solovalvola Posted September 9, 2023 Share Posted September 9, 2023 Su un motore del genere non cambia nulla se non la rapidità nel salire di giri in folle per via del peso.. Ciauz Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted September 9, 2023 Share Posted September 9, 2023 Anche secondo me cambia molto poco Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lonza92 Posted September 9, 2023 Author Share Posted September 9, 2023 E allora mi metto l anima in pace! Riguardo la carburazione sono andato a fare un giretto.. la cosa forte ( e penso sia la peculiarità di sto motore) è che sotto coppia tira poco nulla, appena entra lo senti chiaro e tondo, allungando anche abbastanza.. la 4a un po si siede, però è anche vero che sto motore è fatto da poco e magari deve assestarsi.. Riguardo la carburazione, in alto ci siamo, non penso sia necessario darne ancora, sotto di benzina ne manca.. in rilascio scoppietta da magro e appena sfiori il gas è subito scattante sintomo di poca benza.. mi conviene provare un getto più grosso di minimo ( passerei da 50 a 53) o passare da un polverizzatore aq264 a un aq266? Sto a 2 giri di vite minimo e anche aprendo cambia niente.. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
solovalvola Posted September 9, 2023 Share Posted September 9, 2023 (edited) 23 minuti fa, Lonza92 ha scritto: E allora mi metto l anima in pace! Riguardo la carburazione sono andato a fare un giretto.. la cosa forte ( e penso sia la peculiarità di sto motore) è che sotto coppia tira poco nulla, appena entra lo senti chiaro e tondo, allungando anche abbastanza.. la 4a un po si siede, però è anche vero che sto motore è fatto da poco e magari deve assestarsi.. Riguardo la carburazione, in alto ci siamo, non penso sia necessario darne ancora, sotto di benzina ne manca.. in rilascio scoppietta da magro e appena sfiori il gas è subito scattante sintomo di poca benza.. mi conviene provare un getto più grosso di minimo ( passerei da 50 a 53) o passare da un polverizzatore aq264 a un aq266? Sto a 2 giri di vite minimo e anche aprendo cambia niente.. Aumenta un paio di punti il minimo e alza lo spillo di 1 tacca. Ciauz Edited September 9, 2023 by solovalvola 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted September 9, 2023 Share Posted September 9, 2023 3 ore fa, Lonza92 ha scritto: E allora mi metto l anima in pace! Riguardo la carburazione sono andato a fare un giretto.. la cosa forte ( e penso sia la peculiarità di sto motore) è che sotto coppia tira poco nulla, appena entra lo senti chiaro e tondo, allungando anche abbastanza.. la 4a un po si siede, però è anche vero che sto motore è fatto da poco e magari deve assestarsi.. Riguardo la carburazione, in alto ci siamo, non penso sia necessario darne ancora, sotto di benzina ne manca.. in rilascio scoppietta da magro e appena sfiori il gas è subito scattante sintomo di poca benza.. mi conviene provare un getto più grosso di minimo ( passerei da 50 a 53) o passare da un polverizzatore aq264 a un aq266? Sto a 2 giri di vite minimo e anche aprendo cambia niente.. Se sotto non tira non è proprio normale almeno per la tua configurazione, al contrario se ti chiede benzina significa che va bene🤣 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lonza92 Posted September 9, 2023 Author Share Posted September 9, 2023 @Turbo99non è che non va.. lui va.. ma non ho un metro di paragone.. sono anni che non uso la special e aveva su un 75.. per quanto stravolto sempre 75 resta.. poi son passato al px con lo Stelvio c60 lamellare e sto malossi mi sembra fermo 😅 tirando le marce il salto 3 /4 si sente bene, ma non è che non la tiri.. purtroppo non ho fatto scannate di 4a perché ero senza protezioni e in riserva.. ho allungato qualche marcia per vedere come va! Ho sempre qualche dubbio su qualche lacuna o dimenticanza.. ma mi sembra di aver fatto tutto per il meglio delle mie capacità 😅 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lonza92 Posted September 10, 2023 Author Share Posted September 10, 2023 Situazione carburazione: Come consigliato da @solovalvolaho aumentato il getto del min da 50 a 53 e va gia meglio sotto.. è ancora pulita ma almeno in rilascio non scoppietta.. tirando le marce a medie aperture aveva una sorta di "scalino" che passava via aprendo di più.. sembra risolto aumentando il polverizzatore da aq264 a 266.. ho alzato lo spillo di una tacca e forse potrei anche ritornare alla posizione iniziale perché ha solo sporcato un pelo il primo 1/4 di apertura senza dare migliorie degne.. Al massimo proverò alla prima occasione un getto piu grosso ( penso di passare da 108 a 110) ma prima voglio vedere la candela come sta.. Man mano che sto sistemando la carburazione sembra essere piu " potente" e lineare.. purtroppo non ho grandi esperienze su carburatori così e sto andando a naso con i pezzi che ho.. sono sempre accetti consigli 💪 Ps: qualcuno che è a contatto con vmc.. leggevo che a breve dovrebbe uscire la loro siluro ma versione touring.. avete novità? Prossimamente proverò anche la mia modificata per vedere come va, magari aiuta un pelo anche l erogazione! Chi lo sa! Vi tengo aggiornati! 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
solovalvola Posted September 10, 2023 Share Posted September 10, 2023 12 minuti fa, Lonza92 ha scritto: Situazione carburazione: Come consigliato da @solovalvolaho aumentato il getto del min da 50 a 53 e va gia meglio sotto.. è ancora pulita ma almeno in rilascio non scoppietta.. tirando le marce a medie aperture aveva una sorta di "scalino" che passava via aprendo di più.. sembra risolto aumentando il polverizzatore da aq264 a 266.. ho alzato lo spillo di una tacca e forse potrei anche ritornare alla posizione iniziale perché ha solo sporcato un pelo il primo 1/4 di apertura senza dare migliorie degne.. Al massimo proverò alla prima occasione un getto piu grosso ( penso di passare da 108 a 110) ma prima voglio vedere la candela come sta.. Man mano che sto sistemando la carburazione sembra essere piu " potente" e lineare.. purtroppo non ho grandi esperienze su carburatori così e sto andando a naso con i pezzi che ho.. sono sempre accetti consigli 💪 Ps: qualcuno che è a contatto con vmc.. leggevo che a breve dovrebbe uscire la loro siluro ma versione touring.. avete novità? Prossimamente proverò anche la mia modificata per vedere come va, magari aiuta un pelo anche l erogazione! Chi lo sa! Vi tengo aggiornati! Cavolo però...se hai dato due punti di polve significa che o eri magro a bestia prima, o sei grasso ora...e si sente bene in entrambi i casi. Cmq se va bene, allora è la prima ipotesi e sei stato fortunato a non grippare...probabilmente perché ancora non ci hai dato dentro come si deve! 😁 Ciauz Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lonza92 Posted September 10, 2023 Author Share Posted September 10, 2023 Che fosse magra si sentiva prima e secondo me qualcosina potrei darne ancora.. resto del fatto che tirando l aria alla massima apertura e su di giri non cambi nulla.. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lonza92 Posted September 28, 2023 Author Share Posted September 28, 2023 Buonasera.. nuovo piccolo aggiornamento.. ho una perdita che non riesco a togliere dal collettore.. stasera ho tirato giu il collettore, passato con una carta fine i piani ( che erano dritti), guarnizioni nuove e un filo di pasta ( che odio ma non ho altrimenti).. l ho messa in moto e ora il minimo è bassissimo tanto da morire.. sintomo che un minimo di aria da qualche parte l aspirava!! Senza dare nessun sintomo però! Misteri.. Ora ho dato 2 punti di massimo in più perché in alto mancava qualcosa.. ho abbassato lo spillo e chiuso mezzo giro la vite della carburazione.. lo spillo ora forse è anche troppo basso.. ci corro un attimo e poi decidiamo come fare.. Ora non mi resta che sistemare la dannata staffa della marmitta e via.. Ho avuto modo di provarla in montagna.. ha un erogazione lineare e ne ha di coppia.. ma ha un andamento strano.. forse sintomo di una carburazione non perfetta probabilmente.. gia con le piccole modifiche di stasera nel breve test fatto sembra migliorata! Sinceramente stava per venirmi l idea di sfilare il malossi e mettere un polini che ho a casa.. ma temo me ne sarei pentito! Proseguiamo cosi e vi aggiorno! 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted September 28, 2023 Share Posted September 28, 2023 Molto probabile che te ne penti... Io sono un po' bloccato sul setting perché ho un comportamento strano, ma non ci sto dedicando tempo e passione per migliorarlo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lonza92 Posted September 28, 2023 Author Share Posted September 28, 2023 @McKenzie Comportamento strano in che senso? Non vorrei sia quello che intendo io per erogazione strana.. Se devo essere sincero vorrei provare una marmitta che giri un pelino più in alto, e col senno di poi un cluster 18/21 lo avrei preferito.. non che non la tiri la campana che è comunque cortina.. ma stenderebbe meglio le marce.. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted September 29, 2023 Share Posted September 29, 2023 Se vieni da ste parti te la faccio provare e ci facciamo un giro 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted September 29, 2023 Share Posted September 29, 2023 Così poi insieme caricate la vespa e venite da me🤣 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lonza92 Posted September 30, 2023 Author Share Posted September 30, 2023 Proprio oggi vado a prendere un furgone che ho comprato come daily car.. ci stanno 2 vespe dentro tranquillamente e poi passiamo da te 🤣 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted September 30, 2023 Share Posted September 30, 2023 Vi aspetto ansiosamente 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lonza92 Posted October 11, 2023 Author Share Posted October 11, 2023 Buonasera! Sono ancora qui! Portate pazienza! Finalmente ho accroccato una staffa per la marmitta prendendo spunto dal buon @Diegof12, ma con un tocco di idraulico per deformazione professionale 🤣 Stasera ho fatto un giretto e probabilmente dato che le temperature sono lievemente più basse, ho notato che con una carburazione più tirata al minimo ( per ovviare ad imbrodamenti strani che faceva prima) a metà e fino a 3/4 di acceleratore, la vespa arranca.. se spalanco o tiro un filo l aria si sistema.. suppongo manchi benzina a quell apertura.. da un grafico ho visto che li agisce la conicità dello spillo.. alzandolo qualcosa migliora, ma non molto.. conviene trovare uno spillo con conicità diversa o devo agire altrove? Ora ho un D22 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lonza92 Posted October 12, 2023 Author Share Posted October 12, 2023 E comunque per inciso stamattina sono andato a lavorare con la vespa.. o non son capace di carburare io o davvero non so 🤣 Mi sta facendo uscire matto sto motore!! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lonza92 Posted October 12, 2023 Author Share Posted October 12, 2023 Ps: allego le foto della staffa marmitta se può essere utile a qualcuno! La mia fortuna è che la marmitta non arriva al braccio del carter e con il bullone sulla staffa arrivo perfetto con le misure! 3 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted October 12, 2023 Share Posted October 12, 2023 Bah... io alla fine ho fatto che a manetta non grippa e sotto è grassa che non la aggiusto 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lonza92 Posted October 12, 2023 Author Share Posted October 12, 2023 @McKenzie al massimo sono perfetto anche io.. ma ai medi è magra e se ingrasso troppo sotto non si pulisce 🤔 secondo me con uno spillo giusto si può migliorare.. senno passo al 50 hp e basta malossi 😁 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Diegof12 Posted October 12, 2023 Share Posted October 12, 2023 spilli puoi provare il d26, d36, d37, te li ho messi in ordine dal magro al grasso, cambia la lunghezza della conicità quindi agisce a 1/2 e 3/4 gas. Sciao! 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lonza92 Posted November 12 Author Share Posted November 12 Buongiorno.. risollevo il post nella speranza di far andare sto motore come deve.. sabato ho fatto un giretto dopo qualche mese di stop con sta vespa, e il fatto che le temperature esterne sono diminuite sembra andare meglio.. quindi suppongo di essere grasso come pensavo.. ho cercato di capire bene il problema che da: - ai bassi e in rilascio la sento un filo magra, fatto volutamente per evitare che si imbratti troppo al minimo.. aprendo un pelo la vite potrei risolvere.. - a medie aperture sembra essere abbastanza grassa e fa una sorta di "buco" che provando a tirare un po l'aria non passa, sintomo che magra non è.. se accelero quasi tutto senti che si pulisce un pelo e inizia a tirare.. - a gas aperto su di giri tende a murare ma penso per colpa del getto max troppo grosso.. in questi punti " grassi" non gratta da grassa, ma semplicemente tira un po indietro.. andando ad abbassare il getto max, andrei a pulire anche quel transitorio ai medi o devo toccare anche l'emulsionatore o spillo? al momento dovrei essere settato cosi: - min 53 - polv aq266 - max 108 - spillo d22 alla seconda tacca Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
danip Posted November 12 Share Posted November 12 mi sono un attimo perso nelle 5 pagine! potresti cortesemente riepilogare tutta la configurazione? in ogni caso aspirato al cilindro da sempre quell"imbrattamento,la causa è la posizione della cuspide....il motore imbratta,sembra gasso(ma non lo e'),poi,in rilascio(dopo pulito) da alti giri smagrisce..e succede il danno! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lonza92 Posted November 12 Author Share Posted November 12 la configurazione è: 132 malossi ( mk4 credo) di scatola collettore lamellare al gt originale phbl 25 con taratura scritta sopra 27/69 + cluster originale accensione italkast 1.4 kg albero jasil cono 20 stock marmitta giannelli Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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