Special Posted March 15 Share Posted March 15 Il 5/3/2025 at 21:54, Lonza92 ha scritto: Buonasera.. finchè attendo che mi arrivi ciò che manca per il cp58, ho deciso di dedicare un po di tempo alla mia special.. dato che col cp58 la carburazione è andata bene praticamente con il setting originale del carburatore, ho deciso di partire da un punto zero anche se all'apparenza magro, e da li partire,, in sostanza: phbl 25 con 50 min 102 max aq264 d22 alla seconda tacca da sopra valvola 40 praticamente quanto consigliato da @Diegof12 ho fatto un breve test e sul minimo potrei aumentare 2 punti per sicurezza, ma non è magra come mi ricordavo.. al massimo praticamente ci siamo.. il problema è alle medie aperture.. la vespa smagrisce fin quasi a morire.. quindi al 70% ci sono.. come mi consigliate di agire? da quello che ho capito l'emulsionatore ingrassa tutto l'arco, vado di spillo quindi? se io accelero tutto quindi pescando dal solo getto max, la vespa si ripiglia e inizia a tirare.. con l'aria puntata migliora quasi totalmente.. appena capisco cosa serve passo da rover a prendere la piastra vezzola e poi inizio a montare l'accensione nuova, nella speranza che arrivi anche la tanto attesa siluro touring! Ciao, scusa il disturbo......lamellare al carter o cilindro?? io ho lamellare al cilindro collettore marziali e 25 phbl..... se spalanco da ignorante il 1/4 imbroda......... devo rivedere anche io il Setting credo.... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lonza92 Posted March 16 Author Share Posted March 16 Lamellare al gt con collettore suo malossi.. domani mi arriva lo spillo d36 e vediamo cosa fa.. a me smagriva talmente tanto di passaggio da spegnersi.. assurdo! Questo col d22 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gianmarco Favaretto Posted March 16 Share Posted March 16 10 hours ago, Lonza92 said: Lamellare al gt con collettore suo malossi.. domani mi arriva lo spillo d36 e vediamo cosa fa.. a me smagriva talmente tanto di passaggio da spegnersi.. assurdo! Questo col d22 @Lonza92 Ciao boss ! Per caso tu hai foto su come si monta la piastra vezzola ? Ne ho una da montare su blocco special ma nelle istruzioni interne, si fa riferimento a delle foto che nel kit non ho trovato. Ho imbastito tutto ma mi piacerebbe vedere le foto per montare il tutto come progettato da Vezzola 🤣 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lonza92 Posted March 17 Author Share Posted March 17 se tutto va bene a breve dovrei andarla a prendere da Rover.. appena arriva la monto e faccio un po di fotuzze😉 se può interessare faccio anche un post dedicato che può andare bene ai posteri🤣 1 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gianmarco Favaretto Posted March 17 Share Posted March 17 1 hour ago, Lonza92 said: se tutto va bene a breve dovrei andarla a prendere da Rover.. appena arriva la monto e faccio un po di fotuzze😉 se può interessare faccio anche un post dedicato che può andare bene ai posteri🤣 Sarebbe Top! mi chiedo come si possa inserire in un prodotto un foglio istruzioni, indicando di seguire delle foto, e poi non mettere le foto 🤣 Sicuramente ci si può arrivare anche alle foto delle inserzioni su come si monta, però rimango sempre perplesso quando vedo queste cose 😭 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gianmarco Favaretto Posted March 17 Share Posted March 17 @Lonza92 avevo scritto anche a vezzola che mi ha subito mandato la "foto in questione" scusandosi dicendo che dovrebbe essere sempre inclusa nel pacco. L'ho ringraziato molto e te la allego così se anche a te non arriva, hai le foto da accoppiare alle istruzioni (che sono comunque precise). Grazie 1 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted March 17 Share Posted March 17 1 ora fa, Gianmarco Favaretto ha scritto: @Lonza92 avevo scritto anche a vezzola che mi ha subito mandato la "foto in questione" scusandosi dicendo che dovrebbe essere sempre inclusa nel pacco. L'ho ringraziato molto e te la allego così se anche a te non arriva, hai le foto da accoppiare alle istruzioni (che sono comunque precise). Grazie Ecco infatti, mi sembrava strano che non bastasse chiedere a lui 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lonza92 Posted March 18 Author Share Posted March 18 Eccoci! Di ritorno dal garage anche stasera! Ho fatto vari upgrade.. Installato faro a led ant e post che rende totalmente diversa la situazione luci.. che roba!! Messo una sella italkast nuova ( anche occhio e chulo vogliono la loro parte🤣), iniziato la revisione del mozzo che aveva un leggero gioco che era fastidiosissimo e la vespa era molto imprecisa.. Mi manca da cambiare il perno del braccio flottante ma temo mi vorrà una pressetta.. In ogni modo ho fatto un breve test con lo spillo d36 consigliato da @Diegof12.. ora qui fa abbastanza freddo e forse è un pelo troppo grassa, ma sicuramente meglio di prima.. finalmente la vespa va come deve andare e va veramente forte caspita.. si è data una svegliata impressionante.. Finalmente posso dire la mia anche sui Dr adesso, giusto @Turbo99? 🤣 A parte gli scherzi.. voglio ringraziare tutti per l aiuto dato, e se avrò modo di vedervi sarò lieto di sdebitarmi 😉 Sicuramente ero scoraggiato da non riuscire a venirne a capo ma grazie a voi son ritornato in carreggiata e ho trovato la quadra! La carburazione comunque è da provare ma al 90% c'è.. non voglio perdere tempo ora che poi fra qualche tempo passerò alla siluro vmc e verrà fatto tutto a dovere li! Spero che l accensione ygros dia ulteriori benefici al motore, ma a quella mi ci metto con calma e pazienza 😅 5 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Gianmarco Favaretto Posted March 18 Share Posted March 18 @Lonza92 stavo montando la piastra vezzola stasera ma di default cozza con l'ammo.. Anche questa da metterci le mani e da ripiegare... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted March 18 Share Posted March 18 Quando dico che il mondo vespa è diventato un mucchio di merda, non mi sbagliavo di tanto comunque… Seguite Turbo99, dedicatevi alla barca 😂 1 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lonza92 Posted March 19 Author Share Posted March 19 Alla barca e alla phiga direi 🤣 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted March 19 Share Posted March 19 47 minuti fa, Lonza92 ha scritto: Alla barca e alla phiga direi 🤣 No! Lui solo alla barca 2 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lonza92 Posted March 24 Author Share Posted March 24 salve a tutti! ieri giro inaugurale dello special! allura.. sabato ho revisionato anche tutto l'avantreno per cercare di togliere un fastidiosissimo e alquanto terrificante gioco che si sente usando la vespa ma il tentativo è stato vano.. o meglio, inizialmente era nettamente migliorato, ora non è come prima ma quasi.. ho sostituito perno del braccio flottante con relative gabbie a rulli, cuscinetti mozzo e relativo paraolio.. ho trovato una ghiera con filetto sinistro allentata sull ultimo cuscinetto.. l ho stretta ma temo si sia allentata nuovamente.. può essere li il problema? @nicola_l'ha provata e ha avuto le stesse mie sensazioni di instabilità all anteriore! in ogni modo con la carburazione come riportata prima la vespa è quanto meno utilizzabile.. al massimo devo vedere la candela cosa dice, nel transitorio mi sembra tutto ok, il minimo specialmente in rilascio tende a smagrire moltissimo per poi prendere una boccata di benzina alla prima apertura del gas.. non so se sto minimo magro è dato dal problema di ristagno di benzina nel pacco lamellare o proprio magro di minimo ( che con un 50 di min dubito).. la proma con collettore stock secondo me è risicata e agli alti si sente che è moscia.. però è molto divertente comunque, bello corposo come motore e mi ha sconvolto nei consumi! credo di aver fatto piu di 25km/l, cosa che non mi sarei mai aspettato anche dal passo tenuto al giro!! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted March 24 Share Posted March 24 Ecco perché non va sto motore, consuma troppo poco 😅😂 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lonza92 Posted March 24 Author Share Posted March 24 ma il bello è che va😅 e secondo me ha fatto pure piu di quanto ho scritto, perchè i km fatti secondo me sono pure di piu di quelli che ho stimato.. anche la vespa di @nicola_col cp58 va un gran bene e consuma il giusto! sono molto soddisfatto dei risultati! ora resta da capire se ho qualche aspirazione di aria o è proprio lui a smagrire cosi, ma per il resto se ci metto la marmitta giusta vien fuori un motore molto bello.. già cosi son stra contento è😅 poi parlando di marmitte.. con il cluster originale cosa potrei guardare?? siluro touring son 2 mesi che aspettiamo e non arrivano, pensavo alla polini original racing ma phiga quanto è brutta.. la tork? ha il collettore da 32 e a memoria @McKenzienon si era trovato egregiamente.. pensavo alla vmc fury ma secondo me con la 4a originale non la tira.. forse l unica espansione papabile è la vmc strike / fifty's ma per me va meglio la siluro🥲 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted March 24 Share Posted March 24 Se vuoi te la presto così ci monti la siluro sport. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
FabioP Posted March 24 Share Posted March 24 Il 14/03/2025 at 22:47, MicheleP ha scritto: Bene che tu abbia trovato la soluzione (me la tengo a memoria), grazie per l'aggiornamento sulle fasi. Se posso romperti ancora, con che prigionieri va montato il Malossi? Standard per 125 oppure più lunghi? Hai poi trovato che prigionieri servono? Ho accantonato al momento il cp58 per la special e mi attira il Malossi di cui si parla qui per la ET3 (mai andato oltre il 130 DR) così cercavo di fare il punto sui comportamenti che mi servono. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
blaps_85 Posted March 24 Share Posted March 24 45 minuti fa, Lonza92 ha scritto: ma per il resto se ci metto la marmitta giusta vien fuori un motore molto bello.. già cosi son stra contento è😅 😅 poi parlando di marmitte.. con il cluster originale cosa potrei guardare?? siluro touring son 2 mesi che aspettiamo e non arrivano, pensavo alla polini original racing ma phiga quanto è brutta.. la tork? ha il collettore da 32 e a memoria @McKenzienon si era trovato egregiamente.. pensavo alla vmc fury ma secondo me con la 4a originale non la tira.. forse l unica espansione papabile è la vmc strike / fifty's ma per me va meglio la siluro🥲 Escludi le espansioni se lasci la quarta originale. Neanche la strike. O siluro VMC o polinazza nuova o W1R. Alternativa potresti usare la vecchia Polini che fa sempre il suo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Special Posted March 24 Share Posted March 24 @Lonza92Io ho la siluro vmc sotto al 144, funziona bene ma ho rotto diversi collettori..... La polini original è sotto ad una et3 con il malossi al cilindro.......funziona egregiamente. Estetica discutibile ma funziona...... Ciauuu Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lonza92 Posted March 24 Author Share Posted March 24 1 ora fa, McKenzie ha scritto: Se vuoi te la presto così ci monti la siluro sport. te adesso l'hai tolta? cos'hai in sostituzione?? il collettore da 32 da problemi avendo lo scarico da 28 originale?? ti dirò.. provarla non mi dispiacerebbe per nulla🤣 25 minuti fa, blaps_85 ha scritto: Escludi le espansioni se lasci la quarta originale. Neanche la strike. O siluro VMC o polinazza nuova o W1R. Alternativa potresti usare la vecchia Polini che fa sempre il suo sono della tua stessa idea.. espansioni non con la 4a stock almeno.. la polini vecchia ce l ho ma secondo me ha il collettore troppo ciucciato.. infatti se trovo le curve da d28 provo a farmi un collettore maggiorato come anche consigliato da Solovalvola.. 6 minuti fa, Special ha scritto: @Lonza92Io ho la siluro vmc sotto al 144, funziona bene ma ho rotto diversi collettori..... La polini original è sotto ad una et3 con il malossi al cilindro.......funziona egregiamente. Estetica discutibile ma funziona...... Ciauuu mi sta tentando molto piu che altro per il prezzo a cui riesco a trovarla.. in piu 10pollici su mia richiesta ha messo la staffa per pk125 cosi anche chi come me ha telaio special / primavera, può acquistare la polini mod racing ma con la staffa giusta per il motore.. non l ho ancora presa perchè dal vivo non ne ho vista neanche una e tantomeno sentita in moto.. dai video non si capisce una cippa.. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
blaps_85 Posted March 24 Share Posted March 24 2 minuti fa, Lonza92 ha scritto: sono della tua stessa idea.. espansioni non con la 4a stock almeno.. la polini vecchia ce l ho ma secondo me ha il collettore troppo ciucciato.. Un bel cordoncino di saldatura da fuori (non troppo spesso sennò non passano i dadi) e allarghi da dentro. A 28 ci arrivi. Certo la siluro VMC (anche la sport) tutt'altra cosa. Potresti sempre adattare il cilindro alla sport facendolo da 32 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Lonza92 Posted March 24 Author Share Posted March 24 ho già modificato il collettore per corsa corta della polini facendo come hai detto e ho avuto un ottimo risultato.. sarebbe da vedere cosa esce col corsa lunga ma dovrei prendere il collettore! si avevo pensato di portarlo a 32 lo scarico sul gt, ma voi va ripreso per mano tutto penso.. e non ho voglissima di smontarlo ora che va😁 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted March 24 Share Posted March 24 6 minuti fa, Lonza92 ha scritto: te adesso l'hai tolta? cos'hai in sostituzione?? il collettore da 32 da problemi avendo lo scarico da 28 originale?? ti dirò.. provarla non mi dispiacerebbe per nulla🤣 Non l'ho smontata, anzi l'ho montata meglio perché sbrodolava, ma ho una siluro sport nuova solo da montare e che vorrei provare prima o poi. Il l'uscita l'ho da 30mm, ma non ho ancora mai trovato qualcuno che mi consigli fortemente con la mia configurazione di andare a 32mm Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted March 24 Share Posted March 24 Non portare lo scarico esterno a 32 se dentro non è al 70% cordale, perdi solo coppia. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted March 24 Share Posted March 24 Adesso, Turbo99 ha scritto: Non portare lo scarico esterno a 32 se dentro non è al 70% cordale, perdi solo coppia. Benissimo quindi uno deve andare per forza al 70%??? È proprio qui che casca l'asino, ad esempio io sto sui 64% ed ho un area interna complessiva poco maggiore della esterna da 30mm Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts