Turbo99 Posted February 21, 2022 Share Posted February 21, 2022 Il 20/2/2022 at 10:53, carambola ha scritto: @Turbo99 Che lavori faresti a quel cilindro? Ciao carambola, tutto bene si? Da tanto che non ti sentivo. Allora sul cilindro anche montandolo con siluro e per avere coppia ci sarebbero da fare alcuni lavori per me: aprire i secondari alla base e liberare tutto il lancio da gobbe strane; sistemare il terzo travaso che è minuscolo non tanto in canna quanto nel condotto (se si guarda bene risulta veramente strozzato); sistemare lo squish; se lo si fa lamellare al cilindro raccordare il portapacco con il cilindro visto che presenta un bel dente(intendo quello mrt); alzare il terzo travaso a 2 gradi sotto i secondari. Facendo questi lavori il motore non perde da nessuna parte ma guadagna un miglior funzionamento generale e maggior coppia. 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted February 21, 2022 Share Posted February 21, 2022 Sui secondari ovviamente nulla di estremo, una cosa così: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
carambola Posted February 22, 2022 Share Posted February 22, 2022 Grazie @Turbo99, tutto bene! Ci stanno benissimo quei lavori, oramai sei l'esperto Malossi 😉 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted February 22, 2022 Share Posted February 22, 2022 Esperti sono gli ingegneri della Malossi, non certo io 😅. Diciamo che perdendoci tempo e facendoli più di uno ho potuto sperimentare e capire come si comporta il cilindro, ma nulla di più😉. Comunque grazie dei complimenti 😜 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lonza92 Posted February 22, 2022 Author Share Posted February 22, 2022 Grazie per le dritte turbo! Adesso che ho il gt a casa inizio a vedere com'è e appena mi arriva il resto inizio con i falsi montaggi e vediamo cosa salta fuori! 🤘 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lonza92 Posted October 23, 2022 Author Share Posted October 23, 2022 Buonasera.. dopo ormai mesi e mesi fra varie vicissitudini, un ora qui e una li ho chiuso il blocco.. ho incontrato un po di rogne ma niente di irrisolvibile.. Ho comprato un PHBL 26 da montare qui, ma ha dei getti che non ho mai visto ne sentito.. volevo travasare tutto dall altro PHBL 24 che ho, ma l emulsionatore é differente.. fatto sta che al volo comunque con i getti originali l ho messo in moto 2 secondi e funziona.. Mi potete dare una taratura di partenza e vedere che getti sono quelli che mi ritrovo su? L ho montato aspirato al gt con una proma per adesso! Taratura 2860 Max 122 Min 38 Spillo d34 Valvola 50 Starter 60 Emulsionatore 270k Grazie! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lonza92 Posted December 31, 2022 Author Share Posted December 31, 2022 Buongiorno e buon anno a tutti! Volevo aggiornarvi un attimo.. Ho tolto il carburatore 26 ibrido e ho recuperato un phbl25 2t.. Taratura: Valvola gas 40 Spillo d22 Aq264 Min 56 Max 102 ( questo non sono sicurissimo.. dovrei controllare) Ho 19 gradi di anticipo di accensione. Mi ritrovo che la vespa sotto e sopra va abbastanza bene.. sicuramente è da affinare e va forte già cosi.. ma ai medi sia a gas pelato che tutto aperto ha un calo di potenza che fa'addirittura fatica a tirare la 4a.. passato ciò tira bene.. Dove dovrei andare a vedere per risolvere il problema? Anticipo o carburazione? Può essere il lamellare che lavora così? Fatemi sapere che spero sia finita per la prossima primavera! Grazie a tutti! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted December 31, 2022 Share Posted December 31, 2022 Secondo me sei pure magro di massimo ed intento prova ad impazzire con la carburazione e vedi se riesci a farla migliorare 1 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
solovalvola Posted December 31, 2022 Share Posted December 31, 2022 2 ore fa, Lonza92 ha scritto: Buongiorno e buon anno a tutti! Volevo aggiornarvi un attimo.. Ho tolto il carburatore 26 ibrido e ho recuperato un phbl25 2t.. Taratura: Valvola gas 40 Spillo d22 Aq264 Min 56 Max 102 ( questo non sono sicurissimo.. dovrei controllare) Ho 19 gradi di anticipo di accensione. Mi ritrovo che la vespa sotto e sopra va abbastanza bene.. sicuramente è da affinare e va forte già cosi.. ma ai medi sia a gas pelato che tutto aperto ha un calo di potenza che fa'addirittura fatica a tirare la 4a.. passato ciò tira bene.. Dove dovrei andare a vedere per risolvere il problema? Anticipo o carburazione? Può essere il lamellare che lavora così? Fatemi sapere che spero sia finita per la prossima primavera! Grazie a tutti! Alza lo spillo di 1 tacca e vedi se migliora...il getto max potrebbe servire più grande, intorno al 110 1 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted January 1, 2023 Share Posted January 1, 2023 Ci fa anche sul cavalletto questa cosa? Riesci magari a mandare un video o un audio dove si sente. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Diegof12 Posted January 2, 2023 Share Posted January 2, 2023 come ti dicevo stavo facendo anche io un malossi al cilindro con proma, eccoti la configurazione e la carburazione, io non avevo nessun buco di coppia. 130 malossi ghisa di scatola, scarico lucidato Prigionieri rondelle dadi MD Albero Mazzucchelli amt188 Scarico 175 68% cordale Primari 118 Secondari e fronte scarico 110 Collettore malossi al cilindro Phbl 25: 50 min, max 106, vite aperta 2 giri, aq266, d22 3ª tacca dall’alto 27/69 newfren parastrappi crimaz Proma Accensione pk alleggerita e bilanciata Crociera falc, pattini e maglia MD, doppio OR maggiorati Frizione: 4 dischi newfren, molla polini wave 2 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted January 3, 2023 Share Posted January 3, 2023 8 ore fa, Diegof12 ha scritto: come ti dicevo stavo facendo anche io un malossi al cilindro con proma, eccoti la configurazione e la carburazione, io non avevo nessun buco di coppia. 130 malossi ghisa di scatola, scarico lucidato Prigionieri rondelle dadi MD Albero Mazzucchelli amt188 Scarico 175 68% cordale Primari 118 Secondari e fronte scarico 110 Collettore malossi al cilindro Phbl 25: 50 min, max 106, vite aperta 2 giri, aq266, d22 3ª tacca dall’alto 27/69 newfren parastrappi crimaz Proma Accensione pk alleggerita e bilanciata Crociera falc, pattini e maglia MD, doppio OR maggiorati Frizione: 4 dischi newfren, molla polini wave Come sei a consumi? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Diegof12 Posted January 3, 2023 Share Posted January 3, 2023 13 ore fa, McKenzie ha scritto: Come sei a consumi? Sopra i 20 a litro tranquillo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
carambola Posted January 15, 2023 Share Posted January 15, 2023 Il 3/1/2023 at 22:08, Diegof12 ha scritto: Sopra i 20 a litro tranquillo Ciao e come prestazione? Hai riscontrato problemi di "imbrodamento" ai bassi regimi? I vecchi Malossi, con il loro collettore (diverso dal nuovo..) erano un po' ostici come carburazione ai bassi. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Diegof12 Posted January 16, 2023 Share Posted January 16, 2023 21 ore fa, carambola ha scritto: Ciao e come prestazione? Hai riscontrato problemi di "imbrodamento" ai bassi regimi? I vecchi Malossi, con il loro collettore (diverso dal nuovo..) erano un po' ostici come carburazione ai bassi. Motore tranquillo da utilizzo quotidiano, ha una bella coppia, sempre in tiro, so che non è un metodo scientifico di paragone ma in prima se apri si alza. Così chiamerebbe un pignone da 28, ma il pilota pesa 100 e passa chili quindi lo tengo col 27. La quarta originale la tira senza batter ciglio anche in salita. Posso paragonarlo ai classici polini ghisa con proma, ma va un pò di più. Non gira alto. Imbrodamenti non ne ho sinceramente aiutato anche dalla carburazione di minimo che la tengo giusta, per intenderci se chiudi il gas in discesa "speretta" (sempre termine scientifico eh 😁), cioè fa peem pemperepempempè tipo Elettra Lamborghini. 2 3 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lonza92 Posted March 25, 2023 Author Share Posted March 25, 2023 Il 3/1/2023 at 00:41, Diegof12 ha scritto: come ti dicevo stavo facendo anche io un malossi al cilindro con proma, eccoti la configurazione e la carburazione, io non avevo nessun buco di coppia. 130 malossi ghisa di scatola, scarico lucidato Prigionieri rondelle dadi MD Albero Mazzucchelli amt188 Scarico 175 68% cordale Primari 118 Secondari e fronte scarico 110 Collettore malossi al cilindro Phbl 25: 50 min, max 106, vite aperta 2 giri, aq266, d22 3ª tacca dall’alto 27/69 newfren parastrappi crimaz Proma Accensione pk alleggerita e bilanciata Crociera falc, pattini e maglia MD, doppio OR maggiorati Frizione: 4 dischi newfren, molla polini wave Piccolo aggiornamento.. come consigliato da @Diegof12 ho messo praticamente lo stesso setting del carburatore ( fatalità avevo tutti i getti giusti a casa) ed effettivamente ho risolto praticamente tutti i miei problemi.. Resta ancora un filo grassa in determinati regimi, ma con la dovuta messa a punto, sono sicuro di risolvere! ora basta trovare un volano / accensione più pesante e dovrei essere a cavallo 🤟 grazie a tutti per i consigli 🥳 5 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lonza92 Posted July 4, 2023 Author Share Posted July 4, 2023 Buongiorno! Altro aggiornamento sul motore.. A seguito di alcune prove, il lamellare originale col phbl25 tendeva a imbrattare andando a bassi regimi o nelle ripartenze.. provato varie carburazioni ma il problema resta ( molto probabilmente come sollevato da altri ragazzi qui, il collettore lamellare originale ha i suoi limiti e si rogna a carburarla). Dato che avevo una piccola perdita sul collettore ho deciso ( avendo tutto in casa) di montarlo a valvola col phbl24 e vedere come si comporta.. Il motore indubbiamente ha perso un po, ma non in maniera esagerata.. Il problema però più grande che resta e che pensavo di risolvere cambiando collettore è un erogazione veramente anomala.. Avendo un accensione troppo leggera ho messo una italkast da 1.4kg che devo dire essere fatta anche benino per quel che costa.. L erogazione è migliorata, ma ha un buco di coppia veramente importante.. tutta la coppia decantata da molti non c'è.. ho avuto 100 che ne avevano di più.. quindi suppongo ci sia qualcosa che non va.. Il problema è rimasto sia cambiato accensione che tipo di aspirazione, quindi è qualcosa che c'è nel cilindro.. Le fasi mi sembra non siano state toccate.. ma posso togliere la testa e controllare.. cosa potrebbe essere che non va? Posso controllare qualcos'altro?? Grazie! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted July 4, 2023 Share Posted July 4, 2023 Mi suona strano che non abbia coppia….tolleranza cilindro/pistone, gap fasce, squish, prova a controllare queste cose. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lonza92 Posted July 4, 2023 Author Share Posted July 4, 2023 36 minuti fa, Turbo99 ha scritto: Mi suona strano che non abbia coppia….tolleranza cilindro/pistone, gap fasce, squish, prova a controllare queste cose. Se devo essere sincero sincero, avevo seri dubbi sulla tolleranza del pistone.. nella parte bassa anche a occhio il gioco era buono.. da montato il pistone sopra balla.. pensavo fosse dovuto che fosse particolarmente " conico", ma forse così non è.. e si che il pistone e il gt non hanno segni strani o altro.. apparentemente sembra perfetto! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Montepulciano Posted July 4, 2023 Share Posted July 4, 2023 19 minuti fa, Lonza92 ha scritto: Se devo essere sincero sincero, avevo seri dubbi sulla tolleranza del pistone.. nella parte bassa anche a occhio il gioco era buono.. da montato il pistone sopra balla.. pensavo fosse dovuto che fosse particolarmente " conico", ma forse così non è.. e si che il pistone e il gt non hanno segni strani o altro.. apparentemente sembra perfetto! Si il pistone Malossi è esageratamente conico ,nato e progettato così.se vuoi cerco dove ho segnato le misure se serve per togliere il dubbio . Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lonza92 Posted July 4, 2023 Author Share Posted July 4, 2023 26 minuti fa, Montepulciano ha scritto: Si il pistone Malossi è esageratamente conico ,nato e progettato così.se vuoi cerco dove ho segnato le misure se serve per togliere il dubbio . Se riesci a trovare le misure te ne sarei super grato!!! Come scritto sopra, il pistone ha ancora le classiche righette di lavorazione, e in alcuni punti il gt ha i segni della rettifica, le fasce hanno il giusto gap ( ora non ricordo ma ho misurato).. la cosa mi pare strana davvero.. Ho un dubbio che abbiano toccato lo scarico, ma anche lui era leggermente poroso come uno scarico stock.. Non me lo spiego.. stasera provo ad aumentare il getto max che è un filo magra sopra e anticipare ancora lo statore.. poi vediamo se trovo benedici! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Montepulciano Posted July 4, 2023 Share Posted July 4, 2023 Eccolo qua ,trovato sul forum dove riporto le conicità di alcuni pistoni 1 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ponzio Pelato Posted July 5, 2023 Share Posted July 5, 2023 A memoria ricordo che anche il 166mk3 aveva il magico pistone cvf con molta conicità ma mistero della fede non scampanava e non aveva problemi di coppia... Scusate l'off topic ma... Andrea io cercherei il problema in accensione, carburazione o in estremis marmitta, non credo che un 132 possa avere come difetti congeniti quelli che stai lamentando... Sempre che non abbia difetti di produzione. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lonza92 Posted July 5, 2023 Author Share Posted July 5, 2023 5 ore fa, Ponzio Pelato ha scritto: A memoria ricordo che anche il 166mk3 aveva il magico pistone cvf con molta conicità ma mistero della fede non scampanava e non aveva problemi di coppia... Scusate l'off topic ma... Andrea io cercherei il problema in accensione, carburazione o in estremis marmitta, non credo che un 132 possa avere come difetti congeniti quelli che stai lamentando... Sempre che non abbia difetti di produzione. Come dici tu, non scampana nulla infatti.. Anche secondo me, a meno che non sia stato toccato qualcosa a livello di fasatura dal vecchio proprietario, probabilmente è qualche cappella che ho fatto.. al momento tutte le componenti che ho sostituito nelle varie prove non hanno portato miglioramenti o benefici, se non minimi.. leggevo che molti hanno anticipi più spinti di quelli che uso, e presto faccio a provare.. mi par strano, ma nulla è da escludere! 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted July 5, 2023 Share Posted July 5, 2023 Sinceramente io tornerei all’ aspirazione al cilindro, è un cilindro quasi nato per essere aspirato al cilindro. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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