Jump to content

132 Malossi in versione Touring


Lonza92
 Share

Recommended Posts

Buongiorno ragazzi.. rieccomi dopo non poco tempo che non mi vedevate qui 😅

A seguito di un motore non proprio adatto a me e ad una grossa perdita di olio da sistemare ho deciso di riaprire il blocco della mia special.. basta 75 e 102 per il momento.. farò il mio primo corsa lunga..

 

L idea di partenza era il solito, visto e stravisto 130 polini.. poi confrontandomi con altri ragazzi del forum, abbandonata l idea del 130 dr alluminio, ho guardato al 132 malossi in ghisa.. a detta loro e di altri feedback trovati in rete sembra proprio cio che mi serve.. grande coppia e qualità come Malossi ci ha sempre abituato..

 

Avendo la possibilità di montarlo sia lamellare al gt che a valvola, pensavo di allestire un motore che possa funzionare in entrambe le versioni all occorrenza.. e tra l altro ho letto su un altro forum che sembra funzionare meglio con albero normale rispetto allo spalle piene..

Sto cercando un motore affidabile da utilizzare prevalentemente in montagna e per svago..

No espansioni, casini strani o altro.. un motore da fare ora e riprendere per mano il piu tardi possibile..

 

Ho trovato un 132 malossi con collettore lamellare al gt dedicato a una cifra al di poco allettante a pochi passi da casa e a giorni vado a vederlo.. 

 

Albero devo valutare un attimo cosa fare.. 

Ho un accensione hp che monto attualmente, cambio originale, pensavo a una 27/69 che eventualmente posso allungare se serve.. polini a banana o proma / siluro fatta da me anti sgamo.. 

Carburatore son indeciso su che diametro stare.. avrei un 24 phbl ma è attacco rigido ...

 

A voi la parola e consigli su fasature e accorgimenti da adottare!

Grazie!

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Per il collettore al gt contatta mrt che te lo fanno su misura per il 24 attacco rigido.

 

Per il resto puoi comprare già da ora il pignone da 28 per la 27/69 e un cluster 18/21 per avere un cambio perfetto e montalo lamellare al cilindro. 
 

Ti consiglio di vedere questa discussione dove è stato realizzato un motore simile: 

 

  • Mi Piace 3
Link to comment
Share on other sites

CIao Lonza ,

come già detto in privato , per un motore come cerchi , visto che già il lamellare è compreso nel kit che hai trovato , basta veramente lavorarci poco e lasciarlo il più stock possibile , un albero c 51/53/54 serio con una biella top con  proma o siluro e il resto originale poca spesa tanta resa :meaculpa:

  • Mi Piace 2
  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

In effetti con collettore mrt per 24 e promino by te vai come un dio, albero standard o quello che hai già o uno qualunque abbastanza decente e via andare se puoi metterci la quarta corta con primaria lunga ok, ma visto che fai montagna ed io sono abituato a certi motori con 27/69 cambio originale e gomma 90/90 vai già con una terza da paura in salita... poi dipende da te

Link to comment
Share on other sites

Effettivamente in tanti dicono che la 29/68 sia giusta ma non vorrei esagerare.. è anche vero che con le banane hai gran coppia sotto ma non so cosa aspettarmi da questo gt..

Essendo che il carburatore non ce l ho se non il 24 phbl attacco rigido non so su che sezione orientarmi..

Link to comment
Share on other sites

Oggi ho contattato Mrt per il collettore e sentiamo cosa mi dice.. 

Per chi lo ha montato ( @Turbo99 mi sembra tu lo usi sull et3 giusto?) c'è bisogno di modificare qualcosa a livello di telaio o no? Perché il telaio dello special è perfetto e non ho nessuna intenzione di sderenarlo 😅

 

altra cosa.. sui rapporti.. meglio i 27/69 che poi probabilmente allungare, o tentare un 29/68 e vedere se accorciare? Tanto di campana non ne ho ne una ne l altra..

ERa per capire quale delle 2 era più adatta allo scopo..

Link to comment
Share on other sites

49 minuti fa, Lonza92 ha scritto:

Oggi ho contattato Mrt per il collettore e sentiamo cosa mi dice.. 

Per chi lo ha montato ( @Turbo99 mi sembra tu lo usi sull et3 giusto?) c'è bisogno di modificare qualcosa a livello di telaio o no? Perché il telaio dello special è perfetto e non ho nessuna intenzione di sderenarlo 😅

 

altra cosa.. sui rapporti.. meglio i 27/69 che poi probabilmente allungare, o tentare un 29/68 e vedere se accorciare? Tanto di campana non ne ho ne una ne l altra..

ERa per capire quale delle 2 era più adatta allo scopo..

per me 27 , poi nel caso allunghi\accorci a seconda di che cambio monti , io se lo tieni abbastanza stock basta un z48 se non vuoi sentire il salto , ma sinceramente anche con cambio originale e 3.50 male non andava

 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Mi aggiungo anche io alla discussione, se abiti in montagna lascia cambio originale e 27/69, ci sarà un pò di salto tra terza e quarta ma nelle zone più rettilinee fai un pò di velocità, poi in base ai tuoi gusti allunghi o accorci, ma il pignone da 28 già mettilo in conto.

 

Se servono alcuni riferimenti ti posso dare i seguenti dati, peso 85kg e abito in zona collinare ma faccio lunghi giri in montagna:

Cilindro 125 ET3 rivisto (ma comunque di prestazioni inferiori al Malossi) con siluro tira la 28/69 cambio originale senza batter ciglio

Cilindro 130 Polini standard con proma 27/69 cambio originale, va bene

Cilindro 130 DR standard con polini banana 27/69 cambio originale, troppo corto

Cilindro 130 DR standard con siluro sito e 29/68 cambio originale, perfetto

 

Ora sto facendo un Malossi in ghisa come il tuo ma al carter, con proma, il cui pilota pesa 100kg e fa gli stessi miei giretti, ci monterò la 27/69 ma sono sicuro che almeno il pignone da 28 serve.

 

Buona confusione 🤣

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

 

@Turbo99

1 ora fa, Diegof12 ha scritto:

Mi aggiungo anche io alla discussione, se abiti in montagna lascia cambio originale e 27/69, ci sarà un pò di salto tra terza e quarta ma nelle zone più rettilinee fai un pò di velocità, poi in base ai tuoi gusti allunghi o accorci, ma il pignone da 28 già mettilo in conto.

 

Se servono alcuni riferimenti ti posso dare i seguenti dati, peso 85kg e abito in zona collinare ma faccio lunghi giri in montagna:

Cilindro 125 ET3 rivisto (ma comunque di prestazioni inferiori al Malossi) con siluro tira la 28/69 cambio originale senza batter ciglio

Cilindro 130 Polini standard con proma 27/69 cambio originale, va bene

Cilindro 130 DR standard con polini banana 27/69 cambio originale, troppo corto

Cilindro 130 DR standard con siluro sito e 29/68 cambio originale, perfetto

 

Ora sto facendo un Malossi in ghisa come il tuo ma al carter, con proma, il cui pilota pesa 100kg e fa gli stessi miei giretti, ci monterò la 27/69 ma sono sicuro che almeno il pignone da 28 serve.

 

Buona confusione 🤣

 

Io piu o meno sto attorno ai 90kg.. spero di scendere un giorno😅

Io abito ai piedi del monte grappa ( non so se conoscete la zona) e spessissimo vado su e giu o faccio altri passi in zona.. se anche non fa 140 all ora a me interessa poco.. quindi vada per 27/69.. stavo pensando a un cluster con 4a corta ( tipo z21) ma sarebbe un altro centello da aggiungere alla lista 😅 io prima del 75hp non ho mai usato cambi ravvicinati e non ne ho mai sentito un gran bisogno su motori da tutti i giorni.. quindi presumo di tenere il cambio stock.. per la marmitta adoro la polini, ma la proma su altri motori andava di piu.. e facendomi le siluro modificate su collettore proma ( come ultimamente fa bgm) sarebbe un buon compromesso.. proverò con la calma tanto le marmitte a casa non mancano 😅

 

Ps: turbo scusa se c'è ancora il tag del tuo nome attivo ma non riesco a toglierlo 🤷🏼‍♂️ porta pazienza 👌

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

4 ore fa, Iago ha scritto:

Prova a vedere qui

Grazie @Iago,  quel thread lo conoscevo, in quel caso però si parla di un motore fatto per girare con Falc piccola.
Io intendevo che tipo di lavori farebbe (visto che Turbo conosce bene il Malossi) su un motore con 29 e siluro per incrementare coppia e giri calcolando che la siluro è un tappo e non ama fasi alte.


 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Buonasera! Il gt sono andato a prenderlo ieri pomeriggio e devo ammettere che le rifiniture e lavorazioni fatte da Malossi sono veramente di un ottimo livello.. ero rimasto fermo a un vecchissimo 102 che era ben fatto ma niente di che.. questo invece tanta roba..

Come confermato dal ragazzo che me lo ha venduto, è un trattorino.. veramente tanta coppia cosi com'è.. lo aveva provato anche in c53 sempre di scatola con 25 phbl e marmitta barone ( quella tranquilla diciamo) e tirava la 29/68.. 

Come detto sicuramente lo lascerò cosi o al massimo sistemerò lo scarico se serve ma niente più.. lo proverò prima con collettore suo dedicato e se riesco a contattare mrt, proverò anche il suo collettore per vedere le differenze.. 

Sono molto curioso di vedere come va!

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information