Jump to content

Motore T5 preparato: info varie


GiulioEX125
 Share

Recommended Posts

Salve! E' da un po' che non condivido alcune delle cazzate astronomiche che mi vengono in mente ogni tanto, quindi devo recuperare.

La cazzata astronomica del giorno è: secondo voi ha senso passare da un blocco 177 px ben preparato (lamellare, rifasato, saldato fresato ottimizzato blablabla) ad un blocco t5 con pari lavorazioni?

Mi spiego meglio: mi ha sempre incuriosito il motore t5 in quanto naturale evoluzione del motore px. Certo restiamo con la maledetta frizione sull'albero, col maledetto punto critico sul cluster che si crepa, e tutto, però se non altro si hanno 3 grossi vantaggi, che mi fanno ogni tanto dire "quasi quasi"...

1. albero più massiccio

2. cuscinetto lato volano più robusto

3. possibilità di fare dei travasi che il px se li sogna

 

Nello specifico, ciò che farei ai travasi (lo dico proprio a livello di ipotesi sparata a zero, diciamo che mi piacerebbe fare una cosa del genere, se fattibile) sarebbe allargare il piano del carter e del cilindro con saldatura, e fare dei mega travasi come in foto

 

carter.jpeg.7df40bb15a215d0a13557d59c66defa3.jpeg   cilindro.jpeg.d33727898e8691b0ae57bb28383b0cac.jpeg

 

 

 

In questo modo i travasi cominciano ad assomigliare a qualcosa che ricordi un 2t come dio comanda. Poi chiaramente si fa la trasformazione a lamellare (sarei orientato su un pacco avvitato, perché coi pacchi saldati il prezzo lievita troppo). Quindi un classico rd350 con un 28-30mm, oppure un vforce4 con un 35-36mm. Qualcosa del genere.

Come cilindro, correggetemi se sbaglio ma mi sa che l'unica scelta papabile sia il 172 Malossi.

 

Ora vorrei un confronto per raccogliere un po' di pareri, secondo voi un motore t5 lamellare così fatto, può dir la sua rispetto ad un 177 px con pari "contorno"? Perché la mia curiosità su un ipotetico progetto su base t5, si spegnerebbe subito se qualcuno mi dicesse "guarda ho già fatto un 172 lamellare, e rispetto ad un 177 lamellare, andava molto meno". Quindi vorrei capire se potrebbe avere un senso passare da un 177 lamellare ben condito, ad un 172 t5 anch'esso altrettanto ben condito (tanto 90% dei componenti sono interscambiabili).

 

Edited by GiulioEX125
Link to comment
Share on other sites

si il motore è intercambiabile. A 'sto punto prendi, se devi saldare con riporti ecc ecc, un bel cilindro raffreddato a liquido tipo Aprilia RS. Se no, un bell'albero in C57 (es. Pinasco), perno disassato DRT  ed un gt Pinasco 251 che però diventerà, per via della corsa 59, circa 247. Ti dico questo perché un pensierino ce l'avevo fatto pure io visto che posseggo un paio di carter T5 e le misure, es dei prigionieri, sono esatte, però poi accantonato e deviato verso il Bombardone.

Link to comment
Share on other sites

14 ore fa, GiulioEX125 ha scritto:

sarebbe allargare il piano del carter e del cilindro con saldatura, e fare dei mega travasi come in foto

 

A cosa servono i travasi di base grossi?

 

14 ore fa, GiulioEX125 ha scritto:

In questo modo i travasi cominciano ad assomigliare a qualcosa che ricordi un 2t come dio comanda

 

A me assomigliano a qualcosa di serio come sono già di serie, parere mio.

 

Hai valutato che l'albero che reputi robusto ha una corsa diversa dal tuo 177 lamellare e conseguentemente volumi differenti oltre che peso e bilanciamento?

 

14 ore fa, GiulioEX125 ha scritto:

Poi chiaramente si fa la trasformazione a lamellare (sarei orientato su un pacco avvitato, perché coi pacchi saldati il prezzo lievita troppo). Quindi un classico rd350 con un 28-30mm, oppure un vforce4 con un 35-36mm. Qualcosa del genere.

 

Perché azzopparsi con il budget quando si parte verso una realizzazione ben poco convenzionale dove appunto si guarda a cilindri da prototipo e non al mercato di un solo prodotto... Ma la maestria sta non tanto nelle lavorazioni per montarlo, ma nel saper fare le scelte per avere le prestazioni volute.

Link to comment
Share on other sites

15 ore fa, GiulioEX125 ha scritto:

Salve! E' da un po' che non condivido alcune delle cazzate astronomiche che mi vengono in mente ogni tanto,

In effetti mi mancavano 😁

 

 

Però se hai aperto questo post posso dedurre che al 99,99% non hai mai provato un T5 elaborato.

Link to comment
Share on other sites

16 ore fa, GiulioEX125 ha scritto:

ha senso passare da un blocco 177 px ben preparato (lamellare, rifasato, saldato fresato ottimizzato blablabla) ad un blocco t5 con pari lavorazioni?

Se hai budget importanti potrebbe avere senso anche se poi alla fine il giudizio finale spetta a te.

Sappi che i due cilindri in commercio nativi per T5 non sono una furia cieca... Il Polini non è neanche da considerare... Il Malossi comunque nasce tranquillo e come ricambio coppioso al posto del "debole" (in termini di Nm) 125 Piaggio Gilardoni...

Link to comment
Share on other sites

20 minuti fa, Iago ha scritto:

Se hai budget importanti potrebbe avere senso anche se poi alla fine il giudizio finale spetta a te.

Sappi che i due cilindri in commercio nativi per T5 non sono una furia cieca... Il Polini non è neanche da considerare... Il Malossi comunque nasce tranquillo e come ricambio coppioso al posto del "debole" (in termini di Nm) 125 Piaggio Gilardoni...

Hahaha l altro non lo hai nemmeno nominato🤣

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

26 minuti fa, Montepulciano ha scritto:

Hahaha l altro non lo hai nemmeno nominato🤣

L'altro?!? Bfa?!? Beh il problema è sempre il budget... Io sono un povero operaiaccio quindi non potendomi permettere certe cose, me le dimentico...

Comunque ovviamente l'accoppiata carter/albero del T5 rispetto al px è vincente ma se poi si parla di lamellare avvitato allora i benefici dei travasi grandi del T5 vengono un po' castrati dal passaggio di una aspirazione lamellare montata su un carter concepito per aspirazione a valvola ecc ecc... Ma si sa che la coperta è sempre corta ... A meno che non si facciano cose un po' fuori dal comune... Saldatura fresatura ecc ecc...

Link to comment
Share on other sites

15 ore fa, GiulioEX125 ha scritto:

@Il_Barone no, ho un px. Non dirmi che il motore t5 non monta su px!!!! So che il motore px monta su t5, e ho dato per scontato che valga anche il contrario 😨

 

I motori sono intercambiabili ma quello che vuoi fare a mio avviso ha poco senso, sia come costi sia come possibili risultati finali.

 

Ancora ancora avessi dei carter T5 da sacrificare (sacrilegio, se originali)  ma se devi comprarti tutto lascia perdere e dedicati ad un motore px.

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

1 minuto fa, IRCANODR177 ha scritto:

A questo punto, dopo varie valutazioni e con un minimo di sbattimenti, conviene questo. (anche perché se analizzate il suo carter vi accorgerete che assomiglia non poco a quello T5)

251cc.png

questo sarebbe bello e secondo me andrebbe pure fortissimo anche col valvolone.

 

Link to comment
Share on other sites

Oh vedo che le mie cazzate quantomeno smuovono un bel po' di commenti e quindi di interesse 🤣

Rispondo a tutti:

 

17 ore fa, IRCANODR177 ha scritto:

A 'sto punto prendi, se devi saldare con riporti ecc ecc, un bel cilindro raffreddato a liquido tipo Aprilia RS

Eh oddio Ircano... Un conto è fare un t5 lamellare, un altro conto è fare un proto Aprilia RS a liquido... Direi che siamo a livello MOLTO distanti, come complessità di realizzazione, come costi, e come prestazioni. 

 

6 ore fa, McKenzie ha scritto:

A cosa servono i travasi di base grossi?

Risposta ignorante: ad alimentare un motore che vuole andare forte e ha bisogno di molta miscela da comprimere.

Non ho mai visto un 2t che va forte (esempio: buon rapoorto potenza/cilindrata) con travasi piccoli. 

 

6 ore fa, McKenzie ha scritto:

A me assomigliano a qualcosa di serio come sono già di serie, parere mio

Ci sta, ma essendo una lavorazione tutto sommato non troppo complessa o coatosa, perché non provare a vedere se migliora ulteriormente facendo i mega travasi come da miei disegni? L'appetito vien mangiando no? 

 

6 ore fa, McKenzie ha scritto:

Hai valutato che l'albero che reputi robusto ha una corsa diversa dal tuo 177 lamellare e conseguentemente volumi differenti oltre che peso e bilanciamento?

Certo, però pur avendo valutato le variabili, non posso dire a priori se andrà più forte un t5 o un px, a pari "contorno", proprio per questo ho aperto il topic

 

6 ore fa, McKenzie ha scritto:

Perché azzopparsi con il budget quando si parte verso una realizzazione ben poco convenzionale dove appunto si guarda a cilindri da prototipo

Prototipo? Ma io ho parlato di un 172 Malossi per t5, montato su carter t5... 

 

5 ore fa, 500turbo ha scritto:

Però se hai aperto questo post posso dedurre che al 99,99% non hai mai provato un T5 elaborato

Molto peggio caro Brambilla Fumagalli (♥️), non ho mai neanche provato un px ben elaborato, tant'è vero che il px più potente che ho avuto sotto il culo è stato il mio mhr allo step 2! Che a detta di alcuni - guardando solo l'elenco dei componenti - non andava un cazzo... Quindi no: un t5 preparato non l'ho mai provato. Anche perché ciò che mi interesserebbe non sarebbe una "preparazione" come la intende il vespista largeframe medio (purista e 45-50enme ritardato da testa a piedi, per definizione), cioè t5 a valvola con 172 malossi fasi originali, sito plus e via a dire che si ha il t5 PREPARATO 😅 mi interesserebbe un lavoro un po' più "avanzato", concedimi il termine

 

5 ore fa, Iago ha scritto:

Sappi che i due cilindri in commercio nativi per T5 non sono una furia cieca... Il Polini non è neanche da considerare... Il Malossi comunque nasce tranquillo e come ricambio coppioso al posto del "debole" (in termini di Nm) 125 Piaggio Gilardoni...

Eh questo appunto è il grosso dubbio, motivo per cui ho creato sto topic: per me l'unico cilindro t5 papabile era appunto il Malossi 172, perché il Polini è ghisa e inoltre in genere (parere personale) tra Polini e Malossi preferisco Malossi. 

Però non so se un 172 Malossi possa essere al pari di (esempio) il mio sttuale 177 mhr malossi per px... 

 

4 ore fa, Iago ha scritto:

se poi si parla di lamellare avvitato allora i benefici dei travasi grandi del T5 vengono un po' castrati dal passaggio di una aspirazione lamellare montata su un carter concepito per aspirazione a valvola

Non sono d'accordo: sul px c'è la stessa situazione, ossia che i lamellari avvitati sono quel che sono (pacco diatante dal cilindro, passaggio ostacolato dall'albero, ecc) PERÒ i lamellari avvitati van comunque forte, non puoi dire che i lamellari avvitati su px non vadano un cazzo insomma. Ovvio van fatti con testa, no che ci metti un pacco avvitato, con su un 38mm, e carter poco lavorati e magari pure albero spalle piene... Quindi i lamellari avvitati, su px pur avendo travasi piccoli (rispetto al t5 intendo), le prestazioni arrivano. Su carter t5 un pacco avvitato, sarebbe uguale identico al px (sbaglio?) con il "pro" dei travasoni grossi

 

 

Link to comment
Share on other sites

la differenza di costo, tra Malossi per t5 e Pinasco d73, non è così abissale parliamo di poco più di 100€. Considera che quel cilindro i travasoni li ha già e probabilmente, senza saldare, conservi i carter mettendo una basetta. Secondo me risparmi pure, saldare spianare ecc ecc ha dei bei costi. Risolveresti con asse dtr (C55) e una biella un po' più lunga, tipo 116 (su 11mm di basetta, hai voglia a raccordare!). Credo che più di 230cc bastino. O no? Però adesso basta perché sta venendo voglia a me di realizzare 'sto progetto, ma ora non è il caso.:D

Link to comment
Share on other sites

@IRCANODR177 scusami ma non ti seguo, facciamo un po' di chiarezza...

Il pinasco 251 monta su carter T5 originali Piaggio (seppur dovendo fare lavori "base" come ad esempio saldare i travasi per non sfondare)? E se monta, domanda n.2: i carter T5 Pinasco cos'hanno di meglio rispetto ai T5 originali Piaggio?

Terza domanda: il Pinasco 251 è un kit, cioè ha bisogno del suo albero dedicato, di carter dedicati o altro? Oppure posso prendermi solo il cilindro e ci metto attorno ciò che voglio?

Ammetto che il 251 non l'ho considerato neanche perché pensavo avesse un budget MOLTO più elevato rispetto ad un progetto di un 172 Malossi lamellare. Credevo che la differenza di prezzo fosse grossomodo come quella su base px, tra fare un 177 lamellare, e un 244 lamellare, giusto per usare un esempio più semplice...

Edited by GiulioEX125
Link to comment
Share on other sites

10 minuti fa, GiulioEX125 ha scritto:

@IRCANODR177 scusami ma non ti seguo, facciamo un po' di chiarezza...

Il pinasco 251 monta su carter T5 originali Piaggio (seppur dovendo fare lavori "base" come ad esempio saldare i travasi per non sfondare)? E se monta, domanda n.2: i carter T5 Pinasco cos'hanno di meglio rispetto ai T5 originali Piaggio?

Terza domanda: il Pinasco 251 è un kit, cioè ha bisogno del suo albero dedicato, di carter dedicati o altro? Oppure posso prendermi solo il cilindro e ci metto attorno ciò che voglio?

Ammetto che il 251 non l'ho considerato neanche perché pensavo avesse un budget MOLTO più elevato rispetto ad un progetto di un 172 Malossi lamellare. Credevo che la differenza di prezzo fosse grossomodo come quella su base px, tra fare un 177 lamellare, e un 244 lamellare, giusto per usare un esempio più semplice...

1)il gt lo puoi acquistare separatamente dal resto (poco + di 500€) ed ha le quote (distanze prigionieri ecc) compatibili col t5. 2)Penso che i carter pinasco non abbiano nulla di meglio dei t5. 3) l'albero t5 va benissimo, c'è possibilità di miglioramento apportando le modifiche di cui sopra. altrimenti esiste un albero C57 per t5 di pinasco, ma forse non vale la pena.  4) lo aggiungo io, sarebbe un gran motore anche con una bella valvola, perché l'albero di suo ha già la spalla larga, più larga anche del 200.

Link to comment
Share on other sites

36 minuti fa, GiulioEX125 ha scritto:

n.2: i carter T5 Pinasco cos'hanno di meglio rispetto ai T5 originali Piaggio?

Credo niente di meglio se non che siano acquistabili nuovi oltre al fatto che carter Piaggio per T5 in condizioni decenti siano introvabili oltre ad avere prezzi stellari... Speriamo nelle sedi cuscinetti... 🤐

Link to comment
Share on other sites

@IRCANODR177

Ok quindi riassumendo, tu dici che con un centello in più grossomodo, si potrebbe fare un Pinasco 251 invece del Malossi 172?

Su carter T5 Piaggio addirittura... Uhm uhm uhm, se devo esser sincero per il tipo di motore che piace a me, non so se il 251 Pinasco si sposa bene con il mio "gusto personale" in fatto di Vespa large elaborata. Un 251 non credo lo faserei 130-190°, non lo farei girare alto e far potenza, seppur a scapito della ciccia sotto, non gli metterei rapporti belli corti... insomma lo vedo più come motorone superturistico ecco, tanta coppia e ben spalmata, rapporti lunghi per far strada, ecc. A me piace tendenzialmente di più il 177 che frulla un po'. So che qui molti rideranno, che mi diranno il solito "prenditi na small", ecc, però pazienza ormai ci sono abituato.

Certo è che se potenzialmente con soli 100€ in più circa, si può avere un 251 al posto del 172... beh sarebbe quasi da stupidi non farlo, anche se in contrasto col mio gusto personale.

Poi oltre al fatto del gusto personale, mi viene in mente un altro punto (forse) critico: i carter T5 Piaggio sono presumo deboli quanto i PX, in zona cluster. Il famoso punto dove si criccano di solito insomma. Quindi finché fai un 177 che fa potenza grazie ai giri più alti e quindi la coppia massima non è molto elevata, è un conto. Se ci fai un 251 che di coppia massima tendenzialmente mi aspetterei ne faccia ben più di un 177, specie se il 251 lo fai fasato più basso... Insomma secondo me se non si usano carter rinforzati sul cluster, fare un big bore è secondo me più rischioso di uno small bore ecco. E se su PX almeno si ha la possibilità (seppur costosa) dei carter Malossi che sono rinforzati sul cluster, beh su motore T5 esistono solo i carter Pinasco che però mi dite essere uguali ai carter Piaggio quindi neanche rinforzati sul cluster...

Link to comment
Share on other sites

17 minuti fa, GiulioEX125 ha scritto:

@IRCANODR177

Ok quindi riassumendo, tu dici che con un centello in più grossomodo, si potrebbe fare un Pinasco 251 invece del Malossi 172?

Su carter T5 Piaggio addirittura... Uhm uhm uhm, se devo esser sincero per il tipo di motore che piace a me, non so se il 251 Pinasco si sposa bene con il mio "gusto personale" in fatto di Vespa large elaborata. Un 251 non credo lo faserei 130-190°, non lo farei girare alto e far potenza, seppur a scapito della ciccia sotto, non gli metterei rapporti belli corti... insomma lo vedo più come motorone superturistico ecco, tanta coppia e ben spalmata, rapporti lunghi per far strada, ecc. A me piace tendenzialmente di più il 177 che frulla un po'. So che qui molti rideranno, che mi diranno il solito "prenditi na small", ecc, però pazienza ormai ci sono abituato.

Certo è che se potenzialmente con soli 100€ in più circa, si può avere un 251 al posto del 172... beh sarebbe quasi da stupidi non farlo, anche se in contrasto col mio gusto personale.

Poi oltre al fatto del gusto personale, mi viene in mente un altro punto (forse) critico: i carter T5 Piaggio sono presumo deboli quanto i PX, in zona cluster. Il famoso punto dove si criccano di solito insomma. Quindi finché fai un 177 che fa potenza grazie ai giri più alti e quindi la coppia massima non è molto elevata, è un conto. Se ci fai un 251 che di coppia massima tendenzialmente mi aspetterei ne faccia ben più di un 177, specie se il 251 lo fai fasato più basso... Insomma secondo me se non si usano carter rinforzati sul cluster, fare un big bore è secondo me più rischioso di uno small bore ecco. E se su PX almeno si ha la possibilità (seppur costosa) dei carter Malossi che sono rinforzati sul cluster, beh su motore T5 esistono solo i carter Pinasco che però mi dite essere uguali ai carter Piaggio quindi neanche rinforzati sul cluster...

"su motore T5 esistono solo i carter Pinasco che però mi dite essere uguali ai carter Piaggio quindi neanche rinforzati sul cluster": Non è esatto, sono si simili ma non deboli sul cluster anzi, sono rinforzati entrambi.

Link to comment
Share on other sites

5 minuti fa, IRCANODR177 ha scritto:

Non è esatto, sono si simili ma non deboli sul cluster anzi, sono rinforzati entrambi

Aaaaaah e hai detto niente :D proprio per questo chiedevo se ci fossero differenze tra i T5 Piaggio e i T5 Pinasco ahahaha

Bon, buono a sapersi... Resta il fatto che i carter Pinasco per px non hanno affatto una buona fama, e fanno inevitabilmente sorgere dubbi pure su quelli per T5

Link to comment
Share on other sites

8 minuti fa, GiulioEX125 ha scritto:

Aaaaaah e hai detto niente :D proprio per questo chiedevo se ci fossero differenze tra i T5 Piaggio e i T5 Pinasco ahahaha

Bon, buono a sapersi... Resta il fatto che i carter Pinasco per px non hanno affatto una buona fama, e fanno inevitabilmente sorgere dubbi pure su quelli per T5

la 1a serie era un disastro ( sedi cuscinetti sfalsate e fuori misura e punti deboli dove criccavano), la 2a a quanto pare è buona, non ha la ciccia dei Malossi però è buona.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information