0m8r4 Posted February 1, 2022 Share Posted February 1, 2022 Buongiorno, presto passerò dai tubeless SIP ai Pinasco, la domanda è molto semplice: utilizzate qualche precauzione per far durare la guarnizione? Avevo letto che qualcuno ci metteva del grasso nautico, alternative? Mi secca comprare il grasso nautico che poi non saprei come utilizzarlo... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Iago Posted February 1, 2022 Share Posted February 1, 2022 Il maestro dei cerchi Pinasco qui è @P.Paolo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
FedeBO Posted February 1, 2022 Share Posted February 1, 2022 io metto della semplice vaselina 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Il_Barone Posted February 1, 2022 Share Posted February 1, 2022 Vaselina oppure olio (cambio/miscela è indifferente). Altrimenti grasso. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
0m8r4 Posted February 1, 2022 Author Share Posted February 1, 2022 9 minuti fa, Il_Barone ha scritto: Vaselina oppure olio (cambio/miscela è indifferente). Altrimenti grasso. Il grasso normale mi hanno detto che la fa indurire... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Il_Barone Posted February 1, 2022 Share Posted February 1, 2022 14 minuti fa, 0m8r4 ha scritto: Il grasso normale mi hanno detto che la fa indurire... Mai avuto questo tipo di inconveniente Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
0m8r4 Posted February 1, 2022 Author Share Posted February 1, 2022 3 minuti fa, Il_Barone ha scritto: Mai avuto questo tipo di inconveniente Ok perfetto, quindi se hai esperienza diretta il discorso cambia...grazie Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Iago Posted February 1, 2022 Share Posted February 1, 2022 2 ore fa, FedeBO ha scritto: io metto della semplice vaselina Il maestro della vaselina qui è @Montepulciano 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Il_Barone Posted February 1, 2022 Share Posted February 1, 2022 1 ora fa, 0m8r4 ha scritto: Ok perfetto, quindi se hai esperienza diretta il discorso cambia...grazie Certo, io ti parlo per esperienza diretta. Specifico che il grasso lo uso solo quando non ho vaselina od olio a disposizione. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
FedeBO Posted February 1, 2022 Share Posted February 1, 2022 1 ora fa, Il_Barone ha scritto: Certo, io ti parlo per esperienza diretta. Specifico che il grasso lo uso solo quando non ho vaselina od olio a disposizione. Con le quantità che utilizzi di solito, strano non ne abbia una bella scorta Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
FedeBO Posted February 1, 2022 Share Posted February 1, 2022 1 ora fa, Iago ha scritto: Il maestro della vaselina qui è @Montepulciano Chiedo venia Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dany86 Posted February 1, 2022 Share Posted February 1, 2022 Per gli O-Ring e le guarnizioni in gomma in generale, meglio usare del grasso al silicone che non rovina e non indurisce il materiale 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Il_Barone Posted February 1, 2022 Share Posted February 1, 2022 48 minuti fa, Dany86 ha scritto: Per gli O-Ring e le guarnizioni in gomma in generale, meglio usare del grasso al silicone che non rovina e non indurisce il materiale Del grasso al litio invece cosa ne pensi? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Montepulciano Posted February 1, 2022 Share Posted February 1, 2022 Quando non si conosce il materiale degl oring meglio usare grasso al silicone o teflon . Anche se penso che ci puoi mettere quello che vuoi 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Sirvano Posted February 1, 2022 Share Posted February 1, 2022 3 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
P.Paolo Posted February 1, 2022 Share Posted February 1, 2022 ciao, allora andiamo a step. Io ho sostituito quasi 50 pneumatici e ho sostituito mi sembra 5 o-ring, ma per precauzione, non per necessità. I due semi cerchi nella parte che va in battuta non va MAI appoggiata per terra, con il tempo qualche segno lo prende e poi perde. La sede dell'o-ring la pulisco con un cotton fiocc ,mentre l'o-ring lo spalmo di vaselina (quella normale bianca trasparente),con le mani pulite, con le dita la distendo per bene,una volta unto l'o-ring li metto con cura nella sua sede, fatto questo, sulla metà del cerchio con l'o-ring sapone e pennello monto la gomma dove c'è la valvola,la tallono e poi gli copio sopra l'altra metà del cerchio, partendo sempre da uno dei due fori di fianco alla valvola, poi via via incrociando l'inserimento delle viti. Attenzione ,non stringere subiti a morte, ma vanno avvitate appena appena,una volta completato l'inserimento delle 10 viti, serrare bene incrociando come si fa di solito. QUando invece si smontano,l'o-ring lo pulisco delicatamente con la carta da rotolone,la sede sempre con il cotton fiocc Io le dunlop scootsmart le gonfio a 2,3 il post e 1,8 l'ant.,mentre le kenda invernali 2,0 post e 1,5 ant 3 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted February 2, 2022 Share Posted February 2, 2022 Ci vuole la vasella di montepulcrazio ed una preghiera a San grippino Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
P.Paolo Posted February 2, 2022 Share Posted February 2, 2022 1 ora fa, McKenzie ha scritto: Ci vuole la vasella di montepulcrazio ed una preghiera a San grippino buongiorno,ho impegnato 5 minuti del mio tempo,per condividere con Voi il mio modus operandi con i cerchi scomponibili. Tuttavia,vedo che è tutto tempo sprecato. P.S. consiglio la vaselina come da foto allegata,quella di "montepulcrazio" non la conosco e non so dare giudizio in merito 3 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
P.Paolo Posted February 2, 2022 Share Posted February 2, 2022 ciao,, consiglio di fare uno scanso sul tamburo dove c'è la valvola come da foto allegata 1 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted February 2, 2022 Share Posted February 2, 2022 1 ora fa, P.Paolo ha scritto: buongiorno,ho impegnato 5 minuti del mio tempo,per condividere con Voi il mio modus operandi con i cerchi scomponibili. Tuttavia,vedo che è tutto tempo sprecato. Io invece credo sia un'informazione utile per molti. E non tempo sprecato... sono certo che chi legge sa valutare i buoni consigli e magari farsi una risata per le risposte ironiche. Se non ti piace scherzare o lo trovi fuori luogo, ci sta non siamo tutti uguali e magari non tutti abbiamo la stessa leggerezza nel prendere le cose... Ma pazienza. Montepulcrazio è una storpiatura di @Montepulciano 3 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
P.Paolo Posted February 2, 2022 Share Posted February 2, 2022 11 minuti fa, McKenzie ha scritto: Se non ti piace scherzare o lo trovi fuori luogo Ciao, ne prenderò atto Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
0m8r4 Posted February 2, 2022 Author Share Posted February 2, 2022 1 ora fa, McKenzie ha scritto: Io invece credo sia un'informazione utile per molti. E non tempo sprecato... sono certo che chi legge sa valutare i buoni consigli e magari farsi una risata per le risposte ironiche. Se non ti piace scherzare o lo trovi fuori luogo, ci sta non siamo tutti uguali e magari non tutti abbiamo la stessa leggerezza nel prendere le cose... Ma pazienza. Montepulcrazio è una storpiatura di @Montepulciano Puoi dirlo forte, sebbene qui ponga domande "banali" nella vita sono un ingegnere civile, quindi le risposte tecniche sono il mio pane quotidiano e le apprezzo molto 1 ora fa, P.Paolo ha scritto: Ciao, ne prenderò atto Grazie mille Paolo per le delucidazioni, farò come mi hai consigliato...per lo scanso cercherò di evitarlo, se poi sarà necessario lo farò 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
0m8r4 Posted February 5, 2022 Author Share Posted February 5, 2022 Allora, ho montato il cerchio sul tamburo anteriore della TS ma sorpresa! Il cerchio non entra! Per capirci, per infilarlo ho dovuto premere molto e iniziare a serrare i dadi, a quel punto, ho tolto i dadi e il cerchio non veniva via! Ho provato a montarlo su un tamburo posteriore della LML/PX e monta senza problemi. Ora, secondo voi il tamburo posteriore LML/PX monta sulla forcella della TS/SPRINT/RALLY e tutti i modelli simili? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Iago Posted February 5, 2022 Share Posted February 5, 2022 Non so se ho capito male ma... Un tamburo posteriore non può montare all'anteriore... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
FedeBO Posted February 5, 2022 Share Posted February 5, 2022 Non entra forse perché c’è qualche bava di fusione , prova a guardare bene le sedi del cerchio , magari te la cavi con una limatina. I tamburi anteriori e posteriori non sono intercambiabili Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts