raggio79 Posted February 18, 2022 Share Posted February 18, 2022 (edited) Salve a Tutti Chiedo a voi più esperti un consiglio Su un mio Secondo Motore, sarei intenzionato a montarci un 75cc polini alluminio degli anni 90 dedicato alla vespa hp, quale fasce Elastiche dovrei acquistare per questo Gruppo Termico?? In Internet ho trovato delle comuni fasce polini 47,4 x 1,5..... Andrebbero bene?? Oppure servirebbe più accortenzza nello scegliere quelle giuste? Inoltre quale sarebbe lo Spinotto giusto?? Spero possiate aiutarmi non essendo esperto..... Grazie in anticipo!! Edited February 18, 2022 by raggio79 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Iago Posted February 18, 2022 Share Posted February 18, 2022 Credo che qui ci sia @blaps_85che possiede quel gruppo termico... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
raggio79 Posted February 18, 2022 Author Share Posted February 18, 2022 Grazie Lago…. Attendiamo il consiglio di @blaps_85!! 👍 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Iago Posted February 18, 2022 Share Posted February 18, 2022 Forse ti può essere d'aiuto anche @Cvfteam Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
cinghiale Posted February 18, 2022 Share Posted February 18, 2022 Sicuramente le fasce da 47,4 non vanno bene, primo perché il cilindro HP è da 47 e secondo perché saranno fasce per il ghisa Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
raggio79 Posted February 18, 2022 Author Share Posted February 18, 2022 @cinghiale dalle misure risulta 47,4 e non 47…. comunque attendo! Grazie mille….. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
raggio79 Posted February 18, 2022 Author Share Posted February 18, 2022 (edited) Grazie Lago, attendiamo anche @Cvfteam!!! 👍 Edited February 18, 2022 by raggio79 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
cinghiale Posted February 18, 2022 Share Posted February 18, 2022 42 minuti fa, raggio79 ha scritto: @cinghiale dalle misure risulta 47,4 e non 47…. comunque attendo! Grazie mille….. Forse ho capito male io ma se il cilindro è il 75 Polini in alluminio per vespa hp è diametro 47mm A meno che non sia un altro kit o sia stato modificato Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
raggio79 Posted February 18, 2022 Author Share Posted February 18, 2022 (edited) @cinghiale prese misure dal mio meccanico con calibro…. Per Sicurezza ho interpellato il Forum x avere ulteriore conferma sulle fasce e sullo spinotto…. comunque su internet vedo che esistono fasce sia da 47 che da 47,4… Ed il pistone polini all’uminio per vespa Hp è 47,4…. comunque aspettiamo altri consigli! grazie Edited February 18, 2022 by raggio79 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Iago Posted February 18, 2022 Share Posted February 18, 2022 Facciamo chiarezza... Il kit dovrebbe essere questo qui https://www.sip-scootershop.com/it/product/cilindro-da-competizione-polini-hp-75-cc_14001900 Ed effettivamente è 47mm di diametro ed essendo in alluminio e con canna cromata non si può rettificare e le maggiorazioni saranno di pochi centesimi più grandi quindi le fasce servono da 47 e per canna cromata... L'altezza e il tipo di fascia (ma credo sia a grano interno) non la conosco perché per sicurezza bisogna avere in mano il pistone... Se il tuo meccanico ha misurato 47,4 vuol dire che sulla hp è è stato montato il classico cilindro 75 Polini in ghisa ed è già alla prima maggiorazione/rettifica... Lo spinotto sarà uguale a tutti gli altri kit per smallframe corsa corta con gabbia a rulli come diametro, però al momento non ne ho sotto mano e quindi non te lo so dire, bisognerebbe cercare su internet. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
raggio79 Posted February 18, 2022 Author Share Posted February 18, 2022 1 minuto fa, Iago ha scritto: Facciamo chiarezza... Il kit dovrebbe essere questo qui https://www.sip-scootershop.com/it/product/cilindro-da-competizione-polini-hp-75-cc_14001900 Ciao Lago all’epoca era il Kit per la vespa hp che proponeva la polini per montare sui prigionieri della vespa 50 hp…. comunque attendo per sicurezza, a me servirebbe cambiare le fascie e dalla misura presa dal meccanico risultano fasce adatte 47,4 x 1,5 premetto che il gruppo è stato preso usato tempo fa e mai usato da me ed oggi vorrei montarlo…. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
raggio79 Posted February 18, 2022 Author Share Posted February 18, 2022 7 minuti fa, Iago ha scritto: Facciamo chiarezza... Il kit dovrebbe essere questo qui https://www.sip-scootershop.com/it/product/cilindro-da-competizione-polini-hp-75-cc_14001900 Ed effettivamente è 47mm di diametro ed essendo in alluminio e con canna cromata non si può rettificare e le maggiorazioni saranno di pochi centesimi più grandi quindi le fasce servono da 47 e per canna cromata... L'altezza e il tipo di fascia (ma credo sia a grano interno) non la conosco perché per sicurezza bisogna avere in mano il pistone... Se il tuo meccanico ha misurato 47,4 vuol dire che sulla hp è è stato montato il classico cilindro 75 Polini in ghisa ed è già alla prima maggiorazione/rettifica... Lo spinotto sarà uguale a tutti gli altri kit per smallframe corsa corta con gabbia a rulli come diametro, però al momento non ne ho sotto mano e quindi non te lo so dire, bisognerebbe cercare su internet. Grazie Lago…. Il gruppo è 75 hp dedicato…. Metteró più tardi le foto x fare e farmi chiarezza!! Io lo acquistai x 75 polini racing vespa hp …. Spero mi possiate aiutare!! comunque grazie Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Iago Posted February 18, 2022 Share Posted February 18, 2022 Con le foto puoi fugare ogni dubbio ma se è quello a prigionieri lunghi le fasce non possono essere da 47,4 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
raggio79 Posted February 19, 2022 Author Share Posted February 19, 2022 Grazie @Iago, e grazie a tutti per non sbagliare, se acquistassi un pistone nuovo?? quale dovrei prendere?? essendo alluminio nn ha alcuna rettifica A detta del meccanico lo dovrei prendere 47,4…. quale dovrei prendere? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted February 19, 2022 Share Posted February 19, 2022 Qualcosa non va... Hai una foto del cilindro anche internamente? Perché ci andrebbe un 46.95 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Iago Posted February 19, 2022 Share Posted February 19, 2022 2 ore fa, raggio79 ha scritto: detta del meccanico lo dovrei prendere 47,4 Se avesse ragione il meccanico quello che monti non è un cilindro 75cc in alluminio... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
raggio79 Posted February 19, 2022 Author Share Posted February 19, 2022 Ciao @Iago ciao @McKenzie pubblico 2 foto al volo se può essere d’aiuto…. purtroppo le altre foto non le ho…. intanto metto queste…. spero possano chiarire il tutto comunque vi ringrazio 👍🏻 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Cvfteam Posted February 20, 2022 Share Posted February 20, 2022 7 ore fa, raggio79 ha scritto: Grazie @Iago, e grazie a tutti per non sbagliare, se acquistassi un pistone nuovo?? quale dovrei prendere?? essendo alluminio nn ha alcuna rettifica A detta del meccanico lo dovrei prendere 47,4…. quale dovrei prendere? Il cilindro è 47. Ci vogliono fasce da 1.2mm CROMATE da 47 mm Ma conoscendo questi cilindri se hai le fasce consumate il pistone sarà altrettanto è sarà tutto tranne che cilindrico Ti consiglio di farlo lappare da una persona competente e utilizzare i pistoni di ricambio originale. Basta che siano 47mm , NON 47.4, NON 47.6 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
raggio79 Posted February 20, 2022 Author Share Posted February 20, 2022 27 minuti fa, Cvfteam ha scritto: Il cilindro è 47. Ci vogliono fasce da 1.2mm CROMATE da 47 mm Ma conoscendo questi cilindri se hai le fasce consumate il pistone sarà altrettanto è sarà tutto tranne che cilindrico Ti consiglio di farlo lappare da una persona competente e utilizzare i pistoni di ricambio originale. Basta che siano 47mm , NON 47.4, NON 47.6 Grazie mille @Cvfteam sono risalito al tipo di fasce grazie al codice originale di loro, infatti sono cromate! comunque il meccanico mi ha fatto notare che sia il pistone che le fasce sono consumate infatti il pistone aveva tolleranze elevate e nel cilindro “ballava”, così mi ha suggerito di cambiare direttamente il pistone. Quale potrei acquistare? di originali non è trovati, o meglio con fasce cromate…. Spero di essermi spiegato bene visto che di meccanica non sono esperto! grazie mille @Cvfteamper la tua spiegazione! 👍🏻 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Cvfteam Posted February 20, 2022 Share Posted February 20, 2022 (edited) 5 ore fa, raggio79 ha scritto: Grazie mille @Cvfteam sono risalito al tipo di fasce grazie al codice originale di loro, infatti sono cromate! comunque il meccanico mi ha fatto notare che sia il pistone che le fasce sono consumate infatti il pistone aveva tolleranze elevate e nel cilindro “ballava”, così mi ha suggerito di cambiare direttamente il pistone. Quale potrei acquistare? di originali non è trovati, o meglio con fasce cromate…. Spero di essermi spiegato bene visto che di meccanica non sono esperto! grazie mille @Cvfteamper la tua spiegazione! 👍🏻 "Ballava" non è un termine che aiuta me e gli altri nel indirizzarti sull'acquisto. Io solo per questo cambierei meccanico. Non basta a mio parere sostituire il pistone ma va anche effettuata una lappatura per cercare un accoppiamento giusto tra pistone e cilindro così da partire da zero. I pistoni sono gli stessi utilizzati nel kit per g30 franco morini della polini. Se non ricordo male sia meteor che vertex ha disponibilità di pistoni per questo kit,ma non per " 75 polini hp da vespa" Di conseguenza ti consiglio di trovarti una rettifica che sappia indirizzarti e possa cercare i pezzi per te (assolutamente non facile). Io personalmente ho smesso di usare i pistoni originali in quanto saranno sempre più difficili da reperire,ma non ti consiglio di usare i miei in quanto non sono p&p. Edited February 20, 2022 by Cvfteam 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
solovalvola Posted February 20, 2022 Share Posted February 20, 2022 Una curiosità : il cilindro lo monti su un blocco motore vespa HP o su altro modello vespa 50? Chiedo perchè vedo la guarnizione di base del cilindro che pare essere una dei kit per vespa 50 NON HP... Ciauzz PS : essendo un cilindro cromato e a quanto pare ben usurato, ci vuole una lappatina (come ti hanno consigliato) e un pistone di selezione B o anche C, cosa che una rettifica qualificata saprà indicarti sicuramente. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
raggio79 Posted February 20, 2022 Author Share Posted February 20, 2022 Grazie mille @solovalvola e grazie a tutti voi x i consigli…. volevo montare questo gruppo su una mia seconda vespa hp 4 marce tutta originale. Possedevo da tempo questo GT acquistato usato e non utilizzato. Quindi se mi è molto complicato sia x il tempo che per come sistemarlo preferisco lasciare la vespa tutta originale avendo già un’altra vespa M1B 60 lamellare al carter. La mia era più curiosità visto che di questo GT anni 90 se ne parla come il migliore della sua categoria! A quanto potrebbe ammontare la spesa x sistemarlo, in modo da decidere? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
solovalvola Posted February 20, 2022 Share Posted February 20, 2022 1 ora fa, raggio79 ha scritto: Grazie mille @solovalvola e grazie a tutti voi x i consigli…. volevo montare questo gruppo su una mia seconda vespa hp 4 marce tutta originale. Possedevo da tempo questo GT acquistato usato e non utilizzato. Quindi se mi è molto complicato sia x il tempo che per come sistemarlo preferisco lasciare la vespa tutta originale avendo già un’altra vespa M1B 60 lamellare al carter. La mia era più curiosità visto che di questo GT anni 90 se ne parla come il migliore della sua categoria! A quanto potrebbe ammontare la spesa x sistemarlo, in modo da decidere? Pistone più lappatina sei sui 70-80 euri...il cilindro è fatto davvero bene e se condito a dovere va anche forte. Classico col 19 , rapporti 18/67 e banana è praticamente indistruttibile e secondo me tirerebbe anche una 24/72. ciauz Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
raggio79 Posted February 20, 2022 Author Share Posted February 20, 2022 @solovalvola grazie delle info… non sarebbe male ripristinare il Gt a regola d’arte… Il mio intento era quello di montarlo allungando il pignone a 16 e carburatore 19 o 21….senza smontare….. i carter non li vorrei lavorare visto che sono messi benissimo, valvola immacolata, la vespa ha percorso 13.000 km a limite se nn dovessi montare il 75cc cambierei solo il pignone mettendo il 16 visto che la 50 hp originale 4 marce è cortissima… Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Cvfteam Posted February 20, 2022 Share Posted February 20, 2022 6 ore fa, raggio79 ha scritto: @solovalvola grazie delle info… non sarebbe male ripristinare il Gt a regola d’arte… Il mio intento era quello di montarlo allungando il pignone a 16 e carburatore 19 o 21….senza smontare….. i carter non li vorrei lavorare visto che sono messi benissimo, valvola immacolata, la vespa ha percorso 13.000 km a limite se nn dovessi montare il 75cc cambierei solo il pignone mettendo il 16 visto che la 50 hp originale 4 marce è cortissima… A mio parere è un motore che vale la pena montare con rapporti adeguati e raccordardando tutto e allungando la valvola come si deve dando modo di respirare a questo cilindro Altrimenti non lo monterei e lo lascerei sullo scaffale. Personalmente lo monterei cosi: Albero Motore originale hp 18/62 drt (possibilità di eventuale pignone 17-19) Proma 24 pwk o phbl La sua accensione hp mantenendola da 1.35kg La sua frizione originale 3 dischi nuovi con un kit 12 molle,ma basterebbero anche 6. Ovviamente carter raccordati al cilindro Si ottiene qualcosa anche mantenendo un motore p&p....però non vale veramente la pena Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts