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Ktm Exc 125 2006, erogazione.


_.il.terra._
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Buongiorno ragazzi, sono possessore di un k 125 exc del 2006, ha interamente il blocco rifatto, pistone monofascia con 15h e il blocco in complessivo ne ha 85h.

 

Ho provato da poco un TC 125 2021 una moto completamente diversa in quanto è cross e anche perché l'anno di produzione.. 

 

Io uso la moto si enduro e di regola i bassi sono importanti ma avrei bisogno o comunque mi piacerebbe una maggiore aggressività nell'erogazione.. 

 

Avevo pensato di regolare il precarico della molla nel meccanismo di valvola di scarico, che dite ?

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6 minuti fa, _.il.terra._ ha scritto:

Buongiorno ragazzi, sono possessore di un k 125 exc del 2006, ha interamente il blocco rifatto, pistone monofascia con 15h e il blocco in complessivo ne ha 85h.

 

Ho provato da poco un TC 125 2021 una moto completamente diversa in quanto è cross e anche perché l'anno di produzione.. 

 

Io uso la moto si enduro e di regola i bassi sono importanti ma avrei bisogno o comunque mi piacerebbe una maggiore aggressività nell'erogazione.. 

 

Avevo pensato di regolare il precarico della molla nel meccanismo di valvola di scarico, che dite ?

ciao,spiegati meglio.Vuoi dire che il tuo ktm con il motore rifatto ha meno bassi del cross 2021?Prima di rifarlo il motore come andava? Scarico e carburatore sono stock?

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45 minuti fa, _.il.terra._ ha scritto:

Buongiorno ragazzi, sono possessore di un k 125 exc del 2006, ha interamente il blocco rifatto, pistone monofascia con 15h e il blocco in complessivo ne ha 85h.

 

Ho provato da poco un TC 125 2021 una moto completamente diversa in quanto è cross e anche perché l'anno di produzione.. 

 

Io uso la moto si enduro e di regola i bassi sono importanti ma avrei bisogno o comunque mi piacerebbe una maggiore aggressività nell'erogazione.. 

 

Avevo pensato di regolare il precarico della molla nel meccanismo di valvola di scarico, che dite ?

Diciamo che andare a ricercare una prestazione simile ad una Husqvarna/KTM del 2021 su un KTM del 2006 ha poco senso.... Sono motori completamente differenti tra i quali ci ballano di mezzo mi pare 2 generazioni di motori.... Il cilindro che monta la tua moto è molto simile a quello della generazione successiva, che ho guidato una infinità di volte, e paragonato ai nuovi motori usciti nel 2017, che sono parecchio diversi dai precendenti, c'è una grossa differenza in termini erogazione e potenza massima...

Regolando il precarico della molla della valvola di scarico non vai a modificare la prestazione massima erogabile dal motore, sposti semplicemente entro certi limiti il punto in cui il motore "entra" in coppia dal momento che, quando si apre la valvola di scarico, vai a "liberare" (aprire completamente) il condotto della luce di scarico e ad alzarne la fase al suo valore massimo, che è dettato dalla forma e dal posizionamento della luce stessa sulla canna del cilindro. A mio avviso non ha senso regolare a caso la valvola di scarico per ricercare una apparente aggressività magari agli alti regimi, per me va regolata affinché segua il range di funzionamento del motore dettato dalla marmitta e da tutti gli altri fattori, in modo tale da recuperare prontezza ai bassi regimi e da smorzare o, se possibile, eliminare il buco di coppia presente sui motori che danno tutto in alto, senza però andare ad interferire nel momento in cui la marmitta inizia a lavorare..

Edited by Zambe
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1 ora fa, _.il.terra._ ha scritto:

piacerebbe una maggiore aggressività nell'erogazione

Cosa intendi ,piu' potenza su tutto l arco o una entrata in coppia piu' cattiva .nel primo caso non e' facile ,nel secondo una bella espanzione puo' aiutarti .per quanto riguarda la valvola puoi giocarci un pochino un problema potrebbe essere se apre troppo presto amplificando il sotto coppia 

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22 hours ago, McKenzie said:

Su un motore di anni prima ho sbagliato a regolare la valvola e non andava più... Credo che messa come deve essere sia l'optimum per l'erogazione del motore che hai e non è che puoi avere miglioramenti, piuttosto potrebbe peggiorare come era successo a me

Io l'ho appena toccata e ora va un po' peggio HAHAHAH, devo rimetterla come prima... 

 

 

 

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Comunque ragazzi un altra cosa, da circa 2 giorni Ho fatto il cambio olio e il meccanico mi ha consigliato un Nils clutch , praticamente la frizione ora slitta un po'a tutti i regimi.. 

 

E nulla ora provo a rimettere l'olio di prima e vedo come va, anche perché i dischi sono nuovi, l'olio della pompa e nuovo, e l'attuatore l'ho cambiato da poco ...

 

Voi che dite

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2 ore fa, _.il.terra._ ha scritto:

Nono volevo solo spostare un po'più l'erogazione verso gli alti

ciao, cerchiamo a fatica di far finta di niente del fatto che stai facendo un paragone di un modello 2006 Vs 2021.

A) se sposti l'erogazione corposa verso l'alto, ovviamente  perdi elasticità e la spinta ai bassi

 

B) il cross ha una rapportatura diversa, generalmente la 1à e più lunga rispetto all'enduro, a discapito delle altre

 

C) il gruppo termico in generale,  fasi/squish/rdc deve essere più più spinto

 

D) impianto di scarico (nella fattispecie il silenziatore) del cross, predilige l'allungo

 

Queste ultime tre variabili soddisfano le tue richieste, tuttavia ( ricordati che nell'uso per cui sono state concepite queste moto),in questo caso avrai una motocicletta più ignorante, da usare solo on off.Se ti trovi in una mulattiera o un sottobosco viscido  verticale, o sei un manico che riesci a gestire la moto a manetta, oppure sputerai sangue maledicendo il giorno di aver scelto un motore così.

 

Diversamente se la usi per andare a fighe o al bar, condivido la tua volontà

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Che gradazione di olio usi? dall'olio vecchio all'olio nuovo hai cambiato gradazione? perchè mischiare oli diversi non è proprio l'ideale per frizione e compagnia bella..

Se vuoi un buon olio che ho visto funzionare bene è il motorex oppure il motul 300v entrambi 15w50 come consiglia libretto ktm.

Per quanto riguarda il motore e il paragone 2006 2021 purtroppo come già ti hanno detto c'è un abisso.

Partendo dal fatto che ktm negli anni ha modificato moltissime cose.. a partire dall'inclinazione del pacco, l'aspirazione centrata e non più disassata verso sinistra come sul tuo blocco, luci del cilindro, marmitta , testa ecc.. arrivando a potenze che il tuo motore purtroppo fa fatica a vedere se non con interventi molto pesanti.

ti dico questo perchè ho avuto modo di fare molte prove su un ktm exc 2008 (che ha il motore come il tuo da quello che ricordo) e i lavori da fare per cambiare il suo carattere sono stati abbastanza invasivi e COSTOSI.. per cui o fai preparare il motore da qualcuno di esperto, oppure ti accontenti dei tuoi 33 cv (cifra assolutamente rispettabile).

ciaooo

 

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22 hours ago, P.Paolo said:

ciao, cerchiamo a fatica di far finta di niente del fatto che stai facendo un paragone di un modello 2006 Vs 2021.

A) se sposti l'erogazione corposa verso l'alto, ovviamente  perdi elasticità e la spinta ai bassi

 

B) il cross ha una rapportatura diversa, generalmente la 1à e più lunga rispetto all'enduro, a discapito delle altre

 

C) il gruppo termico in generale,  fasi/squish/rdc deve essere più più spinto

 

D) impianto di scarico (nella fattispecie il silenziatore) del cross, predilige l'allungo

 

Queste ultime tre variabili soddisfano le tue richieste, tuttavia ( ricordati che nell'uso per cui sono state concepite queste moto),in questo caso avrai una motocicletta più ignorante, da usare solo on off.Se ti trovi in una mulattiera o un sottobosco viscido  verticale, o sei un manico che riesci a gestire la moto a manetta, oppure sputerai sangue maledicendo il giorno di aver scelto un motore così.

 

Diversamente se la usi per andare a fighe o al bar, condivido la tua volontà

Io generalmente la moto la tengo sempre agli alti e i bassi li uso veramente poco anche i sassaia, ovvio non faccio estreme quindi non ho bisogno di quel basso corposo, in sassaia sono salito anche con il TC, molto più impegnativo e ovviamente sempre di traverso, però più divertente 

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2 hours ago, Zambretta said:

Che gradazione di olio usi? dall'olio vecchio all'olio nuovo hai cambiato gradazione? perchè mischiare oli diversi non è proprio l'ideale per frizione e compagnia bella..

Se vuoi un buon olio che ho visto funzionare bene è il motorex oppure il motul 300v entrambi 15w50 come consiglia libretto ktm.

Per quanto riguarda il motore e il paragone 2006 2021 purtroppo come già ti hanno detto c'è un abisso.

Partendo dal fatto che ktm negli anni ha modificato moltissime cose.. a partire dall'inclinazione del pacco, l'aspirazione centrata e non più disassata verso sinistra come sul tuo blocco, luci del cilindro, marmitta , testa ecc.. arrivando a potenze che il tuo motore purtroppo fa fatica a vedere se non con interventi molto pesanti.

ti dico questo perchè ho avuto modo di fare molte prove su un ktm exc 2008 (che ha il motore come il tuo da quello che ricordo) e i lavori da fare per cambiare il suo carattere sono stati abbastanza invasivi e COSTOSI.. per cui o fai preparare il motore da qualcuno di esperto, oppure ti accontenti dei tuoi 33 cv (cifra assolutamente rispettabile).

ciaooo

 

Allora l'olio,mi hanno dato un Nils clutch High performance e non c'è nemmeno scritta la gradazione, prenderò un 300v allora e prima farò il lavaggio di tutto facendo girare la moto al minimo per circa un minuto con una soluzione di 350ml di benza e 350 olio e poi metto olio nuovo, questo per ripulire tutto prima di cambiare olio ...

 

So che le potenze non sono nemmeno paragonabili e questo già lo so, non ho bisogno di più potenza massima e questo non è una cosa indispensabile hahah la moto va già benissimo così, però gradirei solo un erogazione più cattiva... 

 

Nel senso, che si senta di più lo stacco dell'entrata in coppia, perché ti giuro che adesso non lo senti quasi, è un botto liberare... 

 

Ho letto che posso cambiare la molla primaria e metterne una di colore diverso ( ovviamente c'è una scala di durezza ) per la quale potrei avere una moto con un entrata in coppia più repentina, come vorrei

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42 minuti fa, _.il.terra._ ha scritto:

 

 

42 minuti fa, _.il.terra._ ha scritto:

So che le potenze non sono nemmeno paragonabili e questo già lo so, non ho bisogno di più potenza massima e questo non è una cosa indispensabile hahah la moto va già benissimo così, però gradirei solo un erogazione più cattiva... 

 

Nel senso, che si senta di più lo stacco dell'entrata in coppia, perché ti giuro che adesso non lo senti quasi, è un botto liberare... 

 

Ma è il punto di forza dei KTM 😂😂 non c'è una moto 125 che abbia quella schiena, forse l'yz, ma in alto non va di certo così forte come gli exc sistemati bene.

Comunque cambia marmitta inutile che smanetti con la valvola, fai solo peggio per me 

Edited by Zambe
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On 1/20/2022 at 9:22 PM, Zambe said:

 

Ma è il punto di forza dei KTM 😂😂 non c'è una moto 125 che abbia quella schiena, forse l'yz, ma in alto non va di certo così forte come gli exc sistemati bene.

Comunque cambia marmitta inutile che smanetti con la valvola, fai solo peggio per me 

Allora, ho trovato una Scalvini come pancia e un terminale fmf shorty ora Monterò quelli

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Per la valvola raga mi sa che essendo vecchia la moto ha la molla di precarico molto sforzata, in quanto avvitando o svitando la vite di regolazione dell precarico questa non oppone quasi resistenza... 

 

Mentre su quella di un mio amico con un k 2011 quindi stesso blocco serve per forza la chiave perché giustamente la molla oppone resistenza contro il filetto e rende duro il registro..

 

Andrò a smontare e vedere che succede nel regolatore centrifugo, e al limite sustituirò la molla 

 

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3 minutes ago, _.il.terra._ said:

Per la valvola raga mi sa che essendo vecchia la moto ha la molla di precarico molto sforzata, in quanto avvitando o svitando la vite di regolazione dell precarico questa non oppone quasi resistenza... 

 

Mentre su quella di un mio amico con un k 2011 quindi stesso blocco serve per forza la chiave perché giustamente la molla oppone resistenza contro il filetto e rende duro il registro..

 

Andrò a smontare e vedere che succede nel regolatore centrifugo, e al limite sustituirò la molla 

 

Anche se le molle del regolatore vecchio come nel mio caso non si trovano.... 

Dovrei adattarci una molla delle nuove, quelle che fanno di colori diversi in relazione alla durezza e quindi all erogazione voluta..

 

Ooooppure dovrei spessorare la mia..

 

Poi avendo cambiato anche valore di squish rispetto all originale mi hanno detto che ho da rifare anche l'anticipo della accensione... 

 

Insomma la moto stara un po' sotto i ferri per, scarico, valvola, accensione e carburazione 

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