P.Paolo Posted February 4, 2022 Share Posted February 4, 2022 (edited) ciao,a fine anno come sempre faccio una revisione ai miei PX,intanto che il 200 incidentato è in carrozzeria, mi sono concentrato sul 125. Come saprete,lo scorso Natale,gli feci un trapianto di motore, giù il 125 stock,per montare il pinascone 225 a valvola sui carter originali del 200,gli avevo rifatto l'impianto elettrico e cavi comandi con guaine.L'impianto elettrico, tranne il clacson e i fari, per il resto non ha mai funzionato un cazzo,niente frecce,niente luce quadro, niente luci spie.Infatti l'impianto nel suo insieme faceva pena,quindi ho dovuto rifare tutto in modo certosino,notare lo stato dei silent block sostituiti 12 mesi fa,il motore aveva percorso circa 15.000 km,si era appena slegato si può dire,ma era il momento di fare l'ultimo balzello. Abbiamo aperto il motore,barenato e saldato il carter (grazie Officina Muttley ndr),montato un bel 244 a valvola con il SI 26. nello specifico le fasi sono 179/122-- anticipo 130-ritardo 76 albero bilanciato a ore 12-37% squish 1,35 primaria 23/62 z36 frizione mmw 10 molle carburatore SI freno 160 BE3 max 150.minimo 60, venturi mrp con coperchio Tomas compositi e pompa benzina dell'orto, accensione stock anticipo fisso 20° (momentaneamente con il volano pinasco da 1,6kg) marmitta megadella compact 95 mm Ora la Vespa è dal Picio di Uboldo,il quale gli farà uno minimo di rodaggio,la prossima settimana la portiamo a bancare sia con questa marmitta,sia con la BBSport Edited February 4, 2022 by P.Paolo 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alberto.dm Tecnofalc Posted February 4, 2022 Share Posted February 4, 2022 Tutto bello ma che diametro e marca il SI (magari Pinasco) Vedo pur 225cc un bel SI di carb neanche un morboso Vhsb 34 o 36, coime mai? consumi? COSMIC.....te se màt ahah.....quel adesivo lo vedevo sulle vespe qui dalla metà degli 80 isnieme al vagabondo di spalle con la chitarra (se non l'ha ti manca 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted February 4, 2022 Share Posted February 4, 2022 A me sembra un motore costoso, ma fatto per andare bene e senza grossi problemi sperando che i carter tengano. Che problemi aveva questo famoso elettrico impianto? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Iago Posted February 4, 2022 Share Posted February 4, 2022 1 ora fa, P.Paolo ha scritto: stato dei silent block Che marca erano? È successo anche a me in 6 mesi e 3000 km ma erano dei silent scadenti e quindi non ho fatto altro che dire mea culpa. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
FedeBO Posted February 4, 2022 Share Posted February 4, 2022 Quasi uguale al mio M232, fammi sapere come ti troverai con le marmitte 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
P.Paolo Posted February 4, 2022 Author Share Posted February 4, 2022 4 ore fa, Alberto.dm Tecnofalc ha scritto: Tutto bello ma che diametro e marca il SI (magari Pinasco) Ciao, si scusa trattasi di unS i 26 pinasco wrx, ulteriormente modificato all'interno della pipetta "dove si infila il tubo benzina",forando anche la vite con il dado con chiave da 10 che la fissa al caarburatore ecc ecc 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
P.Paolo Posted February 4, 2022 Author Share Posted February 4, 2022 4 ore fa, Alberto.dm Tecnofalc ha scritto: Tutto bello ma che diametro e marca il SI (magari Pinasco) Vedo pur 225cc un bel SI di carb neanche un morboso Vhsb 34 o 36, coime mai? consumi? La uso tutti i giorni,ho bisogno di una Vespa il più possibile antisgamo. Qui nelle mie parti ,invece di andare a prendere e i nordafricani che spacciano nelle roggie,perché è pericoloso, vengono a farmare m facendomi un culo che la metà basta 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
P.Paolo Posted February 4, 2022 Author Share Posted February 4, 2022 4 ore fa, Alberto.dm Tecnofalc ha scritto: COSMIC.....te se màt ahah.....quel adesivo lo vedevo sulle vespe qui dalla metà degli 80 isnieme al vagabondo di spalle con la chitarra (se non l'ha ti manca ciao,Gli adesivi ce li ho ,al Cosmic a Lazise e Typhoon a Gambara ci andavo nei primi anni 80,sono stato anche alla Melody Mecca a Rimini,ci si trovava al Columbus di Riccione. L'indiano ce l'avevo nel 1983 sul mio PX dove indico con la freccia gialla 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
P.Paolo Posted February 4, 2022 Author Share Posted February 4, 2022 3 ore fa, Iago ha scritto: Che marca erano? È successo anche a me in 6 mesi e 3000 km ma erano dei silent scadenti e quindi non ho fatto altro che dire mea culpa. Ciao, mi sembra BGM,montati nuovi prima di trapiantare il motore nel Natale 2020.Pensa che quando mi capitava di mettere o togliere la candela, il motore si muoveva da far paura 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
P.Paolo Posted February 4, 2022 Author Share Posted February 4, 2022 4 ore fa, McKenzie ha scritto: Che problemi aveva questo famoso elettrico impianto? Aveva i fili sottodimensionati e corti, per arrivare alla centralina erano tirati come corde di violino. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Il_Barone Posted February 4, 2022 Share Posted February 4, 2022 3 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
P.Paolo Posted February 4, 2022 Author Share Posted February 4, 2022 8 minuti fa, Il_Barone ha scritto: Barone non è un pinasco 4 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
solovalvola Posted February 5, 2022 Share Posted February 5, 2022 Ogni volta che vedo i carter 200 mi chiedo come facciano a funzionare.... Volevo chiedere come mai le sacche dei travasi principali non sono scavate verso il basso (verso la manovella) come invece lo è quella del terzo (enorme) travaso...forse non c'è materiale all'esterno? Ciauz Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
P.Paolo Posted February 5, 2022 Author Share Posted February 5, 2022 1 ora fa, solovalvola ha scritto: Ogni volta che vedo i carter 200 mi chiedo come facciano a funzionare.... Volevo chiedere come mai le sacche dei travasi principali non sono scavate verso il basso (verso la manovella) come invece lo è quella del terzo (enorme) travaso...forse non c'è materiale all'esterno? Ciauz ciao,non o se dalle foto riesco a darti una risposta,inoltre siamo andati oltre a quello che suggerisce Quattrini, Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted February 5, 2022 Share Posted February 5, 2022 1 minuto fa, P.Paolo ha scritto: ciao,non o se dalle foto riesco a darti una risposta,inoltre siamo andati oltre a quello che suggerisce Quattrini, Lui chiede perché la sacca del terzo travaso parte 10mm più in basso sul carter mentre le altre no 😅 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
P.Paolo Posted February 5, 2022 Author Share Posted February 5, 2022 47 minuti fa, Turbo99 ha scritto: Lui chiede perché la sacca del terzo travaso parte 10mm più in basso sul carter mentre le altre no 😅 ..forse non c'è materiale all'esterno?👍 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
solovalvola Posted February 5, 2022 Share Posted February 5, 2022 2 ore fa, P.Paolo ha scritto: ..forse non c'è materiale all'esterno?👍 quello pensavo, infatti l'ho anche scritto....ok grazie! ho avuto la conferma che il blocco su base 200 è una vera schifezza....🙃 I lavori cmq mi sembrano ben fatti, anche se questo tipo di motori derivano tutta la loro performance grazie ai soli cc... Resto convinto che un kit ben amalgamato su base carter 150, opportunamente sistemati, vada molto di più anche del 244cc. ciauzz PS: se lo usi per farci molta strada, montaci un cp 24 polini....va di più e consumi la metà. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Graziano Posted February 5, 2022 Share Posted February 5, 2022 21 ore fa, P.Paolo ha scritto: ciao,a fine anno come sempre faccio una revisione ai miei PX,intanto che il 200 incidentato è in carrozzeria, mi sono concentrato sul 125. Come saprete,lo scorso Natale,gli feci un trapianto di motore, giù il 125 stock,per montare il pinascone 225 a valvola sui carter originali del 200,gli avevo rifatto l'impianto elettrico e cavi comandi con guaine.L'impianto elettrico, tranne il clacson e i fari, per il resto non ha mai funzionato un cazzo,niente frecce,niente luce quadro, niente luci spie.Infatti l'impianto nel suo insieme faceva pena,quindi ho dovuto rifare tutto in modo certosino,notare lo stato dei silent block sostituiti 12 mesi fa,il motore aveva percorso circa 15.000 km,si era appena slegato si può dire,ma era il momento di fare l'ultimo balzello. Abbiamo aperto il motore,barenato e saldato il carter (grazie Officina Muttley ndr),montato un bel 244 a valvola con il SI 26. nello specifico le fasi sono 179/122-- anticipo 130-ritardo 76 albero bilanciato a ore 12-37% squish 1,35 primaria 23/62 z36 frizione mmw 10 molle carburatore SI freno 160 BE3 max 150.minimo 60, venturi mrp con coperchio Tomas compositi e pompa benzina dell'orto, accensione stock anticipo fisso 20° (momentaneamente con il volano pinasco da 1,6kg) marmitta megadella compact 95 mm Ora la Vespa è dal Picio di Uboldo,il quale gli farà uno minimo di rodaggio,la prossima settimana la portiamo a bancare sia con questa marmitta,sia con la BBSport Ciao Paolo, allora ti sei convertito anche te al 244? Hai fatto un ottimo lavoro,con quei travasi ci stava bene un bel 30 phbh,in un ottica antisgamo quoto sia il carburo SI che la padella.Facci sapere come va....ciao. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
P.Paolo Posted February 5, 2022 Author Share Posted February 5, 2022 Ciao,pur non avendo mai avuto problemi con il SI,sono d'accordo con Voi che per assaporare meglio lo spirito di un gruppo termico,oltretutto con 244 cc,la regola primaria è dargli da bere in modo oculato,cosa che il SI non fa,perché lui o non la da oppure la da e basta. Purtroppo come ho già detto questa vespa per me è il mezzo di trasporto quotidiano,per cui sono quotidianamente esposto alle FDO sia CC,e sia Polizia Stradale,questi ultimi in modo esponenziale, perché il mio paese è circondato da un strada provinciale che funge da bretella tra l'autostrada del sole A1,con l'autostrada Milano Genova A7,con tutte le logistiche,per cui c'è un traffico di TIR al di sopra di qualsiasi immaginazione,insomma sono circondato dalle FDO. Addirittura come ho già raccontato sul forum,il 16 agosto del 2020,per tirare l'ora di cena,alle 19,00 ho preso la Vespa (il 200 con il malossi lamellare)e sono andato a fare un giro verso la Certosa di Pavia,per le strade interne comunali, quelli con la carreggiata ad una sola corsia per intenderci come da foto allegata,andavo a 30 kmh in 3à ho trovato un posto di blocco dei CC e mi hanno fatto nero,per quella volta me la sono cavata, ma la prossima non so. Per cui devo trovare un compromesso,rendendola più Stealth possibile. Voi mi direte,allora perché non lo tieni originale??? Poi il 200 su cui avevo il lamellare Malossi,dopo la cura in carrozzeria con la livrea in giallo sport della Suzuki swift,monterò un BFA 264 lamellare. Questa sarà la Vespa da usare una volta ogni tanto,ogni settimana o ogni 15 giorni.gli metto 10 euro un paio di sparate e poi ritorna nella teca 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
solovalvola Posted February 5, 2022 Share Posted February 5, 2022 42 minuti fa, P.Paolo ha scritto: Ciao,pur non avendo mai avuto problemi con il SI,sono d'accordo con Voi che per assaporare meglio lo spirito di un gruppo termico,oltretutto con 244 cc,la regola primaria è dargli da bere in modo oculato,cosa che il SI non fa,perché lui o non la da oppure la da e basta. Purtroppo come ho già detto questa vespa per me è il mezzo di trasporto quotidiano,per cui sono quotidianamente esposto alle FDO sia CC,e sia Polizia Stradale,questi ultimi in modo esponenziale, perché il mio paese è circondato da un strada provinciale che funge da bretella tra l'autostrada del sole A1,con l'autostrada Milano Genova A7,con tutte le logistiche,per cui c'è un traffico di TIR al di sopra di qualsiasi immaginazione,insomma sono circondato dalle FDO. Addirittura come ho già raccontato sul forum,il 16 agosto del 2020,per tirare l'ora di cena,alle 19,00 ho preso la Vespa (il 200 con il malossi lamellare)e sono andato a fare un giro verso la Certosa di Pavia,per le strade interne comunali, quelli con la carreggiata ad una sola corsia per intenderci come da foto allegata,andavo a 30 kmh in 3à ho trovato un posto di blocco dei CC e mi hanno fatto nero,per quella volta me la sono cavata, ma la prossima non so. Per cui devo trovare un compromesso,rendendola più Stealth possibile. Voi mi direte,allora perché non lo tieni originale??? Poi il 200 su cui avevo il lamellare Malossi,dopo la cura in carrozzeria con la livrea in giallo sport della Suzuki swift,monterò un BFA 264 lamellare. Questa sarà la Vespa da usare una volta ogni tanto,ogni settimana o ogni 15 giorni.gli metto 10 euro un paio di sparate e poi ritorna nella teca Beh dubito che si vada a sindacare su un carburo così piccolo come un 24 cp , che tra l'altro è dello stesso diametro di quello originale riportato pure a libretto... Se si fa un lavoro pulito, col soffietto ben montato, è molto antisgamo... E' molto più "sgamabile" il fatto che si sente ad orecchio che la vespa 125cc è in effetti molto più che 125cc... Io ci penserei. Ciauzz Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
P.Paolo Posted February 5, 2022 Author Share Posted February 5, 2022 4 ore fa, solovalvola ha scritto: Beh dubito che si vada a sindacare su un carburo così piccolo come un 24 cp , che tra l'altro è dello stesso diametro di quello originale riportato pure a libretto... Se si fa un lavoro pulito, col soffietto ben montato, è molto antisgamo... E' molto più "sgamabile" il fatto che si sente ad orecchio che la vespa 125cc è in effetti molto più che 125cc... Io ci penserei. Ciauzz ciao,mi chiedo 2 cose. Quale possa essere il beneficio di un piccolo 24 polini,al posto di un SI 26? Il collettore non è un discriminante per la portata della benzina?Nel senso che un 24con il collettore potrebbe essere come un SI 22 oppure no? Quale problemi sostanziali avete avuto nei confronti del SI . Sono d'accordo con Voi che il SI parte della benzina si perde per strada, ma sappiate che un normale carburatore genera meno rifiuto perché ha il collettore come raccordo tra il carburatore e ingresso dell'aspirazione, questo più è lungo e meno rifiuto c'è. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alberto.dm Tecnofalc Posted February 6, 2022 Share Posted February 6, 2022 Mi spiace Paolo che ti han beccato le FDO su una strada mostrata che nulla ha a che vedere con un centro abitato....oso dire però che onestamente a noi grandi trovo difficile ci becchino così, secondo me ti han visto fare cose dell'altro mondo in giro pel tuo paese magari con altri mezzi o vespe....oppure è il sauroadesivo Cosmic di cui le FDO memori degli antichi (ne)fasti richiamano l'attenzione 😅 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Iago Posted February 6, 2022 Share Posted February 6, 2022 Io credo che la differenza stia nel bisogno di fatturare in cui anche ogni pesciolino può essere potenzialmente una balena... Qui nel varesotto qualsiasi fdo addetta al controllo per strada, che siano vigili, carabinieri o polizia sanno che se vedono una qualunque due ruote a motore si possono attaccare a qualche cagata... Per le moto medio grandi sono gli specchietti, le frecce, il portatarga, l'inclinazione della targa, la marmitta, la rumorosità ecc ecc ecc... A me col px tre anni fa hanno fatto smontare il cofano motore in un paio di occasioni e hanno letto anche il numero di telaio e una volta invece me l'hanno fatta inclinare su un lato per vedere se la padella era l'originale o una a coni... Che poi montavo la SIP Road e si vedeva bene ma non mi hanno detto niente... 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
P.Paolo Posted February 6, 2022 Author Share Posted February 6, 2022 3 ore fa, Alberto.dm Tecnofalc ha scritto: Mi spiace Paolo che ti han beccato le FDO su una strada mostrata che nulla ha a che vedere con un centro abitato....oso dire però che onestamente a noi grandi trovo difficile ci becchino così, secondo me ti han visto fare cose dell'altro mondo in giro pel tuo paese magari con altri mezzi o vespe....oppure è il sauroadesivo Cosmic di cui le FDO memori degli antichi (ne)fasti richiamano l'attenzione 😅 ciao,con il filtro esterno, in piena estate come minimo devi andare in giro così,se vuoi che la Vespa sia carburata decentemente,feritoie e prese d'aria ovunque di sicuro non isolano il casino che fa l'aspirazione lamellare,quindi attiri l'attenzione.Di sicuro è possibile che mi abbiano sentito in qualche frangente a fare una tirata,MA al mio paese so dove non desto sospetti e faccio quello che mi pare,mentre in trasferta se faccio qualche tirata,devo avere campo visivo libero dai fiammati 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
P.Paolo Posted February 6, 2022 Author Share Posted February 6, 2022 3 ore fa, Alberto.dm Tecnofalc ha scritto: Mi spiace Paolo che ti han beccato le FDO su una strada mostrata che nulla ha a che vedere con un centro abitato....oso dire però che onestamente a noi grandi trovo difficile ci becchino così, secondo me ti han visto fare cose dell'altro mondo in giro pel tuo paese magari con altri mezzi o vespe....oppure è il sauroadesivo Cosmic di cui le FDO memori degli antichi (ne)fasti richiamano l'attenzione 😅 e quello del typhoon no? 1 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.