Cesare87 Posted February 2, 2022 Share Posted February 2, 2022 ciao a tutti dopo anni ho deciso di riaprire il motore x fare la solita revisionata,ma visto che c sono vorrei proprio fare un motore che giri più in alto e magari prendere qualche cv carter pk saldati spianati e barrenati 60x51 traversino lamellare al gt130-192 albero mav.sp calettato cambio 1marcia drt 54 17-20(49) 27(28)-69 frizione 10molle mav.sp calettato accensione pvl ventola falc vhsb39 marmitta a breve dovrebbe arrivare L ultima che ha fatto Lauro x montaggio dritto con volumi del girato pacco lamellare ne ho 3 il normale il doppia cuspide falc è un pacco adattato 4petali ! Il dubbio principale sta nelle fasature e nei pacchi da montare 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted February 2, 2022 Share Posted February 2, 2022 Potresti cercare un 58 e vendere il 60 per quello che vuoi ottenere ritilizzando tutto quello che hai Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Cesare87 Posted February 2, 2022 Author Share Posted February 2, 2022 Xke il 58? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted February 2, 2022 Share Posted February 2, 2022 Pistone più leggero e tanto più propenso a fare giri e potenza in alto rispetto ai 60... Anche se tu restando in corsa 51 non dovresti avere grossi problemi di affidabilità se cerchi di farlo andare un pochino di più Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Cesare87 Posted February 2, 2022 Author Share Posted February 2, 2022 Si certo il 58 gira sicuramente più del 60 ,x quanto riguarda il pistone stavo pensando di togliere qualche grammo e magari anticipare un po’ allungando le finestre dell aspirazione del polini bifascia! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
TheROS94 Posted February 3, 2022 Share Posted February 3, 2022 11 ore fa, Cesare87 ha scritto: Si certo il 58 gira sicuramente più del 60 ,x quanto riguarda il pistone stavo pensando di togliere qualche grammo e magari anticipare un po’ allungando le finestre dell aspirazione del polini bifascia! Oppure adattarne uno di quattrini.. se non ricordo male cambia l'altezza di compressione che uno fa 30 e l'altro 29. Se non ricordo male.... Di pro hai un pistone si robusto, ma molto leggero e monofascia. Poi se hai le capacità o ti affidi a qualcuno puoi rivedere scarico e travasi in canna. La cosa di cui mi raccomando è di far controllare bene i carter, perché con queste potenze le sedi ti salutano presto... falli controllare scrupolosamente, idem l'albero. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Cesare87 Posted February 3, 2022 Author Share Posted February 3, 2022 (edited) Che io sappia io quattrini nn va..c’è chi ha messo il vertex 60ma Lauro dice che va peggio..le sedi e albero sono ok x quando riguarda scarico e travasi cosa consigli? Edited February 3, 2022 by Cesare87 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zambe Posted February 3, 2022 Share Posted February 3, 2022 Per il pistone probabilmente una alternativa mai provata (credo) può essere il pistone Meteor d60 che usa barone sui suoi cilindri Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Cesare87 Posted February 3, 2022 Author Share Posted February 3, 2022 20 minuti fa, Zambe ha scritto: Per il pistone probabilmente una alternativa mai provata (credo) può essere il pistone Meteor d60 che usa barone sui suoi cilindri Se nn vado errato e molto simile al quattrini Barone usa il meteor giusto?! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted February 3, 2022 Share Posted February 3, 2022 Sinceramente io lascerei il suo pistone...se ti sei trovato bene non mi starei a fare troppe pippe. Anche perché come hai detto già tu montando il vertex 60 invece di guadagnare perdi potenza quindi sinceramente non mi andrei a incastrare sulla storia dei pistoni. Piuttosto lavorerei sullo scarico ovviamente non in altezza viste già le fasi alte ma sulla forma e larghezza. I travasi in canna li lascerei tali soprattutto se non sai bene cosa andare a modificare. Altra opzione sarebbe farlo c53 ma hai già tutti i componenti e le fasi già molto alte. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Cesare87 Posted February 3, 2022 Author Share Posted February 3, 2022 36 minuti fa, Turbo99 ha scritto: Sinceramente io lascerei il suo pistone...se ti sei trovato bene non mi starei a fare troppe pippe. Anche perché come hai detto già tu montando il vertex 60 invece di guadagnare perdi potenza quindi sinceramente non mi andrei a incastrare sulla storia dei pistoni. Piuttosto lavorerei sullo scarico ovviamente non in altezza viste già le fasi alte ma sulla forma e larghezza. I travasi in canna li lascerei tali soprattutto se non sai bene cosa andare a modificare. Altra opzione sarebbe farlo c53 ma hai già tutti i componenti e le fasi già molto alte. Si infatti discorso pistoni ho parlato con Lauro (il polini è il suo )magari sarebbe da lavorare e cercare di togliere qualche grammo…x quanto riguarda discorso scarico montando la nuova marmitta dovrei alzarmi a 195almeno proprio in larghezza nn lo toccherei x evitare che buchi troppo (e già al 82%)i travasi nn vorrei superare appunto i 131/2(e già mi sembrano alti…insomma un incro63-64!posto qualche foto,suggerimenti Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted February 3, 2022 Share Posted February 3, 2022 Sinceramente non concordo sull’alzare ancora la fase e non allargarlo, o almeno se la marmitta vuole proprio 195 (anche se mi sembra strano) io comunque aumenterei l’area di scarico che poi è quella che ti fa fare cv. Forse i travasi di base li farei più squadrati seguendo meglio la forma del lancio interno. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted February 3, 2022 Share Posted February 3, 2022 Cioè andare in strada con 195 gradi di scarico io l’ho fatto e provato....e sinceramente non lo rifarei proprio se non per fare il figo con il motore che gira alto. Almeno quello fatto da me entrava in coppia a 8300/8500 giri e tirava bene fino a 12200/12300.....quindi direi abbastanza inutile su una vespa con 4 marce. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Cesare87 Posted February 3, 2022 Author Share Posted February 3, 2022 6 minuti fa, Turbo99 ha scritto: Cioè andare in strada con 195 gradi di scarico io l’ho fatto e provato....e sinceramente non lo rifarei proprio se non per fare il figo con il motore che gira alto. Almeno quello fatto da me entrava in coppia a 8300/8500 giri e tirava bene fino a 12200/12300.....quindi direi abbastanza inutile su una vespa con 4 marce. Si nn ti nascondo che è un po’ il mio dubbio se fare un motore con un tange di utilizzo del genere..xo la vespa la utilizzo solo 1 volta al mese x fare i 500metri con gli amici…insomma nn proprio x passeggiata! Sono indeciso più che altro x l’altezza dei travasi! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
TheROS94 Posted February 3, 2022 Share Posted February 3, 2022 4 ore fa, Cesare87 ha scritto: Che io sappia io quattrini nn va..c’è chi ha messo il vertex 60ma Lauro dice che va peggio..le sedi e albero sono ok x quando riguarda scarico e travasi cosa consigli? Come ben ti ha consigliato turbo, lavora in larghezza lo scarico. Alzare non lo vedo necessario. Altra cosa misura l'rdc che in caso puoi lavorare sulla testa Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Cesare87 Posted February 3, 2022 Author Share Posted February 3, 2022 (edited) 58 minuti fa, TheROS94 ha scritto: Come ben ti ha consigliato turbo, lavora in larghezza lo scarico. Alzare non lo vedo necessario. Altra cosa misura l'rdc che in caso puoi lavorare sulla testa Vedrò che fare con lo scarico ,lo lasciero come ultima cosa… rdc dovrebbe essere a13:1 con squish 1,3mm x quanto riguarda la testata dalle mie parti nn saprei a chi farla fare,(probabile che faccia un passo indietro )se c fosse qual cibo che mi farebbe delucidazioni su dove lavorare mi farebbe un gran favore.. Edited February 3, 2022 by Cesare87 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted February 3, 2022 Share Posted February 3, 2022 Una cosa che non hai detto sono le prestazioni che ha ora... Cioe un motore così dovrebbe fare 140/145kmh e 11700/11800 giri senza batter ciglio. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Cesare87 Posted February 3, 2022 Author Share Posted February 3, 2022 1 minuto fa, Turbo99 ha scritto: Una cosa che non hai detto sono le prestazioni che ha ora... Cioe un motore così dovrebbe fare 140/145kmh e 11700/11800 giri senza batter ciglio. Ma guarda ti dirò nn ho mai verificato con gps…quei giri c sono ma credo sia in fuori giri quindi la velocità nn credo sia quella!se siete d’accordo posso postare un video Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted February 3, 2022 Share Posted February 3, 2022 Fai pure non capisco perché si crede che qualcosa sia vietato Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Emil RCG Posted February 3, 2022 Share Posted February 3, 2022 (edited) Ciao Cesare secondo me stai facendo un po' di confusione su come devi lavorare...hai molto materiale da provare e questa è un ottima cosa. Credo non hai la possibilità di bancare ma devi trovare un modo per fare le tue prove e prendere qualche misurazione. Obbligatorio un contagiri ben funzionante, e magari una sonda sullo scarico... Valuta l'opzione di "bancare" con il cellulare e gsf dyno (c'è la discussione dedicata). e inizia a fare delle prove con quello che hai senza limare il cilindro o altro...parlando di luci in canna. sotto fa quello che ti pare, a me piace allargare ho una malattia. comunque, prova tutto quello che hai singolarmente e facendo le varie combinazioni che reputi utili sé hai più tipologie di pezzi. una volta stabiliti i pezzi con cui va meglio provi a modificare un altra cosa...partendo sempre dalle cose reversibili possibilmente 😰. per esempio provi a cambiare le altezze con spessori, cambi i pacchi, magari provi un alzapacco, ecc Per la testa potresti pensare di cercare una scomponiibile tipo parmakit così puoi provare più cupole. Poi magari i pacchi li provi con più lamelle. Provi piu anticipi ecc... Ok ora puoi provare a limare il cilindro Altrimenti che ESTREMO è😂 Edited February 3, 2022 by Emil RCG 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
cinghiale Posted February 5, 2022 Share Posted February 5, 2022 Comunque girovagando sul web ho trovato questo pistone prodotto da HTM Racing per il Rotax 160 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Cesare87 Posted February 5, 2022 Author Share Posted February 5, 2022 3 minuti fa, cinghiale ha scritto: Comunque girovagando sul web ho trovato questo pistone prodotto da HTM Racing per il Rotax 160 Sarebbe da vedere altezze ecc.. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
cinghiale Posted February 5, 2022 Share Posted February 5, 2022 Dovrebbe avere la compressione più bassa di 1mm rispetto all'originale da quello che ho capito (perché loro lo vendono in abbinamento alla loro cupola) però sembra molto valido Sicuramente loro riescono a darti tutti i dati necessari Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted February 5, 2022 Share Posted February 5, 2022 Con i pistoni c’è da stare molto attenti poiché come ha visto anche Lauro, se la canna del cilindro e il pistone associato (con la relativa bombatura del mantello) hanno una certa dilatazione, andando a cambiare il pistone è facile perdere potenza o dare casini. Sinceramente preferisco tirar via peso dal pistone originale che andare a cercare pistoni differenti più leggeri. Ovviamente parlando di cilindri di questo calibro, su un ghisa puoi mettere quello che vuoi tanto lui andrà forte comunque 😝 1 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Diegof12 Posted February 5, 2022 Share Posted February 5, 2022 Se posso aiutarti, un amico con un 60x51 traversinato ha provato il wossner monofascia, e niente andava di meno... 1 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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