Jump to content

Capiguaina vespa 50 r

Recommended Posts

13 ore fa, McKenzie ha scritto:

Oddio nei kit BGM ci sono... Non sapevo fossero diversi, non ho notato differenze da alcuni vecchi che ho recuperato...

Ciao mc, purtroppo uno vecchio a portata di mano non lo tengo però so che cambia innanzi tutto il materiale, poi la parte alta è più lunga e mi è stato confermato da tanti solo che nessuno mi da le misure perché giustamente hanno tutto già montato, la mia idea era di prendere le misure e rifarli in ottone vista L occasione della vespa completamente smontata

Dovrei avere ancora in giro la roba delle small, stasera ci guardo.

Una cosa che mi incuriosisce da sempre... Qualcuno ha l'attrezzo con cui si stringono quei cappucci? Un meccanico di mia conoscenza ce l'aveva, ma purtroppo è passato a miglior vita prima che riuscissi a convincerlo a darmelo, e non ho ancora capito che fine abbia fatto tutta la mercanzia.

• Mi Piace 1

26 minuti fa, Sirvano ha scritto:

Dovrei avere ancora in giro la roba delle small, stasera ci guardo.

Una cosa che mi incuriosisce da sempre... Qualcuno ha l'attrezzo con cui si stringono quei cappucci? Un meccanico di mia conoscenza ce l'aveva, ma purtroppo è passato a miglior vita prima che riuscissi a convincerlo a darmelo, e non ho ancora capito che fine abbia fatto tutta la mercanzia.

Puoi fartelo, non so come fosse fatto l’attrezzo a cui ti riferisci ma il principio di funzionamento è lo stesso di quello per stringere il cappuccio metallico sul motorino di avviamento. 
quello, nello specifico, si utilizza con la morsa.

• Mi Piace 1

59 minuti fa, Il_Barone ha scritto:

Puoi fartelo, non so come fosse fatto l’attrezzo a cui ti riferisci ma il principio di funzionamento è lo stesso di quello per stringere il cappuccio metallico sul motorino di avviamento. 
quello, nello specifico, si utilizza con la morsa.

L'ho visto una volta sola, se ricordo bene era tipo una pinza a crimpare...

• Mi Piace 1

Eccomi qua.

Ho misurato tutte le guaine originali che ho in giro, i capiguaina sono lunghi 10mm e hanno diametro 6mm, come vedi dalla foto sono cilindrici e hanno la superficie di battuta leggermente bombata. Nella foto si vede bene anche il tipo di segno lasciato dall'attrezzo che ha stretto le guaine, è tipo una tacca che segna il metallo a circa 1mm dalla fine.IMG_20220121_174250436.jpg.2903b711402fe76d1a42d4a85dde6270.jpg

Io ho la cesoia che hai postato tu (la uso per tranciare i cavi e per stringere i capiguaina). Il segno che lascia sul capoguaina però è molto diverso dall'originale, ecco qua. Funzionale, ma esteticamente brutto. E confermo che tutti i capoguaina che ho in giro sono lunghi 8mm e non 10mm come gli originali... se li trovi da 10 fai un fischio che mi interessano.IMG_20220121_174221720.jpg.1d346766f0a81203a48541d6a6461a67.jpg

• Grazie 1

3 minuti fa, Sirvano ha scritto:

Eccomi qua.

Ho misurato tutte le guaine originali che ho in giro, i capiguaina sono lunghi 10mm e hanno diametro 6mm, come vedi dalla foto sono cilindrici e hanno la superficie di battuta leggermente bombata. Nella foto si vede bene anche il tipo di segno lasciato dall'attrezzo che ha stretto le guaine, è tipo una tacca che segna il metallo a circa 1mm dalla fine.IMG_20220121_174250436.jpg.2903b711402fe76d1a42d4a85dde6270.jpg

Io ho la cesoia che hai postato tu (la uso per tranciare i cavi e per stringere i capiguaina). Il segno che lascia sul capoguaina però è molto diverso dall'originale, ecco qua. Funzionale, ma esteticamente brutto. E confermo che tutti i capoguaina che ho in giro sono lunghi 8mm e non 10mm come gli originali... se li trovi da 10 fai un fischio che mi interessano.IMG_20220121_174221720.jpg.1d346766f0a81203a48541d6a6461a67.jpg

Bene ecco già un qualcosa di diverso, io comunque volevo avere la misura anche di quelli sulla sinistra che vanno sopra a quelli che hai misurato te, ti ho postato la foto a scanso di equivoci :) 

F95D387C-9630-4E2C-A8AC-AF92EDEAF3F3.jpeg

Diametro esterno grosso 8,5mm

Diametro interno grosso 6,5mm

Diametro esterno piccolo 5mm

Diametro interno piccolo 2,5mm

Lunghezza totale 10mm

Lunghezza tratto grosso 8mm

Profondità tratto grosso 6mm

IMG_20220121_180401499.jpg.807b06f1aa3cd0da412c70edd1101baa.jpg

Se servono misure più precise tocca aspettare che mi è morta la batteria del calibro

• Mi Piace 3

14 ore fa, Sirvano ha scritto:

Diametro esterno grosso 8,5mm

Diametro interno grosso 6,5mm

Diametro esterno piccolo 5mm

Diametro interno piccolo 2,5mm

Lunghezza totale 10mm

Lunghezza tratto grosso 8mm

Profondità tratto grosso 6mm

IMG_20220121_180401499.jpg.807b06f1aa3cd0da412c70edd1101baa.jpg

Se servono misure più precise tocca aspettare che mi è morta la batteria del calibro

Grazie mille erano esattamente le misure che mi servivano, a breve appena mi arriva il materiale e tempo permettendo li rifaccio uguali 

17 ore fa, Sirvano ha scritto:

Diametro esterno grosso 8,5mm - ok

Diametro interno grosso 6,5mm - 6.9

Diametro esterno piccolo 5mm - 4.8

Diametro interno piccolo 2,5mm - 2.8

Lunghezza totale 10mm - 12.5

Lunghezza tratto grosso 8mm - ok

Profondità tratto grosso 6mm - 6.5

Ho messo di fianco le misure rilevate da me... Su questi 4

16428490706272838099360696825448.jpg

• Grazie 1

• 1 month later...