Jump to content

Brodo star


Montepulciano
 Share

Recommended Posts

Il 23/4/2022 at 09:51, Turbo99 ha scritto:

Non vorrei dire cazzate ma quella mi sembra una saldatura al laser

Aaaaah mi sa che hai ragione, ora che me lo fai notare in effetti sembrano molto più laser che tig. @Montepulciano è così? Ad ogni modo gran figata cazzo, sembra un lavoro davvero perfetto. Ma i carter si deformano allo stesso modo che col tig? In teoria la saldatura laser scalda meno, da quanto so... almeno quando la si usa per saldare gli spinotti sugli alberi, in teoria si usa proprio perché scalda meno del tig

Link to comment
Share on other sites

La saldatura laser su alluminio ha caratteristiche molto differenti al tig ,o per lo meno quelle che effettuo io in quanto neofita su tale materiale ,per contro su acciaio vanto 17 anni di esperienza .

Non serve scaldare ,si salda direttamente superando I fastidiosi limiti che pone l allumina ,il riporto viene effettuato con bacchette di basso diametro (0,5mm) che difficilmente porta a ritiri o deformazioni .il suo utilizzo personalmente lo trovo estremamente efficace su riporti mirati di piccola entita' ,come valvola rigata ,buco travasi ,allargamento piani appoggio carter o cilindro .

Si presta a tutto ma oltre un certo volume (cm3) diventa molto costoso . La saldatura che ho effettuato su I miei carter pone anche condizioni strutturali inportanti che mostrero' ,ma non e' consigliabile visto la scarsa  penetrazione di saldatura .semplificando ,e' eccezzionale su piccoli e mirati riporti dove la deformazione puo' (manina sapientus) essere nulla .

 

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

10 ore fa, Montepulciano ha scritto:

La saldatura laser su alluminio ha caratteristiche molto differenti al tig ,o per lo meno quelle che effettuo io in quanto neofita su tale materiale ,per contro su acciaio vanto 17 anni di esperienza .

Non serve scaldare ,si salda direttamente superando I fastidiosi limiti che pone l allumina ,il riporto viene effettuato con bacchette di basso diametro (0,5mm) che difficilmente porta a ritiri o deformazioni .il suo utilizzo personalmente lo trovo estremamente efficace su riporti mirati di piccola entita' ,come valvola rigata ,buco travasi ,allargamento piani appoggio carter o cilindro .

Si presta a tutto ma oltre un certo volume (cm3) diventa molto costoso . La saldatura che ho effettuato su I miei carter pone anche condizioni strutturali inportanti che mostrero' ,ma non e' consigliabile visto la scarsa  penetrazione di saldatura .semplificando ,e' eccezzionale su piccoli e mirati riporti dove la deformazione puo' (manina sapientus) essere nulla .

 

Mi piacciono queste risposte in stile avvocatizio...

Ma soprattutto: "si salda direttamente" cioè senza bonificare il materiale? Cioè le impurità che potrebbero essere state assorbite dalla lega (vedi carter Vespa) si possono lasciare lì? Nella fattispecie sul tuo carter dato che hai riportato in una zona sempre a contatto con l'olio cambio, hai sgrassato in qualche modo particolare?

  • Mi Piace 3
Link to comment
Share on other sites

12 minuti fa, Iago ha scritto:

Mi piacciono queste risposte in stile avvocatizio...

Ma soprattutto: "si salda direttamente" cioè senza bonificare il materiale? Cioè le impurità che potrebbero essere state assorbite dalla lega (vedi carter Vespa) si possono lasciare lì? Nella fattispecie sul tuo carter dato che hai riportato in una zona sempre a contatto con l'olio cambio, hai sgrassato in qualche modo particolare?

No bhe' .pulire e bene sempre ,io uso acetone .

La saldatura laser non crea un bagno di fusione per cui si modifica la struttura della lega e si porta a galla ogni tipo schifezza .con la seconda passata (cordolo) gia' si esclude il carter ,e si salda riporto su riporto .la saldatura penetra per 2/3 decimi di profondita'.

  • Mi Piace 3
Link to comment
Share on other sites

3 ore fa, Montepulciano ha scritto:

No bhe' .pulire e bene sempre ,io uso acetone .

La saldatura laser non crea un bagno di fusione per cui si modifica la struttura della lega e si porta a galla ogni tipo schifezza .con la seconda passata (cordolo) gia' si esclude il carter ,e si salda riporto su riporto .la saldatura penetra per 2/3 decimi di profondita'.

L'alluminio è ingordo di ossigeno quindi scaldandolo forma ossido, detto corindone o allumina. In fonderia per eliminare questo ossido si usano degli scorificanti o flussanti, che sono delle miscele di sali vari. 

Di saldature non me ne intendo molto, però mi sorge una domanda. Con la saldatura laser è possibile coprire il pezzo da saldare con della polvere? Ad esempio con del sale da cucina fine... O meglio ancora, con della fluorite o della criolite... Così facendo, in teoria l'ossidazione dell'alluminio diminuirebbe drasticamente.

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

14 minuti fa, Sirvano ha scritto:

L'alluminio è ingordo di ossigeno quindi scaldandolo forma ossido, detto corindone o allumina. In fonderia per eliminare questo ossido si usano degli scorificanti o flussanti, che sono delle miscele di sali vari. 

Di saldature non me ne intendo molto, però mi sorge una domanda. Con la saldatura laser è possibile coprire il pezzo da saldare con della polvere? Ad esempio con del sale da cucina fine... O meglio ancora, con della fluorite o della criolite... Così facendo, in teoria l'ossidazione dell'alluminio diminuirebbe drasticamente.

Non ne ho idea mai usato cose del genere .quando saldo sparo argon a 4 bar che protegge da l ossigeno 

  • Mi Piace 3
Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
  • 2 weeks later...

Spelacchiata di una lontra ! Ho trovato il disco fuori centro di 4 decimi ,su l'esterno l'ho pelato al tornio ,l'interno sigillando tutto il ciakra in corpo ,finta che non c'era feci .

Visto che il pezzo era in officina dico : ma controlliamo un attimino il diametro interno (leggermente segnato ,ma impercettibile ) misuro e ,    e    e   eeee eeeeeeeee cadono gli alveoli dopo acquisita rotazione scomparendo .

28,16 😱  calma ,molta calma ,forse in drogatindia e' corretto e non usano misura pari 🤔ma piaggio ? Qualquadra un cippo ,vado a mi casa e misuro la bronzina 28,05 .

Cerco su eternit e la misura che danno e' 24/28/17,4 

Ordunque, che misura e gioco e' usuale trovare fra bronzina e bubbone ? Io non superei I 3-4 centesimi .

IMG_20220518_195620.jpg.90a21b7a32dc91cfba5a403137ac1729.jpg

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

6 minuti fa, Montepulciano ha scritto:

Spelacchiata di una lontra ! Ho trovato il disco fuori centro di 4 decimi ,su l'esterno l'ho pelato al tornio ,l'interno sigillando tutto il ciakra in corpo ,finta che non c'era feci .

Visto che il pezzo era in officina dico : ma controlliamo un attimino il diametro interno (leggermente segnato ,ma impercettibile ) misuro e ,    e    e   eeee eeeeeeeee cadono gli alveoli dopo acquisita rotazione scomparendo .

28,16 😱  calma ,molta calma ,forse in drogatindia e' corretto e non usano misura pari 🤔ma piaggio ? Qualquadra un cippo ,vado a mi casa e misuro la bronzina 28,05 .

Cerco su eternit e la misura che danno e' 24/28/17,4 

Ordunque, che misura e gioco e' usuale trovare fra bronzina e bubbone ? Io non superei I 3-4 centesimi .

IMG_20220518_195620.jpg.90a21b7a32dc91cfba5a403137ac1729.jpg

 

Quelli rappresentati in foto sono effettivamente i corpi rotanti più sbilenchi e svirgoli mai apparsi all'interno di un propulsore a combustione interna.. 

  • Haha 3
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information