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Il mio corsalunga: Zuera SS b105...


RicoRacing
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Ciao a tutti mi chiamo Riccardo ed ho 17 anni. Questa è la mia prima discussione quindi spero di non fare errori. Come introduce il titolo, voglio raccontarvi del mio motore basato sulla termica Pinasco zuera SS. Il motore è stato assemblato da me e mio fratello in casa. Messo in moto verso la fine di maggio dello scorso anno con la seguente configurazione.

·         Pinasco zuera SS di scatola squish 1.3

·         Albero vesparacing corsa 51 spalle 83 biella 105

·         Collettore lamellare MRT

·         PHBH28 BS con filtro malossi E13

·         29/68 con cestello dal pieno fabbri

·          cambio originale vespa

·         Frizione 6 molle con dischi RMS

·         Marmitta giannelli simil proma

·         Accensione originale 6 poli 1,8 Kg

·         Carter spianati da MD racing

Dopo i primi 600km il motore si è slegato. Girava più sciolto e pieno. Nel complesso andava molto bene, tirava bene la quarta anche in salita, non scaldava e consumava poco (15-16km/l). Era perfetto per andare in giro tranquilli tenendo una velocità di crociera tra i 60 e i 65. La velocità massima si aggirava sugli 83/85.

Taratura del carburatore

Min 60

Max 130

Av264

Spillo x2 3^ tacca

Ghigliottina 40

Vite miscela 2,5 giri

 

Percorsi 1600KM in totale tranquillità senza aver mai riscontrato nessun problema. Una sera nella fine di agosto però i carter mi hanno abbandonato. Sul mio precedente motore avevamo fatto un’aspirazione alla tedesca, asportando molto alluminio, indebolendo molto i carter. Quando sono passato allo zuera ho voluto fare diversamente l’aspirazione, e per correggerla è stato messo lo stucco sperando che i carter avrebbero retto. Mi sono trovato quindi la fine dell’estate rovinata con il pensiero di dover riaprire tutto, cambiare carter e rifare aspirazione e travasi. A Imola (grazie a Turbo99 che mi ha invitato ad andarci) trovai dei carter TL1M vergini, li presi al volo e li portai da MD racing per farli saldare e spianare.

A questo punto decisi di puntare a fare il salto di prestazioni e dare sfogo alle potenzialità del cilindro. Viste le belle marmitte che realizza, mi feci fare una bella espansione. L’espansione è la 131L.:x Per il cambio ho optato insieme a MD per una quarta Z20 sempre su primaria 29/68. Comprai quindi un quadruplo faio con quarta Z20.

Feci controllare l’albero sui coltelli con i comparatori ed è risultato perfettamente in centro:D. Anche cilindro e pistone sono stati misurati. Le tolleranze erano rispettivamente 57,492 e 57,404 quindi una tolleranza di poco meno di 9 centesimi che a detta di Diego era nella norma. Solo la fascia sarebbe stata da cambiare perchè stava a 0.45 ma ho deciso di lasciarla stare. I travasi nel cilindro sono stati allargati fino a 84mm e lo scarico portato a 32 per raccordarlo alla marmitta. Il motore è stato chiuso con squish a 1.2mm e le fasi sono risultate un po’ più alte di quello che ci apettavamo; 127-187. Preciso che le luci in canna il cilindro non sono state toccate. Il motore è stato acceso il 30 dicembre giusto in tempo per festeggiare capodanno.

Già dalla prima accensione si è dimostrato essere di tutt’altra sostanza rispetto alla precedente configurazione. Sono rimasto impressionato dalla notevole coppia in più che aveva e da come prendeva i giri. Inoltre era la prima volta che provavo un ape con la quarta corta e quando l’ho ingranata per la prima volta in salita sono rimasto...:Amazed:. Il motore grattava sia a metà che in fuori giri pensando fosse grasso. Dopo alcune prove (ringrazio moltissimo turbo99) però ci siamo accorti che era un noiosissimo problema di corrente che ci fece dannare non poco:BangHead1:. Abbiamo camuffato il probema staccando lo spinotto che dallo statore va all’impianto elettrico, lasciando solamente i tre fili che vanno alla centralina, e la situazione era nettamente migliorata ma non completamente. Cambiammo quindi anche pick-up e centralina risolvendo definitivamente i problemi di corrente. A questo punto ci dedicammo a mette a punto anticipo e carburazione.xD

Vi scrivo la taratura attuale, ricordo phbh28BS.

·         Massimo 152

·         Minimo 65

·         AV264

·         Spillo X2 3^ tacca

·         Ghigliottina 40

·         Valvola miscela 250

·         Filtro malossi E13

L’ho lasciato volutamente un pò grasso dal minimo fino ad ¼ ma dopo è abbastanza pulito.

 

Premetto che non ho un contagiri, ma convertendo la velocità con gear calculator sono riuscito più o meno a fami un quadro. Entra in coppia a circa 6500/7000 giri e gira fino ad un massimo di 10000. In pianura rimane un pò corto, tenendo una velocità di 60km/h si sta a poco meno di 7000 giri. Quando avevo la giannelli e cambio originale si andava via molto più tranquilli consumando anche molto di meno. La velocità di punta si aggira sui 90 (verificate con gps sul cellulare e con turbo99 affianco con il contagiri nella vespa) Il meglio di se lo dà in salita, riesce a tirare la quarta ovunque, anche in due o con del carico dietro (ovviamente nei limiti del possibile) con velocità che variano dai 70 agli 85. Il consumo medio è sui 10km/l ed io il gas non lo risparmio. L’unico punto che non mi convince è il tiro sotto. Ad esempio se sono a 55/60 in quarta e apro tutto fa molta fatica a salire di giri ma una volta che entra in coppia inizia a spingere come si deve. Bisogna sempre tenerlo alto di giri, se serve anche scalando marcia. A breve proverò un volano da 1.6kg e spero di riuscire a guadagnare qualcosina. Con meno massa volanica (sono sempre 3 kg tra albero e volano che proprio pochi non sono) in teoria dovrei perdere nel cambio marcia e in fuori giri ma con il cambio ben spaziato non dovrebbe essere un problema. Potrei provare anche ad abbassare lo squish di un decimo o due e vedere quanto guadagna. Inoltre turbo99 ha un phbh30 che non usa perché è per 4t. A giorni proveremo a convertirlo in 2T cambiando l’ugello quindi avrò la possibilità di provarlo.

Ad ora il cilindro ha 3500km di cui 1800 fatti con il secondo step.

Devo ammettere di essere veramente contento delle prestazioni che ha:biker:. Da veramente un sacco di soddisfazioni:spocht_2:. Non ho mai fatto un video come si deve (ho solo qualche spezzone), quando avrò l'occasione lo farò. 

Spero di aver fatto un bel post e di essere stato chiaro.

Vi allego qualche foto relative all'ultimo step.

Ringrazio di cuore Turbo99 per tutto l’aiuto che mi ha dato. Benchè abitassimo a 10km di distanza ci siamo conosciuti tramite i forum.:Beer:

Adesso sotto con i commenti.;)

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md131l.PNG

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Che dire... all'inizio non capivo... un motore che sembrava molto ben fatto che ha prestazioni più che modeste e consumi elevati, ma dici il contrario...

 

Poi mi sono accorto che parli di Ape :meaculpa:

 

Insomma un mondo a me sconosciuto, ma ora capisco che le prestazioni sono in linea con la tua soddisfazione!

 

Devo farti i complimenti per la cura nella realizzazione e anche per la descrizione accurata che sarebbe da prendere un po' ad esempio per tutti :spocht_2:

 

Spero che lo sviluppo ti porti buoni risultati, anche se non so se allegerire l'accensione possa portare dei vantaggi reali... però è da provare ;)

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Vai Riccardo, con gli aiuti di Turbettino  poi.... Ma non so se sia un bene o un male😂😂😂😂 per pra mi trovo bene anche se gli scrivo e basta, mi capisce e mi motiva, mi sprona. Buona fortuna Riccardo.

P.s turbo mi parla sempre della tua Apetta

Edited by Mitico Gallo
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1 ora fa, Mitico Gallo dice:

Vai Riccardo, con gli aiuti di Turbettino  poi.... Ma non so se sia un bene o un male😂😂😂😂 per pra mi trovo bene anche se gli scrivo e basta, mi capisce e mi motiva, mi sprona. Buona fortuna Riccardo.

P.s turbo mi parla sempre della tua Apetta

Sta zitt....che dopo mi si ingelosisce!!! Ahahahaha

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  • 4 weeks later...

:Bye:Rieccomi per aggiornare la situazione! Il 30 è pronto e convertito per 2 tempi però non l'ho ancora mai montato a causa di impegni vari e scuola. Nel mentre, con l'arrivo del caldo, ho rivisto carburazione e anticipo. Ultimamente ha iniziato a scaldare un pò troppo quindi ho montato una candela di grado 9 e riadattato la carburazione.

Ora monto max 148 e spillo X2 alla 2° tacca.

Le temperature si sono abbassate, ma nelle ore più fresche (la sera e la mattina presto), avendo una carburazione più magra, continua a scaldare parecchio ma anche le prestazioni sono migliori. Ho giocato anche con l'anticipo da 19° a 24° e ho notato che con poco anticipo si sente il motore sferragliare in rilascio (detonazione?) oltre al fatto che scaldava in modo esagerato. Da quello che so un motore detona con troppo anticipo...O.o Adesso sono sui 22° che mi sembra essere il compromesso migliore.

Anche la frizione è arrivata alla frutta:(. Nei cambi marcia in salita e quando entra in coppia inizia a slittare e continua finchè non chiudo un pelo il gas. Con la fine della scuola ora ho più tempo e la prossima settimana cambio dischi e olio.

A presto!:biker:

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  • 2 months later...

A breve un corno!:meaculpa: Ritorno ad aggiornarvi dopo un mese di totale relax lontano dall’ape.

Ci eravamo lasciati con la frizione che slittava e il 30 da provare. Cambiai i dischi della frizione e l’olio verso la metà di giugno ma non ebbi grandi giovamenti. Il problema erano le molle che non ho mai cambiato e che non spingevano più a dovere facendo slittare i dischi. Andai avanti così per un mese dato che per cambiare le molle della frizione sull’ape, bisogna smontare tutto il motore perché c’è il quadruplo con filetto M12 che non permette di far passare tutta la frizione da montata e il differenziale tra le palle che impedisce di arrivare ad allentare il dado della frizione. Dopo un mese infatti mi ritrovai per strada con la frizione che non attaccava più per nulla. Decisi così di smontare il motore e fare le cose come vanno fatte. Presi dischi e infradischi Falc e 6 molle nuove. I 7 dischi falc però sono molto spessi (12.5mm) e rimaneva pochissimo stacco. Presi quindi anche il disco bombato DRT. Poi per una ventina di giorni andai in vacanzaxD. Appena tornato mi sono messo all’opera ed ho apportato le modifiche che servivano sia al mozzetto che al raccogli olio. Dato che c’ero ho messo mano anche al cilindro. Lo squish l’ho abbassato da 1,2 a 1,05 ed ho ampliato appena lo scarico nella parte bassa lasciando la parte alta invariata. Ora ho 117° di FS, 126° di primari e secondari e 185° di scarico. Ho montato anche un volano da 1,6Kg (due etti in meno di prima). Pistone e fascia sono da cambiare il prima possibile ma siccome mi serviva l’ape subito, il 27 agosto ho rimontato tutto così e acceso. La frizione ora attacca e stacca alla perfezione ed è morbida come al solito (la tiro con due dita). Con lo squish più basso e il volano più leggero ho guadagnato tiro sotto ed a metà mentre sopra è rimasto invariato. Ora non vedo l’ora di cambiare pistone, ma non riesco a sapere quali sono le misure delle selezioni disponibili. Ho chiesto a Pinasco ma hanno risposto che le informazioni da me richieste non sono disponibili>:( Mi hanno detto monta la selezione B oppure Co.O. Io però vorrei delle misure precise in modo da accoppiare il mio cilindro con il pistone corretto (credo che 6 centesimi di gioco vadano bene). Speriamo che qualcuno mi sappia rispondere:Innocent: Riguardo al carburatore, Turbo99 mi ha prestato un PHBH30BS che prima o poi proverò. Quello che ho convertito è un BD ma è impossibile regolare le viti da montato.

Se qualcuno mi sa aiutare sui pistoni mi farebbe un gran favore almeno finalmente lo cambio e vediamo quanto può andare ancora sto Zuera:biker:

 

Allego una foto dello scarico

DSCN0619.JPG

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Bel lavoro sulla frizione... se hai voglia di descriverlo bene può essere utile a molti per farsi una frizioncina davvero ben fatta e non troppo costosa.

 

Per il resto lavori ben fatti... peccato, e anche un po' ridicolo, che la pinasco non abbia informazioni dai suoi fornitori :icon_toilet: e non possa darti un' indicazione di quello che dovresti comprare

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Per la frizione ho seguito i consigli di un signore che corre in pista con una frizione HP messa apposto bene.

 

Consiste nell'utilizzare dischi falc ed il disco bombato DRT. Bisogna poi adattare il raccogli olio come in foto.

IMG_20170729_151200.thumb.jpg.fcfa8cf6878dbdb6fe4adcd25b466fe0.jpg

 

Inoltre per assicurarsi che la frizione possa avere il massimo stacco bisogna limare le parti che sporgono dal mozzetto che sono evidenziate in rosso.

20536112_1279545792167864_1664023618_o.thumb.jpg.f7cca37e2fd9ca5908c9039814fed216.jpg

 

Questo è il risultato finale

20502912_1279553845500392_594807900_o.thumb.jpg.2f57cfb911047f09244dd79f981836cf.jpg

 

Poi bisogna giocare con le molle in base al motore che si ha. Esiste il kit 12 molle della newfreen in cui ci sono 6 molle più grandi che vanno messe attorno alle 6 più piccole. Oppure  si possono utilizzare le molle per frizione cosa2 codice piaggio 289607 che si mettono addizionalmente alle 6 normali come descritto sopra.

Quello che ho provato io è che le molle DRT verdi non vanno bene, sono troppo piccole e non appoggiano bene nel mozzetto che andrebbe modificato.

Secondo me è una frizione molto molto valida e adatta alla gran parte dei motori che girano su strada, ed inoltre alla fine dei conti non viene a costare troppo. 

 

Le risposte della Pinasco mi hanno lasciato molto perplesso:S. Non capisco perchè non forniscono le misure dei loro pistoni. Almeno hai loro clienti possono darle!

 

Edited by RicoRacing
integrazione contenuti
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Fai un copia incolla qui:

 

Che poi diventa la tua discussione per questa cosa... magari ci aprli anche di come sistemare il mozzetto sotto per vedere che non tocchi col parastrappi.. un paio di misure del pacco dischi montato, che olio usi e come si ottimizza il tutto con il carterino HP o se ne usi un altro e come lo hai adattato

:58ce91ad6419d_Emoticon2tempi:

 

 

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