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Gs 58x54


Gio
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Ciao a tutti.

ho voluto prendere questo nuovo cilindro, il gs58, devo fare ancora delle misurazioni in base alle basette e squish/rdc, l’idea di configurazione sarà la seguente:

- Gs 58 (128/190, squish 0.9)

- albero bgm c54 biella 105

- 24/72 fabbri endurance

- Frizione con multispring crimaz

- Espansione Vmc evo

- accensione vespatronic

- Lamellare mrt per 30

- 30 phbh

- crociera benelli

- carter barenati, spianati e fatti dei riporti di weicon preventivi su travaseria e valvola.

 

L’idea è di arrivare a circa 10000rpm in 4a, che corrispondono a circa 120kmh.

Accetto consigli.

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Ciao, bel motorello anche se l’80% dei pezzi da te citati non sono idonei o di scarsa qualità o ormai sorpassati.

-Partiamo dal cilindro: ok

-Frizione: lascia stare il multispring perché semplicemente non funziona. Basta un 4 dischi newfreen/surflex e la fai scendere piana.

-albero: ok anche se in c54 avrai già dei travasi altini.

-rapportatura: la 24/72 va bene sui 102 e lì deve rimanere. Su un 58x54 almeno la z69 la deve tirare, quindi opterei per la 27/69 fabbri endurance e pignone da 26.

-cambio: se vuoi lasciare il cambio originale quando farai 3/4 sarà come fare terza, quinta su una macchina....fa cagare. Ergo un 18/20 è necessario soprattutto con quella marmitta.

-crociera: le crociere benelli ne ho sentito parlare male da diverse persone ma non le ho mai provate. Però visto che con 80€ c’è la falc e faio eco direi di prendere una di queste due.

Oppure se è messa bene lascia quella originale a patto che sia Piaggio dell’epoca.

-lamellare: ok

-carburatore: ok

-vtronik: andava di moda negli anni 2000.....ora siamo nel 2022 e per fortuna sip ha fatto un’accensione che si può chiamare tale. Quindi direi di prendere la sip fissa.

-espansione: so che vanno benino sui ghisa spinti, ma attento che ne ho viste molte crepate.

 

Per il resto al cilindro starei un filo più basso di fase di scarico ma lavorando molto lo scarico in larghezza(70% cordale) e dando una forma a trapezio rovesciato ma quello squadrato così da avere molta area di scarico (necessaria per far funzionare quella marmitta).

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7 ore fa, Turbo99 ha scritto:

Ciao, bel motorello anche se l’80% dei pezzi da te citati non sono idonei o di scarsa qualità o ormai sorpassati.

-Partiamo dal cilindro: ok

-Frizione: lascia stare il multispring perché semplicemente non funziona. Basta un 4 dischi newfreen/surflex e la fai scendere piana.

-albero: ok anche se in c54 avrai già dei travasi altini.

-rapportatura: la 24/72 va bene sui 102 e lì deve rimanere. Su un 58x54 almeno la z69 la deve tirare, quindi opterei per la 27/69 fabbri endurance e pignone da 26.

-cambio: se vuoi lasciare il cambio originale quando farai 3/4 sarà come fare terza, quinta su una macchina....fa cagare. Ergo un 18/20 è necessario soprattutto con quella marmitta.

-crociera: le crociere benelli ne ho sentito parlare male da diverse persone ma non le ho mai provate. Però visto che con 80€ c’è la falc e faio eco direi di prendere una di queste due.

Oppure se è messa bene lascia quella originale a patto che sia Piaggio dell’epoca.

-lamellare: ok

-carburatore: ok

-vtronik: andava di moda negli anni 2000.....ora siamo nel 2022 e per fortuna sip ha fatto un’accensione che si può chiamare tale. Quindi direi di prendere la sip fissa.

-espansione: so che vanno benino sui ghisa spinti, ma attento che ne ho viste molte crepate.

 

Per il resto al cilindro starei un filo più basso di fase di scarico ma lavorando molto lo scarico in larghezza(70% cordale) e dando una forma a trapezio rovesciato ma quello squadrato così da avere molta area di scarico (necessaria per far funzionare quella marmitta).

Ciao, non credo che avró dei travasi alti, anzi, tutto il contrario, in quanto aumentando la corsa le fasi si abbassano, comunque domani provo a vedere se riesco.

Per la frizione ho aperto il pacco oggi e ho guardato velocemente, ho visto che era una pinasco con all’interno una specie di multispring, comunque domani manderó delle foto.
Purtroppo il motore non è il mio, e purtroppo non volendo la 4a corta ho optato per la 24/72. Sono d’accordissimo su questo.

benelli mai avuto problemi e ne ho montate tante.

vtronic lo so, io monto sip da quando è uscita, ma abbiamo trovato questa usata e l’abbiamo presa.

espansione spero non si crepi come dici te 😅

ovviamente lo scarico verrà portato al massimo della larghezza 70% cordale, sfruttando tutta l’area possibile!

domani manderó delle foto. Comunque ascolteró e mi confronteró su qualsiasi consiglio 😉

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37 minuti fa, Turbo99 ha scritto:

Per me verrà fuori un motore senza capo né coda....però.

E comunque aumentando la corsa le fasi aumentano...

Non so cosa aspettarmi, vedremo 😉.

Io per aumentare la corsa abbasso il piano della metá della corsa, basetto i mm di biella in più, sommato a quello che serve per portare il pistone a filo travasi. Il resto lo basetto il testa. Da quel che so è l’unico modo per ottenere dei benefici dall’aumento della corsa. Così facendo mi sono sempre ritrovato con fasi più basse.

Se basettassi tutto sotto, allora si, avrei aumentato le fasi. Ma il pistone scenderebbe 2/3 mm sotto io filo dei travasi.

Edited by Gio
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Il 28/1/2022 at 01:04, Gio ha scritto:

Non so cosa aspettarmi, vedremo 😉.

Io per aumentare la corsa abbasso il piano della metá della corsa, basetto i mm di biella in più, sommato a quello che serve per portare il pistone a filo travasi. Il resto lo basetto il testa. Da quel che so è l’unico modo per ottenere dei benefici dall’aumento della corsa. Così facendo mi sono sempre ritrovato con fasi più basse.

Se basettassi tutto sotto, allora si, avrei aumentato le fasi. Ma il pistone scenderebbe 2/3 mm sotto io filo dei travasi.

ciao, poi una volta che fai quei lavori, (ovviamente per tenere fasi basse perchè come ti hanno detto le fasi aumentano con l'aumentare della corsa), non hai il pistone che spunta fuori al pms??

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Il 3/2/2022 at 08:38, Silvio82 ha scritto:

ciao, poi una volta che fai quei lavori, (ovviamente per tenere fasi basse perchè come ti hanno detto le fasi aumentano con l'aumentare della corsa), non hai il pistone che spunta fuori al pms??

Ciao, le fasi che mi sono ritrovato sono quelle sopra citate, ho alzato a mano di circa 11gradi i travasi . Ho portato a 128/190. E rimesso apposto la travaseria di base. Si, ovviamente il pistone sta fuori al pms, infatti faró la basetta in testa e poi si passa ai carter. Non devo convincere nessuno, ma le fasi si abbassano all’aumentare della corsa con biella della stessa lunghezza. Certo se basetti tutto sotto si alzano, ma non è così che si cambia la corsa ad un motore. Inoltre si abbassano (di poco) con la stessa corsa ma con una biella più lunga.

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Edited by Gio
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Il 5/2/2022 at 16:49, Gio ha scritto:

Ciao, le fasi che mi sono ritrovato sono quelle sopra citate, ho alzato a mano di circa 11gradi i travasi . Ho portato a 128/190. E rimesso apposto la travaseria di base. Si, ovviamente il pistone sta fuori al pms, infatti faró la basetta in testa e poi si passa ai carter. Non devo convincere nessuno, ma le fasi si abbassano all’aumentare della corsa con biella della stessa lunghezza. Certo se basetti tutto sotto si alzano, ma non è così che si cambia la corsa ad un motore. Inoltre si abbassano (di poco) con la stessa corsa ma con una biella più lunga.

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Se si lascia il cilindro con le altezza standard, all'aumentare della corsa inevitabilmente le fasi si alzano, perchè il pistone scende di più al pmi, e i tempi si allungano. Poi, se tu vai a tornire sotto al cilindro per riportare i travasi in quota a com'era in origine, allora è come dici tu, ma attento a scrivere "all'aumentare della corsa le fasi diminuiscono", perché c'è gente che ci crede. Con la questione bielle lunghe e bielle corte a parità di corsa, le fasi aumentano o diminuiscono leggermente perchè cambiano le velocità del pistone nei pms e pmi.

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2 ore fa, Silvio82 ha scritto:

Se si lascia il cilindro con le altezza standard, all'aumentare della corsa inevitabilmente le fasi si alzano, perchè il pistone scende di più al pmi, e i tempi si allungano. Poi, se tu vai a tornire sotto al cilindro per riportare i travasi in quota a com'era in origine, allora è come dici tu, ma attento a scrivere "all'aumentare della corsa le fasi diminuiscono", perché c'è gente che ci crede. Con la questione bielle lunghe e bielle corte a parità di corsa, le fasi aumentano o diminuiscono leggermente perchè cambiano le velocità del pistone nei pms e pmi.

Certo certo, come ho scritto sopra. Ma ha veramente senso avere il pistone che scende 2/3mm sotto il travaso? A parere mio no.

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Secondo me ha senso fissare l'altezza di travaso (per non modificare la parte alta della luce) e poi lavorare il cilindro di conseguenza, accettando magari compromessi tra lavorazioni da fare e fasi. Abbassare le luci di travaso con della tela non è una cosa impossibile

Edited by Architito
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20 minuti fa, Gio ha scritto:

Certo certo, come ho scritto sopra. Ma ha veramente senso avere il pistone che scende 2/3mm sotto il travaso? A parere mio no.

 

E ha quindi senso averlo che spunta della equivalente quota da sopra il piano del cilindro? A me non piace neppure questa come soluzione onestamente

 

Lavorare anche il bordo inferiore della luce come diceva @Architito però ha le conseguenze soprattutto a livello di time area e non sempre porta a dei benefici, anzi 

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Le fasi diminuiscono all'aumentare della corsa a parità di altezza luce con il pistone allineato ai travasi al pmi.

A parità di fasi aumenta l'altezza delle luci (timearea) all'aumentare della corsa anche in rapporto alla nuova cilindrata 

Edited by Architito
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Mi piace questa discussione. 😁

1 ora fa, Architito ha scritto:

Secondo me ha senso fissare l'altezza di travaso (per non modificare la parte alta della luce) e poi lavorare il cilindro di conseguenza, accettando magari compromessi tra lavorazioni da fare e fasi. Abbassare le luci di travaso con della tela non è una cosa impossibile

Si puó fare anche con il fresino, ma non mi piace troppo come idea.

 

1 ora fa, cinghiale ha scritto:

 

E ha quindi senso averlo che spunta della equivalente quota da sopra il piano del cilindro? A me non piace neppure questa come soluzione onestamente

 

Lavorare anche il bordo inferiore della luce come diceva @Architito però ha le conseguenze soprattutto a livello di time area e non sempre porta a dei benefici, anzi 

Metti una basetta in testa, vero, va comunque riprofilato tutto il condotto altrimenti la luce non lavorerà correttamente, come ho fatto in base alle mia conoscenze, tanta pazienza e resina vinilica.

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Il 5/2/2022 at 16:49, Gio ha scritto:

Ciao, le fasi che mi sono ritrovato sono quelle sopra citate, ho alzato a mano di circa 11gradi i travasi . Ho portato a 128/190. E rimesso apposto la travaseria di base. Si, ovviamente il pistone sta fuori al pms, infatti faró la basetta in testa e poi si passa ai carter. Non devo convincere nessuno, ma le fasi si abbassano all’aumentare della corsa con biella della stessa lunghezza. Certo se basetti tutto sotto si alzano, ma non è così che si cambia la corsa ad un motore. Inoltre si abbassano (di poco) con la stessa corsa ma con una biella più lunga.

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128-190 con il cambio originale? Auguri 😅 avrà un salto osceno, appena inizi a fare qualche lieve salita la 4a te la scordi di usarla

 

Bella mano comunque, anche se non avrei toccato in maniera così invasiva le luci in canna, avrei scelto un compromesso come diceva @Architito per ottenere la fasatura desiderata

 

 

Per il resto, turbo è un po' catastrofista, la vmc evo va molto bene e se hai una minima idea di come va montata una marmitta non si crepa nulla. Riguardo la crociera Benelli invece non so se darti un parere positivo o negativo, perché ne ho montata una e pareva andasse bene, però una volta smontata l'ho trovata saccagnata, ma c'è da dire che il motore era finito in mani molto poco dolci e non ha mai subito una manutenzione adeguata, probabilmente se fosse stata trattata meglio avrebbe fatto molta più strada senza problemi.

Sul fatto che ci siano componenti migliori son d'accordo con lui ma vabbè ormai hai già tutto, non ti resta che assemblare e darci del gas 😎

Edited by Zambe
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2 ore fa, Zambe ha scritto:

128-190 con il cambio originale? Auguri 😅 avrà un salto osceno, appena inizi a fare qualche lieve salita la 4a te la scordi di usarla

 

Bella mano comunque, anche se non avrei toccato in maniera così invasiva le luci in canna, avrei scelto un compromesso come diceva @Architito per ottenere la fasatura desiderata

 

 

Per il resto, turbo è un po' catastrofista, la vmc evo va molto bene e se hai una minima idea di come va montata una marmitta non si crepa nulla. Riguardo la crociera Benelli invece non so se darti un parere positivo o negativo, perché ne ho montata una e pareva andasse bene, però una volta smontata l'ho trovata saccagnata, ma c'è da dire che il motore era finito in mani molto poco dolci e non ha mai subito una manutenzione adeguata, probabilmente se fosse stata trattata meglio avrebbe fatto molta più strada senza problemi.

Sul fatto che ci siano componenti migliori son d'accordo con lui ma vabbè ormai hai già tutto, non ti resta che assemblare e darci del gas 😎

Grazie 🙏🏻 

Effettivamente alla fine ho optato per un 18/20, in caso metteremo le ruote da 3.50 o il pignone da 26 se risulta corto, anche entrambi se necessario. Voleva montarlo con cambio originale ma il salto tra 3a/4a anche con lo speed calc era enorme. Non è un problema allungare il rapporto. Per la crociera ormai sono affezionato alle benelli. Non ho avuto mai problemi.

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Comunque far scendere il pistone al di sotto dei travasi non è così un insulto motoristicamente parlando.....non si va incontro a nulla. Ovvio non parlo di 10mm ma 1/1,5mm massimo.
 

Non serve abbassare il bordo inferiore del travaso poiché non serve a nulla...già provato in adolescenza 😅

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19 minuti fa, Turbo99 ha scritto:

Non serve abbassare il bordo inferiore del travaso poiché non serve a nulla...già provato in adolescenza

Si .non serve se si abbassa solo il profilo .ma se trovi un travaso con portata ,numero a caso 110 gradi ,e vuoi ottenere 125 ,la fase la rispetti ,ma  la portata massima ottenibile no .quanta differenza ce' in ballo non lo so' .dire che serve a nulla e' un po' pochino .partiamo con il fatto bene ,tot altezza travaso tot portata ,che poi e' la condizione normale di tutti I cilindri .lavorare il cilindro per alcuni e' bestemmia ,per me va sempre fatto anche se l innominabile In persona lo ha curato .con cautela ,ragionamento ,causa ecc.... 

Praticamente come fai tu 😀

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Hai ragione sono stato un po’ troppo breve.

Ovvio che tot area -> tot portata, per se vai a lavorare il bordo inferiore come in questo caso, l’altezza effettiva finale è sempre quella....anzi peggiora poiché si genera turbolenza.

Tutto questo per me che son scemo 🤪

 

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29 minuti fa, Turbo99 ha scritto:

Hai ragione sono stato un po’ troppo breve.

Ovvio che tot area -> tot portata, per se vai a lavorare il bordo inferiore come in questo caso, l’altezza effettiva finale è sempre quella....anzi peggiora poiché si genera turbolenza.

Tutto questo per me che son scemo 🤪

 

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Hahaha non sono l unico che fa I disegnini .o si adatta tutto il condotto ,o non si tocca .

Ma Gio a parlato di resina e li' si vede tutto ,se poi fa vadere I calchi anche a noi facciamo festa 👍

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