March 2, 2022 Author Share Posted March 2, 2022 Problema trovato forse ingranaggi 1-2-3 con numerazione 4 e quarta con numerazione 3 crociera da 50.2 cosa faccio? a sto punto potrei anche comprare un z47 drt che monta con la 50.2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
eltoni Posted March 2, 2022 Share Posted March 2, 2022 prendi una z48 di qualsiasi marca che ti va bene per qualsiasi motore "base" Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted March 2, 2022 Share Posted March 2, 2022 Anche secondo me è una buona cosa da fare se proprio devi prendere un ingranaggio prendi un 48 compatibile con il cluster originale da 22, altrimenti vedi un po' se trovi qualche usato a molto poco Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mv33 Posted March 2, 2022 Author Share Posted March 2, 2022 Ok grazie mille a tutti Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Sirvano Posted March 3, 2022 Share Posted March 3, 2022 Fossi in te porterei comunque il cambio nella giusta tolleranza. Non sembra, ma sono i centesimi a fare la differenza. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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