Jump to content

Motore T5 preparato: info varie


GiulioEX125
 Share

Recommended Posts

2 minuti fa, Turbo99 ha scritto:

Ma io non capisco una cosa: hai idea (e finanze) di farlo o si parla così per dire 2 pareri?

Non è un offesa, solo per capire la finalità del post, tutto qua.

È solo per confrontarsi e discuterne. Il motore su base T5 l'ho in mente da un po' ma non ci ho mai ragionato su. Mi piaceva solo l'idea di avere travasi grandi, un albero più robusto e un cuscinetto lato volano migliore. Però non sapevo nient'altro, quindi ho voluto aprire il topic per discuterne. 

 

Che poi alla fine, il 125 t5 va molto più del 125 px (12cv contro 7cv o quanti sono) quindi la logica vorrebbe che di base, il motore t5 sia molto più adatto ad elaborazioni. Però il grosso della faccenda è se ci sono termiche che possano "competere" con quelle px. C'è una termica t5 che possa essere considerata alla pari dei migliori gt per il px, cioè M1X/M1XL, VMC Stelvio, Malossi MHR?

 

Un Malossi 172 va almeno forte quanto un M1X 172, a parità di "contorno"? Dovrebbe andare pure di più a dire il vero... 

Oppure: un 162 Pinasco al cilindro, va almeno quanto un M1XL? Il confronto ci sta dato che sono entrambi al cilindro. Certo paragonare Pinasco e Quattrini fa sorridere, però io conosco le potenzialità dell'M1XL e non quelle del Pinasco, quindi chissà? 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...
18 minuti fa, viaGRa ha scritto:

t5 malossi lamellare non va male pero,e vero che non ci sono tanti cilindri pnp.

se vuoi di piu,fuori del ambito pnp pieno di free style essistono dei cilindri(sembrano "coppia" del malossi(?))
https://www.airconception.com/new-tornado-280-engine/?lang=en

abinato magari con un albero custon fatto su misura o col albero sip c60b115

 

Sul forum tedesco alcuni hanno utilizzato questo cilindro Tornado 280 su px in effetti. Però insomma non è proprio un lavoretto... Volevo restare in ambito 172/177/187cc.

Edited by GiulioEX125
  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, GiulioEX125 ha scritto:

 

Sul forum tedesco alcuni hanno utilizzato questo cilindro Tornado 280 su px in effetti. Però insomma non è proprio un lavoretto... Volevo restare in ambito 172/177/187cc.

questa è la guarnizione di base tornado 280. Come si può notare una certa corrispondenza pare ci sia.

guarnizione tornado 280.jpg

Edited by IRCANODR177
  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

6 minuti fa, GiulioEX125 ha scritto:

Sisi sono identici. Sembra una sorta di cessione di brevetto.

Questa è guarnizione Tornado 280 su carter t5

 

 

 

Screenshot_20220225-204252.png

però, a 'sto punto, visti i costi, conviene deviare sul 251, o no? P.S. come siete messi con la bora? La stiamo subendo pure noi, figuriamoci la da te. fine ot

Link to comment
Share on other sites

Oh casper e' fatta basta saldare ,barenare ,spostare I prigionieri ,albero artigianale ,adattare il cilindro ,limare la alette ,adattare la cuffia ,rifare l aspirazione ,testata ,nuovo attacco di scarico ,collettore ,pacco lamellare ,soffietto ,frizione da coppia ,e ottieni un cilindro da 7,5 k  

Lo ordino subito ! 

  • Haha 3
Link to comment
Share on other sites

Adesso, Montepulciano ha scritto:

Oh casper e' fatta basta saldare ,barenare ,spostare I prigionieri ,albero artigianale ,adattare il cilindro ,limare la alette ,adattare la cuffia ,rifare l aspirazione ,testata ,nuovo attacco di scarico ,collettore ,pacco lamellare ,soffietto ,frizione da coppia ,e ottieni un cilindro da 7,5 k  

Lo ordino subito ! 

Esatto ahahah infatti il tedesco che l'ha fatto, ha fatto un lavorone della madonna. 

 

12 minuti fa, IRCANODR177 ha scritto:

però, a 'sto punto, visti i costi, conviene deviare sul 251, o no?

Credo proprio di si, il Tornado 280 è un proto, bidogna farcmille lavori, il Pinasco 251 è molto più p&p. 

 

13 minuti fa, IRCANODR177 ha scritto:

come siete messi con la bora? La stiamo subendo pure noi, figuriamoci la da te. fine ot

Sta rompendo abbastanza i coglioni si! 🤣

  • Haha 1
Link to comment
Share on other sites

5 ore fa, Montepulciano ha scritto:

Oh casper e' fatta basta saldare ,barenare ,spostare I prigionieri ,albero artigianale ,adattare il cilindro ,limare la alette ,adattare la cuffia ,rifare l aspirazione ,testata ,nuovo attacco di scarico ,collettore ,pacco lamellare ,soffietto ,frizione da coppia ,e ottieni un cilindro da 7,5 k  

Lo ordino subito ! 


Parliamoci chiaro, con 7,5k sai quante 28enni ti ci puoi fare...e fidati che non c’è tornado che tenga 🥳

  • Haha 1
Link to comment
Share on other sites

15 ore fa, Iago ha scritto:

Alla fine Ircano sta facendo forti pressioni perché tu provi il 251 in modo che tu faccia da cavia perché non vuole farla lui 😂😂😂😂😂

🤣io non faccio pressioni su nessuno, specialmente su Giulio, io dico solo quello che è lapalissiano e cioè che a conti fatti conviene il 251. E siccome i carter t5 li ho, un albero t5 ce l'ho, una cuffia t5 anche, quasi quasi mi faccio sistemare l'albero dal Grey inserendo una biella 126, che ho, con  lo spinotto disassato DRT per fare un C55 e me lo faccio 'sto motore, anche se la cilindrata sara qualcosa + di 238. Però poi per non far pressioni non lo condivido. PRRRRRR!

Link to comment
Share on other sites

35 minuti fa, IRCANODR177 ha scritto:

 

Ormai hai gettato il sasso... 😂😂😂

Non puoi nascondere la mano...

Allora l'albero originale T5 è corsa 52 quindi disassando in positivo viene 54... A meno che hai un albero Pinasco per T5 o altri alberi modifica di cui ignoro l'esistenza ... E perché la biella così lunga? Non bastano tipo un 116mm? A meno che gli schiaffi una mega cuspide sotto il cilindro con un 39 mm di carburatore...

Link to comment
Share on other sites

52 minuti fa, Iago ha scritto:

Ormai hai gettato il sasso... 😂😂😂

Non puoi nascondere la mano...

Allora l'albero originale T5 è corsa 52 quindi disassando in positivo viene 54... A meno che hai un albero Pinasco per T5 o altri alberi modifica di cui ignoro l'esistenza ... E perché la biella così lunga? Non bastano tipo un 116mm? A meno che gli schiaffi una mega cuspide sotto il cilindro con un 39 mm di carburatore...

si hai ragione, non nascondo la mano. C 52 non C53, a scrivere col mouse può succedere. La biella così lunga perché ho una Quattrini nuova di pacca, la cuspide sarà un Honda Cr250, ultimo Mikuni 38mm. Però la condivisione sarà per pochi eletti (whatsapp). Non voglio influenzare nessuno. 🤣🤣

  • Mi Piace 1
  • Haha 1
Link to comment
Share on other sites

2 ore fa, IRCANODR177 ha scritto:

si hai ragione, non nascondo la mano. C 52 non C53, a scrivere col mouse può succedere. La biella così lunga perché ho una Quattrini nuova di pacca, la cuspide sarà un Honda Cr250, ultimo Mikuni 38mm. Però la condivisione sarà per pochi eletti (whatsapp). Non voglio influenzare nessuno. 🤣🤣

Per l influenza ce' il vax ,per condividere il forum 👍

  • Mi Piace 1
  • Haha 1
Link to comment
Share on other sites

Il 26/2/2022 at 17:21, IRCANODR177 ha scritto:

si hai ragione, non nascondo la mano. C 52 non C53, a scrivere col mouse può succedere. La biella così lunga perché ho una Quattrini nuova di pacca, la cuspide sarà un Honda Cr250, ultimo Mikuni 38mm. Però la condivisione sarà per pochi eletti (whatsapp). Non voglio influenzare nessuno. 🤣🤣

 

E' che ti vergogni di grippare davanti a tutti, dì la verità...

  • Haha 2
Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...
  • 1 year later...

ooooh, eccoci! Ho deciso di sfruttare il motore T5 che ho in casa. Sarà dotato di un albero Benelli su mie specifiche (C57 B110 spalla-valvola da 25mm da portare a misura per averla più larga possibile), dopo che avrò fatto barenare i carter da un noto amico nel veronese, avrà la seguente componentistica: Gt Malossi 172 molto lavorato per adattare il pistone della modifica Malossi per Cagiva160 (fasi 130/189, asp 125/75, testa piaggio lavorata e fatta sede o-ring, valvola 22mm (spero di più ma mi sa che non sarà possibile), PWK 36mm su collettore Mrp a base modificata, cambio piaggio con cluster 12-13-16-19 4a z35, z21 o z22 (li ho entrambi) su frizione VMC Ergal, corona z62 Drt. accensione originale impostata a 12° (vedremo se istallare un modulo ky-tronic) ed ultima, ma non ultima, la m3px Quattrini abbondantemente modificata nel collettore e nel silenziatore. Che dite?

 

ALBERO T5-4.1.jpg

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
Il 11/12/2023 at 07:06, McKenzie ha scritto:

Che sei distante dalle solite cose per cui può essere interessante lo sviluppo...

Magari hai sbagliato a scrivere l'anticipo e piuttosto non hai detto quale possa essere il tuo obbiettivo come tipo di erogazione, anche se un po' si intuisce 

quello che cerco è un po' più di sotto, ma non più di tanto. A me piacciono i motori ignoranti che al cambio marcia facciano galleggiare l'avantreno. Per quanto riguarda l'anticipo, il t5 125 ha 15° stock

Edited by IRCANODR177
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information