TheROS94 Posted February 6, 2022 Share Posted February 6, 2022 Ciao!! A settembre finalmente ho messo in strada la mia lambretta, si tratta di una li 125 special. La lambretta monta un 190 stratos, con padellona stratos, accensione stratos fissa e 28 phbh. Bene, per come esce il carburatore è impossibile usare la scatola filtro originale, il soffietto resta molto strozzato. Ho provato un filtro fabbri, quello giallo, volevo dargli una possibilità ma è una vera porcheria, in quanto è troppo poco voluminoso e soffoca. In una bancata su motore vespa segnava 4 cv in meno. Ho notato un rete che esistono dei filtri in spugna che permettono il montaggio e la non modifica del cofano sinistro. Intendo questo: https://www.riminilambrettacentre.com/it/soffietto-casamaxiflow-per-carburatori-maggiorati-28mm-35mm.html con relativo filtro in spugna: https://www.riminilambrettacentre.com/it/novita-filtro-aria-powerflow-da-casa-performance-per-soffietto-maggiorato-art-x62.html Oppure quello della bgm: https://www.riminilambrettacentre.com/it/manicotto-carburatore-maggiorato-bgm-armadillo-apertura-50mm.html con filtro in spugna (esempio): https://www.riminilambrettacentre.com/it/filtro-power-marchald-colore-nero-per-carburatori-con-misura-esterno-da-46-62mm.html Qualcuno li ha mai provati? Pregi? Difetti?? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
FedeBO Posted February 7, 2022 Share Posted February 7, 2022 Hai provato a prendere il soffietto bgm ? Che collettore monti ? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
eltoni Posted February 7, 2022 Share Posted February 7, 2022 da profano il marchald\parmakit non è per nulla male, traspira bene e va molto bene oltre ad essere compatto , sotto marchio parmakit costa qualcosa meno , io su phbh monterei di defualt il cornetto da 62 mm dell'orto. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zambretta Posted February 7, 2022 Share Posted February 7, 2022 Hai il classico problema del lambrettista 😂 Il filtro maxi flow funziona bene e al banco da pure più cv di quello di sacchi (qualche decimo).. l'unica pecca è il prezzo e inoltre non è detto che ti stia sotto il cofano senza schiacciarsi. Dipende dal collettore. Il consiglio che ti posso dare avendo tribolato parecchio su questa cosa è di accorciare il collettore aspirazione il più possibile in modo da far avanzare il carburatore e montare il maxiflow. Questa operazione si può fare solamente se hai la cuffia di raffreddamento cilindro senza la "presa" d'aria vicino alla vaschetta carburatore. Ciao Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
TheROS94 Posted February 7, 2022 Author Share Posted February 7, 2022 Ciao zambretta!! Grazie mille Che cuffia motore intendi? Hai una foto che la confronto con la mia. Il collettore ho il suo stratos e mi pare corto.. ora anche gori fa un collettore molto corto per poter montare i filtro senza che si schiacci. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zambretta Posted February 7, 2022 Share Posted February 7, 2022 Allora, il collettore gori può essere un'ottima soluzione al tuo problema, dato che ha angolazioni completamente diverse dallo stratos. lo stratos essendo "dritto" tende a portare il carburatore verso l'avantreno della lambretta, quindi dove c'è meno spazio e si allontana dalla cassa filtro.. mentre il gori è curvato verso il silentblock e in quel punto la bandina risulta più larga, quindi hai più spazio e te lo ritrovi praticamente allineato con la cassa filtro sua (ti sconsiglio di montare un 28 in cassa filtro perchè risulta abbastanza piccola, soprattutto se il motore gira un po' di più dell'originale). La cuffia non deve avere questa presa d'aria che vedi in foto 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
TheROS94 Posted February 7, 2022 Author Share Posted February 7, 2022 12 ore fa, FedeBO ha scritto: Hai provato a prendere il soffietto bgm ? Che collettore monti ? Monto il collettore stratos, quello danno col cilindro Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
TheROS94 Posted February 7, 2022 Author Share Posted February 7, 2022 5 ore fa, Zambretta ha scritto: Allora, il collettore gori può essere un'ottima soluzione al tuo problema, dato che ha angolazioni completamente diverse dallo stratos. lo stratos essendo "dritto" tende a portare il carburatore verso l'avantreno della lambretta, quindi dove c'è meno spazio e si allontana dalla cassa filtro.. mentre il gori è curvato verso il silentblock e in quel punto la bandina risulta più larga, quindi hai più spazio e te lo ritrovi praticamente allineato con la cassa filtro sua (ti sconsiglio di montare un 28 in cassa filtro perchè risulta abbastanza piccola, soprattutto se il motore gira un po' di più dell'originale). La cuffia non deve avere questa presa d'aria che vedi in foto Io monto proprio questa cuffia... Dici che col collettore gori quella presa aria dia problemi?? O riesco a montarlo? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
TheROS94 Posted February 7, 2022 Author Share Posted February 7, 2022 8 ore fa, eltoni ha scritto: da profano il marchald\parmakit non è per nulla male, traspira bene e va molto bene oltre ad essere compatto , sotto marchio parmakit costa qualcosa meno , io su phbh monterei di defualt il cornetto da 62 mm dell'orto. Ciao caro!! Si avevo notato questo filtro e non mi dispiaceva affatto, il problema è che avendo poco spazio tra carburatore e cofano si schiaccia 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zambretta Posted February 7, 2022 Share Posted February 7, 2022 (edited) 4 ore fa, TheROS94 ha scritto: Io monto proprio questa cuffia... Dici che col collettore gori quella presa aria dia problemi?? O riesco a montarlo? No col collettore gori non ci sono problemi.. il problema c'è se vai ad accorciare il collettore stratos che la vaschetta inizia a toccare sulla cuffia soprattutto con le vibrazioni. Comunque se non hai tappato quella feritoia ti consiglio di farlo appena riesci.. era stata progettata per tenere sotto controllo la temperatura all'interno delle bandine.. cosa del tutto inutile visto che vai a togliere una strage di aria utile per raffreddare il cilindro. Ciao Edited February 7, 2022 by Zambretta 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
TheROS94 Posted February 8, 2022 Author Share Posted February 8, 2022 Grazie mille sei ottimi consigli!! Quella della feritoia guardavo ieri sera e mi chiedevo il senso di sparare aria da li... Allora opto per collettore gori e filtro maxi flow. Grazie 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
cinghiale Posted February 8, 2022 Share Posted February 8, 2022 Ciao Ros, se vuoi tenere la bandina questo secondo me è un'idea molto figa https://www.chiselspeed.co.uk/store/product/FILTER P3 Io comunque sulla mia ho un Fabbri/Marchald e mi trovo molto bene, monto quello racing che è molto più aperto, praticamente ferma solo i sassi 😂 molto meglio del Ramair che avevo prima infatti ho dovuto ingrassare di una decina di punti il getto del max (il Ram tappa veramente troppo) Ovviamente lo uso senza bandina altrimenti non ci sta, ho preso un fianchetto in vtr da forare per farci stare il filtro 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zambretta Posted February 8, 2022 Share Posted February 8, 2022 4 minuti fa, cinghiale ha scritto: Ciao Ros, se vuoi tenere la bandina questo secondo me è un'idea molto figa https://www.chiselspeed.co.uk/store/product/FILTER P3 Io comunque sulla mia ho un Fabbri/Marchald e mi trovo molto bene, monto quello racing che è molto più aperto, praticamente ferma solo i sassi 😂 molto meglio del Ramair che avevo prima infatti ho dovuto ingrassare di una decina di punti il getto del max (il Ram tappa veramente troppo) Ovviamente lo uso senza bandina altrimenti non ci sta, ho preso un fianchetto in vtr da forare per farci stare il filtro Anche io avevo un filtro simile, ne avevo recuperato uno di un ktm 125 exc Ma alla lunga mi smerdava sempre mezza lambretta coi rigetti😭😭 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
FedeBO Posted February 8, 2022 Share Posted February 8, 2022 21 ore fa, Zambretta ha scritto: Allora, il collettore gori può essere un'ottima soluzione al tuo problema, dato che ha angolazioni completamente diverse dallo stratos. lo stratos essendo "dritto" tende a portare il carburatore verso l'avantreno della lambretta, quindi dove c'è meno spazio e si allontana dalla cassa filtro.. mentre il gori è curvato verso il silentblock e in quel punto la bandina risulta più larga, quindi hai più spazio e te lo ritrovi praticamente allineato con la cassa filtro sua (ti sconsiglio di montare un 28 in cassa filtro perchè risulta abbastanza piccola, soprattutto se il motore gira un po' di più dell'originale). La cuffia non deve avere questa presa d'aria che vedi in foto Scusa Ros se inquino il tuo post! quindi meglio Montare una cuffia dl senza feritoia... Monta sulle serie li-lis? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zambretta Posted February 8, 2022 Share Posted February 8, 2022 43 minuti fa, FedeBO ha scritto: Scusa Ros se inquino il tuo post! quindi meglio Montare una cuffia dl senza feritoia... Monta sulle serie li-lis? Certo tutto compatibile.. oppure tappi la feritoia saldando un lamierino al suo interno Anche se ci sarebbero ben altre modifiche da fare per incrementare il raffreddamento, ma sdevia troppo dal post Ciao 1 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
TheROS94 Posted February 8, 2022 Author Share Posted February 8, 2022 2 ore fa, FedeBO ha scritto: Scusa Ros se inquino il tuo post! quindi meglio Montare una cuffia dl senza feritoia... Monta sulle serie li-lis? Ciao, tranquillo, anzi, si potrebbe aprire un post per parlarne. @Zambretta si riguardo alcune modifiche ho visto qualche foto a riguardo. Nulla, mi sa che troverò una cuffia da sacrificare per far le modifiche del caso. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
TheROS94 Posted February 8, 2022 Author Share Posted February 8, 2022 3 ore fa, cinghiale ha scritto: Ciao Ros, se vuoi tenere la bandina questo secondo me è un'idea molto figa https://www.chiselspeed.co.uk/store/product/FILTER P3 Io comunque sulla mia ho un Fabbri/Marchald e mi trovo molto bene, monto quello racing che è molto più aperto, praticamente ferma solo i sassi 😂 molto meglio del Ramair che avevo prima infatti ho dovuto ingrassare di una decina di punti il getto del max (il Ram tappa veramente troppo) Ovviamente lo uso senza bandina altrimenti non ci sta, ho preso un fianchetto in vtr da forare per farci stare il filtro Interessante, sembra un filtro da moto da cross Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Jimmi Posted February 10, 2022 Share Posted February 10, 2022 Strano che tocchi, sulla mia terza serie con cofani special non tocca, 190 stratos con suo collettore, 30 e filtro e di Sacchi. Silentblock a posto? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
cinghiale Posted February 10, 2022 Share Posted February 10, 2022 Il 8/2/2022 at 13:22, TheROS94 ha scritto: Interessante, sembra un filtro da moto da cross Si l'idea è ottima però come giustamente ti diceva @Zambretta tende ad imbrattare pedane e pannello Comunque pensavo di averlo scritto, sull'altra Lambretta ho il 28 con filtro originale (senza lo "stomaco" dentro) con filtro in rete metallica e soffietto BGM quello maggiorato Funziona molto bene ed è molto discreto Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
FedeBO Posted February 10, 2022 Share Posted February 10, 2022 1 ora fa, cinghiale ha scritto: Si l'idea è ottima però come giustamente ti diceva @Zambretta tende ad imbrattare pedane e pannello Comunque pensavo di averlo scritto, sull'altra Lambretta ho il 28 con filtro originale (senza lo "stomaco" dentro) con filtro in rete metallica e soffietto BGM quello maggiorato Funziona molto bene ed è molto discreto Buono a sapersi , grazie cinghiale . 28 phbh? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zambretta Posted February 10, 2022 Share Posted February 10, 2022 Si però piccolo dettaglio.. @cinghialelo monta con un 150 cc Non con un 190 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Officina muttley Posted February 10, 2022 Share Posted February 10, 2022 E va forse di più di un 190.. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
TheROS94 Posted February 10, 2022 Author Share Posted February 10, 2022 10 ore fa, Jimmi ha scritto: Strano che tocchi, sulla mia terza serie con cofani special non tocca, 190 stratos con suo collettore, 30 e filtro e di Sacchi. Silentblock a posto? Silentblock nuovi bgm. Col filtro fabbri si schiacciava. Chiedevo come posso procedere. Pensavo di montare il soffietto e relativo filtro maxi flow che è bello compatto Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zambretta Posted February 11, 2022 Share Posted February 11, 2022 15 ore fa, Officina muttley ha scritto: E va forse di più di un 190.. E quindi?😂 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Officina muttley Posted February 11, 2022 Share Posted February 11, 2022 Io vi seguo , leggo ,e non condivido tutto ,o meglio dire ,sulla scatola filtro ho un idea diversa ,e so per certo che fino ad un 24mm con un apposito soffietto , ed la modifica interna ,con un 190cc per quello che può contare i cc, problemi non ci sono , il filtro interno aspirando con la presa sotto sella per andare su strada e influente , o sicuramente per me, a sporco, meglio che un filtro libero dentro le pance . Con un 28 o 30 invece non posso dire niente , ma a me i filtri liberi sulla lambretta proprio non mi vanno giù , il problema sta sulla scatola !!?? Sta sul soffietto !!??sul supporto filtro !!?? E lamiera si può ricostruire .., l ideale e un box ad ok ..se si deve montare un carburatorone . E QUINDI a me pare che l idea diffusa di scartare a priori la scatola , sia un idea precostituita e generalizzata .🥱 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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