Lonza92 Posted March 24 Author Share Posted March 24 eh vedi.. appunto non volevo ad andare a toccare troppo ste cose perchè 1- non ho mai provato e ho idea di far cacate 2- il motore cosi va abbastanza bene e son sicuro che con l accensione ygros puo solo migliorare ulteriormente.. ma perdonami @McKenzieora hai su la tork o hai 2 siluro a casa? hai la touring su? perdona le mille domande ma forse sei l'unico che ha una configurazione molto simile alla mia da quello che ho capito😅 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted March 24 Share Posted March 24 Su un d57 è buono portare lo scarico esterno a 32 mm quando ha un arco di utilizzo spostato verso alti giri (10000/11000) e un abbondante area di scarico in canna. Quindi un d57 che gira con proma/siluro (avrà il picco a 7500 giri) è abbastanza inutile allargare lo scarico esterno a 32 poiché perderesti solo coppia. 32mm non sono 30…. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted March 24 Share Posted March 24 23 minuti fa, Turbo99 ha scritto: Su un d57 è buono portare lo scarico esterno a 32 mm quando ha un arco di utilizzo spostato verso alti giri (10000/11000) e un abbondante area di scarico in canna. Quindi un d57 che gira con proma/siluro (avrà il picco a 7500 giri) è abbastanza inutile allargare lo scarico esterno a 32 poiché perderesti solo coppia. 32mm non sono 30…. Infatti è quello che pensavo e l'ho lasciato a 30mm con collettore da 32... Il mio è diametro 58 però Per rispondere ho su la tork con riduzione dello spillo ed ho una siluro sport mai montata. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
nicola_ Posted March 24 Share Posted March 24 (edited) 5 ore fa, Lonza92 ha scritto: salve a tutti! ieri giro inaugurale dello special! allura.. sabato ho revisionato anche tutto l'avantreno per cercare di togliere un fastidiosissimo e alquanto terrificante gioco che si sente usando la vespa ma il tentativo è stato vano.. o meglio, inizialmente era nettamente migliorato, ora non è come prima ma quasi.. ho sostituito perno del braccio flottante con relative gabbie a rulli, cuscinetti mozzo e relativo paraolio.. ho trovato una ghiera con filetto sinistro allentata sull ultimo cuscinetto.. l ho stretta ma temo si sia allentata nuovamente.. può essere li il problema? @nicola_l'ha provata e ha avuto le stesse mie sensazioni di instabilità all anteriore! in ogni modo con la carburazione come riportata prima la vespa è quanto meno utilizzabile.. al massimo devo vedere la candela cosa dice, nel transitorio mi sembra tutto ok, il minimo specialmente in rilascio tende a smagrire moltissimo per poi prendere una boccata di benzina alla prima apertura del gas.. non so se sto minimo magro è dato dal problema di ristagno di benzina nel pacco lamellare o proprio magro di minimo ( che con un 50 di min dubito).. la proma con collettore stock secondo me è risicata e agli alti si sente che è moscia.. però è molto divertente comunque, bello corposo come motore e mi ha sconvolto nei consumi! credo di aver fatto piu di 25km/l, cosa che non mi sarei mai aspettato anche dal passo tenuto al giro!! Confermo é instabile sull'anteriore anche a velocità non troppo alte, (non so come abbia fatto ad usarla tutto il tempo) però in compenso il motore ha molta coppia ai bassi anche se perde un po' a giri più alti Edited March 24 by nicola_ 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lonza92 Posted March 24 Author Share Posted March 24 Ho provato a controllare l avantreno, la boccola che blocca il cuscinetto era appoggiata ( quindi si è svitata durante l utilizzo) l'ho stretta meglio che son riuscito, tirato nuovamente dado mozzo, dado ammo e forcella ma nulla, continua ad avere questo fastidioso gioco.. non so come toglierlo.. mi era venuto un dubbio sulla serie di cuscinetti dello sterzo ma sembra tutto ok.. davvero non so dove sbattere la testa.. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted March 25 Share Posted March 25 Cosa davvero strana Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lonza92 Posted Wednesday at 08:37 PM Author Share Posted Wednesday at 08:37 PM La storia infinita.... 😆 Ebbene stasera ho deciso di tirar giu il motore dello spezial per andar meglio a sostituire i silent e con la scusa lavare tutto e sistemare sta maledetta perdita che ho.. smontando ho notato olio ( miscela) un po dappertutto.. dal collettore che era il primo indiziato forse ho trovato solo un punticino, ma il grosso probabilmente arrivava dalla base gt la cui guarnizione ( che avevo cambiato non molto fa) sembrava di vetro.. appena l ho toccata si è spezzata e non era neanche aderita ai piani nonostante l ermetico ( probabile imputato).. Non ho notato altro di anomalo se non un gioco importante fra gt e pistone.. ne avevamo già parlato a inizio post ma ora mi pare quasi aumentato.. Il pistone non ha segni anomali di usura ne sfiammate.. forse le fasce non son perfette ma penso centri poco.. Allego video.. VID20250402212448.mp4 Ora sto comunque provvedendo a montare l accensione ygros dato che son comodo, metto il carterino leva corta con modifica frt per alleggerire la frizione e pensavo dato che li ho in casa, di mettere una 4 dischi dato che in alcuni frangenti sembra pattinare in entrata in coppia.. quello deciderò poi.. Ho tutte le guarnizioni nuove del gt e collettore, ora resta da capire se il gioco è corretto o no, fatto sta che se dovessero esserci problemi al gt, con le fasi che ho di valvola ( 115/50 scarsi) un cilindro normale sta strettissimo su queste fasi.. dovrò optare per un altro aspirato al gt, ma spero sia salvabile questo che soldi ne ho spesi fin troppi e voglio metterlo a punto una volta per tutte! Stay caned.. ehm.. tuned 😅 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted Wednesday at 10:47 PM Share Posted Wednesday at 10:47 PM Puoi provare anche l'accoppiata più economica che c'è: Kit 4 dischi dr motorparts Carterino piaggio leva lunga Olio 80w90 Il pistone se ne hai modo una passata di molykote gli fa recuperare un po' di gioco Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Riky Posted Thursday at 04:54 AM Share Posted Thursday at 04:54 AM 8 ore fa, Lonza92 ha scritto: La storia infinita.... 😆 Ebbene stasera ho deciso di tirar giu il motore dello spezial per andar meglio a sostituire i silent e con la scusa lavare tutto e sistemare sta maledetta perdita che ho.. smontando ho notato olio ( miscela) un po dappertutto.. dal collettore che era il primo indiziato forse ho trovato solo un punticino, ma il grosso probabilmente arrivava dalla base gt la cui guarnizione ( che avevo cambiato non molto fa) sembrava di vetro.. appena l ho toccata si è spezzata e non era neanche aderita ai piani nonostante l ermetico ( probabile imputato).. Non ho notato altro di anomalo se non un gioco importante fra gt e pistone.. ne avevamo già parlato a inizio post ma ora mi pare quasi aumentato.. Il pistone non ha segni anomali di usura ne sfiammate.. forse le fasce non son perfette ma penso centri poco.. Allego video.. VID20250402212448.mp4 12 kB · 0 download Ora sto comunque provvedendo a montare l accensione ygros dato che son comodo, metto il carterino leva corta con modifica frt per alleggerire la frizione e pensavo dato che li ho in casa, di mettere una 4 dischi dato che in alcuni frangenti sembra pattinare in entrata in coppia.. quello deciderò poi.. Ho tutte le guarnizioni nuove del gt e collettore, ora resta da capire se il gioco è corretto o no, fatto sta che se dovessero esserci problemi al gt, con le fasi che ho di valvola ( 115/50 scarsi) un cilindro normale sta strettissimo su queste fasi.. dovrò optare per un altro aspirato al gt, ma spero sia salvabile questo che soldi ne ho spesi fin troppi e voglio metterlo a punto una volta per tutte! Stay caned.. ehm.. tuned 😅 Che tolleranza hai ? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
blaps_85 Posted Thursday at 05:35 AM Share Posted Thursday at 05:35 AM 6 ore fa, McKenzie ha scritto: Il pistone se ne hai modo una passata di molykote gli fa recuperare un po' di gioco Di che si tratta? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
blaps_85 Posted Thursday at 05:39 AM Share Posted Thursday at 05:39 AM Io il video non lo vedo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lonza92 Posted Thursday at 05:46 AM Author Share Posted Thursday at 05:46 AM 48 minuti fa, Riky ha scritto: Che tolleranza hai ? Non ho nulla di piu preciso di un calibro.. ma le misure rilevate son queste: Il gt sia sopra che sotto misura 57.5 Il pistone sopra fra le fasce 57 Al centro 57.2 Sotto ( a 3 mm dal bordo) 57.3 cosi a occhio non mi sembrano misure anomale.. so che il Malossi è particolarmente conico come pistone quindi quasi non mi preoccuperei penso.. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lonza92 Posted Thursday at 05:56 AM Author Share Posted Thursday at 05:56 AM 17 minuti fa, blaps_85 ha scritto: Io il video non lo vedo https://streamable.com/vfxexy Dimmi se si vede cosi, altrimenti faccio da YouTube! 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
blaps_85 Posted Thursday at 11:39 AM Share Posted Thursday at 11:39 AM Si, si vede. Non saprei però che suggerire 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted Thursday at 12:27 PM Share Posted Thursday at 12:27 PM Portalo da un centro rettifiche e fatti misurare la tolleranza. Se sta sui 8 centesimi ancora può andare. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lonza92 Posted Thursday at 12:45 PM Author Share Posted Thursday at 12:45 PM @Turbo99 cazzarola volevo evitarmi il giro in rettifica.. come vedi sul video gioco ce n'è, ma se devo stare fra i 6 e 8 centesimi, io misuro ( col calibro, per carità) nel punto piu stretto 57,3mm contro i 57.5 del cilindro, son già 20😅 quindi sulla carta il pistone è finito? ora chiedo ad un amico che so che ha strumenti per misurare ste cose e vediamo cosa mi dice! uffff.. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Riky Posted Thursday at 12:45 PM Share Posted Thursday at 12:45 PM 6 ore fa, Lonza92 ha scritto: Non ho nulla di piu preciso di un calibro.. ma le misure rilevate son queste: Il gt sia sopra che sotto misura 57.5 Il pistone sopra fra le fasce 57 Al centro 57.2 Sotto ( a 3 mm dal bordo) 57.3 cosi a occhio non mi sembrano misure anomale.. so che il Malossi è particolarmente conico come pistone quindi quasi non mi preoccuperei penso.. Ti conviene portarlo in rettifica perché a calibro stai su 20 centesimi di differenza che è un valore totalmente fuori. Solitamente va misurata la base del pistone, nel punto dove la misura è più larga. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lonza92 Posted Thursday at 12:48 PM Author Share Posted Thursday at 12:48 PM sisi sono conscio che la misura è fin troppo spannometrica, hai la stessa precisione di un righello.. era per avere un idea di insieme.. zio tren non ci voleva sto smazzo😥 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted Thursday at 01:37 PM Share Posted Thursday at 01:37 PM Quanti km ha sto cilindro? Lo avevi preso nuovo? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lonza92 Posted Thursday at 01:39 PM Author Share Posted Thursday at 01:39 PM @Turbo99con me ha fatto si e no 500km, sicuramente meno.. ma l ho preso usato.. a detta di quello che me lo ha venduto e dello stato generale di usura aveva una stagione.. e dai segni sul pistone sembrava davvero ben messo.. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted Thursday at 03:02 PM Share Posted Thursday at 03:02 PM È come le belle donne... 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lonza92 Posted Thursday at 03:16 PM Author Share Posted Thursday at 03:16 PM usata quindi direi😆 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts