Montepulciano Posted April 22, 2022 Author Share Posted April 22, 2022 4 1 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted April 22, 2022 Share Posted April 22, 2022 Effetti speciali speciali, mica micio micio 1 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted April 22, 2022 Share Posted April 22, 2022 Mesà che dentro quello scarico tirerà na bella trescia 🤣 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
solovalvola Posted April 22, 2022 Share Posted April 22, 2022 Tanto grippi...è un grippasco 1 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted April 22, 2022 Share Posted April 22, 2022 Io sto provando a mischiare il vino di casa con il limoncello di casa....ora il malossi inizia ad andare veramente forte, provaci anche tu @Montepulciano 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Montepulciano Posted April 22, 2022 Author Share Posted April 22, 2022 14 minuti fa, Turbo99 ha scritto: Io sto provando a mischiare il vino di casa con il limoncello di casa 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
GiulioEX125 Posted April 23, 2022 Share Posted April 23, 2022 Il 28/2/2022 at 20:59, Montepulciano ha scritto: CODIO ma saldi tu così? Credo siano le più belle passate di tig che ho mai visto su dei carter Vespa Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted April 23, 2022 Share Posted April 23, 2022 Non vorrei dire cazzate ma quella mi sembra una saldatura al laser 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Montepulciano Posted April 24, 2022 Author Share Posted April 24, 2022 Ah scusate . Non ho messo la foto del mega magister plus elaborescion full cosmik all 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
GiulioEX125 Posted April 24, 2022 Share Posted April 24, 2022 Il 23/4/2022 at 09:51, Turbo99 ha scritto: Non vorrei dire cazzate ma quella mi sembra una saldatura al laser Aaaaah mi sa che hai ragione, ora che me lo fai notare in effetti sembrano molto più laser che tig. @Montepulciano è così? Ad ogni modo gran figata cazzo, sembra un lavoro davvero perfetto. Ma i carter si deformano allo stesso modo che col tig? In teoria la saldatura laser scalda meno, da quanto so... almeno quando la si usa per saldare gli spinotti sugli alberi, in teoria si usa proprio perché scalda meno del tig Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Montepulciano Posted April 24, 2022 Author Share Posted April 24, 2022 La saldatura laser su alluminio ha caratteristiche molto differenti al tig ,o per lo meno quelle che effettuo io in quanto neofita su tale materiale ,per contro su acciaio vanto 17 anni di esperienza . Non serve scaldare ,si salda direttamente superando I fastidiosi limiti che pone l allumina ,il riporto viene effettuato con bacchette di basso diametro (0,5mm) che difficilmente porta a ritiri o deformazioni .il suo utilizzo personalmente lo trovo estremamente efficace su riporti mirati di piccola entita' ,come valvola rigata ,buco travasi ,allargamento piani appoggio carter o cilindro . Si presta a tutto ma oltre un certo volume (cm3) diventa molto costoso . La saldatura che ho effettuato su I miei carter pone anche condizioni strutturali inportanti che mostrero' ,ma non e' consigliabile visto la scarsa penetrazione di saldatura .semplificando ,e' eccezzionale su piccoli e mirati riporti dove la deformazione puo' (manina sapientus) essere nulla . 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Iago Posted April 25, 2022 Share Posted April 25, 2022 10 ore fa, Montepulciano ha scritto: La saldatura laser su alluminio ha caratteristiche molto differenti al tig ,o per lo meno quelle che effettuo io in quanto neofita su tale materiale ,per contro su acciaio vanto 17 anni di esperienza . Non serve scaldare ,si salda direttamente superando I fastidiosi limiti che pone l allumina ,il riporto viene effettuato con bacchette di basso diametro (0,5mm) che difficilmente porta a ritiri o deformazioni .il suo utilizzo personalmente lo trovo estremamente efficace su riporti mirati di piccola entita' ,come valvola rigata ,buco travasi ,allargamento piani appoggio carter o cilindro . Si presta a tutto ma oltre un certo volume (cm3) diventa molto costoso . La saldatura che ho effettuato su I miei carter pone anche condizioni strutturali inportanti che mostrero' ,ma non e' consigliabile visto la scarsa penetrazione di saldatura .semplificando ,e' eccezzionale su piccoli e mirati riporti dove la deformazione puo' (manina sapientus) essere nulla . Mi piacciono queste risposte in stile avvocatizio... Ma soprattutto: "si salda direttamente" cioè senza bonificare il materiale? Cioè le impurità che potrebbero essere state assorbite dalla lega (vedi carter Vespa) si possono lasciare lì? Nella fattispecie sul tuo carter dato che hai riportato in una zona sempre a contatto con l'olio cambio, hai sgrassato in qualche modo particolare? 3 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Montepulciano Posted April 25, 2022 Author Share Posted April 25, 2022 12 minuti fa, Iago ha scritto: Mi piacciono queste risposte in stile avvocatizio... Ma soprattutto: "si salda direttamente" cioè senza bonificare il materiale? Cioè le impurità che potrebbero essere state assorbite dalla lega (vedi carter Vespa) si possono lasciare lì? Nella fattispecie sul tuo carter dato che hai riportato in una zona sempre a contatto con l'olio cambio, hai sgrassato in qualche modo particolare? No bhe' .pulire e bene sempre ,io uso acetone . La saldatura laser non crea un bagno di fusione per cui si modifica la struttura della lega e si porta a galla ogni tipo schifezza .con la seconda passata (cordolo) gia' si esclude il carter ,e si salda riporto su riporto .la saldatura penetra per 2/3 decimi di profondita'. 3 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Sirvano Posted April 25, 2022 Share Posted April 25, 2022 3 ore fa, Montepulciano ha scritto: No bhe' .pulire e bene sempre ,io uso acetone . La saldatura laser non crea un bagno di fusione per cui si modifica la struttura della lega e si porta a galla ogni tipo schifezza .con la seconda passata (cordolo) gia' si esclude il carter ,e si salda riporto su riporto .la saldatura penetra per 2/3 decimi di profondita'. L'alluminio è ingordo di ossigeno quindi scaldandolo forma ossido, detto corindone o allumina. In fonderia per eliminare questo ossido si usano degli scorificanti o flussanti, che sono delle miscele di sali vari. Di saldature non me ne intendo molto, però mi sorge una domanda. Con la saldatura laser è possibile coprire il pezzo da saldare con della polvere? Ad esempio con del sale da cucina fine... O meglio ancora, con della fluorite o della criolite... Così facendo, in teoria l'ossidazione dell'alluminio diminuirebbe drasticamente. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Montepulciano Posted April 25, 2022 Author Share Posted April 25, 2022 14 minuti fa, Sirvano ha scritto: L'alluminio è ingordo di ossigeno quindi scaldandolo forma ossido, detto corindone o allumina. In fonderia per eliminare questo ossido si usano degli scorificanti o flussanti, che sono delle miscele di sali vari. Di saldature non me ne intendo molto, però mi sorge una domanda. Con la saldatura laser è possibile coprire il pezzo da saldare con della polvere? Ad esempio con del sale da cucina fine... O meglio ancora, con della fluorite o della criolite... Così facendo, in teoria l'ossidazione dell'alluminio diminuirebbe drasticamente. Non ne ho idea mai usato cose del genere .quando saldo sparo argon a 4 bar che protegge da l ossigeno 3 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Montepulciano Posted May 7, 2022 Author Share Posted May 7, 2022 Cuscinetto diametro 62 lato volano 5 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Officina muttley Posted May 7, 2022 Share Posted May 7, 2022 Proprio un gran bel lavoro , complimenti . 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted May 7, 2022 Share Posted May 7, 2022 Ammettilo hai verniciato lo stucco che ti ha venduto turbo 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Montepulciano Posted May 7, 2022 Author Share Posted May 7, 2022 57 minuti fa, McKenzie ha scritto: Ammettilo hai verniciato lo stucco che ti ha venduto turbo Un po' mi incuriosisce l'uso dello stucco .ma resto fedele ,sono un saldatore non un carrozziere 😬 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Montepulciano Posted May 18, 2022 Author Share Posted May 18, 2022 Spelacchiata di una lontra ! Ho trovato il disco fuori centro di 4 decimi ,su l'esterno l'ho pelato al tornio ,l'interno sigillando tutto il ciakra in corpo ,finta che non c'era feci . Visto che il pezzo era in officina dico : ma controlliamo un attimino il diametro interno (leggermente segnato ,ma impercettibile ) misuro e , e e eeee eeeeeeeee cadono gli alveoli dopo acquisita rotazione scomparendo . 28,16 😱 calma ,molta calma ,forse in drogatindia e' corretto e non usano misura pari 🤔ma piaggio ? Qualquadra un cippo ,vado a mi casa e misuro la bronzina 28,05 . Cerco su eternit e la misura che danno e' 24/28/17,4 Ordunque, che misura e gioco e' usuale trovare fra bronzina e bubbone ? Io non superei I 3-4 centesimi . 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Sirvano Posted May 18, 2022 Share Posted May 18, 2022 6 minuti fa, Montepulciano ha scritto: Spelacchiata di una lontra ! Ho trovato il disco fuori centro di 4 decimi ,su l'esterno l'ho pelato al tornio ,l'interno sigillando tutto il ciakra in corpo ,finta che non c'era feci . Visto che il pezzo era in officina dico : ma controlliamo un attimino il diametro interno (leggermente segnato ,ma impercettibile ) misuro e , e e eeee eeeeeeeee cadono gli alveoli dopo acquisita rotazione scomparendo . 28,16 😱 calma ,molta calma ,forse in drogatindia e' corretto e non usano misura pari 🤔ma piaggio ? Qualquadra un cippo ,vado a mi casa e misuro la bronzina 28,05 . Cerco su eternit e la misura che danno e' 24/28/17,4 Ordunque, che misura e gioco e' usuale trovare fra bronzina e bubbone ? Io non superei I 3-4 centesimi . Quelli rappresentati in foto sono effettivamente i corpi rotanti più sbilenchi e svirgoli mai apparsi all'interno di un propulsore a combustione interna.. 3 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Montepulciano Posted May 18, 2022 Author Share Posted May 18, 2022 8 minuti fa, Sirvano ha scritto: Quelli rappresentati in foto sono effettivamente i corpi rotanti più sbilenchi e svirgoli mai apparsi all'interno di un propulsore a combustione interna.. Immagino, ma scordati che te li vendo ! Lo trovati io e me li tengo . 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Sirvano Posted May 18, 2022 Share Posted May 18, 2022 5 minuti fa, Montepulciano ha scritto: Immagino, ma scordati che te li vendo ! Lo trovati io e me li tengo . Quanti kg ne vuoi? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Montepulciano Posted May 18, 2022 Author Share Posted May 18, 2022 43 minuti fa, Sirvano ha scritto: Quanti kg ne vuoi? Mezzo kilo puo' bastare ,ma vicino all'osso Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Officina muttley Posted May 18, 2022 Share Posted May 18, 2022 Non ho capito cosaseiandatoanisurare , ma ti dico subito che e tutto tempo perso fare le cose fine su quella frizione li .. . Anche il discorso gioco boccola ecc , e una storia di importanza acquisita ..non reale .. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts