solovalvola Posted February 7, 2022 Share Posted February 7, 2022 Il 5/2/2022 at 22:00, P.Paolo ha scritto: ciao,mi chiedo 2 cose. Quale possa essere il beneficio di un piccolo 24 polini,al posto di un SI 26? Il collettore non è un discriminante per la portata della benzina?Nel senso che un 24con il collettore potrebbe essere come un SI 22 oppure no? Quale problemi sostanziali avete avuto nei confronti del SI . Sono d'accordo con Voi che il SI parte della benzina si perde per strada, ma sappiate che un normale carburatore genera meno rifiuto perché ha il collettore come raccordo tra il carburatore e ingresso dell'aspirazione, questo più è lungo e meno rifiuto c'è. Il vantaggio deriva secondo me dal solo fatto che il cp è un carburatore più raffinato (spillo conico, venturi, ecc) e quindi carbura meglio...migliore nebulizzazione, miglior flusso dentro il venturi che si traduce in una portata maggiore (anche se il diametro è più piccolo) Il tutto si traduce nella possibilità di poter avere una carburazione più precisa e di poter andare sereno anche alle mezze aperture, cosa che con i SI è praticamente possibile solo sui motori originali. Sul discorso collettore la vedo in maniera molto diversa, ma come dici tu non è una discriminante su un motore che non esprime tutto il potenziale che potrebbe. Ciauz Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
P.Paolo Posted February 7, 2022 Author Share Posted February 7, 2022 51 minuti fa, solovalvola ha scritto: Il vantaggio deriva secondo me dal solo fatto che il cp è un carburatore più raffinato (spillo conico, venturi, ecc) e quindi carbura meglio...migliore nebulizzazione, miglior flusso dentro il venturi che si traduce in una portata maggiore (anche se il diametro è più piccolo) Il tutto si traduce nella possibilità di poter avere una carburazione più precisa e di poter andare sereno anche alle mezze aperture, cosa che con i SI è praticamente possibile solo sui motori originali. Sul discorso collettore la vedo in maniera molto diversa, ma come dici tu non è una discriminante su un motore che non esprime tutto il potenziale che potrebbe. Ciauz ciao, allora dici che il collettore non influisce negativamente?Nel senso un 24 polini con collettore riesce a dare benzina come un SI 26? Se fosse così la cosa è veramente interessante Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
solovalvola Posted February 7, 2022 Share Posted February 7, 2022 31 minuti fa, P.Paolo ha scritto: ciao, allora dici che il collettore non influisce negativamente?Nel senso un 24 polini con collettore riesce a dare benzina come un SI 26? Se fosse così la cosa è veramente interessante Se si ha la pazienza di trovare un bel collettore da adattare di quelli in gomma, anche se girato in avanti (che io odio), secondo me le prestazioni sono le stesse ma la pulizia della carburazione migliora nettamente... quindi meno consumi. Alla fine avere il carburo attaccato all'albero (come col SI) ed una sezione del condotto che fa pietà visto che cambia notevolmente di forma e sezione in 3cm di lunghezza, non è che sia così vantaggioso. Un percorso leggermente più lungo ma più armonioso favorisce (secondo me) il flusso e quindi la portata (che è proporzionale alla sezione del condotto e alla velocità del fluido che lo attraversa). Considerando la spesa, una prova la farei. Ciauz 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
FedeBO Posted February 7, 2022 Share Posted February 7, 2022 1 ora fa, solovalvola ha scritto: Il vantaggio deriva secondo me dal solo fatto che il cp è un carburatore più raffinato (spillo conico, venturi, ecc) e quindi carbura meglio...migliore nebulizzazione, miglior flusso dentro il venturi che si traduce in una portata maggiore (anche se il diametro è più piccolo) Il tutto si traduce nella possibilità di poter avere una carburazione più precisa e di poter andare sereno anche alle mezze aperture, cosa che con i SI è praticamente possibile solo sui motori originali. Sul discorso collettore la vedo in maniera molto diversa, ma come dici tu non è una discriminante su un motore che non esprime tutto il potenziale che potrebbe. Ciauz io su px di carburatori tradizionali non ne ho mai montati per questione antisgamo , ma ti garantisco che sull’SI se si ha la pazienza di giocarci un po’ e ci si crea dell’esperienza , di problemi non se ne hanno a nessuna apertura 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
P.Paolo Posted February 7, 2022 Author Share Posted February 7, 2022 28 minuti fa, FedeBO ha scritto: io su px di carburatori tradizionali non ne ho mai montati per questione antisgamo , ma ti garantisco che sull’SI se si ha la pazienza di giocarci un po’ e ci si crea dell’esperienza , di problemi non se ne hanno a nessuna apertura personalmente ho avuto carburatori "veri"solo sui lamellari,la pulizia e la rapidità dell'erogazione, sono imputabili al sistema di aspirazione "lamellare"per il resto devo dire che al di la del maggior consumo, non ho mai avuto problemi. Alla 1000 km siamo arrivati anche a oltre 2000,la Vespa non ha mai perso un colpo,mai un buco o imbrattamento Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Il_Barone Posted February 7, 2022 Share Posted February 7, 2022 45 minuti fa, FedeBO ha scritto: io su px di carburatori tradizionali non ne ho mai montati per questione antisgamo , ma ti garantisco che sull’SI se si ha la pazienza di giocarci un po’ e ci si crea dell’esperienza , di problemi non se ne hanno a nessuna apertura Concordo. Riconosco la superiorità dei carburatori "veri" ma col SI ne sono sempre venuto a capo. Ci vogliono tempo, pazienza, bestemmie (tantissime), una bella scorta di getti ma ce la si fa. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
solovalvola Posted February 7, 2022 Share Posted February 7, 2022 Attenzione...mica ho detto che col SI è impossibile andare in giro... E' che, secondo me, i carburatori a spillo conico con un buon venturi sono superiori....cioè carburati entrambi perfettamente (stesso diametro), il SI avrà qualcosina in meno di prestazioni e un peggior rendimento in termini di consumo. Tutto qua 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Davides Posted February 7, 2022 Share Posted February 7, 2022 Questo è il risultato con gsf dyno... In settimana la metto su banco, almeno ho una curva reale per poi andare a sistemare al meglio i parametri del programmino. Oggi ho fatto un serbatoio e mezzo di rodaggio, a fine giornata ho cambiato marmitta con una bgm BBS... Beh vespa molto più piena sotto a discapito di qualcosa in alto. A breve news 244 paletti a valvola con bgm bbs.bmp Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
P.Paolo Posted February 7, 2022 Author Share Posted February 7, 2022 3 ore fa, Davides ha scritto: Questo è il risultato con gsf dyno... In settimana la metto su banco, almeno ho una curva reale per poi andare a sistemare al meglio i parametri del programmino. Oggi ho fatto un serbatoio e mezzo di rodaggio, a fine giornata ho cambiato marmitta con una bgm BBS... Beh vespa molto più piena sotto a discapito di qualcosa in alto. A breve news 244 paletti a valvola con bgm bbs.bmp 2 MB · 15 download ciao, non ci credo! Almeno con questo sistema Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Il_Barone Posted February 8, 2022 Share Posted February 8, 2022 Come mai non avete usato dei carter malossi? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Iago Posted February 8, 2022 Share Posted February 8, 2022 7 ore fa, P.Paolo ha scritto: ciao, non ci credo! Almeno con questo sistema Il valore assoluto è da prendere con le pinze ma la cosa ancor più sorprendente secondo me è la curva di potenza e coppia, sembra disegnata col compasso... Noi aspettiamo il giudizio del culometro sulla strada, per quanto possa essere di parte è comunque importante. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
P.Paolo Posted February 8, 2022 Author Share Posted February 8, 2022 7 ore fa, Il_Barone ha scritto: Come mai non avete usato dei carter malossi? ciao,perché avevo questi made 1982/3,sono quelli originale del 200 color sabbia.Se dovessero rompersi,prenderò i malossi Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Il_Barone Posted February 8, 2022 Share Posted February 8, 2022 2 minuti fa, P.Paolo ha scritto: ciao,perché avevo questi made 1982/3,sono quelli originale del 200 color sabbia.Se dovessero rompersi,prenderò i malossi Proprio per evitare quel rischio sarei andato di malossi ad occhi chiusi 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
P.Paolo Posted February 8, 2022 Author Share Posted February 8, 2022 5 minuti fa, Il_Barone ha scritto: Proprio per evitare quel rischio sarei andato di malossi ad occhi chiusi barone,sono in ballo a ripristinare anche il 200 incidentato,600 euro non mi cambiano la vita però ho voluto rischiare.Vediamo 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
P.Paolo Posted February 8, 2022 Author Share Posted February 8, 2022 ciao, questa foto allegata è il confronto tra il mio primo 225 pinasco del 2016 dopo aver percorso 5 km,con il 244 di adesso Però devo dire che il 225 pinasco ha iniziato a dare il massimo,intorno ai 10.000 km,per fare un paragone, prendeva i 130 nello stesso tempo che da nuovo prendeva i 120,quindi non so quale variabile ci possa essere con la bancata Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
GiulioEX125 Posted February 9, 2022 Share Posted February 9, 2022 @Davides non so la tua esperienza con GSF, e non so come hai impostato il software... però il grafico mi pare inattendibile, non parlo di valori assoluti eh, mi riferisco alla curva di coppia. E' pressoché impossibile che non abbia il benché minimo buco di coppia attorno ai 3-4k giri, specialmente con la BBS. A naso direi che hai il filtro impostato troppo alto. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Davides Posted February 9, 2022 Share Posted February 9, 2022 6 ore fa, GiulioEX125 ha scritto: @Davides non so la tua esperienza con GSF, e non so come hai impostato il software... però il grafico mi pare inattendibile, non parlo di valori assoluti eh, mi riferisco alla curva di coppia. E' pressoché impossibile che non abbia il benché minimo buco di coppia attorno ai 3-4k giri, specialmente con la BBS. A naso direi che hai il filtro impostato troppo alto. Si il filtro era impostato a 2. Ho riprovato anche con filtri con numero più basso ma poco mi cambia. Su strada va molto bene ed accelera molto molto forte...vedremo il banco cosa dirà... Ad ora la configurazione che mi soddisfa di più è 23 62 con la mega l compact per una velocità di punta pari a 141kmh. Per ora rimane così, in seguito faremo altre prove Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
GiulioEX125 Posted February 10, 2022 Share Posted February 10, 2022 20 ore fa, Davides ha scritto: Si il filtro era impostato a 2. Ho riprovato anche con filtri con numero più basso ma poco mi cambia Già che ci sei se hai voglia posta la bancata con GSF con il filtro settato giusto (cioè più basso possibile purché non faccia seghettamenti sulla curva) 🙂 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
P.Paolo Posted February 23, 2022 Author Share Posted February 23, 2022 ciao, appurato che il gsf rispetto alla realtà sgarra almeno del 20%,personalmente ho da sempre avuto la convinzione che i dati rilevati con quel sistema siano inveri,confermo che la bancata relativa al mio 244 sia una barzelletta,nella migliore delle ipotesi saranno almeno 5/6 hp in meno. Chiusa la parentesi del gsf,anzi possibilmete direi di non parlarne più in questo contesto,sono arrivato a quasi 900km,i consumi variano notevolmente in base all'utilizzo,se si fa un giretto di 100 km nel misto senza traffico,su strada guidata con la lancetta sempre intorno ai 100 kmh e oltre,si consumano dai 6 litri ai 6,50,se fai un giretto di 100 km e vai a 80 kmh /90 kmh sei intorno ai 4,5 litri . Il motore quando è chiamato in causa, spinge molto forte,arrivando in fretta al fondo scala e oltre Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
IRCANODR177 Posted February 23, 2022 Share Posted February 23, 2022 il 3° è scavato di + per il passaggio, altrimenti il pistone al Pmi, non avendo la finestra, tappa Il 5/2/2022 at 10:15, solovalvola ha scritto: Ogni volta che vedo i carter 200 mi chiedo come facciano a funzionare.... Volevo chiedere come mai le sacche dei travasi principali non sono scavate verso il basso (verso la manovella) come invece lo è quella del terzo (enorme) travaso...forse non c'è materiale all'esterno? Ciauz 3 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
P.Paolo Posted March 15, 2022 Author Share Posted March 15, 2022 Ciao,superati i 1500 km,ho fatto una prova sostituendo la megadella L compact -tubo da 95 con la mia vecchia big box sport. Forse ha meno allungo,ripeto forse,MA,è mooolto più rapida tanto che la 23/62 è corta.Dovrei montare il pignone da 24. Viaggiando sempre dai 100 kmh in su,il consumo medio è di 17 km/lt, Rifiuto rilevato dalla scatola del carburatore poco- Vibrazioni noiose da far cigolare lo sportello del bauletto quando entra in coppia,ma poi spariscono. Voto generale 9 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Iago Posted March 15, 2022 Share Posted March 15, 2022 1 ora fa, P.Paolo ha scritto: Vibrazioni noiose da far cigolare lo sportello del bauletto quando entra in coppia,ma poi spariscono. Questo succede con entrambe le marmitte? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
P.Paolo Posted March 15, 2022 Author Share Posted March 15, 2022 39 minuti fa, Iago ha scritto: Questo succede con entrambe le marmitte? yessa Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Iago Posted March 15, 2022 Share Posted March 15, 2022 26 minuti fa, P.Paolo ha scritto: yessa In modo identico? Stesso regime, stessa "quantità" ecc? Scusa se te lo chiedo ma sono curioso... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
P.Paolo Posted March 15, 2022 Author Share Posted March 15, 2022 3 minuti fa, Iago ha scritto: In modo identico? Stesso regime, stessa "quantità" ecc? Scusa se te lo chiedo ma sono curioso... si a occhio si Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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