Jump to content

Consiglio sul montaggio delle guarnizioni dei cerchi Pinasco

0m8r4
 Share

Recommended Posts

Buongiorno, presto passerò dai tubeless SIP ai Pinasco, la domanda è molto semplice: utilizzate qualche precauzione per far durare la guarnizione? Avevo letto che qualcuno ci metteva del grasso nautico, alternative? Mi secca comprare il grasso nautico che poi non saprei come utilizzarlo...

ciao, allora andiamo a step.

Io ho sostituito quasi 50 pneumatici e ho sostituito mi sembra 5 o-ring, ma per precauzione, non per necessità.

I due semi cerchi nella parte che va in battuta non va MAI appoggiata per terra, con il tempo qualche segno lo prende e poi perde.

La sede dell'o-ring la pulisco con un cotton fiocc ,mentre l'o-ring lo spalmo di vaselina (quella normale bianca trasparente),con le mani pulite, con le dita  la distendo per bene,una volta unto l'o-ring li metto con cura nella sua sede, fatto questo, sulla metà del cerchio con l'o-ring  sapone e pennello monto la gomma dove c'è la valvola,la tallono e poi gli copio sopra l'altra metà del cerchio, partendo sempre da uno dei due fori di fianco alla valvola, poi via via incrociando l'inserimento delle viti.

Attenzione ,non stringere subiti a morte, ma vanno avvitate appena appena,una volta completato l'inserimento delle 10 viti, serrare bene incrociando come si fa di solito.

QUando invece si smontano,l'o-ring lo pulisco delicatamente con la carta da rotolone,la sede sempre con il cotton fiocc

Io le dunlop scootsmart le gonfio a 2,3 il post e 1,8 l'ant.,mentre le kenda invernali 2,0 post e 1,5 ant

• Mi Piace 3
  • Grazie 2

1 ora fa, McKenzie ha scritto:

Ci vuole la vasella di montepulcrazio ed una preghiera a San grippino

buongiorno,ho impegnato 5 minuti del mio tempo,per condividere con Voi il mio modus operandi con i cerchi scomponibili.

Tuttavia,vedo che è tutto tempo sprecato.

P.S. consiglio la vaselina come da foto allegata,quella di "montepulcrazio" non la conosco e non so dare giudizio in merito

71sl96kxwSL._AC_SX425_.jpg

• Mi Piace 3

1 ora fa, P.Paolo ha scritto:

buongiorno,ho impegnato 5 minuti del mio tempo,per condividere con Voi il mio modus operandi con i cerchi scomponibili.

Tuttavia,vedo che è tutto tempo sprecato.

Io invece credo sia un'informazione utile per molti. E non tempo sprecato... sono certo che chi legge sa valutare i buoni consigli e magari farsi una risata per le risposte ironiche.

Se non ti piace scherzare o lo trovi fuori luogo, ci sta non siamo tutti uguali e magari non tutti abbiamo la stessa leggerezza nel prendere le cose... Ma pazienza.

Montepulcrazio è una storpiatura di @Montepulciano 

• Mi Piace 3

1 ora fa, McKenzie ha scritto:

Io invece credo sia un'informazione utile per molti. E non tempo sprecato... sono certo che chi legge sa valutare i buoni consigli e magari farsi una risata per le risposte ironiche.

Se non ti piace scherzare o lo trovi fuori luogo, ci sta non siamo tutti uguali e magari non tutti abbiamo la stessa leggerezza nel prendere le cose... Ma pazienza.

Montepulcrazio è una storpiatura di @Montepulciano 

Puoi dirlo forte, sebbene qui ponga domande "banali" nella vita sono un ingegnere civile, quindi le risposte tecniche sono il mio pane quotidiano e le apprezzo molto ;)

1 ora fa, P.Paolo ha scritto:

Ciao, ne prenderò atto

Grazie mille Paolo per le delucidazioni, farò come mi hai consigliato...per lo scanso cercherò di evitarlo, se poi sarà necessario lo farò

• Mi Piace 1

Allora, ho montato il cerchio sul tamburo anteriore della TS ma sorpresa! Il cerchio non entra! Per capirci, per infilarlo ho dovuto premere molto e iniziare a serrare i dadi, a quel punto, ho tolto i dadi e il cerchio non veniva via! Ho provato a montarlo su un tamburo posteriore della LML/PX e monta senza problemi. Ora, secondo voi il tamburo posteriore LML/PX monta sulla forcella della TS/SPRINT/RALLY e tutti i modelli simili?