Blackdevil Posted January 19, 2022 Share Posted January 19, 2022 Ciao a tutti, vorrei avere delle informazioni o meglio vorrei avere le misure dei capiguaina originali vespa 50 r ho trovato questa foto su internet e so per certo che sì differenziano da quelli che si trovano ora in commercio, qualcuno mi può aiutare? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted January 19, 2022 Share Posted January 19, 2022 Oddio nei kit BGM ci sono... Non sapevo fossero diversi, non ho notato differenze da alcuni vecchi che ho recuperato... 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Blackdevil Posted January 20, 2022 Author Share Posted January 20, 2022 13 ore fa, McKenzie ha scritto: Oddio nei kit BGM ci sono... Non sapevo fossero diversi, non ho notato differenze da alcuni vecchi che ho recuperato... Ciao mc, purtroppo uno vecchio a portata di mano non lo tengo però so che cambia innanzi tutto il materiale, poi la parte alta è più lunga e mi è stato confermato da tanti solo che nessuno mi da le misure perché giustamente hanno tutto già montato, la mia idea era di prendere le misure e rifarli in ottone vista L occasione della vespa completamente smontata Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Il_Barone Posted January 20, 2022 Share Posted January 20, 2022 Ma intendi quelli con lo scalino o il cappuccio a destra? 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Blackdevil Posted January 20, 2022 Author Share Posted January 20, 2022 6 minuti fa, Il_Barone ha scritto: Ma intendi quelli con lo scalino o il cappuccio a destra? Intendo quello a sinistra Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Blackdevil Posted January 21, 2022 Author Share Posted January 21, 2022 Nessuno ne ha di vecchi per prendere qualche misura? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Sirvano Posted January 21, 2022 Share Posted January 21, 2022 Dovrei avere ancora in giro la roba delle small, stasera ci guardo. Una cosa che mi incuriosisce da sempre... Qualcuno ha l'attrezzo con cui si stringono quei cappucci? Un meccanico di mia conoscenza ce l'aveva, ma purtroppo è passato a miglior vita prima che riuscissi a convincerlo a darmelo, e non ho ancora capito che fine abbia fatto tutta la mercanzia. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Il_Barone Posted January 21, 2022 Share Posted January 21, 2022 26 minuti fa, Sirvano ha scritto: Dovrei avere ancora in giro la roba delle small, stasera ci guardo. Una cosa che mi incuriosisce da sempre... Qualcuno ha l'attrezzo con cui si stringono quei cappucci? Un meccanico di mia conoscenza ce l'aveva, ma purtroppo è passato a miglior vita prima che riuscissi a convincerlo a darmelo, e non ho ancora capito che fine abbia fatto tutta la mercanzia. Puoi fartelo, non so come fosse fatto l’attrezzo a cui ti riferisci ma il principio di funzionamento è lo stesso di quello per stringere il cappuccio metallico sul motorino di avviamento. quello, nello specifico, si utilizza con la morsa. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Sirvano Posted January 21, 2022 Share Posted January 21, 2022 59 minuti fa, Il_Barone ha scritto: Puoi fartelo, non so come fosse fatto l’attrezzo a cui ti riferisci ma il principio di funzionamento è lo stesso di quello per stringere il cappuccio metallico sul motorino di avviamento. quello, nello specifico, si utilizza con la morsa. L'ho visto una volta sola, se ricordo bene era tipo una pinza a crimpare... 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Blackdevil Posted January 21, 2022 Author Share Posted January 21, 2022 8 minuti fa, Sirvano ha scritto: L'ho visto una volta sola, se ricordo bene era tipo una pinza a crimpare... Guardando un po’ in giro ho trovato questa Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Sirvano Posted January 21, 2022 Share Posted January 21, 2022 Eccomi qua. Ho misurato tutte le guaine originali che ho in giro, i capiguaina sono lunghi 10mm e hanno diametro 6mm, come vedi dalla foto sono cilindrici e hanno la superficie di battuta leggermente bombata. Nella foto si vede bene anche il tipo di segno lasciato dall'attrezzo che ha stretto le guaine, è tipo una tacca che segna il metallo a circa 1mm dalla fine. Io ho la cesoia che hai postato tu (la uso per tranciare i cavi e per stringere i capiguaina). Il segno che lascia sul capoguaina però è molto diverso dall'originale, ecco qua. Funzionale, ma esteticamente brutto. E confermo che tutti i capoguaina che ho in giro sono lunghi 8mm e non 10mm come gli originali... se li trovi da 10 fai un fischio che mi interessano. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Blackdevil Posted January 21, 2022 Author Share Posted January 21, 2022 3 minuti fa, Sirvano ha scritto: Eccomi qua. Ho misurato tutte le guaine originali che ho in giro, i capiguaina sono lunghi 10mm e hanno diametro 6mm, come vedi dalla foto sono cilindrici e hanno la superficie di battuta leggermente bombata. Nella foto si vede bene anche il tipo di segno lasciato dall'attrezzo che ha stretto le guaine, è tipo una tacca che segna il metallo a circa 1mm dalla fine. Io ho la cesoia che hai postato tu (la uso per tranciare i cavi e per stringere i capiguaina). Il segno che lascia sul capoguaina però è molto diverso dall'originale, ecco qua. Funzionale, ma esteticamente brutto. E confermo che tutti i capoguaina che ho in giro sono lunghi 8mm e non 10mm come gli originali... se li trovi da 10 fai un fischio che mi interessano. Bene ecco già un qualcosa di diverso, io comunque volevo avere la misura anche di quelli sulla sinistra che vanno sopra a quelli che hai misurato te, ti ho postato la foto a scanso di equivoci Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Sirvano Posted January 21, 2022 Share Posted January 21, 2022 Diametro esterno grosso 8,5mm Diametro interno grosso 6,5mm Diametro esterno piccolo 5mm Diametro interno piccolo 2,5mm Lunghezza totale 10mm Lunghezza tratto grosso 8mm Profondità tratto grosso 6mm Se servono misure più precise tocca aspettare che mi è morta la batteria del calibro 3 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted January 21, 2022 Share Posted January 21, 2022 Se ne trovo uno domani misuro 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Blackdevil Posted January 22, 2022 Author Share Posted January 22, 2022 14 ore fa, Sirvano ha scritto: Diametro esterno grosso 8,5mm Diametro interno grosso 6,5mm Diametro esterno piccolo 5mm Diametro interno piccolo 2,5mm Lunghezza totale 10mm Lunghezza tratto grosso 8mm Profondità tratto grosso 6mm Se servono misure più precise tocca aspettare che mi è morta la batteria del calibro Grazie mille erano esattamente le misure che mi servivano, a breve appena mi arriva il materiale e tempo permettendo li rifaccio uguali Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted January 22, 2022 Share Posted January 22, 2022 17 ore fa, Sirvano ha scritto: Diametro esterno grosso 8,5mm - ok Diametro interno grosso 6,5mm - 6.9 Diametro esterno piccolo 5mm - 4.8 Diametro interno piccolo 2,5mm - 2.8 Lunghezza totale 10mm - 12.5 Lunghezza tratto grosso 8mm - ok Profondità tratto grosso 6mm - 6.5 Ho messo di fianco le misure rilevate da me... Su questi 4 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Sirvano Posted January 22, 2022 Share Posted January 22, 2022 Mi sono dimenticato di comprare la pila. Mi sembra strano avere un errore così elevato! 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted January 22, 2022 Share Posted January 22, 2022 5 minuti fa, Sirvano ha scritto: Mi sono dimenticato di comprare la pila. Mi sembra strano avere un errore così elevato! Magari non è un errore e non sono tutti uguali, quelli che ho io sono così 🤷🏻♂️ 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Sirvano Posted January 22, 2022 Share Posted January 22, 2022 Lunedì vedo di recuperare una pila così misuro col calibro e vediamo. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Blackdevil Posted January 22, 2022 Author Share Posted January 22, 2022 17 minuti fa, McKenzie ha scritto: Magari non è un errore e non sono tutti uguali, quelli che ho io sono così 🤷🏻♂️ Molto probabilmente esistono di diverse misure Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Sirvano Posted January 24, 2022 Share Posted January 24, 2022 Eccomi qua. Ne ho misurati 3, le foto si riferiscono ad uno solo, in metallo giallo, a naso direi ottone. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted January 24, 2022 Share Posted January 24, 2022 Dai che siamo lì come misure, adesso il nostro compagno di merende ne fa 100 pezzi da una barra di ottone e poi li vendiamo diventando ricchissimi 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Sirvano Posted January 24, 2022 Share Posted January 24, 2022 Beh come minimo ne meritiamo una manciata a testa 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Blackdevil Posted January 24, 2022 Author Share Posted January 24, 2022 Eccomi allora una piccola barra di ottone L ho già reperita ora pian piano li faccio poi ovviamente una volta fatti se li volete fate un fischio che ovviamente a voi qualcuno ve lo do dopo le misure che mi avete dato questo è il minimo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Blackdevil Posted March 16, 2022 Author Share Posted March 16, 2022 Ciao a tutti ho iniziato a fare il primo sono a metà dell opera, appena ho altro tempo continuo. 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts