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Anno nuovo aria nuova


P.Paolo
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Il 5/2/2022 at 22:00, P.Paolo ha scritto:

ciao,mi chiedo 2 cose.

Quale possa essere il beneficio di un piccolo 24 polini,al posto di un SI 26? Il collettore non è un discriminante per la portata della benzina?Nel senso che un 24con il collettore potrebbe essere come un SI 22 oppure no?

Quale problemi sostanziali avete avuto nei confronti del SI .

Sono d'accordo con Voi che il SI parte della benzina si perde per strada, ma sappiate che un normale carburatore genera meno rifiuto perché ha il collettore come raccordo tra il carburatore e ingresso dell'aspirazione, questo più è lungo e meno rifiuto c'è.

 

 

Il vantaggio deriva secondo me dal solo fatto che il cp è un carburatore più raffinato (spillo conico, venturi, ecc) e quindi carbura meglio...migliore nebulizzazione, miglior flusso dentro il venturi che si traduce in una portata maggiore (anche se il diametro è più piccolo)

Il tutto si traduce nella possibilità di poter avere una carburazione più precisa e di poter andare sereno anche alle mezze aperture, cosa che con i SI è praticamente possibile solo sui motori originali.

Sul discorso collettore la vedo in maniera molto diversa, ma come dici tu non è una discriminante su un motore che non esprime tutto il potenziale che potrebbe.

Ciauz

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51 minuti fa, solovalvola ha scritto:

Il vantaggio deriva secondo me dal solo fatto che il cp è un carburatore più raffinato (spillo conico, venturi, ecc) e quindi carbura meglio...migliore nebulizzazione, miglior flusso dentro il venturi che si traduce in una portata maggiore (anche se il diametro è più piccolo)

Il tutto si traduce nella possibilità di poter avere una carburazione più precisa e di poter andare sereno anche alle mezze aperture, cosa che con i SI è praticamente possibile solo sui motori originali.

Sul discorso collettore la vedo in maniera molto diversa, ma come dici tu non è una discriminante su un motore che non esprime tutto il potenziale che potrebbe.

Ciauz

ciao, allora dici che il collettore non influisce negativamente?Nel senso un 24 polini con collettore riesce a dare benzina come un SI 26?

Se fosse così la cosa è veramente interessante:Smiling.gif:

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31 minuti fa, P.Paolo ha scritto:

ciao, allora dici che il collettore non influisce negativamente?Nel senso un 24 polini con collettore riesce a dare benzina come un SI 26?

Se fosse così la cosa è veramente interessante:Smiling.gif:

 

Se si ha la pazienza di trovare un bel collettore da adattare di quelli in gomma, anche se girato in avanti (che io odio), secondo me le prestazioni sono le stesse ma la pulizia della carburazione migliora nettamente... quindi meno consumi.

Alla fine avere il carburo attaccato all'albero (come col SI) ed una sezione del condotto che fa pietà visto che cambia notevolmente di forma e sezione in 3cm di lunghezza, non è che sia così vantaggioso. Un percorso leggermente più lungo ma più armonioso favorisce (secondo me) il flusso e quindi la portata (che è proporzionale alla sezione del condotto e alla velocità del fluido che lo attraversa).

Considerando la spesa, una prova la farei.

Ciauz

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1 ora fa, solovalvola ha scritto:

Il vantaggio deriva secondo me dal solo fatto che il cp è un carburatore più raffinato (spillo conico, venturi, ecc) e quindi carbura meglio...migliore nebulizzazione, miglior flusso dentro il venturi che si traduce in una portata maggiore (anche se il diametro è più piccolo)

Il tutto si traduce nella possibilità di poter avere una carburazione più precisa e di poter andare sereno anche alle mezze aperture, cosa che con i SI è praticamente possibile solo sui motori originali.

Sul discorso collettore la vedo in maniera molto diversa, ma come dici tu non è una discriminante su un motore che non esprime tutto il potenziale che potrebbe.

Ciauz

io su px di carburatori tradizionali non ne ho mai montati per questione antisgamo , ma ti garantisco che sull’SI se si ha la pazienza di giocarci un po’ e ci si crea dell’esperienza , di problemi non se ne hanno a nessuna apertura 

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28 minuti fa, FedeBO ha scritto:

io su px di carburatori tradizionali non ne ho mai montati per questione antisgamo , ma ti garantisco che sull’SI se si ha la pazienza di giocarci un po’ e ci si crea dell’esperienza , di problemi non se ne hanno a nessuna apertura 

personalmente ho avuto carburatori "veri"solo sui lamellari,la pulizia e la rapidità dell'erogazione, sono imputabili al sistema di aspirazione "lamellare"per il resto devo dire che al di la del maggior consumo, non ho mai avuto problemi.

 

Alla 1000 km siamo arrivati anche a oltre 2000,la Vespa non ha mai perso un colpo,mai un buco o imbrattamento

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45 minuti fa, FedeBO ha scritto:

io su px di carburatori tradizionali non ne ho mai montati per questione antisgamo , ma ti garantisco che sull’SI se si ha la pazienza di giocarci un po’ e ci si crea dell’esperienza , di problemi non se ne hanno a nessuna apertura 

 

Concordo.

 

Riconosco la superiorità dei carburatori "veri" ma col SI ne sono sempre venuto a capo. Ci vogliono tempo, pazienza, bestemmie (tantissime), una bella scorta di getti ma ce la si fa.

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Attenzione...mica ho detto che col SI è impossibile andare in giro...

E' che, secondo me, i carburatori a spillo conico con un buon venturi sono superiori....cioè carburati entrambi perfettamente (stesso diametro), il SI avrà qualcosina in meno di prestazioni e un peggior rendimento in termini di consumo.

Tutto qua

 

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Questo è il risultato con gsf dyno... In settimana la metto su banco, almeno ho una curva reale per poi andare a sistemare al meglio i parametri del programmino. 

Oggi ho fatto un serbatoio e mezzo di rodaggio, a fine giornata ho cambiato marmitta con una bgm BBS... Beh vespa molto più piena sotto a discapito di qualcosa in alto. 

A breve news

244 paletti a valvola con bgm bbs.bmp

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3 ore fa, Davides ha scritto:

Questo è il risultato con gsf dyno... In settimana la metto su banco, almeno ho una curva reale per poi andare a sistemare al meglio i parametri del programmino. 

Oggi ho fatto un serbatoio e mezzo di rodaggio, a fine giornata ho cambiato marmitta con una bgm BBS... Beh vespa molto più piena sotto a discapito di qualcosa in alto. 

A breve news

244 paletti a valvola con bgm bbs.bmp 2 MB · 15 download

ciao, non ci credo! Almeno con questo sistema 

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7 ore fa, P.Paolo ha scritto:

ciao, non ci credo! Almeno con questo sistema 

Il valore assoluto è da prendere con le pinze ma la cosa ancor più sorprendente secondo me è la curva di potenza e coppia, sembra disegnata col compasso...

Noi aspettiamo il giudizio del culometro sulla strada, per quanto possa essere di parte è comunque importante.

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ciao, questa foto allegata  è il confronto tra il mio primo 225 pinasco del 2016 dopo aver percorso 5 km,con il 244 di adesso

 

Però devo dire che il 225 pinasco ha iniziato a dare il massimo,intorno ai 10.000 km,per fare un paragone, prendeva i 130 nello stesso tempo che da nuovo prendeva i 120,quindi non so quale variabile ci possa essere con la bancata

bancata Pinasco 225 Paolo vs 244 valvola.jpg

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@Davides non so la tua esperienza con GSF, e non so come hai impostato il software... però il grafico mi pare inattendibile, non parlo di valori assoluti eh, mi riferisco alla curva di coppia. E' pressoché impossibile che non abbia il benché minimo buco di coppia attorno ai 3-4k giri, specialmente con la BBS. A naso direi che hai il filtro impostato troppo alto.

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6 ore fa, GiulioEX125 ha scritto:

@Davides non so la tua esperienza con GSF, e non so come hai impostato il software... però il grafico mi pare inattendibile, non parlo di valori assoluti eh, mi riferisco alla curva di coppia. E' pressoché impossibile che non abbia il benché minimo buco di coppia attorno ai 3-4k giri, specialmente con la BBS. A naso direi che hai il filtro impostato troppo alto.

Si il filtro era impostato a 2. Ho riprovato anche con filtri con numero più basso ma poco mi cambia. Su strada va molto bene ed accelera molto molto forte...vedremo il banco cosa dirà... 

Ad ora la configurazione che mi soddisfa di più è 23 62 con la mega l compact per una velocità di punta pari a 141kmh. 

Per ora rimane così, in seguito faremo altre prove

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  • 2 weeks later...

ciao, appurato che il gsf rispetto alla realtà sgarra almeno del 20%,personalmente ho da sempre avuto la convinzione che i dati rilevati con quel sistema siano inveri,confermo  che la bancata relativa al mio 244 sia una barzelletta,nella migliore delle ipotesi saranno almeno 5/6 hp in meno.

Chiusa la parentesi del gsf,anzi possibilmete direi di non parlarne più in questo contesto,sono arrivato a quasi 900km,i consumi variano notevolmente in base all'utilizzo,se si fa un giretto di 100 km nel misto senza traffico,su strada guidata con la lancetta sempre intorno ai 100 kmh e oltre,si consumano dai 6 litri ai 6,50,se fai un giretto  di 100 km e vai a 80 kmh /90 kmh  sei intorno ai 4,5 litri .

 

Il motore quando è chiamato in causa, spinge molto forte,arrivando in fretta al fondo scala e oltre

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il 3° è scavato di + per il passaggio, altrimenti il pistone al Pmi, non avendo la finestra, tappa

Il 5/2/2022 at 10:15, solovalvola ha scritto:

Ogni volta che vedo i carter 200 mi chiedo come facciano a funzionare....

Volevo chiedere come mai le sacche dei travasi principali non sono scavate verso il basso (verso la manovella) come invece lo è quella del terzo (enorme) travaso...forse non c'è materiale all'esterno?

Ciauz

 

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  • 3 weeks later...

Ciao,superati i 1500 km,ho fatto una prova sostituendo la megadella L compact -tubo da 95 con la mia vecchia big box sport.

Forse ha meno allungo,ripeto forse,MA,è mooolto più rapida tanto che la 23/62 è corta.Dovrei montare il pignone da 24.

 

Viaggiando sempre dai 100 kmh in su,il consumo medio è di 17 km/lt,

Rifiuto rilevato dalla scatola del carburatore poco-

Vibrazioni noiose da far cigolare lo sportello del bauletto quando entra in coppia,ma poi spariscono.

 

Voto generale 9

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