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Anno nuovo aria nuova


P.Paolo
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ciao,quota 2000 km,sono arrivato ad una conclusione.

 

Questo gruppo termico,usato con il SI26 in tutte le salse è sempre al limite,con la pompa, con i passaggi maggiorati e ottimizzati,se usato per bene,"non vuol dire sempre a manetta",ma usato in modo allegro,questo carburatore riesce a fare quello che può,ma un pompante da 244cc ha bisogno di un flusso derivante da un carburatore progettato per questo motivo.Con un freno aria da 120,un max da 155 calibrato con il venturi e scatola maggiorata,non batte mai il 4 tempi,ha sempre una erogazione pulita,questo vuol dire che basta un niente per trovarsi un vuoto quando meno te lo aspetti

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1 ora fa, Iago ha scritto:

Credo che tu lo sapessi anche prima... Mi pareva di aver capito dalle tue parole che l'unico vantaggio del SI fosse la invisibilità...

ciao, si lo volevo per quanto possibile più simile all'originale,tuttavia la strada per l'uso che ne faccio io,ha evidenziato i limiti del SI26.

D'altronde la prova più evidente della differenza che c'è tra lui e un carburatore tradizionale è,ad andatura tranquilla se chiudi il rubinetto,con  ilSi fai 50 mt mentre con un carburatore tradizionale ne fai anche 1 km.

Questo fa capire che a manetta i 50 mt del SI diventano 10 e dell'altro almeno 150 o 200 mt, per cui rischiare non mi sembra il caso

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4 ore fa, P.Paolo ha scritto:

ciao, si lo volevo per quanto possibile più simile all'originale,tuttavia la strada per l'uso che ne faccio io,ha evidenziato i limiti del SI26.

D'altronde la prova più evidente della differenza che c'è tra lui e un carburatore tradizionale è,ad andatura tranquilla se chiudi il rubinetto,con  ilSi fai 50 mt mentre con un carburatore tradizionale ne fai anche 1 km.

Questo fa capire che a manetta i 50 mt del SI diventano 10 e dell'altro almeno 150 o 200 mt, per cui rischiare non mi sembra il caso

Nel senso che non bisogna mai chiudere la miscela a manetta o che passerai a un phbh 30 col soffietto? O poi ti martellerai gli zebedei non dormendo la notte perché l'aspirazione al telaio ruba dei CV ecc ecc...

Sto scherzandoci un po' sopra eh... Però volevo capire come ti muoverai dopo tutte le esperienze che hai fatto... Anche se in effetti una aspirazione a valvola è meno rumorosa di un lamellare quindi potresti anche mettere un filtro in spugna... Ma poi bisognerebbe fare le feritoie ecc ecc... È sempre un girone Dantesco in cui la invisibilità va a farsi benedire... Sempre che la invisibilità sia veramente utile a evitare provvedimenti sanzionatori...

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3 ore fa, Iago ha scritto:

Nel senso che non bisogna mai chiudere la miscela a manetta o che passerai a un phbh 30 col soffietto? O poi ti martellerai gli zebedei non dormendo la notte perché l'aspirazione al telaio ruba dei CV ecc ecc...

Sto scherzandoci un po' sopra eh... Però volevo capire come ti muoverai dopo tutte le esperienze che hai fatto... Anche se in effetti una aspirazione a valvola è meno rumorosa di un lamellare quindi potresti anche mettere un filtro in spugna... Ma poi bisognerebbe fare le feritoie ecc ecc... È sempre un girone Dantesco in cui la invisibilità va a farsi benedire... Sempre che la invisibilità sia veramente utile a evitare provvedimenti sanzionatori...

ciao, il motore è ben fatto,oggi per esempio con la temperatura di olòtre 20°,dava una parvenza di essere meno magro, anche se ho provato a stringere leggermente il tubo di ritorno nel serbatoio,la Vespa va come piace a me,adesso che ho montato la BBS in luogo della mega,la 23/62 rende il tachimetro prearcobaleno simile ad un contagiri,tanto che monterò a breve il pignone da 24, ma so già che tra un po,quando avrò perso la metà dei chili che devo perdere,monterò quello da 25.Il mio discorso del carburatore è la conseguenza del mio stile di guida,parliamoci chiaro,non sono uno che tira sempre le marce al limite,oppure continua a sfrizionare  per impennare,ma mi è stato fatto presente che ho una giuda un po troppo allegra,esempio qualche domenica fa,Davides è venuto a casa mia con la sua  et3 con il quattrini blalbabla,siamo andai a fare un giro sull'argine del Ticino più altri giri che conosco nei dintorni di Pavia e Milano passando dal parco sud,mi  diceva che vado troppo forte,Lui che in Vespa va forte,faceva fatica a tenere il passo,e purtroppo in queste condizioni il motore ha bisogno di benzina.Per il motivo che dicevo nel post precedente,il SI 26 o qualsivoglia ha troppo poco margine di tolleranza,se capita un granello nel circuito interno,sono cazzi,Comunque vediamo sul da farsi,ma credo che la scelta del phbh30 sia quasi scontata

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Non solo lui.. secondo me se si cercano certe prestazioni (e a mio parere invisibilità a parte su qualunque motore sarebbe la cosa giusta), un carburatore a spillo, anche agricolo come il vecchio phbh, è la cosa migliore.. carburabile di fino, poco meteoropatico e ti da la possibilità di intervenire esattamente dove vuoi, senza compromessi assurdi come l’SI dove trovare la quadra diventa sempre magia nera e stregoneria ahah

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23 ore fa, P.Paolo ha scritto:

ciao, teoricamente il freno aria più e piccolo e più ingrassa agli alti.Il 120 rispetto al 160 a pieni giri equivale ad oltre 10 punti di massimo in più


Mi sorge una domanda: perché andare a stringere il passaggio dell’aria invece di aumentare ancora di più il max?

Cioè oltre un tot di getto max anche allargando i condotti il carburatore non riesce a gestire?

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9 ore fa, Turbo99 ha scritto:


Mi sorge una domanda: perché andare a stringere il passaggio dell’aria invece di aumentare ancora di più il max?

Cioè oltre un tot di getto max anche allargando i condotti il carburatore non riesce a gestire?

ciao, perché oltre il 150/155 calibrato la maggiorazione è falsata

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11 ore fa, Hermans ha scritto:

Non solo lui.. secondo me se si cercano certe prestazioni (e a mio parere invisibilità a parte su qualunque motore sarebbe la cosa giusta), un carburatore a spillo, anche agricolo come il vecchio phbh, è la cosa migliore.. carburabile di fino, poco meteoropatico e ti da la possibilità di intervenire esattamente dove vuoi, senza compromessi assurdi come l’SI dove trovare la quadra diventa sempre magia nera e stregoneria ahah

ciao,non so quali esperienze tu hai in merito.Io modestamente con il SI ho dato da bere per bene ad un 2 pinasco 225,un mhr 228,un mhr 221,con i quali ho percorso onorevolmente 100.000 e rotti km,senza MAI AVERE PROBLEMI,che,in realtà potrebbero non esserci neppure con il 244 dato che,non da problemi,ha un rifiuto inesistente e ha una erogazione talmente rotonda che,da 40 kmh in 4à riprende lineare senza perdere un colpo(tanto per intenderci la fotocopia del mio 221 mr lamellare,solo un pelo più lenta,ma mica tanto),per cui le dicerie che sento sono soltanto parole dette per pregiudizio 

Il discorso del passaggio al carburatore tradizionale,lo faccio SOLO per prevenire eventuali imprevisti durante l'uso che ne faccio.

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la mia esperienza è che quel marchingegno infernale se sai tutti i magheggi lo fai andare e dai da bere a tante cose come giustamente dici, ma è sempre una soluzione di compromesso e se per sbaglio ti rimane un buchetto di magro da qualche parte auguri a levarlo senza toccare anche zone più ampie sporcando o che..

 

aggiungi che ha passaggi striminziti (e vabbe trapaniamo), circuiti che falsano sopra un tot di getto, emulsionatori per le cui caratteristiche dobbiamo affidarci a tabelle qualitative (è un po’ più grasso/magro agli alti/medi/bassi del be3……)

 

mi sembra che sia assurdo incaponirsi quando con due lire si prende un ignorante phbh, tabella spilli, un pezzo alla volta si carbura abbastanza in agilità e fine. 

Tanta stima a chi sa carburare un SI, io ci ho tirato due scaldate al polini con candela color cioccolato, da allora solo sul 125 originale. 

 

E con questo voglio solo dire che nella mia limitatissima esperienza tenere l’SI rispetto a carburatori più evoluti e tarabili con criterio diventa tafazzismo puro, A MENO DI SAPER CARBURARE BENE anche l’SI, allora appunto dai da bere anche ai big bore (senza esagerare)

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30 minuti fa, Hermans ha scritto:

la mia esperienza è che quel marchingegno infernale se sai tutti i magheggi lo fai andare e dai da bere a tante cose come giustamente dici, ma è sempre una soluzione di compromesso e se per sbaglio ti rimane un buchetto di magro da qualche parte auguri a levarlo senza toccare anche zone più ampie sporcando o che..

 

aggiungi che ha passaggi striminziti (e vabbe trapaniamo), circuiti che falsano sopra un tot di getto, emulsionatori per le cui caratteristiche dobbiamo affidarci a tabelle qualitative (è un po’ più grasso/magro agli alti/medi/bassi del be3……)

 

mi sembra che sia assurdo incaponirsi quando con due lire si prende un ignorante phbh, tabella spilli, un pezzo alla volta si carbura abbastanza in agilità e fine. 

Tanta stima a chi sa carburare un SI, io ci ho tirato due scaldate al polini con candela color cioccolato, da allora solo sul 125 originale. 

 

E con questo voglio solo dire che nella mia limitatissima esperienza tenere l’SI rispetto a carburatori più evoluti e tarabili con criterio diventa tafazzismo puro, A MENO DI SAPER CARBURARE BENE anche l’SI, allora appunto dai da bere anche ai big bore (senza esagerare)

ciao caro,la mia risposta non era puntata tutta verso di te,ma è da spalmare a tutte le persone che ,a prescindere scartano SI.Abitando in una zona dove le FDO per giustificare la loro presenza sul territorio hanno 2 alternative, dare la caccia ai nordAfricani che spacciano sulle rive dei fossi,oppure le persone come me,con la Vespa "TRUCCATA" è vooio che fermano me.Di riflesso la scienza lo dimostra,ogni essere vivente cerca di evolversi in base al proprio ambiente,quindi  è inevitabile che tutto quello che c'è da sapere sul SI,chi abita in questi ambienti lo sa,me compreso.Alla fine basta un rubinetto con la portata maggiorata (sip fast flow2.0),un tubo lungo 550mm con il diametro interno da 6mm,fori sfiato tappo serbatoio allargati ecc ecc ecc

vite torretta modificata (1).jpeg

coperchio scatola carburatore maggiorata.jpg

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Per la Mia esperienza col cavolo che il

freno Aria agisce solo al massimo , anzi, agisce eccome già in progressione , 120 mi sembra davvero un valore strano, ma se hai trovato la quadra così ben venga . Io ho un misero 232 con SI 26 e, forse perché non vado a cannone spesso, non mi ha mai dato problemi senza pompa benzina 

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57 minuti fa, FedeBO ha scritto:

Per la Mia esperienza col cavolo che il

freno Aria agisce solo al massimo , anzi, agisce eccome già in progressione , 120 mi sembra davvero un valore strano, ma se hai trovato la quadra così ben venga . Io ho un misero 232 con SI 26 e, forse perché non vado a cannone spesso, non mi ha mai dato problemi senza pompa benzina 

ciao Fede,anch'io non ho problemi, ma so di essere al limite

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19 ore fa, Iago ha scritto:

Solovalvola a leggere le tue parole si starà ubriacando col Gotto d'oro dei Colli Romani dalla felicità ...

Lo avrei fatto senza neanche leggere del passaggio ad un carburatore degno di questo nome....

Mi spiace solo che abbia rischiato di tritare tutto per aver cercato di ottenere cose che da un SI già in partenza si sa di non poter ottenere...

Poi magari a lui piace "farlo strano" e amen...contento lui, contenti tutti.

 

Ps : visto che vuoi prendere il PHBH30 ,cerca la versione HS...

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5 ore fa, solovalvola ha scritto:

Lo avrei fatto senza neanche leggere del passaggio ad un carburatore degno di questo nome....

Mi spiace solo che abbia rischiato di tritare tutto per aver cercato di ottenere cose che da un SI già in partenza si sa di non poter ottenere...

Poi magari a lui piace "farlo strano" e amen...contento lui, contenti tutti.

 

Ps : visto che vuoi prendere il PHBH30 ,cerca la versione HS...

.""Con un freno aria da 120,un max da 155 calibrato con il venturi e scatola maggiorata,non batte mai il 4 tempi,ha sempre una erogazione pulita,questo vuol dire che basta un niente per trovarsi un vuoto quando meno te lo aspetti"

 

 

Ciao Solovalvola.metto le mani avanti,non voglio litigare,forse perché "solovalvola"mi piace di più del lamellare,forse perché non ti conosco di persona,ma sicuramente perché ho le idee chiare su quello che faccio.

 

Credevo di essere stato esaustivo nel dire il motivo per cui voglio mettere il SI sullo scaffale,probabilmente per pregiudizio.dal tuo pensiero hai detto che rischio di tritare tutto per aver cercato da SI cose che non sono da prender ein considerazione.

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

SI.Abitando in una zona dove le FDO per giustificare la loro presenza sul territorio hanno 2 alternative, dare la caccia ai nordAfricani che spacciano sulle rive dei fossi,oppure le persone come me,con la Vespa "TRUCCATA" è ovvio che fermano me.Di riflesso la scienza lo dimostra,ogni essere vivente cerca di evolversi in base al proprio ambiente,quindi  è inevitabile che tutto quello che c'è da sapere sul SI,chi abita in questi ambienti lo sa,me compreso.

 

Quello che ho scritto oggi è la discriminante per cui,volente o nolente è così,beato te che probabilmente abiti in una zona a bassa densità di traffico e popolazione,oppure  le FDO sono più tolleranti

 

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------con il SI ho dato da bere per bene ad un 2 pinasco 225,un mhr 228,un mhr 221,con i quali ho percorso onorevolmente 100.000 e rotti km,senza MAI AVERE PROBLEMI,che,in realtà potrebbero non esserci neppure con il 244 dato che,non da problemi,ha un rifiuto inesistente e ha una erogazione talmente rotonda che,da 40 kmh in 4à riprende lineare senza perdere un colpo(tanto per intenderci la fotocopia del mio 221 mr lamellare,solo un pelo più lenta,ma mica tanto),per cui le dicerie che sento sono soltanto parole dette per pregiudizio 

 

Infine,quanto scritto qui sopra,rileggi con attenzione quello che ho evidenziato in grassetto.

Ti ricordo che sul 221 mhr lamellare da 151 kmh,non avevo il SI 26,eppure il SI che a prescindere non si deve prendere in considerazione,su un mero motore a valvola la differenza come il giorno e la notte non c'è..

 

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9 ore fa, P.Paolo ha scritto:

.""Con un freno aria da 120,un max da 155 calibrato con il venturi e scatola maggiorata,non batte mai il 4 tempi,ha sempre una erogazione pulita,questo vuol dire che basta un niente per trovarsi un vuoto quando meno te lo aspetti"

 

 

Ciao Solovalvola.metto le mani avanti,non voglio litigare,forse perché "solovalvola"mi piace di più del lamellare,forse perché non ti conosco di persona,ma sicuramente perché ho le idee chiare su quello che faccio.

 

Credevo di essere stato esaustivo nel dire il motivo per cui voglio mettere il SI sullo scaffale,probabilmente per pregiudizio.dal tuo pensiero hai detto che rischio di tritare tutto per aver cercato da SI cose che non sono da prender ein considerazione.

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SI.Abitando in una zona dove le FDO per giustificare la loro presenza sul territorio hanno 2 alternative, dare la caccia ai nordAfricani che spacciano sulle rive dei fossi,oppure le persone come me,con la Vespa "TRUCCATA" è ovvio che fermano me.Di riflesso la scienza lo dimostra,ogni essere vivente cerca di evolversi in base al proprio ambiente,quindi  è inevitabile che tutto quello che c'è da sapere sul SI,chi abita in questi ambienti lo sa,me compreso.

 

Quello che ho scritto oggi è la discriminante per cui,volente o nolente è così,beato te che probabilmente abiti in una zona a bassa densità di traffico e popolazione,oppure  le FDO sono più tolleranti

 

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------con il SI ho dato da bere per bene ad un 2 pinasco 225,un mhr 228,un mhr 221,con i quali ho percorso onorevolmente 100.000 e rotti km,senza MAI AVERE PROBLEMI,che,in realtà potrebbero non esserci neppure con il 244 dato che,non da problemi,ha un rifiuto inesistente e ha una erogazione talmente rotonda che,da 40 kmh in 4à riprende lineare senza perdere un colpo(tanto per intenderci la fotocopia del mio 221 mr lamellare,solo un pelo più lenta,ma mica tanto),per cui le dicerie che sento sono soltanto parole dette per pregiudizio 

 

Infine,quanto scritto qui sopra,rileggi con attenzione quello che ho evidenziato in grassetto.

Ti ricordo che sul 221 mhr lamellare da 151 kmh,non avevo il SI 26,eppure il SI che a prescindere non si deve prendere in considerazione,su un mero motore a valvola la differenza come il giorno e la notte non c'è..

 

 

Paolo, tranquillo...

non mi frega di litigare!

I soldi e la vespa sono tuoi...fanne quello che vuoi e goditela!

Ciauz

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2 ore fa, GiulioEX125 ha scritto:

@P.Paolo ma tu eri quello che andava in giro senza cofano dx con un filtro a cono automobilistico di dimensioni adatte a un 3.0L:D 

ciao Giulio,3.0L mi fa sorridere,tieni conto che ho un hemi 5,7.

Tornando alla Vespa,quella del post è quella bianca e è per uso quotidiano,l'altra quella su cui avevo il malossi lamellare,è in restauro e diventerà quella da mettere nella teca,da usare con il bel tempo una volta alla settimana.Metto 10 euro,faccio un paio di sparate e la rimetto via. Qui allegate le foto

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giallo opaco.jpg

Edited by P.Paolo
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Se leggi bene le prove che ha fatto coi filtri a cono vedrai che poi quando ha fatto incidente in rotatoria, ha capito che per fare km la vespa è meglio un po' più stealth.

 

Qui nelle zone tra Varese - Milano - Como dal lunedì al venerdì vedere una vespa e/o un due tempi è una apparizione più unica che rara... Salvo qualche ragazzino mosca bianca sulla special in giro per i paesini di pomeriggio... Nel weekend invece complice la bella stagione alle porte allora per qualche raduno o altro qualche PX si vede... Io ho fatto 2017-18-19-21 ad andare casa-lavoro dal lunedì al venerdì con la mia px e se la pattuglia era sempre la stessa dopo avermi fermato 3 o 4 volte mi salutavano perché di vespa in giro (soprattutto nel 2019 e 2021) c'era solo la mia nella tratta solbiate carnago tradate...

Io con 177 p&p padellina e pignone allungato e fine.

  • Grazie 1
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