Diegof12 Posted January 29, 2022 Share Posted January 29, 2022 Ciao, devo fare una roba strana, non chiedetemi il motivo ma devo fare un motore conto terzi, e non ho la possibilità di scegliere nessun componente.... visto che si trovano pochissime informazioni a riguardo poteva essere interessante condividere qualcosa. Si tratta del 50 polini! Esiste davvero... e sembra pure interessante... lascio alcune foto poi vi racconto meglio 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Diegof12 Posted January 29, 2022 Author Share Posted January 29, 2022 Cofigurazione: 50 polini, 18/67, cambio originale, accensione parmakit 1kg, siluro faco, 16/16, albero originale, valvola. Ovviamente dovevo solo prendere e montarlo... ma ho il fresino facile, a casa mia di originale neanche il tagliaerba. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Diegof12 Posted January 29, 2022 Author Share Posted January 29, 2022 (edited) Piccola recensione del cilindro: so che non ha mercato questo pistoncino, ma polini poteva fare una testa migliore come sui 102 ad esempio, con una bella banda di squish, e poi altra cosa che non mi piace e anche li polini poteva fare meglio, la fusione intorno ai lanci è veramente scarsa, non si riesce a fare un bel lavoro altrimenti si rischia di bucare, infatti come li ho allargati io è anche troppo, bastava anche un pelo meno. Per il resto, mi piace in canna, mi piace che c’è spazio per un terzo travaso vero, mi piace lo scarico. Oggi misureró le fasi. Albero: che fase dare??? Io pensavo molto anticipo e poco ritardo visto che questo pistoncino in corsa 43 e col carburatore a un palmo di distanza non è che metta in moto chissà che colonna di gas.. voi cosa consigliate? Edited January 29, 2022 by Diegof12 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted January 29, 2022 Share Posted January 29, 2022 A mio modesto parere proverei ad adattare la testa del 75 racing magari modificandola per questo pistone e con un po' di incasso. Poi senza toccare le dimensioni della valvola giustamente lavori sull'albero e puoi darci un buon anticipo con pochissimo incrocio, ma poi vedi in base alla tua esperienza se puoi andare un po' su con il ritardo visto che tutto sommato almeno 60° li darei e farlo sull'albero tocca tagliuzzare un po'... sei agevolato dal fatto che sia in corsa 43 e puoi fae un bel lavoro anche facendo un po' la spalla a coltello in modo che aspiri bene. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Diegof12 Posted January 29, 2022 Author Share Posted January 29, 2022 Purtroppo non posso cambiare testa ne investire un euro qui.. posso solo dare forte di fresino 😂 comunque misurando l’albero originale viene: 88/38 😅 forse un pelo di scarto c’è visto che il falso cuscinetto ha un pelo di gioco... ma comunque siamo li. Cilindro montato senza guarnizione il pistone sta quasi a filo sopra, non c’è spazio per incasso. A 120° di anticipo sono a 0 preciso di incrocio, qualche grado volevo darlo, invece ritardo volevo stare sui 50/55 massimo perché altrimenti ho paura di perdere pressione nel carter pompa visto le esigue misure di alesaggio e corsa. A dimostrazione che neanche polini prende sul serio questo cilindro, non forniscono ne un bugiardino ne nessuna vite di montaggio 😂. La spalla la volevo scavare molto si. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted January 29, 2022 Share Posted January 29, 2022 Occhio alle misure di scarico... E che fasi hai. Non ti serve dare una fase mostruosa all'albero se poi il motore non recepisce il tutto Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Montepulciano Posted January 29, 2022 Share Posted January 29, 2022 Peccato per il pistone e testata .il cilindro fa tenerezza ma e' carino .cosa costa quel coso ? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Diegof12 Posted January 29, 2022 Author Share Posted January 29, 2022 20 minuti fa, Montepulciano ha scritto: Peccato per il pistone e testata .il cilindro fa tenerezza ma e' carino .cosa costa quel coso ? 126€ 22 minuti fa, McKenzie ha scritto: Occhio alle misure di scarico... E che fasi hai. Non ti serve dare una fase mostruosa all'albero se poi il motore non recepisce il tutto Tra poco misuro anche quelle, comunque è difficile avere i riferimenti, i 125/130cc ormai sappiamo su che misure e fasi stare, qui non ho nessun riferimento sinceramente 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Diegof12 Posted January 29, 2022 Author Share Posted January 29, 2022 Pistone prima e dopo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted January 29, 2022 Share Posted January 29, 2022 Io ho un mio motore 50cc che revisionerò per averlo da parte funzionante... L'ho fatto tutto con pezzi di recupero e quindi non originale. È pensato per montare un cambio primavera pre 76 che avevo inutilizzato ed ho deciso che con la ruota da 10 utilizzerò una primaria più corta della 18/67 che si usa sui 75cc in modo che si muova un po' visto la quarta molto lunga visto la gomma, avrò il vantaggio di avere 4m invece che 3 ed in salita non è affatto una brutta cosa... Devi tenere ben conto di questa cosa se non puoi cambiare nulla non esasperare il motore che altrimenti girerebbe alto ma non si accorderebbe con il cambio. Di 50cc molto spinti nella storia dei motori a 2t ce ne sono e c'è gente che insegue ancora dei record per la categoria con motori vicini ai 20cv ipoteticamente... Ma non è roba che ha a che fare con la vespa. Ad esempio una buona modifica per fare i 50cc è il cilindro ape che ha fasatura più bassa di quello vespa ed a livello di materiali era studiato per essere pesantemente sottosforzo... Se cerchi trovi la discussione del Grey che ci ha fatto la 1000km vespistica. Certo affidabile come motore e con una velocità di punta decente, ma su certe salite anche in prima si è fermato ed ha dovuto spingere Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Diegof12 Posted January 29, 2022 Author Share Posted January 29, 2022 Si ho letto la discussione cercando informazioni ma purtroppo non cita fasi dell’albero... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Officina muttley Posted January 29, 2022 Share Posted January 29, 2022 Il cilindro ape non cambia come fasi o materiali , ma proprio tutto il travaso e diverso , ed ha molta più portata di quello vespa , punto . 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
solovalvola Posted January 29, 2022 Share Posted January 29, 2022 Il 50cc polini l'ho avuto anche io sulla special....montato con 19 e siluro, aspirazione fasata 120/60 e rapporti originali... Andava molto bene con una valanga di giri...certo è pur sempre un 50cc e con un quintale di passeggero sopra, nelle salite tribolava ma mai da non farcela... Sicuro va più dell'originale. Ciauzz 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Diegof12 Posted January 29, 2022 Author Share Posted January 29, 2022 36 minuti fa, solovalvola ha scritto: Il 50cc polini l'ho avuto anche io sulla special....montato con 19 e siluro, aspirazione fasata 120/60 e rapporti originali... Andava molto bene con una valanga di giri...certo è pur sempre un 50cc e con un quintale di passeggero sopra, nelle salite tribolava ma mai da non farcela... Sicuro va più dell'originale. Ciauzz Grazie grazie grazie, erano le informazioni che mi servivano, comunque ho terminato l’albero, che sarà fasato leggermente più stretto del tuo, il che mi conforta perché vuol dire che funziona... 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
solovalvola Posted January 29, 2022 Share Posted January 29, 2022 Cavolo quanto è scavata la spalla! Mi sa che vibrerà parecchio... Ciauzz Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Diegof12 Posted January 30, 2022 Author Share Posted January 30, 2022 Misure rilevate con cilindro senza guarnizione: anticipo albero 123; ritardo albero 54; incrocio 3; scarico 156; primari e secondari 118; fronte scarico 116; larghezza scarico cordale interno nel punto più largo 26,1mm corrispondenti al 67,9%, esterno 26mm; ”””squish””” 1,3mm nel punto più esterno, a salire andando verso la candela. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted January 30, 2022 Share Posted January 30, 2022 Potrebbe andare bene già così Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Montepulciano Posted January 30, 2022 Share Posted January 30, 2022 Se hai fatto un portmap ,potresti dirmi quanto sono alti in canna scarico e primario ? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Diegof12 Posted January 30, 2022 Author Share Posted January 30, 2022 1 minuto fa, Montepulciano ha scritto: Se hai fatto un portmap ,potresti dirmi quanto sono alti in canna scarico e primario ? Lo faró tra poco! intanto ho portato lo scarico a 169. 4 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Officina muttley Posted January 30, 2022 Share Posted January 30, 2022 Io su cilindrate così piccole cercherei di non aumentare il volume del carter , ma se possibile di diminuirlo . Nel senso niente albero tanto scavato , niente travasi di base grandi . E poca l aria che può muovere un 50, e non servono grandi sezioni . Chiuderei con dello stucco le sacche( scarichi ) che ha la camicia che si infila nel carter , anche se dove sono, poco possono contribuire al volume . Ed potendo avrei scelto un albero ape oppure quelli vecchi delle 3 marce , l albero special , e quello con le spalle più fine = più volume . Considerando che in proporzione alla cilindrata , e messo benissimo come luci in canna , sarei propenso ad pensare che non abbia problemi con più anticipo , cioè incrociare di più travaso aspirazione , ma e solo una deduzione . 3 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Diegof12 Posted January 30, 2022 Author Share Posted January 30, 2022 Anche io potendo avrei scelto un albero con spalla volano piena per il discorso volume. Comunque c’è troppa poca esperienza su queste piccole cilindrate, sarebbe da giocarci un po’ al banco con vari step, come sempre d’altronde... cioè non so se ispirarmi ai 50cc scooter con bei travasoni ecc o ispirarmi a mamma piaggio e iniziare a lavorare da li, fatto sta che non avevo voglia proprio di montarlo standard 😂 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
solovalvola Posted January 30, 2022 Share Posted January 30, 2022 54 minuti fa, Diegof12 ha scritto: Anche io potendo avrei scelto un albero con spalla volano piena per il discorso volume. Comunque c’è troppa poca esperienza su queste piccole cilindrate, sarebbe da giocarci un po’ al banco con vari step, come sempre d’altronde... cioè non so se ispirarmi ai 50cc scooter con bei travasoni ecc o ispirarmi a mamma piaggio e iniziare a lavorare da li, fatto sta che non avevo voglia proprio di montarlo standard 😂 Ci sarebbe stato benissimo un vecchio albero pinasco con la spalla in teflon degli anni '80....l'ho cercato tanto anche io ma senza successo.... Comprimilo bene e provalo...vedrai che andrà molto bene. Ciauzz 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Diegof12 Posted February 1, 2022 Author Share Posted February 1, 2022 In moto c'è andato, fatto anticipo bello prepotente, da rivedere la carburazione. Domani se fa bel tempo la provo per capire meglio come va, l'obiettivo è tirare la 18/67 con 4 marce originali e gomma 3.00. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Diegof12 Posted February 2, 2022 Author Share Posted February 2, 2022 Velocità massima con me sopra, 1.85 per 85kg, posizione eretta, 74km/h di gps, quando arrivano le folate di vento forte si sente che cala un pelo... in salita tribola un po’, ma la seconda la tira in tutte le salite, sempre con me sopra, col senno del poi avrei rifasato un po’ meno lo scarico, oppure fatto una testa migliore e più compressa. Così peró si sente l’entrata in coppia, non che ti strappi le braccia, peró c’è 😂. PS: carburazione 16/16 nativo con filtro piaggio in plastica, con dentro spugna malossi, max 71, min 42, vite 1 giro, ghigliottina bho, ma ha uno scasso abbastanza grande. Anticipo Parmakit 27º a 2000 giri, che poi diventano 20° dopo i 4500, misurato con strobo. PPS: @Montepulciano dalla fretta mi sono scordato il port map, tranquillo quando grippa lo smonto e lo faccio 😂😂😂 Allego ruggito della bestia 😂 3D00BFC5-2519-4CBD-B54C-81CC35D35280.MOV 8 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted February 2, 2022 Share Posted February 2, 2022 Vai diegooo!!!!! 74kmh è veramente tanto e mi piace l’anticipo cattivo come deve essere messo 😝 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts